CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
17 giugno 2008
Presa d'atto della deliberazione assunta dal
Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 4 giugno 2008 ed avente per oggetto:
C.4 (ART42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO)
FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO
CONTRIBUTO DI EURO 5.000,00 A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI
VIA.
Il Sindaco
Informa la Giunta della
deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento
perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a
prendere atto della deliberazione stessa.
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
Atto n. 70
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO -
PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta
ordinaria del
4 GIUGNO 2008
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAVALLARI
Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola,
COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE
Stefano, FONTANA Marco, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, FAZZONE Davide,
MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, RABELLINO
Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.
In totale n. 22 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, LAVECCHIA Felice,
PUGLISI Ettore
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria
GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO).
FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO
CONTRIBUTO DI EURO 5000,00 A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO
CONTRIBUTO DI EURO 5.000,00 A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA.
Il Presidente Guido Alunno,
di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco,
riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999, n.
mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività di
promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le
competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con deliberazione della
Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state approvate le
linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate con le feste
di via.
Con successiva deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre
2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate l’apertura domenicale o
festiva dei mercati ed il commercio su area pubblica non mercatale consentendo
alle Circoscrizioni di autorizzare queste ultime esclusivamente durante le feste
di via.
Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 9 luglio
2007 n. mecc. 200704478/87 sono state approvate le linee di indirizzo e le
modalità procedurali da applicarsi per lo svolgimento delle feste di via
nel territorio della Circoscrizione IV.
In attuazione delle suddette
deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni, in
collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo
primario il sostegno e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto il
successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel
corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questa
primavera manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale,
stabilita con provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore
Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007, che ha
fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla
chiusura festiva degli esercizi commerciali, ad eccezione della seconda domenica
per il mese di giugno e per il mese di luglio, salvo motivate deroghe da
concordare.
Le associazioni di commercianti intendono realizzare delle
iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con
organizzazione di eventi e feste di via, previste anche nel periodo primaverile.
Con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 7 aprile 2008 n. mecc
2008 1909/87 è stata approvata l’iniziativa dell’Associazione
di via Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale ONLUS, e la relativa
concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 10 transenne, n. 20
sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in legno, n. 15 paline divieto di sosta
per un costo virtuale di Euro 189,78.
Con nota del 23 maggio 2008 n. prot.
7126, l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale
ONLUS (C.F. 97582390015) con sede in Torino in via Fabrizi 44, ha comunicato che
l’iniziativa programmata per domenica 19 maggio non è stata svolta
a causa di avverse condizioni climatiche e contestualmente ha riproposto la
manifestazione "Festa di Primavera" per la giornata dell’8 giugno 2008
dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Con la stessa nota ha richiesto di mantenere
valida la documentazione prodotta per la festa non effettuata modificando
solamente la richiesta di concessione attrezzature (all. 1 – n.
).
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Campidoglio Centro
Commerciale Naturale ONLUS, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di
Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc.
200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, che
interesserà via Balme (tratto compreso tra via Netro e corso
Svizzera),
prevede in particolare i seguenti momenti di
intrattenimento:
- giochi per bambini;
- due punti musicali con scuola di ballo;
- sfilata di moda;
Per consentire lo svolgimento della
summenzionata manifestazione, l’Associazione Campidoglio Centro
Commerciale Naturale ONLUS ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da
parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga
esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della
domenica del 15 giugno 2008 in conformità con le disposizioni contenute
nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007.
L’Associazione
Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS prevede inoltre di utilizzare
parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale
nell’area di via Balme (tratto via Netro – corso Svizzera) per un
numero massimo complessivo di 20 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra
operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale
di mq. 300 commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che saranno
presenti i seguenti generi merceologici:
- gadgets;
- fiori;
- palloncini
- dolciumi;
- alimentari (primizie);
Inoltre l’Associazione ha
richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga
approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento;
- casalinghi;
A tal fine l’associazione ha dichiarato che
le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa
e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti
partecipanti.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del
23/11/2000 mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si
dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero
disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno
presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura
dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro
ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5
giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo
pubblico.
L’associazione ha dichiarato che è prevista
un’entrata presunta di Euro 2750,00 derivante dal prelievo sulle quote
associative dell’Associazione stessa.
