Settore Giunta Comunale
2008 01748/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

8 aprile 2008

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 31 marzo 2008 ed avente per oggetto:

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AGGIORNAMENTO DELL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA DELLA CIRCOSCRIZIONE IV.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.


MECC. N. 2008 01748/087


Atto n. 36




Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


31 MARZO 2008


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BORDONE Claudio, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.


In totale n. 24 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: Giovanni BOSSO


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:




C.4 (ART. 42 COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AGGIORNAMENTO DELL’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA DELLA CIRCOSCRIZIONE IV.


CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AGGIORNAMENTO DELL'ALBO DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA DELLA CIRCOSCRIZIONE IV.

Il Presidente Guido Alunno di concerto con il Coordinatore della III Commissione Marianna Del Bianco, riferisce.

Nell’ambito della disciplina degli istituti che regolamentano il livello di rappresentanza, i meccanismi statutari e le modalità operative e di funzionamento delle Associazioni di Via, il Consiglio Comunale ha approvato, in data 26 maggio 2003, la deliberazione n. mecc. 200301233/016 avente per oggetto “Rapporti tra le Associazioni di Via e la Città di Torino”, con la quale è stata prevista l’istituzione di un Albo delle Associazioni di Via, tenuto dalle singole Circoscrizioni e riferito a quelle territorialmente di rispettiva competenza.

In tale Albo possono iscriversi le Associazioni interessate a rapportarsi e a collaborare con l’Ente locale ed eventualmente a organizzare manifestazioni, comprese negli ambiti stabiliti dalla deliberazione 2000 10298/016 del 23 novembre 2000, che prevedano anche l’erogazione di risorse pubbliche finalizzate alla promozione commerciale.

Con deliberazione circoscrizionale n. mecc. 200309475/87 del 17 novembre 2003 è stato quindi istituito l’Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione IV e, contestualmente, è stato approvato il relativo regolamento.

Con successive deliberazioni del 9 dicembre 2003 n. mecc. 200310188/101 e del 9 giugno 2004 n. mecc. 200404797/016 la Giunta Comunale ha preso atto dell’avvenuta istituzione dell'Albo delle Associazioni di Via redatto dalle dieci Circoscrizioni presenti sul territorio cittadino.

Come previsto dal Regolamento in questione la Circoscrizione IV ha provveduto all’aggiornamento dell’Albo delle Associazioni di Via con deliberazione in data 30 ottobre 2006 n. mecc. 0607784/87. Il Regolamento stesso, all’art. 5 comma 1, prevede che ogni due anni l’Amministrazione disponga l’aggiornamento dell’Albo dandone comunicazione a tutte le Associazioni iscritte.

Pertanto in prossimità della scadenza temporale biennale, al fine di aggiornare l’Albo delle Associazioni di Via, la Circoscrizione IV ha provveduto, con nota acquisita agli atti, a richiedere alle Associazioni di Via, già iscritte in tale Albo, la documentazione necessaria.

Con nota pervenuta in data del 11 maggio 2008 n. prot. 3511 l'Assessore al Commercio, Turismo, Attività Produttive e Marketing Urbano ha richiesto alle Circoscrizioni di provvedere all’aggiornamento degli Albi delle Associazioni di Via e di inviarne poi copia all’Assessorato entro la data del 30 aprile 2008 al fine di consentire la predisposizione del provvedimento deliberativo di aggiornamento annuale riferito all’anno 2008.
L’iscrizione a tale Albo è comunque subordinata, come previsto dal Regolamento richiamato, alla sussistenza dei seguenti requisiti:

  1. adozione, da parte delle Associazioni di Via, di uno Statuto nel quale siano previste:

Lo Statuto dovrà essere depositato presso la Circoscrizione di appartenenza; le eventuali variazioni dovranno essere comunicate, a quest’ultima, per iscritto nel termine di trenta giorni.

  1. entro il 31 marzo di ogni anno, il Presidente dell’Associazione di Via, dovrà presentare un’autocertificazione, riferita al 31 dicembre dell’anno precedente, che attesti il livello di rappresentanza dell’Associazione rispetto all’insieme degli esercizi commerciali e delle attività economiche sul territorio, che non potrà essere numericamente inferiore ad:

Nella stessa autocertificazione dovranno essere elencate le cariche statutarie ed i relativi nominativi di chi le ricopre, con la data dell’ultima elezione.

Possono essere contemplate le Associazioni aperte all’iscrizione dei residenti, purché la maggioranza assoluta del consiglio direttivo sia composta esclusivamente da operatori economici con attività sull’area di riferimento, a ulteriore garanzia della rappresentatività delle attività imprenditoriali associate. Per le Associazioni di Via già esistenti, il primo anno decorrerà dall’esecutività della presente deliberazione.

