Settore Giunta Comunale
2008 04432/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

22 luglio 2008

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 14 luglio 2008 ed avente per oggetto:

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI FINANZIARI EURO 17.500,00 ED IN SERVIZI A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA.

Il Vicesindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.


MECC. N. 2008 04432/087


Atto n. 91





Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


14 LUGLIO 2008

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO Valentina, CAVALLARI Paolo, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 20 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CLARICI Laura, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola.

Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO


Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:



C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI FINANZIARI EURO 17.500,00 ED IN SERVIZI A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA.



CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTI FINANZIARI EURO 17.500,00 ED IN SERVIZI A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco, riferisce.

Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.

Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste di via.

Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste di via.

Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 9 luglio 2007 n. mecc. 200704478/87 sono state approvate le linee di indirizzo e le modalità procedurali da applicarsi per lo svolgimento delle feste di via nel territorio della Circoscrizione IV.

In attuazione delle suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostegno e l'incentivazione del piccolo commercio.

Visto il successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questa primavera manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007, che ha fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva degli esercizi commerciali, ad eccezione della seconda domenica per il mese di giugno e per il mese di luglio, salvo motivate deroghe da concordare.

Le associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di eventi e feste di via, previste anche nel periodo primaverile.

Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 17 giugno 2008 2008 03589/87 è stata approvata l’iniziativa dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, e la relativa concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura e n. 23 paline divieto di accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 167,13.

Con nota del 3 luglio 2008 n. prot. 9050, l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede in Torino in strada Antica di Collegno 176/a, ha comunicato che l’iniziativa programmata per domenica 29 giugno è stata fortemente compromessa a causa di avverse condizioni climatiche e contestualmente ha riproposto la manifestazione "Show Time Parella" per la giornata del 27 luglio 2008 dalle ore 9.00 alle ore 22.00 (all. 1 – n. ).

La manifestazione, organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, interesserà piazza Campanella, via Pianceri (tratto compreso tra piazza Campanella e via Bianchi), via Exilles (tratto compreso tra piazza Campanella e via Valgioie), via Bianchi (tratto compreso tra corso Telesio e corso Monte Grappa), via N. Fabrizi (tratto compreso tra Monte Grappa e corso Lecce), via Capelli (tratto compreso tra via Servais e via Pacchiotti), via Borgosesia (tratto compreso tra via N. Fabrizi e via Lessona), via Borgomanero (tratto compreso tra N. Fabrizi e via Lessona), via Domodossola (tratto compreso tra via Medici e via Lessona), via Zumaglia (tratto compreso tra via Medici e via Lessona), via Belli (tratto compreso tra via Medici e via Lessona), via Salbertrand (tratto compreso tra via Lessona e via Carrera).

La manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti di intrattenimento:


L’Associazione “Asso Parella Associazione Commerciale Culturale” prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Bianchi, via Fabrizi, via Exilles, via Capelli e via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 110 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 1100 commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i seguenti generi merceologici:


Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi merceologici:


A tal fine l’associazione ha dichiarato che le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Asso Parella Centro Commerciale Culturale” (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a , ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota del 3 luglio 2008 n. prot. 9107, un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura, n. 50 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 12 pedane in legno, n. 50 paline divieto di sosta, n. 10 paline divieto di accesso, n. 1 striscione con la scritta della Circoscrizione nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 2 – n. ).


L’associazione ha dichiarato che è prevista una spesa di Euro 12750,00 ed un’entrata presunta di Euro 4500,00 di cui Euro 2750,00 quota richiesta agli ambulanti ed Euro 1750,00 quota richiesta agli esercenti

Per consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica del 20 luglio 2008 in conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007.