Per lo svolgimento della
manifestazione descritta, l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Naturale ONLUS (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via N. Fabrizi 44, ha
richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Pietro D’Alessio,
con nota del 23 maggio 2008 n. prot. 7126, un contributo in servizi e
precisamente n. 10 transenne, n. 20 sedie in metallo e plastica, n. 9 pedane in
legno, n. 15 paline divieto di sosta, nonché la pubblicizzazione della
summenzionata iniziativa con la stampa di 70 locandine a colori (formato A3) e
n. 3000 volantini in bianco e nero (formato A4).
L’Associazione Regina
Margherita, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via istituito
con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale mecc. 200309475/87 del 17
novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha programmato per la
giornata di domenica 15 giugno 2008 dalle ore 9,00 alle ore 20,00
l’iniziativa "Preludio d’Estate" che interesserà corso Regina
Margherita (controviali nel tratto compreso tra via Macerata e corso Tassoni) e
via Livorno (tratto compreso tra corso Regina Margherita e via Capua angolo
piazza Umbria).
La manifestazione, che ha come filo conduttore la forma
fisica, prevede in particolare i seguenti momenti di intrattenimento:
- Attività musicali di intrattenimento con punti musicali
itineranti;
- Dimostrazioni da parte degli sponsor e delle palestre delle varie discipline
sportive invitate;
- Esibizione della Scuola di Danza Musica e Cultura Orientale
“Aziza” con spettacolo danzante;
L’Associazione
Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare parte della superficie
commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di corso Regina
Margherita (controviali nel tratto compreso tra via Macerata e corso Tassoni) e
via Livorno (tratto compreso tra corso Regina Margherita e via Capua) per un
numero massimo complessivo di 150 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra
operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale
di mq. 1500 commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che saranno
presenti i seguenti generi merceologici:
- palloncini;
- gadgets;
- fiori;
- dolciumi;
- alimentari.
Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine
della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato
l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento;
- scarpe;
- oggettistica;
- bricolage;
- borse;
- articoli per la casa.
A tal fine l’associazione ha
dichiarato che le merceologie su indicate rientrano nella finalità
dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti.
L’Associazione è
delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento
di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle
manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della
Giunta Comunale del 23/11/2000 mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di
tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero
disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno
presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura
dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro
ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5
giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo svolgimento
della manifestazione descritta, l’Associazione Regina Margherita (C.F.
97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e, ha richiesto,
nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio Larosa, con nota del 22
maggio 2008 n. prot. 6976, un contributo in servizi e precisamente n. 33
transenne, n. 24 paline divieto di sosta e divieto di accesso, nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 150 locandine a
colori (formato A3) e n. 1500 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 2
– n. ).
L’associazione ha dichiarato che
è prevista un’entrata presunta di Euro 9750,00 interamente
derivanti dalle quote richieste agli ambulanti.
L’Associazione
“Commercianti di piazza Rivoli e Dintorni”, regolarmente iscritta
all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del Consiglio
Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con
successive deliberazioni., ha programmato per la giornata di domenica 15 giugno
2008 dalle ore 9,00 alle ore 19,00 l’iniziativa "Pittori in piazza”
che interesserà piazza Rivoli lato nord, via Domodossola (tratto compreso
tra piazza Rivoli e via Pilo), via Pilo (tratto compreso tra via Domodossola e
via Piedicavallo), via Piedicavallo (tratto compreso tra piazza Rivoli e via
Pilo).
La manifestazione prevede in particolare i seguenti momenti di
intrattenimento:
- esposizione di quadri che concorreranno al riconoscimento “Miglior
produzione artistica di piazza Rivoli 2008 – 1° premio Pittori in
piazza”;
- trenino lillipuziano;
- cicloanimazione con canguro bikes;
- punti musicali.
L’Associazione “Commercianti di
piazza Rivoli e Dintorni” prevede inoltre di utilizzare parte della
superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via
Domodossola (tratto compreso tra piazza Rivoli e via Pilo), via Pilo (tratto
compreso tra via Domodossola e via Piedicavallo) e via Piedicavallo (tratto
compreso tra piazza Rivoli e via Pilo) per un numero massimo complessivo di 80
posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante
in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 800
commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i
seguenti generi merceologici:
- prodotti agricoli;
- oggettistica;
- biscotteria;
- giocattoli e articoli scuola;
- produttori prodotti tipici regionali;
- dolciumi;
- produttori vini;
- artigianato e gadgets.