Con istanza in data 19 marzo 2008 n. prot. 3870 l’Associazione “Asso Parella Associazione Commerciale Culturale”( all. 1 – n. ) – con sede legale in Torino, strada Antica di Collegno 176/a – C.F. 97699640013 – presidente Sig.ra Carla Davello residente in Torino, via Arquata 15/45 C.F.DVLCRL67A65L219D, regolarmente costituitasi ed in possesso della necessaria documentazione, ha richiesto di poter essere iscritta all’Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione IV.

L’associazione “Cibrario 2006” – con sede legale in Torino, via Cibrario 31/bis – C.F. 97612180014 – non ha ottemperato all’obbligo di presentare la documentazione richiesta necessaria a provvedere all’aggiornamento dell’Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione IV. Scaduti i termini si rende necessario provvedere alla cancellazione dell’Associazioni dall’Albo, come disposto dall’art. 5 comma 4 del Regolamento dell’Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione IV in quanto soggetto inadempiente all’obbligo di presentazione.

Per quanto esposto ed al fine di garantire un quadro costantemente aggiornato delle Associazioni di Via ammesse a fruire, in base a provvedimenti specifici, di eventuali contributi o servizi di supporto aggiuntivi, patrocinio ed eventuale fornitura di servizi economali, si ritiene opportuno provvedere ad approvare l’aggiornamento dell’Albo delle Associazioni di Via confermando l’iscrizione delle Associazioni di seguito elencate che hanno fornito la documentazione richiesta e necessaria ai fini dell’iscrizione:

Associazioni in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento circoscrizionale richiamato

Associazioni non in possesso di tutti i requisiti previsti dal Regolamento circoscrizionale richiamato e pertanto ammesse con deroga


Si ritiene opportuno concedere apposita deroga alla due Associazioni sopra richiamate in ragione della particolare peculiarità del territorio in cui sono inserite le attività economiche.

Si rende inoltre necessario provvedere alla cancellazione, dall’Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione IV, dell’Associazione Cibrario 2006 in quanto inadempiente agli obblighi di presentazione della documentazione richiesta.

La III Commissione ha esaminato le suddette proposte nella seduta del 18 marzo 2008.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale 26 maggio 2003, n.133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n.175 (n. mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996, il quale fra l'altro, all'art. 42 comma III dispone in merito alle “competenze delegate” attribuite ai Consigli Circoscrizionali a cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art.49 del Testo Unico delle Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con D.L.gs.267 del 18 agosto 2000, sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
viste le disposizioni legislative sopra richiamate,


PROPONE AL CONSIGLIO DELLA CIRCOSCRIZIONE


  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, l’aggiornamento dell’Albo delle Associazioni di Via confermando l’iscrizione delle Associazioni di seguito elencate:

Associazioni in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento circoscrizionale richiamato

Associazioni non in possesso di tutti i requisiti previsti dal Regolamento circoscrizionale richiamato e pertanto ammesse con deroga


Si ritiene opportuno concedere apposita deroga alle due Associazioni sopra richiamate in ragione della particolare peculiarità del territorio in cui sono inserite le attività economiche.

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, la cancellazione dall’Albo delle Associazioni di Via, come disposto dall’art. 5 comma 4 del Regolamento dell’Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione IV, dell’Associazione “Cibrario 2006” – con sede legale in Torino, via Cibrario 31/bis – C.F. 97612180014.

  1. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 267 del 18 agosto 2000



OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Bordone, Lazzarini, Novo, Dominese per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19

VOTAZIONE PALESE


PRESENTI: 19
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15
ASTENUTI: 4 (Puglisi, D’Acunto, Marrone, Rabellino)

Pertanto il Consiglio



DELIBERA

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, l’aggiornamento dell’Albo delle Associazioni di Via confermando l’iscrizione delle Associazioni di seguito elencate:

Associazioni in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento circoscrizionale richiamato

Associazioni non in possesso di tutti i requisiti previsti dal Regolamento circoscrizionale richiamato e pertanto ammesse con deroga


Si ritiene opportuno concedere apposita deroga alle due Associazioni sopra richiamate in ragione della particolare peculiarità del territorio in cui sono inserite le attività economiche.

  1. di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, la cancellazione dall’Albo delle Associazioni di Via, come disposto dall’art. 5 comma 4 del Regolamento dell’Albo delle Associazioni di Via della Circoscrizione IV, dell’Associazione “Cibrario 2006” – con sede legale in Torino, via Cibrario 31/bis – C.F. 97612180014.


Rientra in aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Dominese. Risultano assenti dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità i Consiglieri D’Acunto e Marrone, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono18.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 18
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI: 16
ASTENUTI: 2 (Puglisi, Rabellino)

DELIBERA

  1. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, quarto comma, del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. 267 del 18 agosto 2000
_________________________________________________________________________