MECC. N. 2008 03116/087


Atto n. 69





Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


4 GIUGNO 2008


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO, VALLE Mauro.


In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, LAVECCHIA Felice, PUGLISI Ettore


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C4 (ART.42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO): ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE E SOCIALE INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARI DI CONTRIBUTI. SPESA EURO 11.500,00

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE E SOCIALE. INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARI DI CONTRIBUTI. SPESA EURO 11.500,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione, Mauro Valle, riferisce.

Nella IV Circoscrizione al 30/9/2007 risiedevano 14.844 cittadini di età compresa fra 0 e 18 anni con netto incremento rispetto al 31/12/2002 quando la popolazione compresa nella stessa fascia d'età era di 13.907 con leggera prevalenza nel territorio di S. Donato – Campidoglio rispetto a quello di Parella .
Il territorio della IV Circoscrizione risulta eterogeneo per composizione e problematiche: accanto ad aree con una ridotta presenza di criticità, vi sono zone in cui vi è alta concentrazione di fattori problematici come alcune aree del Basso S. Donato ed il Quartiere ATC 17 (c.so Lecce/via Belli), che vedono al loro interno il sovrapporsi di scolarità limitata all’obbligo scolastico, disoccupazione, anzianità della popolazione, basse qualifiche professionali.
Nell'anno 2007 la popolazione della Circoscrizione è aumentata rispetto agli anni precedenti, passando, in particolare a seguito dei nuovi insediamenti della Spina 3 che la coinvolgono insieme al territorio della Circoscrizione 5, da 94.703 abitanti al 31/12/2001( dato di riferimento contenuto nel Piano circoscrizionale dei Servizi Sociali 2003/2006) a 96.009 abitanti al 31/12/2006 fino ad un totale di 97.080 abitanti al 30/09/2007 .
Nei nuovi insediamenti della Spina 3 i residenti ( Circoscrizioni 4 e 5) al 30/9/2007 sono 27.752 di cui i giovani fino a 20 anni sono 5.078.
Costituisce fattore problematico fra i più significativi la situazione abitativa che da alcuni anni è diventata una questione rilevante nella Circoscrizione 4, con un migliaio di nuclei famigliari che hanno presentato alla Città di Torino richiesta di sostegno economico per la locazione.
Esistono quindi situazioni di disagio nella popolazione generale che spesso incidono sulla situazione del mondo giovanile in termini di disagio sociale.
Analizzando la situazione attuale del mercato del lavoro il quadro appare caratterizzato prevalentemente da un'offerta costituita da rapporti di lavoro temporanei, anche molto brevi e contraddistinti da maggior “flessibilità” che contribuisce a sua volta ad alimentare un clima di precarietà fra i giovani.
I fenomeni di immigrazione da paesi stranieri comunitari e non hanno determinato un incremento dei giovani stranieri nella Circoscrizione che portano nuovi bisogni: i minori stranieri comunitari e non (2.220 nel 2007, 1.900 nel 2006, 1.500 nel 2003) sono in costante crescita con una netta prevalenza di persone di etnia rumena e magrhebina così come in costante crescita è la popolazione straniera complessiva ammontante al 30/09/2006 a 9.264 unità con una prevalenza delle etnie sopraindicate ( 3.272 rumeni, 1.515 magrhebini ) a fronte di 4.146 unità a fine 2001.
Per quanto riguarda i dati relativi all'accesso al Servizio Sociale circoscrizionale nell'anno 2007, le cartelle sociali aperte dall'Accoglienza del Servizio Sociale relative alle persone che si sono rivolte per la prima volta al Servizio sono state 1.969 a fronte di 1.550 nel 2006. Il totale delle cartelle sociali attive in carico al Servizio al 25/03/2008 è di 2.598 a fronte di 1.690 al 31/12/2001. Nell'anno 2007 le cartelle sociali aperte in accoglienza relative a minori in situazione di difficoltà e pregiudizio sono state 224 e quelle attive in carico all'Area Minori ad oggi sono circa 520 . Un dato che emergeva negli anni scorsi era la significativa presenza di dispersione scolastica tra i ragazzi che frequentano la scuola media inferiore.

