CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
15 aprile 2008
Presa d'atto della deliberazione assunta dal
Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 7 aprile 2008 ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO) FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO DI EURO 6.000,00 A FAVORE DELLE
ASSOCIAZIONI DI VIA.
Il Sindaco
Informa la
Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente
provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita
la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
Atto n. 41
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO -
PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta
ordinaria del
7 APRILE 2008
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, CAVALLARI
Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, COLLURA Anna Maria,
D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco,
LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, NOVO
Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, Davide TROIANO,
VALLE Mauro.
In totale n. 21 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: BOSSO Giovanni, FAZZONE Davide, CAVONE
Nicola, MARRONE Maurizio,
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria
GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). FESTE DI VIA.
PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO CONTRIBUTO DI
EURO 6.000,00 A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI
CONTRIBUTO DI EURO 6.000,00 A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA.
Il Presidente Guido Alunno,
di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco,
riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999,
n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività
di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le
competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con deliberazione
della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state
approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate
con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta Comunale
del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate
l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area
pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste
ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con deliberazione del
Consiglio Circoscrizionale in data 9 luglio 2007 n. mecc. 200704478/87 sono
state approvate le linee di indirizzo e le modalità procedurali da
applicarsi per lo svolgimento delle feste di via nel territorio della
Circoscrizione IV.
In attuazione delle suddette deliberazioni sono state
realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i
commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il sostegno e
l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto il successo di pubblico
conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli anni
precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questa primavera
manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007, che ha fissato per la IV
Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva
degli esercizi commerciali, ad eccezione della seconda domenica per il mese di
giugno e per il mese di luglio, salvo motivate deroghe da concordare.
Le
associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a
proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di
eventi e feste di via, previste anche nel periodo primaverile.
Per
quanto attiene al suddetto periodo l’Associazione Campidoglio Centro
Commerciale Naturale ONLUS, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di
Via istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc.
200309475/87 del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni, ha
programmato per la giornata di domenica 18 maggio 2008 dalle ore 9,00 alle ore
20,00 l’iniziativa "Festa di Primavera 2008" che interesserà via
Balme (tratto compreso tra via Netro e corso Svizzera).
La manifestazione
prevede in particolare i seguenti momenti di intrattenimento:
- giochi per bambini;
- due punti musicali con scuola di ballo;
- sfilata di moda;
L’Associazione Campidoglio Centro
Commerciale Naturale ONLUS prevede inoltre di utilizzare parte della superficie
commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Balme (tratto
via Netro – corso Svizzera) per un numero massimo complessivo di 20 posti
adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in
possesso di regolare licenza per un totale di mq. 300
commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i
seguenti generi merceologici:
- gadgets;
- fiori;
- palloncini
- dolciumi;
- alimentari (primizie);
Inoltre l’Associazione ha
richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga
approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento;
- casalinghi;
A tal fine l’associazione ha dichiarato
che le merceologie su indicate rientrano nella finalità
dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti.
L’Associazione è
delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento
di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle
manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della
Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298/16. Per l’assegnazione
di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero
disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno
presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura
dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro
ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5
giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Campidoglio
Centro Commerciale Naturale ONLUS (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via N.
Fabrizi 44, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Pietro
D’Alessio, con nota del 3 marzo 2008 n. prot. 3012, un contributo in
servizi e precisamente n. 10 transenne, n. 20 sedie in metallo e plastica, n. 10
pedane in legno, n. 15 paline divieto di sosta, nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 70 locandine a
colori (formato A3) e n. 3000 volantini in bianco e nero (formato A4) (all. 1
– n. ).
L’associazione ha dichiarato che
è prevista un’entrata presunta di Euro 2750,00 derivante dal
prelievo sulle quote associative dell’Associazione stessa.
L’Associazione “Asso Parella Associazione Commerciale
Culturale”, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via
istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87
del 17 novembre 2003 e aggiornato con successive deliberazioni., ha programmato
per la giornata di domenica 20 aprile 2008 dalle ore 8,00 alle ore 20,00
l’iniziativa "Festival di Primavera" che interesserà piazza
Campanella, via Pianceri (tratto compreso tra piazza Campanella e via Bianchi),
via Exilles (tratto compreso tra piazza Campanella e via Valgioie), via Bianchi
(tratto compreso tra corso Telesio e corso Monte Grappa), via N. Fabrizi (tratto
compreso tra Monte Grappa e corso Lecce), via Capelli (tratto compreso tra via
Servais e via Pacchiotti), via Borgosesia (tratto compreso tra via N. Fabrizi e
via Lessona), via Borgomanero (tratto compreso tra N. Fabrizi e via Lessona),
via Domodossola (tratto compreso tra via Medici e via Lessona; via Zumaglia
(tratto compreso tra via Medici e via Lessona), via Belli (tratto compreso tra
via Medici e via Lessona).
