Divisione Infrastrutture e Mobilità
Settore Suolo Nuove Opere
n. ord. 135
2008 03509/120
OGGETTO: VIE NUOVA COMUNALIZZAZIONE. LOTTO 7/B (BARBERINA-SANTAGATA). APPROVAZIONE VARIANTE N. 159 AL P.R.G.. APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO E PIANO D'ESPROPRIO. APPROVAZIONE PROGETTO IRIDE. IMPORTO COMPLESSIVO EURO 540.000,00 (IVA COMPRESA). FINANZIAMENTO CON NUOVO MUTUO 2008.
Proposta dell'Assessora Sestero,
di concerto con l'Assessore Viano.
Con deliberazione del Consiglio
Comunale n. 102 dell'8 ottobre 2007 (mecc. 2007 04673/120), esecutiva
dal 22 ottobre 2007, è stato approvato il progetto preliminare
per i lavori di "Sistemazione Vie di nuova comunalizzazione.
Lotto 7 B", comprendenti strada della Barberina (dal civico
42 al civico 68) e via Santagata, per una spesa complessiva di
500.000,00 IVA 20% compresa.
Nel medesimo provvedimento è
prevista la possibilità di procedere all'acquisizione di
alcune aree di proprietà privata e l'occupazione temporanea
di altre mediante procedimento espropriativo.
Pertanto, contestualmente al progetto
preliminare dell'opera, è stata adottata, ai sensi del
combinato disposto degli articoli 9 e 19, comma 2, del D.P.R.
327/2001 e s.m.i. e dell'articolo 17, comma 7, della Legge Regionale
5 dicembre 1977 n. 56, la variante parziale n. 159 al vigente
Piano Regolatore Generale di Torino avente ad oggetto "Vie
di nuova comunalizzazione. Lotto 7 B: via Santagata e strada della
Barberina", concernente la reiterazione per la durata di
5 anni del vincolo preordinato all'espropriazione delle aree oggetto
dell'intervento, nonché la modificazione urbanistica di
strada della Barberina.
La citata deliberazione (mecc. 2007b04673/120)
è stata depositata in visione presso la Segreteria Comunale
per la durata di trenta giorni consecutivi e, precisamente, dal
28 novembre 2007 al 27 dicembre 2007. Dell'avvenuto deposito è
stata data notizia al pubblico mediante avviso pubblicato presso
l'Albo Pretorio nel periodo sopracitato e sul B.U.R. del 6 dicembre
2007.
La deliberazione predetta è
stata trasmessa, per il parere previsto dall'articolo 17 comma
7 della L.U.R., alla Provincia di Torino che, con deliberazione
della Giunta Provinciale del 28 dicembre 2007 n. 1744-1471899
2007, trasmessa con nota del 14 gennaio 2008, ha espresso parere
favorevole alla compatibilità della variante con il Piano
Territoriale di Coordinamento e con i progetti sovracomunali approvati.
Con avviso del 22 novembre 2007
e del 23 novembre 2007, si provvedeva, ai sensi degli articoli
7 e 8 della Legge n. 241/1990 e degli articoli 11 e 16 del D.P.R.
n. 327/2001 e s.m.i., alla pubblicazione dell'avviso di avvio
del procedimento inerente l'approvazione del progetto preliminare
relativo ai lavori di "Sistemazione Vie di nuova comunalizzazione.
Lotto 7 B: via Santagata e strada della Barberina" sul quotidiano
"La Repubblica" a diffusione nazionale e sul quotidiano
"La Repubblica" a diffusione locale, essendo il numero
dei destinatari dell'avvio del procedimento superiore a cinquanta.
Con atto di designazione del Direttore
della Divisione Infrastrutture e Mobilità del 16 aprile
2007 è stato individuato quale Responsabile Unico del Procedimento,
ai sensi dell'articolo 10 del D.Lgs 163/2006, articolo 7.1 del
D.P.R. 554/1999 e Responsabile dei Lavori, ai sensi del D.Lgs.
494/1996 e s.m.i. e D.P.R. 554/1999, l'Arch. Giancarlo Rivalta
- Dirigente del Settore Suolo Nuove Opere, per l'intervento di
"Sistemazione Vie di nuova comunalizzazione. Lotto 7 B".