Inoltre l’Associazione ha
richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga
approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento vario genere;
- pelletterie;
- mercerie e tendaggi;
- ceramiche;
- prodotti per l’igiene e per la casa.
A tal fine
l’associazione ha dichiarato che le merceologie su indicate rientrano
nella finalità dell’iniziativa e sono in misura non superiore al
50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti.
L’Associazione
ha richiesto, con nota del 14 maggio 2008 n. prot. 6461, che venga derogata la
deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 mecc. 2007 04478/87
nella parte in cui si dispone che: “la presenza di operatori di
commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di
esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione”; in
quanto il numero di operatori di commercio ambulante è pari a numero 80 e
supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione che sono 25 (all. 3 – n.
).
L’Associazione è delegata a provvedere all’istruttoria
delle domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio
ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto
previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc.
200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere
conto della data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della
data d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione
stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori
commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla
Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione.
L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione
sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima
dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento
autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo svolgimento della
manifestazione descritta, l’Associazione “Commercianti di piazza
Rivoli e Dintorni” (C.F.97614440010) con sede a Torino in piazza Rivoli
12, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Santino
Burriesci, con nota del 22 aprile 2008 n. prot. 5487, un contributo finanziario
di Euro 7140,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 14700,00 pari al 48%
circa del costo dell’iniziativa, ed inoltre ha richiesto un contributo in
servizi per la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di
100 locandine a colori (formato A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero
(formato A4) (all. 4 – n. ).
L’associazione ha
dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 4500,00 di
cui Euro 3500,00 quota richiesta agli ambulanti ed Euro 1000,00 quota derivante
da sponsorizzazioni.
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a
proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle
attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità
(C.P.V.).
Le Associazioni, come disposto dall’art.5 del Regolamento dei
Contributi: “sono responsabili in relazione a qualsiasi degli aspetti
giuridici conseguenti alla realizzazione del progetto
dell’iniziativa”.
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno
carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso
terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al
pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo
Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Valutata
l’importanza che le summenzionate iniziative rivestono e la positiva
esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per le
date sopra indicate, erogherà i seguenti contributi:
- all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS (C.F.
97582390015) con sede a Torino in via N. Fabrizi 44, un contributo in servizi
consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 9
transenne, n. 20 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9
pedane in legno, n. 15 paline divieto di accesso, per un costo virtuale di Euro
189,78 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 mecc. 199907919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio
Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di
Euro 370,87; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a colori e n. 3000
volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
155,00;
- all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017) con sede
a Torino in corso Regina Margherita 232/e un contributo in servizi consistente
nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito di n. 18 transenne,
n. 12 paline divieto di sosta, n. 11 paline divieto di accesso per un costo
virtuale di Euro 210,39 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 340,34; nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 150 locandine
di formato A3 a colori e n. 1500 volantini in bianco e nero per un complessivo
costo virtuale di Euro 135,00;
- all’Associazione Commercianti di piazza Rivoli e Dintorni (C.F.
97614440010) con sede a Torino in piazza Rivoli 12, un contributo finanziario di
Euro 5000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 14700,00 pari a circa
il 34 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo in servizi
consistente nella pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
100 locandine di formato A3 a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero per un
complessivo costo virtuale di Euro 140,00;
I contributi saranno
erogati a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della
manifestazioni e previa presentazione di idonea rendicontazione
sull'attività svolta.
Qualora, in sede di presentazione del consuntivo
le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo
concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale
individuata in sede di preventivo previa verifica delle entrate.
I
suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione di
contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della
deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23
gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal
17/12/2007.
La concessione del contributo è totalmente parzialmente
revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative
o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura
difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche o, in
alternativa, la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di
favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per
l’audizione, ecc.
La III Commissione, competente per materia, ha
esaminato le istanze nella seduta del 28 maggio 2008.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni
volta a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
- di individuare quale beneficiario di contributi per complessivi Euro 5000,00
la sottoindicata Associazione di Via:
Associazione Commercianti di
piazza Rivoli e Dintorni (C.F. 97614440010) con sede a Torino in piazza Rivoli
12, quale beneficiario di un contributo di Euro 5000,00, pari a circa il 34% del
costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per la
realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di
eventuali ritenute di legge. Tale contributo rientra nei criteri generali per
l’erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e
facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994,
esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione
del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02)
esecutiva dal 17/12/2007.
