CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
27 giugno 2008
Presa d'atto della deliberazione assunta dal
Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 17 giugno 2008 ed avente per oggetto:
C 4 (ART. 42, COMMA III, REG DEC). FESTE DI VIA.
PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO IN
SERVIZI A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA.
Il
Sindaco
Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto –
che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte
integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione
stessa.
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
Atto n. 77
Il Consiglio di
Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
17 GIUGNO 2008
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAPUTO
Valentina, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola,
COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE
Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola,
MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI
Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.
In totale n. 23 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CARTELLA
Ferdinando
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria
GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA.
PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO IN
SERVIZI A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C 4 (ART. 42, COMMA III, REG DEC). FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI
INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO IN SERVIZI A
FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA.
Il Presidente Guido Alunno,
di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco,
riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno
1999, n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le
attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo
loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con
deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono
state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale
realizzate con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta
Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate
l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area
pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste
ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con deliberazione del
Consiglio Circoscrizionale in data 9 luglio 2007 n. mecc. 200704478/87 sono
state approvate le linee di indirizzo e le modalità procedurali da
applicarsi per lo svolgimento delle feste di via nel territorio della
Circoscrizione IV.
In attuazione delle suddette deliberazioni sono state
realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i
commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostegno e
l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto il successo di pubblico
conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni
precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questa primavera
manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007, che ha fissato per la IV
Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva
degli esercizi commerciali, ad eccezione della seconda domenica per il mese di
giugno e per il mese di luglio, salvo motivate deroghe da concordare.
Le
associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a
proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di
eventi e feste di via, previste anche nel periodo primaverile.
L’Associazione “Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via
istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87
del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni., ha programmato
per la giornata di domenica 29 giugno 2008 dalle ore 9,00 alle ore 22,00
l’iniziativa "Show Time Parella" che interesserà piazza Campanella,
via Pianceri (tratto compreso tra piazza Campanella e via Bianchi), via Exilles
(tratto compreso tra piazza Campanella e via Valgioie), via Bianchi (tratto
compreso tra corso Telesio e corso Monte Grappa), via N. Fabrizi (tratto
compreso tra Monte Grappa e corso Lecce), via Capelli (tratto compreso tra via
Servais e via Pacchiotti), via Borgosesia (tratto compreso tra via N. Fabrizi e
via Lessona), via Borgomanero (tratto compreso tra N. Fabrizi e via Lessona),
via Domodossola (tratto compreso tra via Medici e via Lessona), via Zumaglia
(tratto compreso tra via Medici e via Lessona), via Belli (tratto compreso tra
via Medici e via Lessona), via Salbertrand (tratto compreso tra via Lessona e
via Carrera).
La manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti
di intrattenimento:
- Musica dal vivo spettacoli ed animazione in ogni bar, caffetteria,
gelateria, pizzeria;
- Attrazioni di giocoleria itineranti, clowns, giocolieri, trampolieri,
Associazione “Il Muretto”;
- Sbandieratori di Fiano, spettacolo di draghi e streghe;
- Esibizione di jujitsu, kung fu, scuola Summer Club;
- Gruppo teatrale “Quelli del Gambrinus”;
- Concerto gospel dal vivo, concerto diatriba dal vivo;
- Balli di gruppo e latino-americano”Andres animazione”;
- Cabaret “Quelli del borgo” rassegna di cabaret e magia;
- Circo all’aperto “Las Vegas”;
- Circuito asinelli, trenino itinerante;
- Giochi, giostre e tantissime attrazioni per bambini;
- Mostre di pitture fotografiche;
- Area griglia con musica a palchetto.
L’Associazione
“Asso Parella Associazione Commerciale Culturale” prevede inoltre di
utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale
nell’area di via Bianchi, via Fabrizi e via Exilles per un numero massimo
complessivo di 100 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di
commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 1000
commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i
seguenti generi merceologici:
- Alimentari dolce e salato;
- Specialità gastronomiche regionali;
- Artigianato giornalini e libri;
- giocattoli;
- gadgets.
Inoltre l’Associazione ha richiesto al
fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato
l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture;
- articoli di igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti;
- petfood.