Ai sensi dell'articolo 90 - comma
1 del D.Lgs. 163/2006, l'incarico della Progettazione Definitiva/Esecutiva
ed il Coordinamento della Sicurezza in Fase di Progettazione delle
opere in oggetto è stato affidato dal Responsabile del
Procedimento in data 4 settembre 2007 - prot. n. 22558, all'Ing.
Giovanna Cobelli, dipendente del Civico Ufficio Tecnico, in collaborazione
con il gruppo di lavoro composto da personale dipendente.
I tecnici incaricati, designati
dal Dirigente di Settore e Responsabile del Procedimento, hanno
elaborato il progetto definitivo ai sensi dell'articolo 93 comma
4 del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i., sulla base dell'Elenco
Prezzi - "Regione Piemonte Dicembre 2006", con applicazione
di una riduzione fissa del 10% su tutte le voci in esso contenute,
approvato con deliberazione della Giunta Comunale del 20 marzo
2007 (mecc. 2007 01433/029), esecutiva dal 6 aprile 2007, è
costituito da n. 20 elaborati tecnici, oltre al Progetto IRIDE
per l'Illuminazione Pubblica, dettagliati nel prospetto degli
elaborati progettuali, sottoscritto dai progettisti ed allegato
al presente provvedimento (allegato A), come segue:
Relazione Generale e Calcoli Strutturali
Capitolato Speciale d'Appalto
Schema di Contratto
Computo Metrico Estimativo
Elenco Prezzi
Lista delle Categorie
Piano di Sicurezza e di Coordinamento
Cronoprogramma e Oneri per la Sicurezza
TAVOLE GRAFICHE
Tav. 1 - Rilievo via Santagata 1:200
Tav. 2 - Inquadramento territoriale
e rilievo strada della Barberina 1:1.000, 1:200
Tav. 2a - Aree Oggetto d'Intervento
via Santagata 1:1.000
Tav. 2b - Aree Oggetto d'Intervento
strada della Barberina 1:200
Tav. 3a - Progetto via Santagata
1:200
Tav. 3b - Progetto strada della
Barberina 1:200
Tav. 4a - Profili via Santagata
1:200, 1:20
Tav. 4b - Profili strada della Barberina
1:200, 1:20
Tav. 5a - Demolizioni e Costruzione
Opere in Cls via Santagata 1:50
Tav. 5b - Passerella pedonale (Opere
Strutturali) strada della Barberina 1:10, 1:20
Tav. 6a - Segnaletica Stradale via
Santagata 1:200
Tav. 6b - Segnaletica Stradale strada
della Barberina 1:200.
Il progetto definitivo è
stato esaminato e vistato dal Dirigente del Settore Suolo Nuove
Opere, Arch. Giancarlo Rivalta, e Responsabile del Procedimento,
che ne ha accertato la rispondenza alle prescrizioni dell'articolo
93, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e del Regolamento Generale D.P.R.
554/1999, in merito al rispetto delle prescrizioni normative,
tecniche e legislative vigenti, applicabili al progetto.
Parallelamente la Società
IRIDE Servizi S.p.A., concessionaria del servizio di illuminazione
pubblica, ha provveduto a presentare il relativo Progetto Definitivo
afferente alla strada Santagata nel tratto tra strada San Mauro
ed il n. civ. 33/a; il Progetto è costituito da n. 5 elaborati
tecnici, così suddivisi:
a) Opere da Elettricista
Relazione Tecnica, Planimetria e Schema di distribuzione;
b) Opere da Terrazziere
Specifica Tecnica Elenco Prezzi
e Planimetria Cavidotti
e comporta la previsione di spesa, per le sole "Opere da
Elettricista", di Euro 11.060,00 (IVA compresa), suddivisa
come segue:
Opere e forniture a base di appalto
Euro 7.630,00
Oneri sicurezza speciali non soggetti a ribasso
Euro 190,75
Forniture materiali da parte IRIDE
Euro 900,00
IVA complessiva 10% Euro 872,08
Imprevisti e Spese tecniche IRIDE (IVA compresa)
Euro 1.467,17
TOTALE GENERALE Euro 11.060,00
Alla luce di quanto sopra e tenuto
conto che le "Opere da Terrazziere" sono comprese nel
computo delle opere stradali, si ritiene di poter procedere all'approvazione
del Progetto IRIDE Servizi S.p.A., così come concordato
con il Settore Sostenibilità Energetica Municipale, il
cui importo complessivo ammonta ad Euro 11.060,00 (IVA compresa).