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali
per l’erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e
facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994,
esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione
del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02)
esecutiva dal 17/12/2007.
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione del suddetto contributo.
La concessione del
contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della
somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano
realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione
all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata
assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la
partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute
risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà
ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata al punto
2). Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione di regolare
documentazione contabile e previa verifica delle entrate;
Il suddetto
contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione di contributi,
come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n.
mecc. 9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e
successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3
dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007;
- di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale
ONLUS (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44 in prestito
d’uso a titolo gratuito: n. 10 transenne, n. 20 sedie in metallo e
plastica, n. 9 pedane in legno, n. 15 paline divieto di sosta per un costo
virtuale di Euro 189,78 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 370,87, nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a
colori e n. 3000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
155,00;
- di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540015) con
sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e in prestito d’uso a titolo
gratuito: n. 18 transenne, n. 12 paline divieto di sosta, n. 11 paline divieto
di accesso per un costo virtuale di Euro 210,39 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 340,34,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
150 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 135,00;
- di concedere all’Associazione Commercianti di piazza Rivoli e Dintorni
(C.F. 97614440010) con sede a Torino in piazza Rivoli 12 la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a
colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
130,00;
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a
proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle
attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.)
e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature
della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni”
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Preludio
d’Estate” dell’Associazione Regina Margherita non avendone la
Circoscrizione stessa la disponibilità e precisamente: n. 15
transenne;
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria. Le Associazioni, come disposto dall’art.5 del
Regolamento dei Contributi: “sono responsabili in relazione a qualsiasi
degli aspetti giuridici conseguenti alla realizzazione del progetto
dell’iniziativa”.
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via organizzata
dall’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS,
l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via
Balme (tratto compreso tra via Netro e corso Svizzera) per domenica 8 giugno
2008, in sostituzione della domenica 15 giugno 2008, conformemente alle
disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio
Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre
2007;
- di prendere atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Naturale ONLUS prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale
su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 300, nell’area di via
Balme (tratto via Netro – corso Svizzera), per un numero complessivo
massimo di 20 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di
commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti
comparti merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- gadgets;
- fiori;
- palloncini
- dolciumi;
- alimentari (primizie).
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS,
anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di
seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo
degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della
festa stessa:
- abbigliamento ;
- casalinghi.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS,
anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di
seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo
degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della
festa stessa:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture;
- articoli di igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti.
- di prendere atto che l’Associazione Regina Margherita prevede inoltre
di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale,
per un totale di mq. 1500, nell’area di corso Regina Margherita (tratto di
controviale compreso tra via Macerata e corso Tassoni), e via Livorno (tratto
compreso tra corso Regina Margherita e via Capua), per un numero complessivo
massimo di 150 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di
commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti
comparti merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- palloncini;
- gadgets;
- fiori;
- dolciumi;
- alimentari.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Regina Margherita, anche l’esercizio di
commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura
non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in
quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
- abbigliamento ;
- scarpe;
- oggettistica;
- bricolage;
- borse;
- articoli per la casa.
- di derogare la deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007
n. mecc. 2007 04478/87 nella parte in cui si dispone che: “la presenza
di operatori di commercio ambulante alle feste di via non può superare il
numero di esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione”; in quanto il numero di operatori di commercio
ambulante è pari a numero 150 e supera il numero degli esercizi di
commercio fisso aderenti all’Associazione che sono 52.
- di concedere all’Associazione Regina Margherita di prevedere la
presenza di n. 150 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero
supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti
all’associazione che è di 52, tutto ciò in deroga alla
Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87,
nella parte in cui si dispone che: “la presenza di operatori di
commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di
esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione”;
- di prendere atto che l’Associazione Commercianti di piazza Rivoli e
Dintorni prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su
area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 800, nell’area di via
Domodossola (tratto compreso tra piazza Rivoli e via Pilo), via Pilo (tratto
compreso tra via Domodossola e via Piedicavallo) e via Piedicavallo (tratto
compreso tra piazza Rivoli e via Pilo), per un numero complessivo massimo di 80
posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante
in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici
rientranti nella finalità dell’iniziativa:
- prodottti agricoli;
- oggettistica;
- biscotteria;
- giocattoli e articoli scuola;
- produttori prodotti tipici regionali;
- dolciumi;
- produttori vini;
- artigiani e gadgets.