  1. L’Associazione “Asso Parella Associazione Commerciale Culturale”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni., ha programmato per la giornata di domenica 28 settembre 2008 dalle ore 9,00 alle ore 22,00 l’iniziativa "Ottobre Festival" che interesserà piazza Campanella, via Pianceri (tratto compreso tra piazza Campanella e via Bianchi), via Exilles (tratto compreso tra piazza Campanella e via Valgioie), via Bianchi (tratto compreso tra corso Telesio e corso Monte Grappa), via N. Fabrizi (tratto compreso tra Monte Grappa e corso Lecce), via Capelli (tratto compreso tra via Servais e via Pacchiotti), via Borgosesia (tratto compreso tra via N. Fabrizi e via Lessona), via Borgomanero (tratto compreso tra N. Fabrizi e via Lessona), via Domodossola (tratto compreso tra via Medici e via Lessona), via Zumaglia (tratto compreso tra via Medici e via Lessona), via Belli (tratto compreso tra via Medici e via Lessona), via Salbertrand (tratto compreso tra via Lessona e via Carrera).

La manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti di intrattenimento:


L’Associazione “Asso Parella Associazione Commerciale Culturale” prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Bianchi, via Fabrizi, via Exilles, via Capelli e via Salbertrand per un numero massimo complessivo di 110 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 1100 commerciali.

L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i seguenti generi merceologici:


Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi merceologici:


A tal fine l’associazione ha dichiarato che le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Asso Parella Centro Commerciale Culturale” (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a , ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota del 3 luglio 2008 n. prot. 9109, un contributo finanziario di Euro 3000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 12750,00 pari al 24% circa del costo dell’iniziativa, ed inoltre ha richiesto un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura, n. 50 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 12 pedane in legno, n. 50 paline divieto di sosta, n. 10 paline divieto di accesso, n. 1 striscione con la scritta della Circoscrizione nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 3 – n. ).


L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 4500,00 di cui Euro 2750,00 quota richiesta agli ambulanti ed Euro 1750,00 quota richiesta agli esercenti

Per consentire lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica del 21 settembre 2008 in conformità con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007.

L’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, con l’intento di promuovere le proprie attività ed iniziative, ha programmato l’iniziativa “Sere d’Estate” per le giornate di sabato 6 settembre 2008 e sabato 13 settembre 2008. L’iniziativa prevede una serie di aperture serali degli esercizi commerciali associati che rimarranno aperti sino alle ore 24.00. Nel corso di questa edizione sono previsti diversi intrattenimenti quali attrazioni itineranti, musica e spettacoli di strada che si alterneranno per i due sabati.
Per tale inziativa l’Associazione dovrà richiedere apposita deroga al competente Settore Attività Economiche e di Servizio e autorizzazione di suolo pubblico al Settore COTSP.
Per lo svolgimento dell’iniziativa descritta, per la quale è prevista una spesa complessiva di Euro 21100,00 ed un’entrata complessiva di Euro 9000,00, l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Carla Davello, con note del 4 luglio 2008 n. prot. 9146 e 9147, un contributo in servizi e precisamente: per la data del 6 settembre 2008, n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 50 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 10 pedane in legno, n. 50 paline di divieto di sosta, n. 10 paline di divieto di accesso, n. 50 tavoli in legno, lo striscione della Circoscrizione IV e per la data del 13 settembre 2008 n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura, n. 50 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 50 paline di divieto di sosta, n. 10 paline di divieto di accesso, n. 50 tavoli in legno, lo striscione della Circoscrizione IV, nonché la stampa di 200 locandine a colori e 1500 volantini in bianco e nero per ciascuna delle due date indicate (all. 4 e 5 – nn. ).

  1. L’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale onlus”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni., ha programmato per le giornate di sabato 20 settembre 2008 dalle ore 20,00 alla ore 22,30 e domenica 21 settembre 2008 dalle ore 7,00 alle ore 22,00 l’iniziativa "Festa dell’uva" che interesserà via N. Fabrizi (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce), corso Svizzera (tratto compreso tra via Bianzé e piazza Perotti) e vie limitrofe.

La manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti di intrattenimento:


Nel corso della manifestazione verrà presentato lo sportello di informazione e utilità per la riqualificazione delle attività artigianali del borgo a cura della Città di Torino. Avranno inoltre luogo la presentazione ed il riconoscimento delle attività presenti nel territorio della Circoscrizione IV dal maggior numero di anni di esercizio, a cura della Camera di Commercio e della Città di Torino, progetto “Negozi storici a Torino”
Al termine della manifestazione sarà organizzato un rinfresco a cura del Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio riservato alle autorità invitate per il decennale dell’Associazione e per quelle presenti in rappresentanza della Camera di Commercio, della Città di Torino e della Circoscrizione IV.
L’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale onlus” prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via N. Fabrizi (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce), corso Svizzera (tratto compreso tra via Bianzé e piazza Perotti), via Netro (tratto compreso tra via N. Fabrizi e via Balme), piazza Risorgimento per un numero massimo complessivo di 30 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 450 commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i seguenti generi merceologici:


Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi merceologici:


A tal fine l’associazione ha dichiarato che le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti.


L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale onlus” (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Pietro D’Alessio, con nota del 3 luglio 2008 n. prot. 9062, un contributo finanziario di Euro 8550,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 11400,00 pari al 75% circa del costo dell’iniziativa, ed inoltre ha richiesto un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura non montabile, n. 40 transenne, n. 300 sedie in metallo e plastica, n. 1 valigia fonica, n. 9 pedane in legno, n. 20 paline divieto di sosta, n. 15 paline divieto di accesso, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 70 locandine a colori (formato A3), n. 2500 volantini in bianco e nero (formato A4) e n. 1500 volantini a colori (formatoA4) (all. 6 – n. ).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 1200,00 interamente derivante dalla quota richiesta agli ambulanti.

  1. L’Associazione “Regina Margherita”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni., ha programmato per la giornata di domenica 21 settembre 2008 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa "Festa d’Autunno 2008" che interesserà corso Regina Margherita nei controviali da via Macerata a corso Tassoni.

Alla manifestazione saranno invitate aziende agricole ed enologiche e saranno presenti bancarelle specializzate nell’alimentaristica. Nella mattinata si svolgeranno attività musicali dislocate in tre punti diversi. Durante l’ora di pranzo verranno offerte degustazioni di piatti tipici regionali presso apposite postazioni opportunamente segnalate. Nel pomeriggio si terrà l’elezione di Miss Regina Margherita mentre, per i più piccoli, saranno allestite apposite aree gioco.
Seguiranno nuove attività di intrattenimento alle quali prenderà parte la scuola di danza e musica orientale Aziza che offrirà la dimostrazione di uno spettacolo danzante.

L’Associazione “Regina Margherita” prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di corso Regina Margherita, nei controviali da via Macerata a corso Tassoni, per un numero massimo complessivo di 90 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 900 commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i seguenti generi merceologici:

Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi merceologici:


A tal fine l’associazione ha dichiarato che le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti.

L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.

Per lo svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e , ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Liborio Larosa, con nota del 9 luglio 2008 n. prot. 9512, un contributo finanziario di Euro 7500,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 12000,00 pari al 62% circa del costo dell’iniziativa, ed inoltre ha richiesto un contributo in servizi e precisamente n. 33 transenne, n. 100 sedie in metallo e plastica, n. 30 paline tra divieto di sosta e divieto di accesso, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 150 locandine a colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 7 – n. ).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 4500,00 interamente derivante dalla quota richiesta agli ambulanti.

Valutata l’importanza che le summenzionate iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la data sopra indicata, erogherà i seguenti contributi:




- all’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per lo svolgimento della manifestazione “Festa d’Autunno 2008”, un contributo finanziario di Euro 7500,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 12000,00 pari a circa il 62% del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 16 transenne, n. 100 sedie in metallo e plastica, n. 15 paline divieto di sosta, n. 15 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 372,54 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 495,78; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 150 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 135,00;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.


Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).
Le Associazioni, come disposto dall’art. 5 del Regolamento dei Contributi: “sono responsabili in relazione a qualsiasi degli aspetti giuridici conseguenti alla realizzazione del progetto dell’iniziativa”.
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

La III Commissione, competente per materia, ha esaminato le istanze nella seduta del 3 luglio 2008.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di approvare le seguenti iniziative e attività delle suddette Associazioni volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;

  1. di individuare quale beneficiario di un contributo in servizi l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, per la realizzazione della manifestazione “Show Time Parella”, consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito: n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura, n. 20 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 50 paline divieto di sosta, n. 10 paline divieto di accesso,n. 1 striscione con la scritta della Circoscrizione IV per un costo virtuale di Euro 375,00 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1989,97, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 160,00;



  1. di individuare quale beneficiario di contributi finanziari ed in servizi per la realizzazione della manifestazione “Ottobre Festival” l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in via Salbertrand 176/a, consistente in un contributo di Euro 3000,00, pari a circa il 24% del costo dell’iniziativa pari ad Euro 12750,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge e nella concessione di in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 50 paline divieto di sosta, n. 10 paline divieto di accesso, n. 1 striscione con scritta della Circoscrizione IV per un costo virtuale di Euro 1254,42 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 5307,23; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 160,00.

  1. di individuare quale beneficiario di un contributo in servizi l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, per la realizzazione della manifestazione “Sere d’Estate”, consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito per la data del 6 settembre 2008 di n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 50 paline divieto di sosta, n. 10 paline divieto di accesso, n. 1 striscione con la scritta della Circoscrizione IV per un costo virtuale di Euro 1262,13 e per la data del 13 settembre 2008 di n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 50 paline divieto di sosta, n. 10 paline divieto di accesso, n. 1 striscione con la scritta della Circoscrizione IV per un costo virtuale di Euro 1320,27 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 4114,21 per la data del 6 settembre 2008 e di Euro 5264,30 per la data del 13 settembre 2008; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero, per ciascuna delle due date previste, per un complessivo costo virtuale di Euro 160,00 per ciascuna delle due date;

  1. di individuare quale beneficiario di un contributo finanziario ed in servizi l’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale onlus” (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, per la realizzazione della manifestazione “Festa dell’uva”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 7000,00, pari a circa il 61% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 11400,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge mentre il contributo in servizi consiste nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 17 transenne, n. 300 sedie in metallo e plastica, n. 1 valigia fonica, n. 9 pedane in legno, n. 20 paline divieto di sosta, n. 15 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 854,13 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 2271,39; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a colori e n. 4000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 195,00;
6. di individuare quale beneficiario di un contributo finanziario ed in servizi l’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per la realizzazione della manifestazione “Festa d’Autunno”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 7500,00, pari a circa il 62% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 12000,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge mentre il contributo in servizi consiste nel prestito d’uso a titolo gratuito di: di n. 16 transenne, n. 100 sedie in metallo e plastica, n. 15 paline divieto di sosta, n. 15 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 372,54 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 495,78; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 150 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 135,00;

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi finanziari.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.

In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata ai precedenti punti 4) 5) e 6). Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

Le Associazioni, come disposto dall’art. 5 del Regolamento dei Contributi: “sono responsabili in relazione a qualsiasi degli aspetti giuridici conseguenti alla realizzazione del progetto dell’iniziativa”.
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

  1. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a comunicare al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della manifestazione “Show Time Parella” promossa dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale non essendone la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 50 transenne e n. 400 sedie in metallo e plastica. L’Associazione provvederà a formulare l’apposita richiesta che potrà essere accolta dal Settore predetto in relazione delle disponibilità del materiale a magazzino;

  1. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a comunicare al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della manifestazione “Sere d’Estate” promossa dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale non essendone la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 50 tavoli in legno per la data del 6 settembre 2008 e n. 50 tavoli per la data del 13 settembre 2008. L’Associazione provvederà a formulare l’apposita richiesta che potrà essere accolta dal Settore predetto in relazione alle disponibilità del materiale a magazzino.

