Consiglio Comunale
C I T T Ā D I T O R I N O
MOZIONE N. 17
Approvata dal Consiglio Comunale in data 12 gennaio 2009
OGGETTO: PERICOLOSITA' DELL'INCROCIO TRA VIALE THOVEZ E STRADA VAL SALICE.
"Il Consiglio Comunale di Torino,
PREMESSO CHE
- l'incrocio stradale di viale Thovez con la strada Val Salice č connotata da un'intrinseca pericolositā che č all'origine di molteplici incidenti stradali, talvolta dall'esito nefasto;
- i provvedimenti assunti e gli interventi effettuati hanno contenuto ma non rimosso le cause di elevato rischio del predetto incrocio;
- recentemente si č verificato un ulteriore luttuoso evento a seguito di incidente avvenuto
all'altezza dell'incrocio;
- il Consiglio della Circoscrizione VIII ha approvato un Ordine del Giorno di pari oggetto, sollecitando interventi urgenti a garanzia della sicurezza dell'incrocio;
CONSIDERATO CHE
- gli incidenti stradali che si verificano non risultano essere sempre dovuti ad esclusiva imperizia dei conducenti coinvolti;
- la problematica di tale incrocio che comporta doveri di tutela della sicurezza della circolazione veicolare, ma anche pedonale, alla luce dei numerosi incidenti avvenuti necessita di essere affrontata in modo approfondito ai fini dell'individuazione e della rimozione delle cause di rischio e pericolo;
- nel passato, anche attraverso sollecitazioni pervenute dalla Circoscrizione e da Cittadini, sono stati avviati studi ed analisi sulla effettiva pericolositā dell'incrocio, senza peraltro alcun riscontro in termini di integrazione di segnaletica o interventi specifici mirati alla riduzione del rischio per la viabilitā in prossimitā dell'incrocio interessato;
- in relazione all'interpellanza (mecc. 2008 03749/002) discussa in aula in data 7 luglio c.a., č stato predisposto un progetto atto a ridurre la pericolositā dell'incrocio e delle strade interessate e a migliorarne le condizioni complessive di sicurezza;
IMPEGNA
Il Sindaco e la Giunta a procedere con celeritā all'esecuzione della proposta progettuale prevista, avviandola subito a titolo sperimentale e successivamente, a seguito di riscontro sull'efficacia, in forma definitiva, al fine di migliorare la sicurezza viabile dell'incrocio con i significativi interventi strutturali all'uopo predisposti."