- di derogare la deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007
n. mecc. 2007 04478/87 nella parte in cui si dispone che: “la presenza
di operatori di commercio ambulante alle feste di via non può superare il
numero di esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione”; in quanto il numero di operatori di commercio
ambulante è pari a numero 80 e supera il numero degli esercizi di
commercio fisso aderenti all’Associazione che sono 25.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’Associazione Commercianti di piazza Rivoli e Dintorni, anche
l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito
riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli
ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa
stessa:
- abbigliamento vario genere;
- pelletterie;
- mercerie e tendaggi;
- ceramiche e prodotti per l’igiene e per la casa.
- di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella
persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande
per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716.
Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della
data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati
ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione
almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati
trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della
Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 20072461/103;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico da parte del Direttore della
Circoscrizione che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza
viabile del Settore Mobilità e al parere favorevole del Tavolo Tecnico
suindicato;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;
- di dare atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Il Capogruppo di No Euro Renzo Rabellino chiede la votazione per
punti.
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i
Consiglieri Maffei, Novo, Farano e Fontana per cui i Consiglieri presenti in
aula al momento del voto sono 18
Punti 2 – 3 – 6 – 17
– 18 – 19
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI : 18
VOTANTI:
18
VOTI FAVOREVOLI: 17
VOTI CONTRARI: 1 (Rabellino)
Punti 4 – 5
– 7 - 8 - 9 - 10 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15
- 16 – 20 – 21- 22 – 23 – 24 – 25
PRESENTI
: 22
VOTANTI: 22
VOTI FAVOREVOLI: 21
VOTI
CONTRARI:1(Marrone)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni
volta a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
- di individuare quale beneficiario di contributi per complessivi Euro 5000,00
la sottoindicata Associazione di Via:
Associazione Commercianti
di piazza Rivoli e Dintorni (C.F. 97614440010) con sede a Torino in piazza
Rivoli 12, quale beneficiario di un contributo di Euro 5000,00, pari a circa il
34% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie
per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di
eventuali ritenute di legge. Tale contributo rientra nei criteri generali per
l’erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e
facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994,
esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla deliberazione
del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02)
esecutiva dal 17/12/2007.
Il suddetto contributo rientra nei criteri
generali per l’erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento
approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19
dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e successivamente modificato dalla
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 dicembre 2007 (n. mecc. 2007
04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione del suddetto contributo.
La concessione
del contributo è totalmente parzialmente revocata, con il recupero della
somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano
realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione
all’assenza di barriere architettoniche o, in alternativa, la mancata
assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la
partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l’audizione, ecc.
In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute
risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà
ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata al punto
2). Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione di regolare
documentazione contabile e previa verifica delle entrate;
Il suddetto
contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione di contributi,
come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n.
mecc. 9407324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio1995 e
successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 3
dicembre 2007 (n. mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007;
- di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale
ONLUS (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44 in prestito
d’uso a titolo gratuito: n. 10 transenne, n. 20 sedie in metallo e
plastica, n. 9 pedane in legno, n. 15 paline divieto di sosta per un costo
virtuale di Euro 189,78 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 370,87, nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a
colori e n. 3000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
155,00;
- di concedere all’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540015) con
sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e in prestito d’uso a titolo
gratuito: n. 18 transenne, n. 12 paline divieto di sosta, n. 11 paline divieto
di accesso per un costo virtuale di Euro 210,39 così come previsto
dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di
attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in
data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 340,34,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
150 locandine di formato A3 a colori e n. 1500 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 135,00;
- di concedere all’Associazione Commercianti di piazza Rivoli e Dintorni
(C.F. 97614440010) con sede a Torino in piazza Rivoli 12 la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 100 locandine di formato A3 a
colori e n. 2000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
130,00;
Le summenzionate Associazioni di Via provvederanno a
proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle
attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.)
e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature
della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni”
;
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Preludio
d’Estate” dell’Associazione Regina Margherita non avendone la
Circoscrizione stessa la disponibilità e precisamente: n. 15
transenne;
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria. Le Associazioni, come disposto dall’art.5 del
Regolamento dei Contributi: “sono responsabili in relazione a qualsiasi
degli aspetti giuridici conseguenti alla realizzazione del progetto
dell’iniziativa”.
