Divisione Infrastrutture e Mobilita'
Direzione Suolo
Settore Parcheggi e Suolo
n. ord. 121
2008 03614/033
OGGETTO: P.U.P. PARCHEGGIO PUBBLICO INTERRATO E RIQUALIFICAZIONE DEL CORSO GALILEO FERRARIS. APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE E COSTITUZIONE DIRITTO DI SUPERFICIE SUL SOTTOSUOLO IMPORTO EURO 13.800.000,00 IVA COMPRESA. FINANZIAMENTO PER EURO 4.000.000,00 CON FONDI LEGGE 122/1989 ED EURO 9.800.000,00 CON AUTOFINANZIAMENTO DEL CONCESSIONARIO.
Proposta dell'Assessora Sestero.
L'Amministrazione comunale, nel 2001, individuando nella qualità
dello spazio pubblico uno dei suoi principali obiettivi, ha commissionato
al Politecnico di Torino, la redazione di uno studio finalizzato
a definire "strategie di immagine urbana per l'area metropolitana".
Il Politecnico di Torino, con la partecipazione degli uffici tecnici
della Città, ha condotto tale studio mediante la lettura
dei valori consolidati e potenziali nella trama degli spazi pubblici
torinesi, definendo linee guida di interventi per migliorarne
funzionalità e immagine.
Lo studio ha individuato, analizzato e progettato le funzioni
e il paesaggio di 10 sistemi di spazio pubblico che nel loro insieme
costituiscono la struttura connettiva della Città. Tra
questi è compreso il cosiddetto sistema dei viali Parco
dei corsi Re Umberto, Galileo Ferraris, Vinzaglio, Matteotti e
Stati Uniti - elementi rettori dell'espansione meridionale della
Città -, attualmente offuscati dalla eccessiva presenza
di funzioni veicolari.
L'amministrazione intende avviare il recupero dei viali Parco
alla funzione di verde, partendo dall'asse Galileo Ferraris -
corso Siccardi - piazza Albarello. Per procedere alla riqualificazione
del viale senza penalizzare la sosta attualmente presente, si
ritiene opportuno realizzare un parcheggio pubblico di quattro
piani interrati sotto il viale centrale di corso Galileo Ferraris
nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Bertolotti e contemporaneamente
riqualificare la superficie del corso tra corso Matteotti e via
Cernaia.
I Settori Parcheggi e Suolo e Riqualificazione Spazio Pubblico
della Divisione Infrastrutture e Mobilità hanno redatto
ai sensi dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il
progetto preliminare oggetto del presente atto. In particolare,
con ordine di servizio del 5 marzo 2008 il Responsabile del Procedimento
ha individuato ai sensi dell'art. 90 e 91 del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i. il seguente gruppo di progettazione:
- progettista Ing. Letizia Claps
- progettista Ing. Giovanni Selvaggi
- progettista Arch. Paola Giordano
- collaboratore Geom. Luigi Pilone
- collaboratore Geom. Atonia Pistininzi
- collaboratore Arch. Fabrizio Voltolini
- collaboratore Dott. Federico Cinti
- collaboratore amm.vo Loredana Valandro
L'area oggetto dell'intervento di riqualificazione è attualmente
occupata nel viale centrale da un parcheggio a barriera (422 posti
auto) e da un'area di sosta a pagamento regolata con parcometri
(84 posti auto) per un totale di 506 posti auto. I viali laterali,
separati da cortine alberate di tigli, sono destinati alla viabilità.
Il progetto preliminare, sulla base di uno schema già
noto, mantiene la percorrenza veicolare a scorrimento laterale,
con due corsie per ogni senso di marcia e senza la pista ciclabile.
I marciapiedi, come oggi, lungo i fronti dei fabbricati, mantengono
nella loro sede le fermate del mezzo pubblico.
La banchina centrale è trasformata in viale parco, all'interno
del quale si snodano un percorso pedonale ed un percorso ciclabile,
completamente protetti e all'ombra delle alberate, contornati
di aiuole verdi disegnate, puntuali servizi e aree di sosta ed
attrazione. Il grande spazio tra i due allineamenti di tigli (mediamente
ventiquattro metri circa) permette di accogliere un grande passeggio,
sufficientemente distante dallo scorrimento laterale degli autoveicoli,
protetto ulteriormente da ampie fasce verdi.
La possibilità di valorizzare questo importante asse cittadino
di penetrazione verso il centro storico, nella direzione nord-sud,
offre un salto di qualità alle presenze residenziali, commerciali
e di valenza storica ed artistica, oltre a trasformare l'intero
viale in un luogo di attrazione, per chi lo percorre provenendo
dai confini della zona centrale per raggiungere il cuore della
città.
