Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BORDONE
Claudio, BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando,
CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL
BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO
Nicola, FAZZONE Davide, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE
Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.
In totale n. 24 Consiglieri
OGGETTO: C4 (ART. 42, COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTO "IL
TRENO DELLA MEMORIA 2008" APPROVAZIONE INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO
DI EURO 1.150,00 ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "TERRA DEL FUOCO".
Il Presidente Guido Alunno di
concerto con la Coordinatrice della V Commissione Annunziata Pepe,
riferisce:
La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data
dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, come “
Giorno della
Memoria”. La giornata, istituita al fine di ricordare la Shoah
(sterminio del popolo ebraico), la deportazione e lo sterminio di detenuti
politici e militari di vari paesi, prevede l’organizzazione da parte delle
Istituzioni di cerimonie, iniziative e momenti comuni di riflessione, in modo
particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto nei
campi di sterminio nazisti, al fine di conservare nel futuro la memoria di un
tragico e oscuro periodo della storia, affinché simili eventi non possano
più ripetersi.
L’Associazione di Promozione Culturale
“Terra del Fuoco”, in occasione del Giorno della Memoria 2008, ha
presentato alla Città di Torino un progetto relativo alla partecipazione
di giovani e studenti all’iniziativa “il Treno della Memoria
2008”, un viaggio verso la città di Cracovia e il Campo di
Sterminio di Auschwitz.
L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione,
coinvolgerà, oltre ai giovani di Torino, giovani provenienti da altri
Comuni e altre Province del Piemonte, dalla Puglia e dalla Valle d’Aosta.
In particolare la proposta dell’Associazione
prevede, per la Città di Torino, la partecipazione al viaggio di
460 persone, studenti delle Scuole Medie Superiori
della Città e loro accompagnatori, che compiranno un percorso sulla
memoria e avranno l’opportunità di utilizzare questa iniziativa
quale inizio di un percorso di impegno e cittadinanza attiva.
Il progetto
prevede che i ragazzi siano coinvolti in un percorso formativo ed educativo
strutturato che prevede la collaborazione del Museo diffuso della Resistenza,
della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà e
l’accompagnamento di “Educatori non formali”, con la
modalità dell’educazione fra pari.
Al fine di coordinare le
modalità di adesione e la partecipazione dei ragazzi, si è
costituito un “tavolo di lavoro” con le Circoscrizioni e gli
Assessorati interessati all’iniziativa.
Si è preso atto
dell'adesione al progetto di nove Circoscrizioni e due Assessorati, e
precisamente: le Circoscrizioni 1,3,4,5,6,7,8,9 e 10 e gli Assessorati alla
Cultura e alle Politiche Giovanili.
Per la realizzazione
dell’iniziativa l’Associazione di Promozione Culturale Terra del
Fuoco ha richiesto alla Città, per fare fronte alle spese preventivate
che ammontano a 650.983,80 Euro, un contributo economico di 30.000,00 Euro -
pari al 4,6% circa del preventivo di spesa -finalizzato al sostegno del
progetto e all’abbattimento delle quote di partecipazione dei
ragazzi.
Ad ogni partecipante, inoltre, sarà richiesto il versamento
di una quota individuale di 40 Euro.
L’Associazione ha dichiarato di
avere avanzato richiesta di contributo ai seguenti Enti pubblici: Regione
Piemonte, Regione Puglia, Regione Valle d’Aosta, Province e Comuni del
Piemonte, Province e Comuni della Puglia, Comunità Montane della Valle
d’Aosta per un totale di 564.250,00 Euro.
Esaminato il progetto anche
in sede del sopra citato tavolo di lavoro e consideratolo valido per
l’alto valore sociale che l’iniziativa ricopre, si è ritenuto
di concedere all’Associazione di Promozione Culturale “Terra del
Fuoco” un contributo complessivo di Euro 30.000,00 al lordo di eventuali
ritenute di legge per 460 partecipanti complessivamente.