  1. di prendere atto che sarà a carico delle Associazioni richiedenti l’onere del diritto sulle pubbliche affissioni, dovuto per l’esposizione delle locandine pubblicizzanti le varie iniziative, da corrispondere nella misura del 50% all’Ufficio Affissioni, secondo quanto previsto dall’art. 6 del Regolamento Comunale n. 148 – Imposta Comunale sulle pubblicità.

  1. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria. Le Associazioni, come disposto dall’art.5 del Regolamento dei Contributi: “sono responsabili in relazione a qualsiasi degli aspetti giuridici conseguenti alla realizzazione del progetto dell’iniziativa”.

  1. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Show Time Parella” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di piazza Campanella (tratto compreso tra via Servais e via Exilles), via Bianchi (tratto compreso tra corso Telesio e corso Monte Grappa), via N. Fabrizi (tratto compreso tra corso Monte Grappa e corso Lecce), via Exilles (tratto compreso tra piazza Campanella e via Valgioie), via Salbertrand (tratto compreso tra via Lessona e via Carrera), via Domodossola (tratto compreso tra largo Fabrizi e via Romagnano), via Borgomanero, via Capelli (tratto compreso tra via Servais e via Pacchiotti) per domenica 28 luglio 2008, in sostituzione della domenica 20 luglio 2008, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007;

  1. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1100, nell’area di via Bianchi, via Fabrizi, via Exilles, via Capelli e via Salbertrand per un numero complessivo massimo di 110 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:


  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa dall’ l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:


  1. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Ottobre Festival” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di piazza Campanella (tratto compreso tra via Servais e via Exilles), via Bianchi (tratto compreso tra corso Telesio e corso Monte Grappa), via N. Fabrizi (tratto compreso tra corso Monte Grappa e corso Lecce), via Exilles (tratto compreso tra piazza Campanella e via Valgioie), via Salbertrand (tratto compreso tra via Lessona e via Carrera), via Domodossola (tratto compreso tra largo Fabrizi e via Romagnano), via Borgomanero, via Capelli (tratto compreso tra via Servais e via Pacchiotti) per domenica 28 settembre 2008, in sostituzione della domenica 21 settembre 2008, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007;

  1. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1100, nell’area di via Bianchi, via Fabrizi, via Exilles, via Capelli e via Salbertrand per un numero complessivo massimo di 110 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:


  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa dall’ l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:


  1. di prendere atto che l’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale onlus” prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 450, nell’area di via N. Fabrizi (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce), corso Svizzera (tratto compreso tra via Bianzé e piazza Perotti), via Netro (tratto compreso tra via N. Fabrizi e via Balme), piazza Risorgimento per un numero complessivo massimo di 30 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:


  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa dall’ l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:-


  1. di prendere atto che l’Associazione “Regina Margherita” prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 900, nell’area di corso Regina Margherita nei controviali da via Macerata a corso per un numero complessivo massimo di 90 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:


  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa dall’ l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:-


  1. di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico;

  1. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

  1. di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 20072461/103;

  1. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico da parte del Direttore della Circoscrizione che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità e al parere favorevole del Tavolo Tecnico suindicato;

  1. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

  1. di dare atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

  1. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Il Capogruppo di Alleanza Nazionale PDL Ettore Puglisi chiede la votazione per punti.

