Settore Giunta Comunale
2007 07768/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

4 dicembre 2007

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 19 novembre 2007 ed avente per oggetto:

C.4 (ART. 42, COMMA III REG. DEC.) . ATTIVITA'CULTURALI CORSI MUSICALI AMATORIALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI DI EURO 16.000,00.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.


MECC. N. 2007 07768/087


Atto n. 137



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del



19 NOVEMBRE 2007


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BORDONE Claudio, BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.


In totale n. 24 Consiglieri

Risulta assente il Consigliere: LAZZARINI Massimiliano


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:



C.4 (ART. 42, COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). ATTIVITÀ CULTURALI. CORSI MUSICALI AMATORIALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI DI EURO 16.000,00.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III REG. DEC.) . ATTIVITA'CULTURALI CORSI MUSICALI AMATORIALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI DI EURO 16.000,00.

Il Presidente Guido Alunno di concerto con la Coordinatrice della V Commissione Annunziata Pepe, riferisce.

La IV Circoscrizione da diversi anni sostiene la realizzazione di corsi di pianoforte, violino, chitarra, flauto, teoria e solfeggio presso le scuole elementari Boncompagni, Gambaro, Kennedy, Dewey, Levi e Pacinotti. Lo studio di questa materia si dimostra un ottimo esercizio mentale atto a stimolare ed aumentare le capacità percettive e mnemoniche dello studente. Inoltre la musica rappresenta sia un importante completamento della cultura generale, che un momento di socializzazione come inserimento in un gruppo, anche mediante attività ludica. E’ quindi intenzione di questa Amministrazione contribuire alla prosecuzione di questo percorso educativo rivolto agli studenti del territorio.

A tal fine sono stati accolti favorevolmente dalla Circoscrizione IV i seguenti progetti :

La Direzione Didattica Statale “A.Gambaro” ha presentato, con nota dell’8 novembre 2007 prot. 12749 un progetto denominato “ Corsi di Pianoforte – Teoria e Solfeggio” da realizzarsi da parte dell’Associazione “Giovani Musicisti” presso il proprio Istituto Scolastico dal mese di ottobre 2007 al mese di maggio 2008.
Tale corso, che coinvolge circa 30 allievi, prevede n. 30 lezioni individuali di pianoforte e n. 30 lezioni collettive di solfeggio. La durata di tali lezioni verrà concordata con le famiglie degli studenti e potrà essere di 30, 40, 50 o 60 minuti . I corsi si articolano in quattro differenti livello di studio e tutti prevedono n. 1 lezione settimanale individuale in orario extra-scolastico e n. 1 lezione collettiva di teoria e solfeggio.
Il corso è strutturato in quattro percorsi didattici, ovvero in quattro differenti livelli di studio:
Il corso di teoria e solfeggio è complementare ed obbligatorio per i primi due anni di studio per gli allievi che frequentano i corsi di pianoforte. Le lezioni, collettive, potranno avere un massimo di 8 componenti. Sarà cura dell’insegnante accostare il più possibile la parte teorica a quella pratico-strumentale. Durante le lezioni gli allievi avranno modo di confrontarsi tra loro, si affronteranno ritmiche e suoni differenti allo scopo di abituare l’alunno a diverse combinazioni di tempi e di linee melodiche che caratterizzano i brani musicali.

Per la realizzazione del sopracitato progetto la Direzione Didattica Statale “A.Gambaro” ha richiesto un contributo di Euro 3.500,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 10.855,00.

L'Associazione “Giovani Musicisti” che realizzerà i corsi ha dichiarato di non aver presentato analoghe richieste di contributi ad altri Enti e che è prevista un'entrata di Euro 5.000,00 come contributo sostenuto per la partecipazione ai corsi da parte degli allievi.

L’Istituto Comprensivo “Pacinotti” ha presentato con nota dell’8.11.2007 prot. 12783 analogo progetto denominato “Corsi di Musica”. Tale corso, realizzato sempre dall’Associazione “Giovani Musicisti”, prevede nello specifico corsi di pianoforte, violino, chitarra, flauto traverso, clarinetto, canto, musica da camera, teoria e solfeggio e risveglio musicale, da realizzarsi durante l’anno scolastico 2007/2008. La scelta di tali strumenti è motivata dalla grande approcciabilità degli stessi dai quali è possibile emettere, in tempi relativamente brevi, gradevoli melodie o ritmi più o meno complessi, inoltre, trattandosi di strumenti di facile trasporto si prestano ad un contesto personale dell’allievo che può essere dell’ambiente scolastico o domestico.
Sono previste, per circa 70 allievi, 30 lezioni individuali di strumento e 30 lezioni collettive di solfeggio. La durata della lezione, preventivamente concordata con la famiglia dello studente, potrà essere di 30,40,50 o 60 minuti.
I corsi di strumento si articolano in quattro differenti livelli di studio, che vanno dalla conoscenza dello strumento e approccio alla pratica strumentale sino al proseguimento dello studio della musica ad indirizzo semi-professionale.
E’ prevista 1 lezione settimanale individuale in orario extra-scolastico e n. 1 lezione collettiva di teoria e solfeggio.
Il corso di canto prevede delle lezioni della durata di un ora così suddivisa: 30 min. individuali e 30 min. di ascolto della lezione successiva.
Per i più piccoli verrà invece istituito un coro di voci bianche. Si cercherà, compatibilmente con la giovane età, di insegnare un minimo di impostazione vocale partendo dalla respirazione e proseguendo con le fasi della fonazione.
Il corso di musica da camera richiede almeno il secondo anno di strumento e una buona conoscenza delle fondamentali figure ritmiche. Il programma nello specifico prevede l’insegnamento a suonare con altri musicisti, confrontare esperienze diverse, suonare brani di epoche e stili diversi, spaziando dalla musica classica alla musica folk, dal jazz al contemporaneo.
I corsi di teoria e solfeggio è complementare ed obbligatorio per i primi due anni di studio per gli allievi che frequentano i corsi di strumento. Le lezioni sono collettive per un massimo di otto allievi.
Obiettivo generale è quello di aumentare la percezione dei suoni per ottenere una maggiore autonomia nell’uso cosciente dei movimenti esecutivi e rendere l’allievo in grado di ascoltare. Con questo processo si mette in gioco la “globalità” nel sentire tra mente e corpo e viene risvegliata la motivazione e l’attrazione dei bambini verso la musica.