Il progetto preliminare prevede la realizzazione di un parcheggio
interrato a quattro piani al di sotto del viale centrale del corso
nel tratto compreso tra corso Matteotti e via Bertolotti. L'ingresso
e l'uscita veicolare avvengono da corso Galileo Ferraris e le
rampe sono rivolte in direzione sud, per agevolare gli utenti
diretti in centro città e consentire l'utilizzo del parcheggio
senza accedere alla ZTL ambientale. Sono previsti tre blocchi
scala per gli accessi pedonali collocati in posizione contrapposta,
di cui uno a servizio delle persone disabili. I piani interrati
sono collegati da rampe elicoidali a senso unico di marcia. Il
parcheggio è in grado di ospitare complessivamente 427
posti auto. All'interno dell'autorimessa sono previsti inoltre
il locale controllo cassa, servizi igienici per il pubblico e
locali tecnici.
Sono state valutate diverse soluzioni progettuali per il parcheggio
interrato prima di pervenire a quella definitiva: in prima battuta
è stata studiata una soluzione che si estendeva da via
Cernaia fino a corso Matteotti. Il Politecnico di Torino - Dipartimento
Casa - Città, ha però effettuato uno studio sulle
eventuali preesistenze rinvenibili nell'area interessata dalla
realizzazione del parcheggio, insistendo, in modo particolare
sull'arco cronologico compreso tra la seconda metà del
cinquecento alla fine dell'ottocento, ossia dalla formazione alla
destrutturazione della Cittadella e delle sue pertinenze. Dalle
analisi effettuate il Politecnico di Torino ha presunto come certa
la sussistenza di murature della Cittadella, costituite dalla
parte inferiore delle cortine controterra del Bastione del Duca
e del rivellino d'ingresso alla Cittadella, localizzate tra via
Cernaia e via Bertolotti. Inoltre la struttura interrata avrebbe
interferito pesantemente con alcuni infrastrutture sotterranee,
in particolare un cunicolo Telecom collocato nel controviale ovest
del corso, che attraversa il viale in direzione della centrale
Regionale Telecom di via Confienza. Data l'importanza dell'infrastruttura
e l'impossibilità di rilocalizzarla altrove, e le interferenze
con i resti delle mura della Cittadella, si è deciso di
limitare l'estensione dell'autorimessa al tratto compreso tra
corso Matteotti e via Bertolotti. Si è pertanto giunti
alla decisione di circoscrivere l'intervento al tratto compreso
tra corso Matteotti e via Bertolotti e di realizzare quattro piani
per ricavare un numero adeguato di posti auto.
Il parcheggio è stato inserito nel Piano Urbano dei Parcheggi
con deliberazione del Consiglio Comunale del 17 marzo 2008 (mecc.
2008 00436/033), esecutiva dal 30 marzo 2008, con l'assegnazione
di una quota di contributi ex lege 122/1989 pari a Euro 4.000.000,00.
L'intervento è stato inserito per l'anno 2008 (cod. op.
3362) nel Programma Triennale OO.PP 2008/2010, approvato contestualmente
al Bilancio di Previsione per l'anno 2008, con deliberazione del
Consiglio Comunale del 30 maggio 2007 (mecc. 2008 02344/024) dichiarata
immediatamente eseguibile per Euro 4.000.000,00.
Il quadro economico allegato al progetto preliminare risulta essere
il seguente:
A) importo lavori
1) Opere Euro 11.050.000,00
di cui oneri per la sicurezza Euro 221.000,00
1) IVA sui lavori (10%)
Euro 1.105.000,00
totale A Euro
12.155.000,00
B) somme a disposizione
1) spese tecniche IVA al 20% e CNPAIA sl 2% comprese Euro
811.512,00
2) spostamento sottoservizi e allacciamenti alle reti IVA al 20%
compresa Euro 660.480,00
3) incentivo alla progettazione art. 92 D.Lgs. 163/2006 quota
parte Euro
53.010,00
4) imprevisti e spese di pubblicità Euro
119.998,00
totale B Euro
1.645.000,00
TOTALE COMPLESSIVO Euro
13.800.000,00
Nel piano triennale delle OO.PP. la realizzazione dell'opera
è prevista attraverso una concessione di progettazione,
costruzione e gestione ai sensi degli artt. 53 e 143 D.Lgs. 163/2006
e s.m.i.. Si prevede pertanto che la spesa verrà fronteggiata
per Euro 4.000.000,00 con il finanziamento derivante dai fondi
Regionali di cui alla Legge 122/1989, mentre la restante parte
dei costi sarà a carico del concessionario.