Punti 2-3-4-8-9-12-13-14-15-16-17-19-21

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 20
VOTANTI: 14
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI: 1 (Rabellino)
ASTENUTI: 6 (Maffei-Puglisi-D’Acunto-Marrone-Novo-Fontana)


Punti 1- 5- 6- 7- 10- 11 – 18 – 20 – 22- 23 – 24 – 25 – 26 - 27

PRESENTI: 20
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 18
VOTI CONTRARI: 1 (Rabellino)
ASTENUTI: 1 (D’Acunto)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di approvare le seguenti iniziative e attività delle suddette Associazioni volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;



  1. di individuare quale beneficiario di un contributo in servizi l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, per la realizzazione della manifestazione “Show Time Parella”, consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito: n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura, n. 20 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 50 paline divieto di sosta, n. 10 paline divieto di accesso,n. 1 striscione con la scritta della Circoscrizione IV per un costo virtuale di Euro 375,00 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 1989,97, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 160,00;

  1. di individuare quale beneficiario di contributi finanziari ed in servizi per la realizzazione della manifestazione “Ottobre Festival” l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in via Salbertrand 176/a, consistente in un contributo di Euro 3000,00, pari a circa il 24% del costo dell’iniziativa pari ad Euro 12750,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge e nella concessione di in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 20 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 50 paline divieto di sosta, n. 10 paline divieto di accesso, n. 1 striscione con scritta della Circoscrizione IV per un costo virtuale di Euro 1254,42 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 5307,23; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 160,00.

  1. di individuare quale beneficiario di un contributo in servizi l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a, per la realizzazione della manifestazione “Sere d’Estate”, consistente nel prestito d’uso a titolo gratuito per la data del 6 settembre 2008 di n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 50 paline divieto di sosta, n. 10 paline divieto di accesso, n. 1 striscione con la scritta della Circoscrizione IV per un costo virtuale di Euro 1262,13 e per la data del 13 settembre 2008 di n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 400 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 50 paline divieto di sosta, n. 10 paline divieto di accesso, n. 1 striscione con la scritta della Circoscrizione IV per un costo virtuale di Euro 1320,27 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 4114,21 per la data del 6 settembre 2008 e di Euro 5264,30 per la data del 13 settembre 2008; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero, per ciascuna delle due date previste, per un complessivo costo virtuale di Euro 160,00 per ciascuna delle due date;

  1. di individuare quale beneficiario di un contributo finanziario ed in servizi l’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale onlus” (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44, per la realizzazione della manifestazione “Festa dell’uva”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 7000,00, pari a circa il 61% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 11400,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge mentre il contributo in servizi consiste nel prestito d’uso a titolo gratuito di: n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 17 transenne, n. 300 sedie in metallo e plastica, n. 1 valigia fonica, n. 9 pedane in legno, n. 20 paline divieto di sosta, n. 15 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 854,13 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 2271,39; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a colori e n. 4000 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 195,00;

6. di individuare quale beneficiario di un contributo finanziario ed in servizi l’Associazione “Regina Margherita” (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, per la realizzazione della manifestazione “Festa d’Autunno”. Il contributo finanziario ammonta ad Euro 7500,00, pari a circa il 62% del costo dell’iniziativa corrispondente ad Euro 12000,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge mentre il contributo in servizi consiste nel prestito d’uso a titolo gratuito di: di n. 16 transenne, n. 100 sedie in metallo e plastica, n. 15 paline divieto di sosta, n. 15 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 372,54 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 495,78; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 150 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 135,00;

7. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi finanziari.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.

In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata ai precedenti punti 4) 5) e 6). Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.

Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni” .

Le Associazioni, come disposto dall’art. 5 del Regolamento dei Contributi: “sono responsabili in relazione a qualsiasi degli aspetti giuridici conseguenti alla realizzazione del progetto dell’iniziativa”.
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.

  1. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a comunicare al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della manifestazione “Show Time Parella” promossa dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale non essendone la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura, n. 50 transenne e n. 400 sedie in metallo e plastica. L’Associazione provvederà a formulare l’apposita richiesta che potrà essere accolta dal Settore predetto in relazione delle disponibilità del materiale a magazzino;

  1. di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a comunicare al Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che necessitano per la realizzazione della manifestazione “Sere d’Estate” promossa dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale non essendone la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 50 tavoli in legno per la data del 6 settembre 2008 e n. 50 tavoli per la data del 13 settembre 2008. L’Associazione provvederà a formulare l’apposita richiesta che potrà essere accolta dal Settore predetto in relazione alle disponibilità del materiale a magazzino.

