CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
19 febbraio 2008
Presa d'atto della deliberazione assunta dal
Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 11 febbraio 2008 ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO) FESTE DI VIA. PROGRAMMA DI IINIZIATIVE PROMOZIONALI.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTO DI EURO 6.860,00 A FAVORE DELLE
ASSOCIAZIONI DI VIA.
Il Sindaco
Informa la
Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente
provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita
la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
Atto n. 18
Il
Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato
nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
11 FEBBRAIO 2008
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BORDONE
Claudio, BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando,
CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL
BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI
Massimiliano, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE
Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.
In totale n. 24 Consiglieri
Risulta assente il Consigliere: MARRONE Maurizio
Con
l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO. FESTE
DI VIA. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI
CONTRIBUTO DI EURO 6860,00 A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI
VIA. PROGRAMMA DI IINIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI
CONTRIBUTO DI EURO 6.860,00 A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA.
Il Presidente Guido Alunno, di
concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco,
riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999,
n. mecc.199902802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le attività
di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo loro tutte le
competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con deliberazione
della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 200005975/69 sono state
approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale realizzate
con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta Comunale
del 23 novembre 2000 n. mecc. 200010298/16 sono state disciplinate
l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area
pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste
ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con deliberazione del
Consiglio Circoscrizionale in data 9 luglio 2007 n. mecc. 200704478/87 sono
state approvate le linee di indirizzo e le modalità procedurali da
applicarsi per lo svolgimento delle feste di via nel territorio della
Circoscrizione IV.
In attuazione delle suddette deliberazioni sono state
realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i
commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il
sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto il successo
di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli
anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questo inverno
manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007, che ha fissato per la IV
Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva
degli esercizi commerciali, ad eccezione della seconda domenica per il mese di
giugno e per il mese di luglio, salvo motivate deroghe da
concordare.
Le associazioni di commercianti intendono realizzare
delle iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni
con organizzazione di eventi e feste di via, previste anche nel periodo
invernale.
Per quanto attiene al suddetto periodo l’Associazione
Progetto Montegrappa, regolarmente iscritta all'Albo delle Associazioni di Via
istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 200309475/87
del 17 novembre 2003 e s.m.i., ha programmato per la giornata del 17 febbraio
2008 dalle ore 9,00 alle ore 20,00 l’iniziativa "Carnevale 2008" che
interesserà corso Monte Grappa.
Lo svolgimento della
manifestazione prevederà diversi momenti di intrattenimento che
troveranno espressione in:
- esibizione di banda musicale e gruppo di
majorettes;
- musica e scherzi carnevaleschi in due aree specificamente
dedicate ed attrezzate per i bambini;
- siflata di carri
allegorici.
L’Associazione Progetto Montegrappa prevede inoltre di
utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale
nell’area di corso Monte Grappa (tratto via Lessona –corso Francia)
per un numero massimo complessivo di 100 posti adibiti con banchi mobili
ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza
per un totale di mq. 2000 commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che
saranno presenti i seguenti generi merceologici:
- fiori;
- prodotti tipici (alimentari) delle varie regioni;
- giocattoli;
- artigianato (hobbysti);
- artigianato;
Inoltre l’Associazione ha richiesto al
fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato
l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento;
- alimentari
A tal fine l’associazione ha dichiarato
che le merceologie su indicate rientrano nella finalità
dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti.
L’Associazione è
delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il posizionamento
di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle
manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della
Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 2000102987/16. Per l’assegnazione
di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero
disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno
presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura
dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro
ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5
giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Progetto
Montegrappa (C.F. 97662160015) con sede a Torino in corso Monte Grappa 35/d, ha
richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Mauro Pezzulich, con
nota del 14 gennaio 2008 n. prot. 431, un contributo finanziario di Euro 6860,00
a fronte di un preventivo di spesa di Euro 14600,00 pari al 47% circa del costo
dell’iniziativa, ed inoltre ha richiesto un contributo in servizi e
precisamente n. 30 transenne, n. 70 paline divieto di sosta, n. 70 paline
divieto di accesso, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con la stampa di 70 locandine a colori (formato A3) e n. 2000
volantini in bianco e nero (formato A4). (All. 1 – n ).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata
presunta di Euro 4800,00 di cui: Euro 2800,00 – quota richiesta agli
esercenti; Euro 2000,00 - quota richiesta agli ambulanti.
Con successiva
nota del 17 gennaio 2008 n. prot. 614 l’Associazione Progetto Montegrappa
ha integrato la descrizione del programma della manifestazione (All. 2 –
n. ).
Per consentire lo svolgimento della summenzionata
manifestazione, l’Associazione Progetto Montegrappa ha inoltre richiesto
che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate
dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione
stessa, in sostituzione della domenica del 16 marzo 2008 in conformità
con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione
Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 5280 del
2007.
La summenzionata Associazione di Via provvederà a proprie
spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature
concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla
vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e a far eseguire i
necessari controllo attestanti la loro idoneità (C.P.V.).