A tal fine l’associazione ha dichiarato che
le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa
e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti
partecipanti.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del
23/11/2000 n. mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si
dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero
disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno
presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura
dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro
ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5
giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Asso
Parella Centro Commerciale Culturale” (C.F. 97699640013) con sede a Torino
in strada Antica di Collegno 176/a , ha richiesto, nella persona del Presidente
pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota del 28 maggio 2008 n. prot. 7414, un
contributo finanziario di Euro 3000,00 a fronte di un preventivo di spesa di
Euro 12750,00 pari al 23% circa del costo dell’iniziativa, ed inoltre ha
richiesto un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco (mt. 10x6) con
copertura non montabile, n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura, n. 33 transenne, n.
400 sedie in metallo e plastica, n. 15 paline divieto di sosta, n. 20 paline
divieto di accesso n. 40 tavoli in legno nonché la pubblicizzazione della
summenzionata iniziativa con la stampa di 200 locandine a colori (formato A3) e
n. 1500 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 1 – n. ).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata
presunta di Euro 4250,00 di cui Euro 2500,00 quota richiesta agli ambulanti ed
Euro 1750,00 quota richiesta agli esercenti
Per consentire lo svolgimento
della summenzionata manifestazione, l’Asso Parella Associazione
Commerciale Culturale ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte
degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata
nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica del
15 giugno 2008 in conformità con le disposizioni contenute nel
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007.
Le
summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto,
montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al
loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la
loro idoneità (C.P.V.).
Le Associazioni, come disposto
dall’art.5 del Regolamento dei Contributi: “sono responsabili in
relazione a qualsiasi degli aspetti giuridici conseguenti alla realizzazione del
progetto dell’iniziativa”.
Inoltre, le Associazioni di Via
si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità
civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area
interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM,
Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Valutata
l’importanza che la summenzionata iniziativa riveste e la positiva
esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per la
data sopra indicata, erogherà il seguente contributo in
servizi:
- all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F.
97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno176/a, la concessione
in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura,
n. 23 paline divieto di accesso e sosta, per un costo virtuale di Euro 167,13
così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio
Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di
Euro 1452,28; nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa
con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con
la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco
e nero per un complessivo costo virtuale di Euro 160,00;
Il
suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi
come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e
successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3
dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La
III Commissione, competente per materia, ha esaminato le istanze nella seduta
del 12 giugno 2008.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare l’iniziativa e l’attività della suddetta
Associazione volta a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale
(C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a in
prestito d’uso a titolo gratuito: n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura, n.
23 paline divieto di accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 167,13
così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 1452,28, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 1500
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 160,00;
Il
suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi
come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e
successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3
dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La
summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al
trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse,
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente
legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari
controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di
apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione
come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni” .
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Show Time
Parella” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale non
essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 1 palco m. 10 x
6 con copertura non montabile, n. 33 transenne, n. 400 sedie in metallo e
plastica impilabili e n. 40 tavoli in legno e che in caso di mancata
disponibilità verificherà presso le altre Circoscrizioni la
possibilità di reperire il materiale
richiesto.
- di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalla
summenzionata manifestazione stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria. Le Associazioni, come disposto dall’art.5 del
Regolamento dei Contributi: “sono responsabili in relazione a qualsiasi
degli aspetti giuridici conseguenti alla realizzazione del progetto
dell’iniziativa”.
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via organizzata
dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura
degli esercizi commerciali, compresi nell’area di piazza Campanella
(tratto compreso tra via Servais e via Exilles), via Bianchi (tratto compreso
tra corso Telesio e corso Monte Grappa), via N. Fabrizi (tratto compreso tra
corso Monte Grappa e corso Lecce), via Exilles (tratto compreso tra piazza
Campanella e via Valgioie), via Salbertrand (tratto compreso tra via Lessona e
via Carrera), via Domodossola (tratto compreso tra largo Fabrizi e via
Romagnano), via Capelli (tratto compreso tra via Servais e via Pacchiotti) per
domenica 29 giugno 2008, in sostituzione della domenica 15 giugno 2008,
conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della
Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del
5 dicembre 2007;
- di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1000, nell’area di via
Bianchi, via Fabrizi e via Exilles, per un numero complessivo massimo di 100
posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante
in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici
rientranti nella finalità dell’iniziativa:
- alimentari dolce e salato;
- specialità gastronomiche regionali;
- artigianato giornalini e libri;
- giocattoli;
- gadgets;
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’ l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale,
anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di
seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo
degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della
festa stessa:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture;
- articoli di igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti;
- petfood.