L'allegato Progetto viene approvato,
con il presente atto deliberativo, ai soli fini dell'adempimento
previsto dalla Convenzione Quadro approvata con deliberazione
del Consiglio Comunale n. 85 (mecc. 9600091/019) del 13 marzo
1996, mentre sarà approvato per gli adempimenti D.Lgs 163/2006
e s.m.i. in materia di lavori pubblici, ed affidato a cura di
IRIDE Servizi S.p.A., a seguito della fusione per incorporazione
di AMGA S.p.A. in AEM Torino S.p.A. con la denominazione di IRIDE
S.p.A. a far data dal 31 ottobre 2006; IRIDE S.p.A. ha conferito
i relativi rami d'azienda, ivi compresi i contratti di servizio
e le Convenzioni in essere, tra cui il servizio di illuminazione
pubblica e semaforico, come si evince dalla presa d'atto del Settore
Pianificazione e Controllo Partecipazioni Aziendali con determinazioni
dirigenziali n. 479 del 6 novembre 2006 e n. 591 del 14 dicembre
2006.
In sede di approfondimento dell'analisi
tecnica delle varie componenti infrastrutturali, nell'approntamento
della Progettazione Definitiva da parte delle Società erogatrici,
si è reso necessario estendere parzialmente l'intervento
rispetto a quanto indicato nel Quadro Economico del Progetto Preliminare.
Si registra, in particolare, l'importante
intervento da parte di SMAT per la realizzazione della fognatura
bianca in strada della Barberina, restando a carico della Città
le sole opere relative alle caditoie ed allacciamenti, valutati
in Euro 70.000,00 (IVA compresa).
Considerate le minori insorgenze
per "Illuminazione Pubblica", "Imprevisti Opere"
e "Spese Tecniche", si evidenzia in conseguenza la necessità
di incrementare per Euro 40.000,00 l'importo del Progetto Definitivo,
rispetto a quanto indicato nel Progetto Preliminare.
La spesa da sostenersi per l'esecuzione
dell'intervento è presunta in complessivi Euro 540.000,00
(IVA compresa), sulla base del seguente nuovo quadro economico:
A) OPERE
Opere a misura soggette a ribasso Euro 333.049,00
Oneri sicurezza contrattuali non soggetti a ribasso Euro 16.913,00
TOTALE A) IMPORTO A BASE DI GARA Euro 349.962,00
B) SOMME PER IVA
IVA 20% su Opere soggette a ribasso Euro 66.609,80
IVA 20% su Oneri sicurezza contrattuali non soggetti a ribasso
Euro 3.382,60
TOTALE B) IVA Euro 69.992,40
C) SOMME A DISPOSIZIONE
Incentivo alla progettazione 2% (art. 92 c. 5 del D.Lgs. 163/2006)
Euro 6.999,24
Spese di progettazione interna (art. 90 del D.Lgs. 163/2006) Euro
6.500,00
Somma a disposizione per IRIDE (IVA compresa) Euro 11.060,00
Somma a disposizione per SMAT (IVA compresa) Euro 70.000,00
Costo smaltimento rifiuti AMIAT (IVA compresa) Euro 3.000,00
Somma a disposizione per allacciamenti sottoservizi (IVA compresa)
Euro 3.500,00
Imprevisti Opere Euro 3.486,36
Somme a disposizione per campioni e verifiche Euro 500,00
TOTALE C) SOMME A DISPOSIZIONE Euro 105.045,60
D) IMPREVISTI SPESE TECNICHE Euro 15.000,00
TOTALE GENERALE DA FINANZIARE Euro 540.000,00
Ai sensi dell'articolo 92, comma
5, del D.Lgs. 163/2006, è stata inserita nel quadro economico
la spesa di Euro 6.999,24, quale incentivo per la progettazione
effettuata dal personale tecnico della Civica Amministrazione.
Tra le spese tecniche sono incluse,
limitatamente ad Euro 6.500,00, anche quelle del personale interno
che ha partecipato direttamente all'elaborazione del progetto
secondo le risultanze della contabilità di rilevazione
interna effettuata per commesse di progetto; l'importo di tali
spese è contenuto nel limite massimo del 10% indicato nell'articolo
92 del D.Lgs. 163/2006.