Inoltre,
l’Associazione di Via si farà carico di stipulare le assicurazioni
per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che
saranno necessarie.
Valutata l’importanza che la summenzionata
iniziativa riveste e la positiva esperienza maturata nel corso di questi ultimi
anni, la Circoscrizione, per le date sopra indicate, erogherà il seguente
contributo:
- All’Associazione Progetto Montegrappa un contributo finanziario di
Euro 6860,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 14600,00 pari al 47% del
costo dell’iniziativa, ed inoltre un contributo in servizi e precisamente
n. 35 transenne, n. 20 paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso
per un costo virtuale di Euro 394,50 così come previsto dall’art. 8
del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le
manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre
1999 n. mecc. 199907919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.
mecc. 200108745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo
pagamento di apposita cauzione di Euro 630,08; nonché la pubblicizzazione
della summenzionata iniziativa con la stampa di 70 locandine a colori (formato
A3) e n. 2000 volantini in bianco e nero (formato A4).
Il
contributo sarà erogato a parziale copertura delle spese necessarie per
la realizzazione delle manifestazioni e previa presentazione di idonea
rendicontazione sull'attività svolta.
Qualora, in sede di
presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle
preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando
la stessa percentuale individuata in sede di preventivo. I suddetti contributi
saranno erogati previa presentazione di regolare documentazione contabile e
previa verifica delle entrate.
Il suddetto contributo rientra nei criteri
generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato
e facente parte della deliberazione n. mecc. 199407324/01 C.C. 19 dicembre 1994,
esecutiva dal 23 gennaio 1995 successivamente modificato con deliberazione del
Consiglio Comunale in data 3 ottobre 2007 n. mecc. 200704877/02, esecutiva dal
17 dicembre 2007. .
La III Commissione, competente per materia, ha
esaminato l’istanza nella seduta del 7/2/2008.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175
(mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art. 42
comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli
Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che
i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi
sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18 agosto 2000, n. 267
e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla
regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità
contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare l’iniziativa e le attività della suddetta
Associazione volta a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di individuare quale beneficiario di contributi per complessivi Euro 6860,00
la sottoindicata Associazione di via:
Associazione
Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015) con sede a Torino in corso Monte Grappa
35/d, quale beneficiario di un contributo di Euro 6860,00, pari a circa il 47%
del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie per
la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di
eventuali ritenute di legge. Tale contributo rientra nei criteri generali per
l’erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con
deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 n. mecc.
9407324/01 successivamente modificato con deliberazione del Consiglio Comunale
in data 3 ottobre 2007 n. mecc. 200704877/02, esecutiva dal 17 dicembre
2007;
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione del suddetto contributo da attribuire al bilancio
dell’anno 2008. Quest’ultimo impegno verrà assunto ad
approvazione del Bilancio di previsione 2008 e sarà contenuto nei limiti
degli stanziamenti approvati.
In sede di presentazione del
consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle
preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando
la stessa percentuale individuata al precedente punto 2). I suddetti contributi
saranno erogati previa presentazione di regolare documentazione contabile e
previa verifica delle entrate;
- di concedere:
all’Associazione Progetto Montegrappa
(C.F. 97662160015) con sede a Torino in corso Monte Grappa 35/d in prestito
d’uso a titolo gratuito: n. 35 transenne, n. 20 paline divieto di sosta,
n. 20 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 394,50 così
come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso
temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 630,08, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a colori e n. 2000
volantini in bianco e nero in formato A4 per un complessivo costo virtuale di
Euro 115,00;
La summenzionata Associazione di Via provvederà a
proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle
attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.)
e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature
della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni”
.
5. di prendere atto che spetta all’Associazione di Via
interessata dalla summenzionata
manifestazioni stipulare le assicurazioni per
la responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
6. di consentire, per lo svolgimento della
manifestazione di via organizzata dall’Associazione
Progetto
Montegrappa, l’apertura degli esercizi commerciali, compresi
nell’area di corso Monte Grappa (tratto compreso tra via Lessona e corso
Francia), per domenica 17 febbraio 2008, in sostituzione della domenica 16 marzo
2008, conformemente alle disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale
della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n.
5280 del 5 dicembre 2007;
7. di prendere atto che l’Associazione
Progetto Montegrappa prevede inoltre di utilizzare parte
della superficie
commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 2000,
nell’area di corso Monte Grappa (tratto via Lessona – corso
Francia), per un numero complessivo massimo di 100 posti adibiti con banchi
mobili e ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare
licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici rientranti nella
finalità dell’iniziativa:
- fiori;
- prodotti tipici (alimentari) delle varie regioni;
- giocattoli;
- artigianato (hobbysti);
- artigianato;
8. di approvare, al fine della
realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione
Progetto Montegrappa, anche l’esercizio di commercio ambulante dei
generi merceologici di seguito riportati, nella misura non superiore al 50% del
numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle
finalità della festa stessa:
- abbigliamento;
- alimentari
9. di concedere all’Associazione
Progetto Montegrappa di prevedere la presenza di n. 100
operatori di
commercio ambulante, anche se tale numero supera il numero degli esercizi di
commercio fisso aderenti all’associazione che è di 40, tutto
ciò in deroga alla Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007
n. mecc. 2007 04478/87, nella parte in cui dispone: "la presenza di operatori di
commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di
esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione";
- di delegare all’Associazione di Via indicata nei punti precedenti,
nella persona del proprio
Presidente pro-tempore,
l’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito della manifestazione stessa,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del
23/11/2000 n. mecc. 200010298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si
dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di
collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima
dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento
autorizzativo di occupazione suolo pubblico;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle
suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che il progetto descritto nella presente delibera con
relativi allegati è stato trasmesso al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24/04/2007 n. mecc.