La manifestazione prevede in particolare i
seguenti momenti di intrattenimento:
- Concerti di musica dal vivo anni 70/80/90;
- Animazioni e ballo latino-americano di coppia e di gruppo;
- Karaoke per bambini “Lo Zucchino d’Oro”;
- Musica in tutti i punti ristoro, bar, cremerie, ecc.;
- Sfilata di moda ed elezione di Mr. E Miss Parella;
- Circo di strada, giocolieri,clowns, trampolieri;
- Cabaret magia ed illusionismo;
- Teatro di strada con gruppo storico la corte anni ’700;
- Esibizione sportiva di karate e jujitsu;
- Sbandieratori di Fiano;
- Attrazione e giostre per bambini;
- Stand degustazioni e tanto altro.
L’Associazione
“Asso Parella Associazione Commerciale Culturale” prevede inoltre di
utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale
nell’area di via Bianchi, via Fabrizi e via Exilles per un numero massimo
complessivo di 100 posti adibiti con banchi mobili ripartiti tra operatori di
commercio ambulante in possesso di regolare licenza per un totale di mq. 1000
commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i
seguenti generi merceologici:
- Alimentari dolce e salato;
- Specialità gastronomiche regionali;
- Artigianato giornalini e libri;
- giocattoli;
- gadgets.
Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine
della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato
l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture;
- articoli di igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti.
A tal fine l’associazione ha dichiarato che
le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa
e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti
partecipanti.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del
23/11/2000 n. mecc. 200010298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi si
dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero
disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno
presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura
dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro
ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5
giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione “Asso
Parella Centro Commerciale Culturale” (C.F. 97699640013) con sede a Torino
in strada Antica di Collegno 176/a , ha richiesto, nella persona del Presidente
pro-tempore sig.ra Carla Davello, con nota del 2 aprile 2008 n. prot. 4428, un
contributo finanziario di Euro 8000,00 a fronte di un preventivo di spesa di
Euro 14700,00 pari al 54% circa del costo dell’iniziativa, ed inoltre ha
richiesto un contributo in servizi e precisamente n. 1 palco (mt. 10x6) con
copertura non montabile, n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura, n. 33 transenne, n.
300 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno,
n. 35 paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso, n. 30 tavoli in
legno nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la
stampa di 200 locandine a colori (formato A3) e n. 1000 volantini in bianco e
nero (formato A4) (all. 2 – n. ).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata
presunta di Euro 5500,00 di cui Euro 2500,00 quota richiesta agli ambulanti ed
Euro 3000,00 quota richiesta agli esercenti
Le summenzionate
Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro
utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la
loro idoneità (C.P.V.).
Le Associazioni, come disposto
dall’art.5 del Regolamento dei Contributi: “sono responsabili in
relazione a qualsiasi degli aspetti giuridici conseguenti alla realizzazione del
progetto dell’iniziativa”.
Inoltre, le Associazioni di Via
si faranno carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità
civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area
interessata, al pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM,
Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Valutata
l’importanza che le summenzionate iniziative rivestono e la positiva
esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per le
date sopra indicate, erogherà i seguenti contributi:
- all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS
(C.F. 97582390015) con sede a Torino in via N. Fabrizi 44, un contributo in
servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo gratuito
di n. 10 transenne, n. 20 sedie in metallo e plastica, n. 10 griglie espositive,
n. 9 pedane in legno, n. 15 paline divieto di accesso, per un costo virtuale di
Euro 189,78 così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 199907919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 200108745/87 del Consiglio
Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione
di Euro 370,87; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a colori e n. 3000
volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
155,00;
- all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale (C.F.
97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno176/a, un contributo
finanziario di Euro 6000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 14700,00
pari a circa il 41 % del costo dell’iniziativa ed inoltre un contributo
in servizi consistente nella concessione in prestito d’uso a titolo
gratuito di n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura non montabile, n. 1 palco (mt.
8x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 300 sedie in metallo e plastica, n. 10
griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 24 paline divieto di accesso, per
un costo virtuale di Euro 1049,25 così come previsto dall’art. 8
del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 3690,10; nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione
dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di 200 locandine
di formato A3 a colori e n. 1000 volantini in bianco e nero per un complessivo
costo virtuale di Euro 140,00;
I contributi saranno erogati a
parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione della
manifestazioni e previa presentazione di idonea rendicontazione
sull'attività svolta.
Qualora, in sede di presentazione del consuntivo
le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo
concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale
individuata in sede di preventivo previa verifica delle entrate.