Ai sensi dell'articolo 131, comma
3, del D.Lgs. 163/2006, l'importo relativo agli oneri della sicurezza
contrattuali, pari ad Euro 16.913,00, non è soggetto a
ribasso di gara.
L'intervento è stato inserito,
per l'esercizio 2008, nel Programma Triennale delle OO.PP. 2008/2010,
allegato al Bilancio annuale 2008 approvato con deliberazione
del Consiglio Comunale del 30 maggio 2008 (mecc. 2008 02344/024),
dichiarata immediatamente eseguibile, al codice opera 2986 per
Euro 540.000,00.
La spesa complessiva, ammontante
ad Euro 540.000,00 (IVA 20% compresa), sarà coperta con
finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad Istituto
da stabilire nei limiti consentiti dalla normativa vigente.
L'affidamento dei lavori e l'erogazione
della spesa sono subordinati al perfezionamento del finanziamento;
la pubblicazione del bando di gara è subordinata al provvedimento
di autorizzazione del finanziamento della spesa.
L'intervento produrrà spese
indotte a carico della Città, per consumo di energia elettrica,
comportanti una spesa presunta di Euro 794,75 annua, che sarà
inserita negli esercizi finanziari futuri. I relativi oneri finanziari
saranno inclusi negli stanziamenti di spesa previsti nel Bilancio
Pluriennale 2008/2010 approvato contestualmente al Bilancio Annuale
per l'anno 2008, con la citata deliberazione mecc. 2008 02344/024.
Ai sensi dell'articolo n. 203 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., trattandosi di lavori di manutenzione
straordinaria, l'esecuzione dei lavori può prescindere
dall'avvenuta redazione ed approvazione del progetto esecutivo.
Tenuto conto che parte delle aree
oggetto degli interventi previsti non sono di proprietà
comunale, si rende necessario con il presente provvedimento approvare,
ai sensi del combinato disposto dell'articolo 98 del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., degli articoli 25 e 33 del D.P.R. 21 dicembre 1999,
n. 554 e dell'articolo 12 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i., il
piano particellare d'esproprio costituito dalla mappa catastale
delle aree da espropriare e dall'elenco catastale dei proprietari
con indicazione delle indennità a ciascuno spettanti e
delle superfici delle aree, allegato al presente provvedimento
e, contestualmente, provvedere alla dichiarazione di pubblica
utilità dell'opera.
Il procedimento espropriativo potrà
essere attuato tramite procedura di occupazione d'urgenza, ai
sensi dell'articolo 22 bis, comma 2, lettera b) del D.P.R. n.
327/2001 e s.m.i., in quanto il numero dei destinatari è
superiore a cinquanta.
Si precisa che la procedura espropriativa
sarà attuata dal Settore Procedure Amministrative Urbanistiche
e troverà copertura finanziaria con fondi appositamente
stanziati dal Settore medesimo.
Con il presente provvedimento si
rende altresì necessario approvare, ai sensi degli articoli
9 e 19, comma 2, del D.P.R. 327/2001 e s.m.i. e dell'articolo
17, comma 7, della Legge Regionale 5 dicembre 1977 n. 56, la variante
urbanistica n. 159 al P.R.G., finalizzata alla reiterazione del
vincolo espropriativo per le porzioni di via Santagata e strada
della Barberina specificamente individuate, considerato che, in
data 21 aprile 2000, si è verificata la decadenza dei vincoli
preordinati all'espropriazione, come previsto dall'articolo 9,
commi 1 e 2, del D.P.R. 327/2001, che dispone la perdita di efficacia
dei vincoli stessi qualora, entro 5 anni dalla data di approvazione
del Piano Regolatore, o di una sua variante, non sia stata data
esecuzione alle previsioni ivi contenute. Il provvedimento in
oggetto prevede, inoltre, per strada della Barberina il cambio
di destinazione urbanistica delle porzioni di area indicate nell'elaborato
tecnico, al fine di renderle coerenti con l'intervento viabilistico.
Occorre, pertanto, procedere all'approvazione
del progetto definitivo dell'intervento e del progetto IRIDE S.p.A.,
nonché all'approvazione della variante parziale al P.R.G.
e del piano di esproprio.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto
2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati
gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art.