20072461/103;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che all’iniziativa descritta nel presente
provvedimento sarà concesso apposito patrocinio;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall'aula al momento della votazione i Consiglieri
Cerrato, Lavecchia, Maffei, per cui i Consiglieri presenti in aula al momento
del voto sono 21
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 21
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 20
VOTI CONTRARI: 1 (Rabellino)
Pertanto il
Consiglio
DELIBERA
- di approvare l’iniziativa e le attività della suddetta
Associazione volta a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di individuare quale beneficiario di contributi per complessivi Euro 6860,00
la sottoindicata Associazione di via:
Associazione
Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015) con sede a Torino in corso
Monte
Grappa 35/d, quale beneficiario di un contributo di Euro 6860,00, pari
a circa il 47% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e
al lordo di eventuali ritenute di legge. Tale contributo rientra nei criteri
generali per l’erogazione di contributi come previsto dal Regolamento
approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 n.
mecc. 9407324/01 successivamente modificato con deliberazione del Consiglio
Comunale in data 3 dicembre 2007 n. mecc. 200704877/02, esecutiva dal 17
dicembre 2007;
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione del suddetto contributo da attribuire al bilancio
dell’anno 2008. Quest’ultimo impegno verrà assunto ad
approvazione del Bilancio di previsione 2008 e sarà contenuto nei limiti
degli stanziamenti approvati.
In sede di presentazione del
consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle
preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando
la stessa percentuale individuata al precedente punto 2). I suddetti contributi
saranno erogati previa presentazione di regolare documentazione contabile e
previa verifica delle entrate;
- di concedere:
all’Associazione Progetto Montegrappa
(C.F. 97662160015) con sede a Torino in corso Monte Grappa 35/d in prestito
d’uso a titolo gratuito: n. 35 transenne, n. 20 paline divieto di sosta,
n. 20 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 394,50 così
come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso
temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 630,08, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a colori e n. 2000
volantini in bianco e nero in formato A4 per un complessivo costo virtuale di
Euro 115,00;
La summenzionata Associazione di Via provvederà a
proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle
attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.)
e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature
della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni”
.
- di prendere atto che spetta all’Associazione di Via interessata dalla
summenzionata manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via organizzata
dall’Associazione Progetto Montegrappa, l’apertura degli esercizi
commerciali, compresi nell’area di corso Monte Grappa (tratto compreso tra
via Lessona e corso Francia), per domenica 17 febbraio 2008, in sostituzione
della domenica 16 marzo 2008, conformemente alle disposizioni contenute nel
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 5280 del 5 dicembre 2007;
- di prendere atto che l’Associazione Progetto Montegrappa prevede
inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non
mercatale, per un totale di mq. 2000, nell’area di corso Monte Grappa
(tratto via Lessona – corso Francia), per un numero complessivo massimo di
100 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio
ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti
merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- fiori;
- prodotti tipici (alimentari) delle varie
regioni;
- giocattoli;
- artigianato (hobbysti);
- artigianato;
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Progetto Montegrappa, anche l’esercizio di
commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportati, nella misura
non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in
quanto rientranti nelle finalità della festa
stessa:
- abbigliamento;
- alimentari
- di concedere all’Associazione Progetto Montegrappa di prevedere la
presenza di n. 100 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero supera
il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’associazione che
è di 40, tutto ciò in deroga alla Delibera del Consiglio
Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87, nella parte in cui
dispone: "la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di via non
può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione";
- di delegare all’Associazione di Via indicata nei punti precedenti,
nella persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle
domande per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito della manifestazione stessa, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n. mecc. 200010298716.
Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della
data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati
ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione
almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo
pubblico;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle
suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore
Mobilità;
- di prendere atto che il progetto descritto nella presente delibera con
relativi allegati è stato trasmesso al Tavolo Tecnico del Settore COTSP
istituito con Delibera della Giunta Comunale del 24/04/2007 n. mecc.
20072461/103;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che all’iniziativa descritta nel presente
provvedimento sarà concesso apposito
patrocinio;
Risultano assenti dall'aula al momento della
votazione per l'immediata eseguibilità i Consiglieri Bosso, Rabellino,
per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.
Il
Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 19
VOTANTI:
19
VOTI FAVOREVOLI: 19
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000.
____________________________________________________________________________