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via organizzata
dall’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS,
l’apertura degli esercizi commerciali, compresi nell’area di via
Balme (tratto compreso tra via Netro e corso Svizzera) per domenica 8 giugno
2008, in sostituzione della domenica 15 giugno 2008, conformemente alle
disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio
Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre
2007;
- di prendere atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Naturale ONLUS prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale
su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 300, nell’area di via
Balme (tratto via Netro – corso Svizzera), per un numero complessivo
massimo di 20 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di
commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti
comparti merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- gadgets;
- fiori;
- palloncini
- dolciumi;
- alimentari (primizie).
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS,
anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di
seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo
degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della
festa stessa:
- abbigliamento ;
- casalinghi.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS,
anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di
seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo
degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della
festa stessa:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture;
- articoli di igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti.
- di prendere atto che l’Associazione Regina Margherita prevede inoltre
di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale,
per un totale di mq. 1500, nell’area di corso Regina Margherita (tratto di
controviale compreso tra via Macerata e corso Tassoni), e via Livorno (tratto
compreso tra corso Regina Margherita e via Capua), per un numero complessivo
massimo di 150 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di
commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti
comparti merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- palloncini;
- gadgets;
- fiori;
- dolciumi;
- alimentari.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Regina Margherita, anche l’esercizio di
commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura
non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in
quanto rientranti nelle finalità della festa stessa:
- abbigliamento ;
- scarpe;
- oggettistica;
- bricolage;
- borse;
- articoli per la casa.
- di derogare la deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007
n. mecc. 2007 04478/87 nella parte in cui si dispone che: “la presenza
di operatori di commercio ambulante alle feste di via non può superare il
numero di esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione”; in quanto il numero di operatori di commercio
ambulante è pari a numero 150 e supera il numero degli esercizi di
commercio fisso aderenti all’Associazione che sono 52.
- di concedere all’Associazione Regina Margherita di prevedere la
presenza di n. 150 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero
supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti
all’associazione che è di 52, tutto ciò in deroga alla
Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87,
nella parte in cui si dispone che: “la presenza di operatori di
commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di
esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione”;
- di prendere atto che l’Associazione Commercianti di piazza Rivoli e
Dintorni prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su
area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 800, nell’area di via
Domodossola (tratto compreso tra piazza Rivoli e via Pilo), via Pilo (tratto
compreso tra via Domodossola e via Piedicavallo) e via Piedicavallo (tratto
compreso tra piazza Rivoli e via Pilo), per un numero complessivo massimo di 80
posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante
in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici
rientranti nella finalità dell’iniziativa:
- prodottti agricoli;
- oggettistica;
- biscotteria;
- giocattoli e articoli scuola;
- produttori prodotti tipici regionali;
- dolciumi;
- produttori vini;
- artigiani e gadgets.
- di derogare la deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007
n. mecc. 2007 04478/87 nella parte in cui si dispone che: “la presenza
di operatori di commercio ambulante alle feste di via non può superare il
numero di esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione”; in quanto il numero di operatori di commercio
ambulante è pari a numero 80 e supera il numero degli esercizi di
commercio fisso aderenti all’Associazione che sono 25.
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa dall’Associazione Commercianti di piazza Rivoli e Dintorni, anche
l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito
riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli
ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa
stessa:
- abbigliamento vario genere;
- pelletterie;
- mercerie e tendaggi;
- ceramiche e prodotti per l’igiene e per la casa.
- di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella
persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande
per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716.
Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della
data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati
ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione
almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati
trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della
Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc. 20072461/103;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico da parte del Direttore della
Circoscrizione che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza
viabile del Settore Mobilità e al parere favorevole del Tavolo Tecnico
suindicato;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello provinciale;
- di dare atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
Risultano assenti
dall’aula al momento della votazione per l’immediata
eseguibilità i Consiglieri Novo, Rabellino, Fazzone e Antonelli per cui i
Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.
Il Consiglio
con distinta e palese votazione
PRESENTI : 18
VOTANTI: 18
VOTI
FAVOREVOLI: 18
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000.
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