49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità
tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma
palese;
per i motivi espressi nella parte narrativa che qui integralmente
si richiamano:
1) di prendere atto che, nei termini
previsti dalla vigente normativa, non sono pervenute osservazioni
nel pubblico interesse in merito alla variante parziale n. 159;
2) di prendere atto del parere favorevole di compatibilità con il Piano Territoriale di Coordinamento espresso dalla Provincia di Torino con deliberazione della Giunta Provinciale del 28 dicembre 2007 n. 1744-1471899 2007 (all. 1 - n. );
3) di approvare la variante parziale n. 159 al vigente P.R.G. adottata con deliberazione del Consiglio Comunale (mecc. 2007 04673/120) già citata in narrativa, finalizzata, tra l'altro, alla reiterazione del vincolo espropriativo per le porzioni di via Santagata e strada della Barberina specificamente individuate;
4) di approvare il piano particellare
d'esproprio delle aree necessarie i lavori di "Sistemazione
Vie di nuova comunalizzazione. Lotto 7 B", comprendenti strada
della Barberina (dal civico 42 al civico 68) e via Santagata,
per una superficie complessiva di mq. 671, dichiarando la pubblica
utilità dell'opera. In sede di realizzazione dell'intervento,
tale superficie potrebbe subire variazioni di modesta entità;
in tal caso si provvederà all'adeguamento del piano di
esproprio con successivo provvedimento dirigenziale. Il procedimento
espropriativo potrà essere attuato tramite procedura di
occupazione d'urgenza, ai sensi dell'articolo 22 bis, comma 2,
lettera b) del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i., in quanto il numero
dei destinatari è superiore a cinquanta. Il piano particellare
comprende le mappe catastali e l'elenco catastale dei proprietari
ed è costituito dai seguenti elaborati:
- strada Barberina: Elenco
Ditte per esproprio (all. 2 - n. );
- strada Barberina: Elaborato
grafico piano particellare definitivo (all. 3 - n. )
- strada Barberina: Elenco
Ditte per occupazione temporanea (all. 4 - n. )
- strada Barberina: Elaborato
grafico per occupazione temporanea (all. 5 - n. )
- strada Barberina: Elenco
Ditte per occupazione d'urgenza (all. 6 - n. )
- strada Barberina: Elaborato
grafico per occupazione d'urgenza (all. 7 - n. )
- strada Santagata: Elenco
Ditte per esproprio (all. 8 - n. );
- strada Santagata: Elaborato
grafico piano particellare definitivo (all. 9 - n.
)
- strada Santagata: Elenco
Ditte per occupazione temporanea (all. 10 - n. )
- strada Santagata: Elaborato
grafico per occupazione temporanea (all. 11 - n. )
- strada Santagata: Elenco
Ditte per occupazione d'urgenza (all. 12 - n. )
- strada Santagata: Elaborato
grafico per occupazione d'urgenza (all. 13 - n. )
Il termine per la conclusione del procedimento espropriativo è
fissato in cinque anni a decorrere dall'approvazione del progetto
definitivo, ai sensi dell'articolo 13, comma 3, del D.P.R. n.
327/2001 e s.m.i.;
5) di rinviare a successiva determinazione dirigenziale del Settore Procedure Amministrative Urbanistiche l'impegno della spesa per il pagamento delle indennità di esproprio agli aventi diritto, che troveranno copertura con fondi appositamente stanziati dal Settore medesimo per un importo previsto presuntivamente in: Euro 80.584,20 (di cui Euro 29.155,00 per strada Barberina ed Euro 51.429,20 per via Santagata) per indennità di esproprio, oltre ad Euro 970,58 (di cui Euro 148,00 per strada Barberina ed Euro 822,58 per via Santagata) per occupazione temporanea ed Euro 6.788,69 (di cui Euro 2.502,92 per strada Barberina ed Euro 4.285,77 per via Santagata) per occupazione d'urgenza per un totale complessivo di Euro 88.343,47; il suddetto Settore provvederà ad approvare anche i successivi provvedimenti dirigenziali per l'espletamento della procedura espropriativa, ai sensi del combinato disposto dell'articolo 98 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., degli articoli 25 e 33 del D.P.R. 21 dicembre 1999, n. 554 e dell'articolo 12 del D.P.R. n. 327/2001 e s.m.i.;
6) di approvare, per le ragioni
dettagliatamente esposte in narrativa, che integralmente si richiamano,
ai sensi dell'articolo 93, comma 4, del D.Lgs. 163/2006 e del
Regolamento Generale D.P.R. n. 554/1999 e s.m.i., il Progetto
Definitivo relativo alle opere di "Sistemazione Vie di Nuova
Comunalizzazione. Lotto 7 B", per un importo complessivo
di Euro 540.000,00, (IVA 20% compresa), definito dal nuovo quadro
economico indicato in premessa, che qui si intende integralmente
richiamato. Tale progetto è costituito da n. 20 elaborati
tecnici (all. 14-33 - nn.