  1. di prendere atto che sarà a carico delle Associazioni richiedenti l’onere del diritto sulle pubbliche affissioni, dovuto per l’esposizione delle locandine pubblicizzanti le varie iniziative, da corrispondere nella misura del 50% all’Ufficio Affissioni, secondo quanto previsto dall’art. 6 del Regolamento Comunale n. 148 – Imposta Comunale sulle pubblicità.

  1. di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia igienico-sanitaria. Le Associazioni, come disposto dall’art.5 del Regolamento dei Contributi: “sono responsabili in relazione a qualsiasi degli aspetti giuridici conseguenti alla realizzazione del progetto dell’iniziativa”.

  1. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Show Time Parella” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di piazza Campanella (tratto compreso tra via Servais e via Exilles), via Bianchi (tratto compreso tra corso Telesio e corso Monte Grappa), via N. Fabrizi (tratto compreso tra corso Monte Grappa e corso Lecce), via Exilles (tratto compreso tra piazza Campanella e via Valgioie), via Salbertrand (tratto compreso tra via Lessona e via Carrera), via Domodossola (tratto compreso tra largo Fabrizi e via Romagnano), via Borgomanero, via Capelli (tratto compreso tra via Servais e via Pacchiotti) per domenica 28 luglio 2008, in sostituzione della domenica 20 luglio 2008, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007;

  1. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1100, nell’area di via Bianchi, via Fabrizi, via Exilles, via Capelli e via Salbertrand per un numero complessivo massimo di 110 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:


  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa dall’ l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:

  1. di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via “Ottobre Festival” organizzata dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di piazza Campanella (tratto compreso tra via Servais e via Exilles), via Bianchi (tratto compreso tra corso Telesio e corso Monte Grappa), via N. Fabrizi (tratto compreso tra corso Monte Grappa e corso Lecce), via Exilles (tratto compreso tra piazza Campanella e via Valgioie), via Salbertrand (tratto compreso tra via Lessona e via Carrera), via Domodossola (tratto compreso tra largo Fabrizi e via Romagnano), via Borgomanero, via Capelli (tratto compreso tra via Servais e via Pacchiotti) per domenica 28 settembre 2008, in sostituzione della domenica 21 settembre 2008, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007;

  1. di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1100, nell’area di via Bianchi, via Fabrizi, via Exilles, via Capelli e via Salbertrand per un numero complessivo massimo di 110 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:

  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa dall’ l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:

  1. di prendere atto che l’Associazione “Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale onlus” prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 450, nell’area di via N. Fabrizi (tratto compreso tra corso Tassoni e corso Lecce), corso Svizzera (tratto compreso tra via Bianzé e piazza Perotti), via Netro (tratto compreso tra via N. Fabrizi e via Balme), piazza Risorgimento per un numero complessivo massimo di 30 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:

  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa dall’ l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:-

  1. di prendere atto che l’Associazione “Regina Margherita” prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 900, nell’area di corso Regina Margherita nei controviali da via Macerata a corso per un numero complessivo massimo di 90 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella finalità dell’iniziativa:

  1. di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa dall’ l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:-
  1. di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico;

  1. di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita ordinanza viabile del Settore Mobilità;

  1. di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 20072461/103;

  1. di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio dell’occupazione di suolo pubblico da parte del Direttore della Circoscrizione che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità e al parere favorevole del Tavolo Tecnico suindicato;

  1. di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;

  1. di dare atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;

Risulta assente dall’ aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Marrone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 19
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI:18
ASTENUTI: 1 (D’Acunto)

DELIBERA

  1. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.
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