L'investimento, pertanto non produce spese indotte né
oneri finanziari.
Si ritiene opportuno, pertanto, approvare il presente progetto
preliminare, ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Con successivo
provvedimento si provvederà all'impegno della spesa complessiva.
Ai sensi dell'art. 92 comma 5 del D.L.gs n. 163 del 12 aprile
2006 è stata prevista la spesa di Euro 53.010,00 quota
parte pari alle aliquote del 2%, 1,6% e 1,4% applicate in modo
progressivo, del costo preventivato dell'opera quale incentivo
per l'attività effettuata dal personale dell'Ente.
Il progetto preliminare è stato esaminato dal Responsabile
del Procedimento, Ing. Roberto Bertasio, che ne ha accertato la
rispondenza alle prescrizioni dell'art. 93 comma 3 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i..
Il tratto di corso Galileo Ferraris interessato dall'intervento
ha duplice destinazione di Piano Regolatore: infatti è
stata impressa sia la lettera "p" - Aree per parcheggi,
sia la lettera "v"- Aree per spazi pubblici a parco
per il gioco e lo sport, non geometricamente definite. Il parcheggio
interrato è pertanto compatibile con la destinazione del
piano regolatore. Per quanto riguarda la sistemazione superficiale,
considerata la compresenza della destinazione specifica "v"
e "p", le opere risultano direttamente compatibili con
le norme di PRGC.
L'area interessata dall'intervento ricade inoltre nell'"Area
Centrale Storica" e risulta ricompresa nell'Allegato Tecnico
n. 15 del P.R.G. "Aree di interesse archeologico e paleontologico".
L'area è infatti oggetto di notifica ministeriale ai sensi
della Legge 1089 del 1 giugno 1939, e quindi sottoposta a tutela
archeologica ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004,
n. 42. La competenza in materia di autorizzazione è della
Soprintendenza per i Beni Archeologici, che ha espresso parere
favorevole, condizionato alla realizzazione di uno scavo archeologico
preliminare alla progettazione esecutiva ed alla successiva assistenza
archeologica durante l'esecuzione di tutti gli scavi.
Il tratto di corso Galileo Ferraris interessato dall'intervento
di riqualificazione è oggetto di notifica ministeriale
ai sensi della Legge 1497 del 20 giugno 1939, e quindi sottoposto
a tutela paesaggistica ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio
2004, n. 42. La competenza in materia di autorizzazione è
della Regione Piemonte e della Soprintendenza per i beni architettonici
e per il Paesaggio. Il progetto è stato sottoposto all'esame
della Soprintendenza per i beni architettonici e per il Paesaggio,
che ha espresso un parere favorevole sulla fattibilità
dell'intervento, auspicando il parziale mantenimento e la valorizzazione
degli eventuali reperti rinvenuti durante le fasi si scavo.
Il progetto è stato altresì inoltrato alla Regione
Piemonte - Settore Gestione Beni Ambientali che ha espresso parere
favorevole.
Il progetto è stato infine verificato dal Settore Verde
gestione, che ha espresso parere favorevole condizionato ad un
aumento della superficie delle aree verdi previste ed al rispetto
delle prescrizioni del Regolamento del Verde Pubblico e Privato
vigente.
Ai sensi dell'art. 43 del Regolamento del Decentramento, è
stato richiesto sul progetto il parere della Circoscrizione I.
Con deliberazione del 21 maggio 2008 (mecc. 2008 02887/084) il
Consiglio di Circoscrizione ha espresso parere favorevole alla
realizzazione del parcheggio interrato di corso Galileo Ferraris
nel tratto compreso tra via Bertolotti e corso Matteotti e conseguente
riqualificazione superficiale.
Poiché l'opera viene realizzata attraverso una Concessione
di LL.PP. è inoltre necessario prevedere la costituzione
del diritto di superficie per un massimo di 90 anni a favore del
concessionario, sul sottosuolo del tratto centrale del corso Galileo
Ferraris compreso tra il corso Matteotti e la via Bertolotti,
come meglio indicato nella documentazione grafica allegata.
Il disciplinare di gara allegato alla presente deliberazione
prevede che vengano realizzati non meno di almeno 427 posti auto,
di cui almeno 327 a rotazione. Il concessionario in sede di gara
potrà prevedere la realizzazione di un parcheggio con un
maggior numero di posti auto, sia pubblici che privati, nel rispetto
di quanto previsto dalla Legge Regionale n. 52 del 1 agosto 1996
(percentuale massima dei posti da subconcedere a privati pari
al 40%).
