Consiglio
Comunale
CITTÀ DI TORINO
MOZIONE N. 13
Approvata dal Consiglio Comunale in data 8
febbraio 2010
OGGETTO: LIMITE DEI 70 KM/H ORARI SU
STRADE A GRANDE SCORRIMENTO.
Il Consiglio
Comunale di Torino,
PREMESSO CHE
- il Codice della Strada stabilisce sulle strade del centro
abitato il limite dei 50 km/h;
- il Codice della
Strada prevede che l'Ente proprietario della strada possa elevare il limite a
70 km/h; infatti l'articolo 142 dice che esiste la possibilità di elevare il
limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui
caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione
degli appositi segnali;
- l'articolo 141
comma 1 dice che è obbligo del conducente regolare la velocità allo stato ed al
carico del veicolo stesso, ed in particolare alle caratteristiche e alle condizioni
della strada e del traffico per evitare ogni pericolo;
- l'articolo 141
dice che il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da
costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione;
- il Codice della
Strada precisa all'articolo 142 che per la determinazione dell'osservanza dei
limiti di velocità sono considerate fonti di prova le risultanze di
apparecchiature debitamente omologate, anche per il calcolo della velocità
media di percorrenza su tratti determinati;
- una Pubblica
Amministrazione deve avere un approccio realistico e concreto, non ideologico
sui temi e quindi, dove esiste discrezionalità, come in questo caso, le leggi
devono essere interpretate guardando alla realtà e ai fatti correnti;
- nella Città di
Torino si può viaggiare ai 70 km/h nelle seguenti strade (fonte Settore
Sicurezza Urbana - Sportello del Cittadino del Corpo di Polizia Municipale):
- corso Regina Margherita dall'uscita
tangenziale a via Pietro Cossa e viceversa;
- corso Grosseto nel tratto tra via Ala di
Stura e via Casteldelfino e viceversa;
- corso Ferrara nel viale centrale verso le
Vallette;
- corso Unità d'Italia in alcuni tratti;
- viale Agudio da Sassi fino al ponte della
diga e viceversa;
- la polemica
sulle multe danneggia notevolmente il Corpo di Polizia Municipale, impegnato
con grande efficacia ed efficienza su molti altri fronti, tra i quali la
sicurezza urbana;
- le multe per
eccesso di velocità sono un mezzo importante per contrastare gli incidenti e
per salvaguardare la sicurezza di chi guida e dei pedoni, ma dobbiamo
consentire agli automobilisti di rispettare il Codice della Strada ed in
particolare l'articolo 141 comma 1 di cui sopra;
- Torino è una
città con grandi corsi a più carreggiate che in alcuni casi fungono anche da
circonvallazione, ossia strade che corrono lungo il perimetro esterno della
città;
- sono state
istituite aree cosiddette "Zona 30"; sembra opportuno istituire aree
"Zona 70" dove sia possibile;
- l'assenza di
omogeneità del limite di velocità ai 70 km/h stabilito dalla Città porta
l'automobilista ad avere meno concentrazione sulla guida e più attenzione ai
segnali stradali;
- il progresso
tecnologico ha portato le automobili ad essere sicure e ad avere uno spazio di
frenata sempre più ridotto;
- con questa
misura l'Amministrazione dimostrerebbe, parzialmente, di non voler fare cassa
vessando i cittadini, ma perseguendo come unico obiettivo la sicurezza;
IMPEGNA
Il Sindaco e la Giunta a:
1) portare il
limite di velocità a 70 km/h in tutte le strade della Città che abbiano le
caratteristiche funzionali e costruttive adeguate;
2) individuare tutte le strade della città con le caratteristiche
adeguate a sostenere i 70 km/h
3) mantenere il limite dei 50 km/h nei controviali.