I
suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione di
contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della
deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23
gennaio 1995 e successivamente modificato dalla deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02 esecutiva dal 17 dicembre
2007.
La III Commissione, competente per materia, ha esaminato le istanze
nella seduta del 2 aprile
2008.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione
del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n.
175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro,
all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite
ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in
oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo
Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18
agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
-
favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla
regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare l’iniziative e l’attività della suddetta
Associazione volta a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di individuare quale beneficiario di contributi per complessivi Euro
6.000,00 la sottoindicata Associazione di via:
Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in
strada Antica di Collegno 176/a, quale beneficiario di un contributo di Euro
6000,00, pari a circa il 41% del costo dell’iniziativa, a parziale
copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa
illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Tale
contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione di contributi
come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale
in data 19 dicembre 1994 n. mecc. 9407324/01 successivamente modificato con
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 ottobre 2007 n. mecc.
200704877/02, esecutiva dal 17 dicembre 2007;
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione del suddetto contributo;
In sede di
presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori
a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto
proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata al precedente
punto 2). Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione di
regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;
- di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale
ONLUS (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44 in prestito
d’uso a titolo gratuito: n. 10 transenne, n. 20 sedie in metallo e
plastica, n. 9 pedane in legno, n. 15 paline divieto di sosta per un costo
virtuale di Euro 189,78 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 370,87, nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a
colori e n. 3000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
155,00;
- di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale
(C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a in
prestito d’uso a titolo gratuito: n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura non
montabile, n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 300 sedie in
metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 24 paline
divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 1049,25 così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 3690,10,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
200 locandine di formato A3 a colori e n. 1000 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 140,00;
Le summenzionate
Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio,
smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro
utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la
loro idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per
l’uso gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Festival di Primavera
2008” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale non
essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 30 tavoli in
legno e 31 paline di divieto di accesso/sosta.
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria. Le Associazioni, come disposto dall’art.5 del
Regolamento dei Contributi: “sono responsabili in relazione a qualsiasi
degli aspetti giuridici conseguenti alla realizzazione del progetto
dell’iniziativa”.
- di prendere atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Naturale onlus prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale
su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 300, nell’area di via
Balme (tratto via Netro – corso Svizzera), per un numero complessivo
massimo di 20 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di
commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti
comparti merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- gadgets;
- fiori;
- palloncini
- dolciumi;
- alimentari (primizie).
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS,
anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di
seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo
degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della
festa stessa:
- abbigliamento ;
- casalinghi.
- di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1000, nell’area di via
Bianchi (tratto corso Telesio – corso Monte Grappa), via Fabrizi (tratto
corso Monte Grappa – corso Lecce) e via Exilles (tratto piazza Campanella
– via Asinari di Bernezzo), per un numero complessivo massimo di 100 posti
adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in
possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici
rientranti nella finalità dell’iniziativa:
- alimentari dolce e salato;
- specialità gastronomiche regionali;
- artigianato giornalini e libri;
- giocattoli;
- gadgets;
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS,
anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di
seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo
degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della
festa stessa:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture;
- articoli di igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti.
- di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella
persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande
per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716.
Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della
data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati
ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione
almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo
pubblico;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono
stati trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della
Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc.
20072461/103;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico da parte del Direttore della
Circoscrizione che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza
viabile del Settore Mobilità e al parere favorevole del Tavolo Tecnico
suindicato;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di dare atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento
sarà concesso apposito
patrocinio;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Il Capogruppo
della Lega Nord Maurizio Maffei richiede la votazione per punti.
Risultano
assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri Puglisi, Novo,
Fontana, Lazzarini per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto
sono 17.
Punti 2, 3, 5, 6, 10
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 17
VOTANTI: 13
VOTI FAVOREVOLI: 12
VOTI CONTRARI: 1
(Rabellino)
ASTENUTI: 4 (Lavecchia, D'Acunto, Maffei, Troiano)
Esce
dall'aula al momento della votazione dei seguenti punti il Consigliere Troiano
per cui i Consiglieri presenti in aula sono 16.
Punti 1,4, 7, 8, 9, 11,
12, 13, 14, 15, 16, 17
PRESENTI: 16
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI:
15
ASTENUTI: 1 (Rabellino)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di approvare l’iniziative e l’attività della suddetta
Associazione volta a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di individuare quale beneficiario di contributi per complessivi Euro
6.000,00 la sottoindicata Associazione di via:
Asso Parella
Associazione Commerciale Culturale (C.F. 97699640013) con sede a Torino in
strada Antica di Collegno 176/a, quale beneficiario di un contributo di Euro
6000,00, pari a circa il 41% del costo dell’iniziativa, a parziale
copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa
illustrata in narrativa e al lordo di eventuali ritenute di legge. Tale
contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione di contributi
come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale
in data 19 dicembre 1994 n. mecc. 9407324/01 successivamente modificato con
deliberazione del Consiglio Comunale in data 3 ottobre 2007 n. mecc.