- di delegare all’Associazioni di Via indicata nei punti precedenti,
nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle
domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716.
Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della
data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati
ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione
almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo
pubblico;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di prendere atto che il progetto descritto nella presente delibera è
stato trasmesso al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della
Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc.
20072461/103;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico da parte del Direttore della
Circoscrizione che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza
viabile del Settore Mobilità e al parere favorevole del Tavolo Tecnico
suindicato;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di dare atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risulta assente
dall'aula al momento della votazione il Consigliere Lazzarini, per cui i
Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 22
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 22
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 18
ASTENUTI: 4
(Puglisi, Rabellino, D'Acunto, Marrone)
Pertanto il
Consiglio
DELIBERA
- di approvare l’iniziativa e l’attività della suddetta
Associazione volta a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale
(C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a in
prestito d’uso a titolo gratuito: n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura, n.
23 paline divieto di accesso e sosta per un costo virtuale di Euro 167,13
così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 1452,28, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 200 locandine di formato A3 a colori e n. 1500
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 160,00;
Il
suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione di contributi
come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995 e
successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3
dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre 2007.
La
summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie spese al
trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse,
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente
legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i necessari
controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di
apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione
come previsto dal “Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni” .
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Show Time
Parella” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale non
essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 1 palco m. 10 x
6 con copertura non montabile, n. 33 transenne, n. 400 sedie in metallo e
plastica impilabili e n. 40 tavoli in legno e che in caso di mancata
disponibilità verificherà presso le altre Circoscrizioni la
possibilità di reperire il materiale richiesto.
- di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalla
summenzionata manifestazione stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria. Le Associazioni, come disposto dall’art.5 del
Regolamento dei Contributi: “sono responsabili in relazione a qualsiasi
degli aspetti giuridici conseguenti alla realizzazione del progetto
dell’iniziativa”.
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via organizzata
dall’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale, l’apertura
degli esercizi commerciali, compresi nell’area di piazza Campanella
(tratto compreso tra via Servais e via Exilles), via Bianchi (tratto compreso
tra corso Telesio e corso Monte Grappa), via N. Fabrizi (tratto compreso tra
corso Monte Grappa e corso Lecce), via Exilles (tratto compreso tra piazza
Campanella e via Valgioie), via Salbertrand (tratto compreso tra via Lessona e
via Carrera), via Domodossola (tratto compreso tra largo Fabrizi e via
Romagnano), via Capelli (tratto compreso tra via Servais e via Pacchiotti) per
domenica 29 giugno 2008, in sostituzione della domenica 15 giugno 2008,
conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della
Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del
5 dicembre 2007;
- di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1000, nell’area di via
Bianchi, via Fabrizi e via Exilles, per un numero complessivo massimo di 100
posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante
in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici
rientranti nella finalità dell’iniziativa:
- alimentari dolce e salato;
- specialità gastronomiche regionali;
- artigianato giornalini e libri;
- giocattoli;
- gadgets;
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’ l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale,
anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di
seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo
degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della
festa stessa:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture;
- articoli di igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti;
- petfood.
- di delegare all’Associazioni di Via indicata nei punti precedenti,
nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle
domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716.
Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della
data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati
ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione
almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo
pubblico;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di prendere atto che il progetto descritto nella presente delibera è
stato trasmesso al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della
Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc.
20072461/103;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico da parte del Direttore della
Circoscrizione che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza
viabile del Settore Mobilità e al parere favorevole del Tavolo Tecnico
suindicato;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di dare atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
Il Consiglio con
distinta e palese votazione
PRESENTI: 22
VOTANTI: 19
VOTI
FAVOREVOLI: 19
ASTENUTI: 3 (Puglisi, D'Acunto, Novo)
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000.
______________________________________________________________________________