Per la realizzazione del sopracitato progetto L’Istituto Comprensivo Pacinotti ha richiesto un contributo di Euro 8.000,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 23.880,00.

L'Associazione “Giovani Musicisti” che realizzerà i corsi ha dichiarato di non aver presentato analoghe richieste di contributi ad altri Enti e che è prevista un'entrata di Euro 13.230,00 come contributo sostenuto per la partecipazione ai corsi da parte degli allievi.


E’ pervenuto infine a questa Circoscrizione, con nota del 17.10.07 prot. n. 11850, un progetto dell’Associazione Giovani Musicisti denominato "Corsi di strumento teoria e solfeggio" che prevede per l'anno scolastico 2007/2008 presso le scuole elementari “Kennedy”, “Dewey” e “Levi” la divulgazione e la promozione nell'apprendimento della musica cercando di agevolare soprattutto coloro che non possono sostenere la spesa di corsi privati.
Il corso è strutturato in quattro percorsi didattici, ossia in quattro differenti livelli di studio.
la motivazione e l’attrazione dei bambini verso la musica
Il corso, che coinvolge circa 40 allievi, è iniziato ad ottobre 2007 e terminerà a maggio 2008. In questo arco di tempo sono previste n. 30 lezioni individuali di strumento e n. 30 lezioni collettive di solfeggio.
Lezione individuale : durata di 30, 40, 50 o 60 minuti, da concordare con l’insegnante di strumento.
Lezione collettiva di teoria e solfeggio: durata di 1 ora.
Il corso avrà luogo nelle ore extrascolastiche.
Tutti gli allievi, come ormai da tradizione, si esibiranno in saggi natalizi e di fine anno scolastico in date da concordare con la Circoscrizione IV.
Per la realizzazione del progetto "Corsi di strumento teoria e solfeggio" l'Associazione Giovani Musicisti ha richiesto un contributo di Euro 4.500,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 10.296,00.

L'Associazione ha altresì dichiarato di non aver presentato analoghe richieste di contributi ad altri Enti e che è prevista un'entrata di Euro 5.000,00 come contributo sostenuto per la partecipazione ai corsi da parte degli allievi.

L'Associazione Giovani Musicisti ha richiesto, inoltre, un contributo in servizi consistente nella pubblicizzazione dell'iniziativa connesse ai corsi, saggi, iscrizioni e altro, mediante la stampa di 10 manifesti, n. 400 pieghevoli e n. 150 tra diplomi e attestati di frequenza.

Le suddette proposte sono state esaminate nella V Commissione del 9 Novembre 2007

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.133 (n.mecc.1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n.mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996–con il quale tra l’altro, all’art. 42 comma III, indica le "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l’attività in oggetto;
Visto il Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, dato atto che i pareri di cui all’art. 49 comma 1 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. Di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente:




  1. I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tali contributi saranno erogati previa presentazione di regolare rendicontazione e previa verifica delle entrate.


  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;

  1. di concedere all’ ”Associazione Giovani Musicisti” un contributo in servizi, consistente nella pubblicizzazione delle iniziative connesse ai corsi, saggi, iscrizioni e altro, tramite la stampa di n. 10 manifesti, n. 400 pieghevoli e n. 150 tra diplomi e attestati di frequenza, a cura dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV, per un costo virtuale di Euro 120,00;

  1. di dichiarare, vista l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE


Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Marrone, Novo e Fazzone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 21
VOTANTI: 21
VOTI FAVOREVOLI: 21

Pertanto il Consiglio

DELIBERA


  1. Di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente:







  1. I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista ai punti precedenti. Tali contributi saranno erogati previa presentazione di regolare rendicontazione e previa verifica delle entrate.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;

  1. di concedere all’ ”Associazione Giovani Musicisti” un contributo in servizi, consistente nella pubblicizzazione delle iniziative connesse ai corsi, saggi, iscrizioni e altro, tramite la stampa di n. 10 manifesti, n. 400 pieghevoli e n. 150 tra diplomi e attestati di frequenza, a cura dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV, per un costo virtuale di Euro 120,00;


Risulta assente dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità il Consigliere Bordone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 20
VOTANTI:20
VOTI FAVOREVOLI:20

DELIBERA:

  1. di dichiarare, vista l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.
_________________________________________________________________________