La concessione avrà una durata massima di 90 anni, gratuita
per i primi 30 anni ed onerosa per i successivi 60. Tale durata
si rende opportuna per assicurare il perseguimento dell'equilibrio
economico finanziario degli investimenti del concessionario, tenendo
conto di rischi connessi alle modifiche delle condizioni di mercato.
Inoltre la durata della concessione è identica a quella
di altri interventi simili già realizzati, come i parcheggi
Palazzo, Bolzano, Stati Uniti II e Vittorio. Infine la durata
del diritto di superficie viene ad essere uguale sia per la parte
a rotazione che per quella privata dell'autorimessa, garantendo
pertanto una gestione unitaria dell'intero parcheggio.
L'aggiudicazione avverrà mediante procedura aperta, con
il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa,
ai sensi del disposto degli artt. 83 e 144 del D.Lgs. 163/1920.
In particolare dovrà essere valutata l'offerta dei partecipanti
in merito alla riduzione che intendono effettuare sul contributo
ex lege 122/1989 messo a disposizione dall'Amministrazione e sul
livello iniziale delle tariffe.
Verranno inoltre valutati e punteggiati i seguenti elementi che
i concorrenti dichiareranno nell'offerta: il valore tecnico ed
estetico dell'opera, il tempo di esecuzione dei lavori, l'eventuale
riduzione della durata della concessione ed il rendimento dell'opera,
inteso come canone che il concessionario verserà alla Città
dopo i primi trenta anni di concessione.
Verranno infine valutate le modalità di gestione, ed i
criteri di aggiornamento delle tariffe.
Tutti gli elementi sono riportati più specificatamente
nell'ambito dell'allegato disciplinare di gara.
Si procederà in ogni caso all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta ad
insindacabile giudizio dell'Amministrazione, idonea e conveniente.
Per giudicare e valutare le offerte verrà istituita, con
apposita e necessaria determinazione dirigenziale, una commissione
giudicatrice ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
Si rende quindi necessario approvare il disciplinare di gara
e lo schema di contratto che verrà stipulato tra la Città
di Torino e l'aggiudicatario della gara medesima.
Sarà posto a base di gara il progetto preliminare del
parcheggio e della riqualificazione del corso Galileo Ferraris,
corredato del capitolato tecnico prestazionale, del piano economico
finanziario, e della schema di contratto, come previsto dal D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e dal Regolamento di attuazione.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di prendere atto del parere favorevole della Circoscrizione
I, espresso con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in
data 21 maggio 2008 (mecc. 2008 02887/084);
2) di approvare, per i motivi illustrati in narrativa che qui
si intendono integralmente richiamati, l'allegato progetto preliminare
del parcheggio pubblico interrato e della riqualificazione del
corso Galileo Ferraris, esaminato dal Responsabile del Procedimento,
per un importo complessivo preventivato in Euro 13.800.000,00
IVA al 10% compresa, risultante dal quadro economico descritto
in narrativa che qui si intende integralmente riportato e costituito
da n. 49 elaborati allegati:
ALLEGATI AL PROGETTO PRELIMINARE
- Studio per la valorizzazione dello spazio pubblico sull'asse
corso G. Ferraris (all. 1 - n. )
- Relazione geologico geotecnica (all. 2 - n. )
- Relazione archeologica (all. 3 - n. )
- Prime indicazioni sulla sicurezza (all. 4 - n. )
PROGETTO PRELIMINARE (all. 5 - 30)
- Relazione tecnico illustrativa (all. 5 - n. )
- Stima dei lavori (all. 6 - n. )
- Documentazione fotografica (all. 7 - n. )
- parere Soprintendenza Archeologica (all. 8 - n. )
- parere Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici (all.
9 - n. )
- parere Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici
del Piemonte (all. 10 - n. )
- parere Settore strumentazione urbanistica (all. 11 - n.
)
- parere Regione Piemonte - Settore Gestione Beni Ambientali (all.
12 - n. )
- prescrizioni del Regolamento per il verde pubblico e privato
della Città di Torino (all. 13 - n. )
tav. 1 estratto PRGC (all. 14 - n. )
tav. 2 inquadramento territoriale (all. 15 - n. )
tav. 3 planimetria stato attuale (all. 16 - n. )
tav. 4 planimetria ambito di intervento (all. 17 - n. )
tav. 5 planimetria possibili interferenze archeologiche (all.
18 - n. )
tav. 6 planimetria sistemazione superficiale (all. 19 - n.
)
tav. 7 Pianta primo e secondo piano interrato (all. 20 - n.