Nella Circoscrizione 4 il tasso di insuccesso scolastico più elevato tra i ragazzi che hanno frequentato la scuola media si è registrato nell’anno 2001/2002 (7,25% degli iscritti). Successivamente la situazione è migliorata con una significativa riduzione dei respinti passando nell'anno 2004/2005 al 2,96% di respinti tra gli alunni delle prime classi delle scuole medie e nell'anno 2005/2006, seppur con un rialzo rispetto all'anno precedente, al 3,89%. Nell'anno 2006/2007 la percentuale dei respinti nelle prime medie risulta oscillare tra punte quali il 5,22% degli studenti scrutinati alla Scuola Media Nigra e il 4,6% alla Scuola Media Dante Alighieri e l' 1,01% alla Scuola Media Pacinotti.

Anche tra gli studenti delle superiori il fenomeno della dispersione scolastica è significativo e costituisce un fattore di rischio nel processo evolutivo degli adolescenti.
Luoghi di ritrovo molto frequentati dai giovani continuano ad essere i luoghi informali come i giardini, i cortili, i bar e le sale da gioco.
In taluni di questi gruppi informali è segnalato l’uso di sostanze stupefacenti, per lo più leggere (cannabinoidi), o di cosiddette “nuove droghe” (ecstasy); si segnala inoltre un certo consumo di cocaina ed alcool fra i giovani soprattutto in contesti ricreativi.
Il numero dei reati correlati alle dipendenze da sostanze psicoattive è analogo a quello degli anni scorsi, tuttavia si segnala la costante presenza di alcuni reati (schiamazzi, atti di vandalismo, violazioni del codice della strada) indicatori di disagio giovanile.

Come altro segnale di disagio, pur non essendoci dati valutabili, si segnalano nelle scuole medie episodi significativi di bullismo e violenza tra i minori, indice di sofferenza e insicurezza a cui si deve porre attenzione per progettare piani efficaci di prevenzione.


Questo è a grandi linee il quadro delle problematiche giovanili che si può ricavare dalle diverse fonti a disposizione.
Per queste ragioni la Circoscrizione 4 intende continuare ad investire risorse nella prevenzione del disagio giovanile e intende inoltre impegnarsi a promuovere la sinergia tra le diverse istituzioni ed agenzie del Terzo Settore presenti sul territorio, proseguendo il percorso iniziato in occasione della costruzione del Piano circoscrizionale dei Servizi Sociali 2003/2006, ma vuole anche occuparsi di agio dei giovani continuando nel sostegno del centro aggregativo di via Bellardi e promuovendo l'attivazione di analogo centro nel Basso San Donato, dove da tempo è stato individuato nell'ex Cartiera San Cesario uno spazio dedicato ai giovani.
La Circoscrizione 4 nella sua politica di prevenzione del disagio giovanile intende riprendere e sviluppare le linee di indirizzo contenute nel Piano circoscrizionale dei Servizi Sociali 2003/2006, deliberato dal Consiglio della Circoscrizione 4 in data 17 febbraio 2003 (n. mecc. 2003-00946/87) che ha indicato quali ambiti prioritari di azione i seguenti:

loro famiglie, nel tessuto sociale, accogliendo l'attenzione dedicata a tale obiettivo dalla
deliberazione del Consiglio Comunale del 10 luglio 2006 n. ord.161 2006 05033/002 avente come oggetto le "Linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato” e dal "2° Piano strategico della Città di Torino"

Nel corso dell’anno 2007 è stata inoltre effettuata, così come nel precedente triennio, dalla Circoscrizione 4, un'attività di verifica strutturata con la collaborazione del Servizio Sociale circoscrizionale che ha permesso di valutare, attraverso una tirocinante , sia in itinere che al termine delle attività, i risultati conseguiti dai progetti finanziati sia in termini di efficacia che di efficienza nonché di soddisfazione da parte dei partecipanti.
I progetti realizzati rispetto ai quali è stata condotta l'attività di valutazione hanno riguardato vari ambiti: l’attivazione di laboratori di educazione alla salute, di interculturalità, di teatro e di gestione dei conflitti presso le scuole, nonché di attività aggregative, ludico motorie, di doposcuola e di educativa di strada per stranieri con la collaborazione di associazioni ed oratori del territorio che hanno coinvolto complessivamente più di 1.700 ragazzi della Circoscrizione.
A seguito di queste premesse iniziali alcune agenzie presenti sul territorio della Circoscrizione 4 hanno presentato progetti inerenti la prevenzione del disagio giovanile, i cui contenuti, finalità e modalità di realizzazione sono stati affrontati nel corso della IV Commissione dell’8/11/07.