200704877/02, esecutiva dal 17 dicembre 2007;
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione del suddetto contributo;
In sede di
presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori
a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto
proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata al precedente
punto 2). Il suddetto contributo sarà erogato previa presentazione di
regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;
- di concedere all’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale
ONLUS (C.F. 97582390015) con sede a Torino in via Fabrizi 44 in prestito
d’uso a titolo gratuito: n. 10 transenne, n. 20 sedie in metallo e
plastica, n. 9 pedane in legno, n. 15 paline divieto di sosta per un costo
virtuale di Euro 189,78 così come previsto dall’art. 8 del
Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 370,87, nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a
colori e n. 3000 volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
155,00;
- di concedere all’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale
(C.F. 97699640013) con sede a Torino in strada Antica di Collegno 176/a in
prestito d’uso a titolo gratuito: n. 1 palco (mt. 10x6) con copertura non
montabile, n. 1 palco (mt. 8x6) con copertura, n. 33 transenne, n. 300 sedie in
metallo e plastica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane in legno, n. 24 paline
divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 1049,25 così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 3690,10,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
200 locandine di formato A3 a colori e n. 1000 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 140,00;
Le summenzionate Associazioni
di Via provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e
riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e
allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a
richiedere e a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro
idoneità (C.P.V.) e al pagamento di apposita cauzione per l’uso
gratuito di attrezzature della Circoscrizione come previsto dal
“Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
le manifestazioni”
- di prendere atto che questa Circoscrizione ha provveduto a trasmettere al
Settore Economato della Città, l’elenco delle attrezzature che
necessitano per la realizzazione della Festa di Via “Festival di Primavera
2008” dell’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale non
essendo la Circoscrizione stessa in possesso e precisamente: n. 30 tavoli in
legno e 31 paline di divieto di accesso/sosta.
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria. Le Associazioni, come disposto dall’art.5 del
Regolamento dei Contributi: “sono responsabili in relazione a qualsiasi
degli aspetti giuridici conseguenti alla realizzazione del progetto
dell’iniziativa”.
- di prendere atto che l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Naturale onlus prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale
su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 300, nell’area di via
Balme (tratto via Netro – corso Svizzera), per un numero complessivo
massimo di 20 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di
commercio ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti
comparti merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- gadgets;
- fiori;
- palloncini
- dolciumi;
- alimentari (primizie).
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS,
anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di
seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo
degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della
festa stessa:
- abbigliamento ;
- casalinghi.
- di prendere atto che l’Asso Parella Associazione Commerciale Culturale
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1000, nell’area di via
Bianchi (tratto corso Telesio – corso Monte Grappa), via Fabrizi (tratto
corso Monte Grappa – corso Lecce) e via Exilles (tratto piazza Campanella
– via Asinari di Bernezzo), per un numero complessivo massimo di 100 posti
adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in
possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici
rientranti nella finalità dell’iniziativa:
- alimentari dolce e salato;
- specialità gastronomiche regionali;
- artigianato giornalini e libri;
- giocattoli;
- gadgets;
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Campidoglio Centro Commerciale Naturale ONLUS,
anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di
seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo
degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della
festa stessa:
- abbigliamento e accessori;
- quadri e sculture;
- articoli di igiene e bellezza;
- articoli per la casa;
- tappeti.
- di delegare alle Associazioni di Via indicate nei punti precedenti, nella
persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande
per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716.
Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della
data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati
ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione
almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo
pubblico;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare della
suddetta manifestazione di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di prendere atto che i progetti descritti nella presente delibera sono stati
trasmessi al Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della
Giunta Comunale del 24 aprile 2007 n. mecc.
20072461/103;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico da parte del Direttore della
Circoscrizione che sarà subordinata al rilascio dell’ordinanza
viabile del Settore Mobilità e al parere favorevole del Tavolo Tecnico
suindicato;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di dare atto che all’iniziativa descritta nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio;
Rientra in aula al
momento della votazione per l'immediata eseguibilità il Consigliere
Troiano per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono
17.
Il Consiglio con distinta e palese votazione.
PRESENTI:
17
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15
ASTENUTI: 2 (Troiano, Rabellino)
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi
dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico
delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n.
267 del 18 agosto
2000.
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