), così come dettagliatamente descritti nell'allegato
elenco (all. A - n. ).
Ai sensi dell'articolo 7, comma 1, lettera c) del D.Lgs. 380/2001
e s.m.i. (Testo Unico dell'Edilizia), trattandosi di opera pubblica
comunale, l'approvazione del presente provvedimento assume i medesimi
effetti del permesso a costruire;
7) di approvare, per le ragioni
dettagliatamente esposte in narrativa, che integralmente si richiamano,
ai soli fini dell'adempimento previsto dal Contratto di Servizio
approvato con la Convenzione Quadro della Giunta Comunale del
26 novembre 1996 (n. mecc. 1996 07676/64), esecutiva dal 17 dicembre
1996, e s.m.i., il Progetto presentato da IRIDE Servizi S.p.A.,
relativamente alla strada Santagata - tratto strada San Mauro
civ. 33/a, comportante una spesa complessiva di Euro 11.060,00
(Iva compresa) e costituito da n. 5 elaborati tecnici, così
suddivisi:
a) Opere da Elettricista
Relazione Tecnica (all. 34 - n. ), Planimetria (all.
35 - n. ) e Schema di distribuzione (all. 36 - n.
);
b) Opere da Terrazziere
Relazione Tecnica Elenco Prezzi (all. 37 - n. ) e Planimetria
Cavidotti (all. 38 - n. ).
L'allegato progetto viene approvato per l'affidamento a IRIDE
Servizi S.p.A., a seguito della fusione per incorporazione di
AMGA S.p.A. in AEM Torino S.p.A. con la denominazione di IRIDE
S.p.A. a far data dal 31 ottobre 2006. IRIDE S.p.A. ha conferito
i relativi rami d'azienda, ivi compresi i contratti di servizio
e le Convenzioni in essere, tra cui il servizio di illuminazione
pubblica e semaforico (Allegato D ed Allegato E della Convenzione
Quadro approvata con deliberazione n. 85 del Consiglio Comunale
del 13 marzo 1996 (mecc. 9600091/019) sottoscritta in data 28
novembre 1996), come si evince dalla presa d'atto del Settore
Pianificazione e Controllo Partecipazioni Aziendali con determinazioni
dirigenziali n. 479 del 6 novembre 2006 e n. 591 del 14 dicembre
2006.
La spesa complessiva di Euro 11.060,00 (IVA compresa) sarà
liquidata in base alle spese effettivamente sostenute e documentate;
8) di dare atto che l'intervento è stato inserito, per l'esercizio 2008, nel Programma Triennale delle OO.PP. 2008/2010, allegato al Bilancio annuale 2008, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 30 maggio 2008 (mecc. 2008 02344/024), dichiarata immediatamente eseguibile, al codice opera 2986 per Euro 540.000,00;
9) di dare atto che la spesa complessiva
di Euro 540.000,00 (IVA compresa), sarà coperta con finanziamento
a medio/lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire nei
limiti consentiti dalla normativa vigente.
L'intervento produrrà spese indotte a carico della Città,
per consumo di energia elettrica, comportanti una spesa presunta
di Euro 794,75 annua, che sarà inserita negli esercizi
finanziari futuri. I relativi oneri finanziari saranno inclusi
negli stanziamenti di spesa previsti nel Bilancio Pluriennale
2008/2010 che sarà approvato contestualmente al Bilancio
Annuale per l'anno 2008.
L'affidamento dei lavori e l'erogazione della spesa sono subordinati
al perfezionamento del finanziamento; la pubblicazione del bando
di gara è subordinata al provvedimento di autorizzazione
del finanziamento della spesa;
10) di dare atto che, con appositi successivi provvedimenti, si procederà all'impegno della spesa relativa all'approvazione delle modalità di affidamento dei lavori, degli imprevisti opere, delle spese tecniche e di ogni altra somma a disposizione contenuta nel quadro economico di spesa;
11) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e s.m.i..