Gi.O.C. (GIOVENTU’ OPERAIA CRISTIANA)

La Gi.O.C. con sede in Torino, Via V. Amedeo II 16, C.F. 97620810016, è un’associazione giovanile presente nella realtà cittadina e della Circoscrizione IV da più di venti anni la cui azione principale è quella di offrire ai giovani di estrazione popolare del quartiere S. Donato un appoggio ed un accompagnamento nelle difficili dinamiche del mondo della scuola e del lavoro.
L’Associazione propone un progetto di “Attività di prevenzione al Disagio giovanile” che si articola per l’anno 2007/2008 in tre campi di attività:

Per lo svolgimento di tutta l’iniziativa, da svolgersi nel periodo compreso tra novembre 2007 ed agosto 2008, è stata preventivata una spesa di €. 4.050,00, un’entrata di €. 1.550,00 e con nota del 23/10/07 prot. n.12109 l’Associazione Gi.O.C. ha richiesto un contributo di Euro 2.500,00. (allegato 1).

DIREZIONE DIDATTICA STATALE GAMBARO


La Direzione Didattica statale Gambaro, con sede in Torino, V. Talucchi n°19, CF 80093580019, ha presentato il progetto “Impariamo a litigare”, corso di formazione per insegnanti e laboratorio per alunni sulla gestione e sulla mediazione dei conflitti, a cui partecipano alcune classi del plesso Gambaro e altre dell’Istituto Comprensivo Pacinotti.

Le finalità del progetto sono:
Il progetto, che prevede la presenza di esperti in mediazione dei conflitti appartenenti al “Centro Spazi di intesa” del Gruppo Abele, sarà articolato in 5 incontri di formazione degli insegnati di 2 ore ciascuno; all’interno delle classi invece sono previsti 4 incontri di un’ora e mezza ciascuno condotti da un’operatore/mediatore.
Per lo svolgimento di tutta l’iniziativa, da svolgersi nel periodo compreso tra novembre 2007 e maggio 2008, è stata preventivata una spesa di €. 4.340,00 e con nota del 25/09/07 prot. n.10812 la Direzione Didattica Statale Gambaro ha richiesto un contributo di Euro 3.472,00. (allegato 2).

A sua volta l’Istituto Comprensivo Pacinotti ha presentato due progetti di prevenzione del disagio giovanile che sono stati presentati nel corso della IV Commissione del 22/05/08.

ISTITUTO COMPRENSIVO PACINOTTI

L’istituto comprensivo “Pacinotti” , con sede in Torino, Via Le Chiuse 80, C.F. 97601890011, ha presentato il progetto “Amico è...” che si propone di avviare un percorso di educazione relazionale affettiva a favore dei bambini al fine di avviare una maggiore conoscenza di sé e la costruzione di relazioni positive con gli altri.
Tale progetto, svolto con la collaborazione di esperti di Telefono azzurro, prevede:
  1. un lavoro laboratoriale (Emozio-nati) con i bambini delle classi prime, seconde e terze della Scuola Primaria al fine di avviare i bambini stessi ad una maggiore conoscenza di sé e alla costruzione di relazioni positive con gli altri.
  2. un percorso dedicato ai bambini delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria (Rel-azionandoci) al fine di affrontare, in un primo percorso, la tematica dell’educazione relazionale affettiva con la finalità di migliorare la conoscenza di sé e costruire relazioni positive con gli altri e, in un secondo percorso, con la finalità di potenziare i fattori protettivi intrapersonali e interpersonali, come risorse a cui i bambini possono fare riferimento in situazioni di rischio legate all’abuso.
  3. un laboratorio rivolto ai bambini delle classi quarta e quinta della Scuola Primaria (Bulli di cartone) al fine di promuovere nei bambini e negli insegnanti la consapevolezza delle problematiche connesse al bullismo, favorendo lo sviluppo di comportamenti prosociali e modalità relazionali basate su collaborazione ed empatia.

Per lo svolgimento di tutta l’iniziativa, da svolgersi nel periodo compreso tra gennaio e maggio 2008, è stata preventivata una spesa di Euro 5.500,00 e con nota del 15/05/08 prot. n. 6554 l’Istituto Comprensivo Pacinotti ha richiesto un contributo di Euro 4.000,00. (allegato 3).