In funzione del
numero dei ragazzi di ogni Circoscrizione che parteciperanno al viaggio,
tale contributo sarà così ripartito:
CIRC 1 Euro
3.000,00 a fronte della partecipazione di 60 ragazzi
CIRC 3 Euro 3.000,00
a fronte della partecipazione di 60 ragazzi
CIRC 4 Euro 1.150,00 a fronte
della partecipazione di 23 ragazzi
CIRC 5 Euro 3.000,00 a fronte della
partecipazione di 60 ragazzi
CIRC 6 Euro 3.000,00 a fronte della
partecipazione di 60 ragazzi
CIRC 7 Euro 2.500,00 a fronte della
partecipazione di 50 ragazzi
CIRC 8 Euro 3.000,00 a fronte della
partecipazione di 60 ragazzi
CIRC 9 Euro 2.550,00 a fronte della
partecipazione di 51 ragazzi
CIRC 10 Euro 1.250,00 a fronte della
partecipazione di 25 ragazzi
Una delegazione della Città,
rappresentativa dei Settori e delle Circoscrizioni partecipanti,
accompagnerà i ragazzi nel corso del viaggio.
I Settori Politiche
Giovanili e Educazione al Patrimonio Culturale contribuiranno complessivamente
per Euro 7.550,00.
E’ previsto inoltre un contributo in servizi
costituito dalla messa a disposizione del teatro che ospiterà le
assemblee dei ragazzi che parteciperanno al viaggio e dalla collaborazione del
Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e
della Libertà.
Sarà cura del Settore Politiche Giovanili,
come concordato nel “Tavolo di lavoro” sopra citato, provvedere alla
verifica della rendicontazione contabile dell’intera iniziativa.
In
particolare per favorire la partecipazione dei ragazzi della nostra
Circoscrizione all’iniziativa, sono stati interpellati i Dirigenti
Scolastici delle Scuole Medie Superiori del territorio circoscrizionale . Alla
succitata iniziativa ha aderito il Liceo Classico “C.Cavour” che
provvederà a comunicare all’Associazione di Promozione Culturale
“Terra del Fuoco” i nominativi dei 23 partecipanti.
Si propone
pertanto al Consiglio Circoscrizionale di concedere all’Associazione di
Promozione Culturale “Terra del Fuoco” un contributo di Euro
1.150,00 al lordo di eventuali ritenute di legge.
La liquidazione di
detto contributo avverrà a fronte di relazione scritta
sull’iniziativa svolta e rendicontazione contabile fiscalmente valida
delle spese sostenute per la realizzazione dell’iniziativa. Qualora, in
sede di presentazione del consuntivo, le spese a carico dell’Associazione
risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo sarà ridotto
proporzionalmente.
E’ inoltre intenzione di questa Circoscrizione
pubblicizzare l’iniziativa con i mezzi messi a disposizione
dall’Ufficio Comunicazione e Immagine mediante la stampa di n. 10
manifesti e n. 10 locandine.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA
CIRCOSCRIZIONALE
- Visto il Regolamento del Decentramento approvato
con deliberazioni del Consiglio Comunale n.133 ( n. mecc. 9600980/49) del 13
maggio 1996 e n. 175 ( n. mecc. 9604113/49) del 27 giugno 1996, il quale fra
l’altro all’art. 42 comma 2 dispone in merito alle “Competenze
Proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene
l’attività in oggetto;
- Dato atto che i pareri di
cui all’art. 49 del nuovo Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento
degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000
sono:
Il suddetto contributo, in
conformità a quanto disposto dall’art. 77 comma 3 dello Statuto
della Città di Torino e così come previsto dal Regolamento
approvato e facente parte integrante della deliberazione mecc. N. 94/7324/01 del
Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/01/1995, rientra nei criteri
generali per l’erogazione dei contributi.
Dichiarano di non partecipare al voto i Consiglieri Lavecchia, Bordone,
Maffei, Puglisi, Fontana
Risultano assenti dall’aula al momento della
votazione i Consiglieri Bosso, Novo, e Fazzone per cui i Consiglieri presenti in
aula al momento del voto sono 16.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:
16
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 13
VOTI CONTRARI:2
(Marrone-Rabellino)
ASTENUTI:1 (D’Acunto)
Pertanto il Consiglio
Il suddetto contributo, in
conformità a quanto disposto dall’art. 77 comma 3 dello Statuto
della Città di Torino e così come previsto dal Regolamento
approvato e facente parte integrante della deliberazione mecc. N. 94/7324/01 del
Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/01/1995, rientra nei criteri
generali per l’erogazione dei contributi.