)
tav. 8 Pianta terzo e quarto piano interrato (all. 21 - n.
)
tav. 9 Sezione longitudinale A - A (all. 22 - n. )
tav 10a Sezione trasversale B - B: stato di fatto (all. 23 -
n. )
tav. 10 Sezione trasversale B - B: progetto (all. 24 - n.
)
tav. 11 Sezione trasversale C - C (all. 25 - n. )
tav. 12 Sezione trasversale B - B: interferenze con sottoservizi
(all. 26 - n. )
tav. 13 Particolare banchina pedonale con piazzole ambientate
(all. 27 - n. )
tav. 14 Particolare banchina pedonale - esempi materiali di pavimentazione
(all. 28 - n. )
tav. 15 Particolare banchina pedonale - sistema di illuminazione
(all. 29 - n. )
tav. 16 Sezione corso Galileo Ferraris - banchina ciclo pedonale
(all. 30 - n. )
RELAZIONE SUI SOTTOSERVIZI INTERFERENTI
relazione illustrativa (all. 31 - n. )
TAV. S1 Fognatura nera e bianca - Planimetria (all. 32 - n.
)
TAV. S2 Rete idrica - Planimetria (all. 33 - n. )
TAV. S3A Rete Terna - Tracciato planimetrico e particolare canaletta
(all. 34 - n. )
TAV. S3B Rete Terna - Profilo longitudinale (all. 35 - n.
)
TAV. S3C Rete Terna - Pianta e sezioni giunto (all. 36 - n.
)
TAV. S4 Iride Distribuzione - Planimetria (all. 37 - n.
)
TAV. S5 Iride Illuminazione Pubblica/Aem Net - Planimetrie
(all. 38 - n. )
TAV. S6 Iride Semafori - Planimetrie (all. 39 - n. )
TAV. S7 Rete GTT - Planimetria e sezione (all. 40 - n.
)
TAV. S8 Telecom - Planimetria (all. 41 - n. )
TAV. S9 Rete Università/Aexis - Planimetria e sezioni
(all. 42 - n. )
TAV. S10 Fastweb - Planimetria (all. 43 - n. )
TAV. S11 BT Italia - Planimetria (all. 44 - n. )
TAV. S12 Eutelia - Planimetria (all. 45 - n. )
TAV. S13 Sottoservizi - Sezione trasversale (all. 46 - n.
)
TAV. SN1 Nuovo cavidotto multiservizi (all. 47 - n. )
TAV. SN2 Nuova fognatura bianca (all. 48 - n. )
TAV. SN3 Nuova rete idrica (all. 49 - n. )
3) di dare atto che l'intervento è stato inserito per l'anno
2008 (cod. op. 3362) nel Programma Triennale OO.PP. 2008/2010,
approvato contestualmente al Bilancio di Previsione per l'anno
2008, con deliberazione del Consiglio Comunale del 30 maggio 2007
(mecc. 2008 02344/024) dichiarata immediatamente eseguibile per
Euro 4.000.000,00.
La relativa spesa sarà coperta per Euro 4.000.000,00 con
i fondi Regionali ex Legge 122/1989 e per Euro 9.800.000,00 in
autofinanziamento del concessionario.
L'investimento, pertanto non produce spese indotte né oneri
finanziari;
4) di adottare i successivi provvedimenti attuativi per l'approvazione
dell'impegno della spesa limitatamente a Euro 4.000.000,00 e delle
modalità di erogazione dei contributi;
5) di approvare la realizzazione del parcheggio pubblico interrato
e della riqualificazione del corso Galileo Ferraris attraverso
una concessione di progettazione, costruzione e gestione, ai sensi
degli artt. 53 e 143 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
6) di approvare il disciplinare di gara (all. 50 - n.
), il piano economico finanziario (all. 51 - n. ), ed
il capitolato tecnico prestazionale (all. - 52 n.
);
7) di approvare l'allegato schema di contratto (all. 53 - n.
) da stipulare tra la Città di Torino e l'aggiudicatario
della gara di cui sopra, per la concessione di progettazione,
costruzione e gestione, con costituzione a favore del Concessionario
del diritto di superficie per 90 anni sul sottosuolo del tratto
centrale del corso Galileo Ferraris compreso tra il corso Matteotti
e la via Bertolotti, come meglio indicato nella planimetria allegata
(all. 54 - n. );
8) di rimandare ad apposita determinazione dirigenziale l'istituzione
della commissione giudicatrice ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. per giudicare e valutare le offerte dei concorrenti;
9) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto
voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico
approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.