L’istituto comprensivo “Pacinotti” , con sede in Torino, Via Le Chiuse 80, C.F. 97601890011, ha presentato un secondo progetto denominato “Girotondo” che prevede:
  1. un laboratorio musicale-educativo (Giocando con i suoni) rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni frequentanti sia la scuola Boncompagni che la scuola De Filippo, propedeutico sull’educazione all’ascolto e la produzione di suoni e musica
  2. un laboratorio di teatroterapia relazionale rivolto alle classi elementari al fine di conoscere più a fondo se stessi e il proprio corpo, sviluppare il coordinamento motorio, valorizzare la fantasia, potenziare le abilità espressive e logiche, sviluppare la capacità di autonomia e le potenzialità individuali

Per lo svolgimento di tutta l’iniziativa, da svolgersi nell’anno scolastico 2007-2008, è stata preventivata una spesa di €. 9.000,00 e con nota del 15/05/08 prot. n. 6553 l’Istituto Comprensivo Pacinotti ha richiesto un contributo di Euro 9.000,00. (allegato 4).

In relazione all’esperienza positiva realizzata durante gli anni precedenti, si ritiene inoltre fondamentale effettuare una attività di verifica sui risultati conseguiti dai progetti finanziati, allo scopo di valutarne l’efficienza e l’efficacia, sulla base di un percorso di verifica attivato dal Servizio Sociale attraverso l’impegno in tale attività di una tirocinante individuata dal Servizio Centrale Risorse Umane nel quadro dell’accordo tra la Città di Torino, l’Università ed il Politecnico.

Considerata l’alta valenza sociale delle iniziative presentate, spesso in continuità con attività già presenti nella Circoscrizione IV, sebbene taluni progetti non abbiano precisi indicatori di efficienza e di efficacia, nonché di autovalutazione finale dell’attività svolta, l’Amministrazione ritiene opportuno erogare un contributo a parziale copertura delle spese, per i progetti sopra elencati, ai sottoindicati beneficiari, per l’importo a fianco di ciascun progetto indicato:

contributo pari a Euro 1.500,00;

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13/5/1996 (n. mecc. 960980/49) e n. 175 del 27/6/1996 (n. mecc. 9604113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma II, dispone in merito alle “competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D. Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste le disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


  1. di individuare per i progetti descritti in narrativa i sottoindicati beneficiari di contributi per un importo complessivo di Euro 11.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazioni;

  1. Associazione Gi.O.C. con sede in Torino, Via V. Amedeo II 16, C.F. 97620810016, un contributo di euro 1.500,00 a parziale copertura delle spese per il progetto “Attività di prevenzione al disagio giovanile”;

  1. Direzione Didattica Statale Gambaro, con sede in Torino V. Talucchi 19, CF 80093580019, un contributo di Euro 2.000,00 a parziale copertura delle spese per il progetto “Impariamo a litigare”
  2. Istituto Comprensivo Pacinotti con sede in Torino, Via Le Chiuse 80, C.F. 97601890011, un contributo di Euro 3.000,00 a parziale copertura per le spese del progetto “Amico è” e un contributo di Euro 5.000,00 a parziale copertura per le spese del progetto “Girotondo”.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.

  1. In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente. Tali contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle entrate e delle spese.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi,





  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risulta assente dall’aula al momento della votazione il Consigliere Marrone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.


VOTAZIONE PALESE

PRESENTI : 21
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 20
VOTI CONTRARI: 1 (Maffei)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA
  1. di individuare per i progetti descritti in narrativa i sottoindicati beneficiari di contributi per un importo complessivo di Euro 11.500,00 al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione;

  1. Associazione Gi.O.C. con sede in Torino, Via V. Amedeo II 16, C.F. 97620810016, un contributo di euro 1.500,00 a parziale copertura delle spese per il progetto “Attività di prevenzione al disagio giovanile”;

  1. Direzione Didattica Statale Gambaro, con sede in Torino V. Talucchi 19, CF 80093580019, un contributo di Euro 2.000,00 a parziale copertura delle spese per il progetto “Impariamo a litigare”
  2. Istituto Comprensivo Pacinotti con sede in Torino, Via Le Chiuse 80, C.F. 97601890011, un contributo di Euro 3.000,00 a parziale copertura per le spese del progetto “Amico è” e un contributo di Euro 5.000,00 a parziale copertura per le spese del progetto “Girotondo”.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 03.12.2007 (n.mecc. 2007 04877/02) esecutiva dal 17/12/2007.






  1. In sede di presentazione a consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente. Tali contributi saranno erogati previa presentazione di idonea rendicontazione e verifica delle entrate e delle spese.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi,

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI : 21
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 20
VOTI CONTRARI: 1 (Maffei)


DELIBERA

  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.