Atto n. 134
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO -
PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta
ordinaria del
19 NOVEMBRE 2007
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BORDONE
Claudio, BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando,
CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL
BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO
Nicola, FAZZONE Davide, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE
Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.
In totale n. 24 Consiglieri
Risulta assente il Consigliere: LAZZARINI
Massimiliano
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria
GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:
C4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO). SERVIZI DI SUPPORTO ALLA DOMICILIARITA’ LEGGERA -
PRESTAZIONI INTEGRATIVE A FAVORE DEI CITTADINI ANZIANI ULTRASESSANTENNI
RESIDENTI NELLA IV CIRCOSCRIZIONE.
PERIODO DAL 1° GENNAIO AL 31 DICEMBRE
2008. INDIVIDUAZIONE DELLE MODALITA’ DI GESTIONE E DI IMPEGNO DEI FONDI
PRESUNTI DI EURO 20.000,00.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C4 (ART. 42, COMMA II, REG. DEC.). SERVIZI DI SUPPORTO ALLA
DOM. LEGGERA - PRESTAZIONI INTEGRATIVE A FAVORE DEI CITTADINI ANZIANI
ULTRASESSANTENNI RESIDENTI NELLA CIRC. IV PERIODO DAL 1° GEN AL 31 DIC 2008
INDIVIDUAZIONE DELLE MODALITA' DI GESTIONE E DI IMPEGNO DEI FONDI PRESUNTI DI
EURO 20.000,00
Il Presidente
Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione Mauro Valle,
riferisce:
Nel quadro del processo di programmazione partecipata avviato
per la costruzione del Piano dei Servizi Sociali previsto dalla L.328/2000, la
Giunta Comunale, con delibera del 9 luglio 2003, n. mecc.05506/19, avente come
oggetto il Progetto di Domiciliarità leggera 2003/2004, ha provveduto ad
individuare le competenze istituzionali per quanto riguarda gli interventi a
sostegno della domiciliarità, attuandone il riordino, con il
trasferimento alle Circoscrizioni di risorse finanziarie per la gestione in sede
locale, da attuarsi con decorrenza dal 1° novembre 2004. E’ stata
mantenuta, in capo alla Divisione Servizi sociali, la competenza in merito agli
interventi ed ai servizi a forte valenza individuale ed è stata
attribuita, in accordo con i Presidenti delle Circoscrizioni cittadine, in capo
a queste ultime la responsabilità di costruire o implementare una rete di
protezione locale, in particolare nei confronti di quei cittadini anziani che,
pur dotati ancora di un sufficiente livello d’autonomia, necessitano di un
supporto a causa della mancanza di riferimenti parentali o a causa della loro
difficoltà a gestirsi autonomamente rispetto ad alcuni aspetti della vita
quotidiana.
La deliberazione circoscrizionale del 10 novembre 2003 n.
mecc. 2003 08580/87 ha previsto nell’ambito del Progetto di
Domiciliarità leggera prestazioni integrative che consistono in
interventi di piccola manutenzione dell’ambiente di vita e di interventi
rivolti alla cura della persona a favore di cittadini ultrasessantenni in
situazioni di precarietà socio - economica , residenti nella IV
Circoscrizione.
Le prestazioni di piccola manutenzione
dell’abitazione sono realizzate presso il domicilio degli anziani
segnalati dal Servizio Sociale, mentre le prestazioni rivolte alla persona
riguardano cittadini anziani segnalati dal Servizio Sociale o dai Punti Unici
anziani – Informa, attivati da alcuni anni nell'ambito del progetto
sopracitato.
Tali prestazioni sono state realizzate attraverso affidamenti
annuali a Cooperative Sociali a seguito di gara d’appalto.
Tenuto conto
della positiva verifica effettuata per l’anno 2007 in merito a questa
tipologia di interventi, la Circoscrizione intende confermare la scelta di
procedere per l'anno 2008 all'affidamento delle prestazioni integrative
attraverso una nuova gara, espletata nelle forme di rito previste dalla
normativa vigente, come evidenziato nel corso della IV Commissione dell’11
ottobre 2007.
Le cooperative individuate dovranno fornire dal 1/1/2008 al
31/12/2008 le seguenti prestazioni:
- interventi di manutenzione dell’ambiente di vita della persona
ultrasessantenne che riguardano :
- sgombero
locali
- pulizie straordinarie di piccola entità
- interventi di sanitarizzazione
- montaggio ausili
- tinteggiatura con idropittura lavabile per interni
-
riparazioni infissi/serrande
- riparazione dell’impianto
elettrico
- piccole riparazioni idrauliche
- interventi di lavanderia, stireria ed interventi specifici rivolti alla
persona ultrasessantenne che riguardano:
- lavaggio e stiratura ad acqua ed a secco di biancheria ad uso personale e
della casa non effettuabile al domicilio dell’utente
- pedicure
- taglio capelli donna
- messa in piega donna
- barba uomo
- taglio capelli uomo
I servizi di pedicure, taglio capelli
donna, messa in piega donna, barba uomo e taglio capelli uomo saranno forniti a
domicilio solo per le persone fisicamente e temporaneamente impedite, mentre per
tutti gli altri anziani, gli interventi verranno svolti presso i locali del
Centro Diurno Anziani di Via Principi d’Acaja, 12 e presso lo Spazio
Anziani di Strada del Lionetto, 15.
Il bagno assistito verrà
effettuato presso le strutture sopraindicate con la presenza di un
adest/oss.
Le suddette prestazioni potranno essere attivate, previa
verifica, da parte del funzionario del Servizio Sociale a tale compito
assegnato, della sostenibilità dell'intervento nel quadro
dell’importo complessivo a disposizione.
La Circoscrizione attraverso
il Servizio Sociale attiverà un proprio sistema di valutazione della
qualità dell’intervento e dei risultati. I servizi verranno
gestiti da soggetti esterni individuati con apposita gara espletata secondo le
forme di rito previste dalla normativa vigente.
L’affidamento
verrà effettuato all’offerta economicamente più
vantaggiosa, tenendo conto dei seguenti elementi:
- Progetto (modalità ed elementi relativi
all’organizzazione del servizio nel suo complesso, modalità
adottate nell’attivazione delle prestazioni integrative con particolare
attenzione alla tempestività e alla professionalità garantite;
qualificazione del personale, compresa quella del coordinatore tecnico;
modalità di raccordo indicate fra il personale impiegato e gli operatori
del Servizio Sociale referenti per le situazioni
segnalate).
- Elementi organizzativi ( modalità di gestione del personale con
attenzione alla tempestiva sostituzione in caso di assenza prolungata,
modalità di gestione della reperibilità
telefonica)
L’importo complessivo presunto per
l’attivazione del servizio sopra descritto è stato stimato in Euro
20.000,00, per il periodo 1 gennaio 2008 - 31 dicembre 2008.
Tutto
ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del
Consiglio Comunale della Città di Torino 133 del 13/5/1996 ( n. mecc.
9604113/49), il quale tra l’altro ,all’art. 42, comma II, dispone in
merito alle “ competenze proprie “attribuite ai Consigli
Circoscrizionali , cui appartiene l’attività in oggetto;
dato
atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del
Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e sulla
correttezza amministrativa dell’atto ;
- favorevole sulla
regolarità contabile ;
viste le disposizioni legislative sopra
richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO
CIRCOSCRIZIONALE
- di procedere per l’anno 2008 all’affidamento del servizio di
supporto alla domiciliarità leggera – prestazioni integrative,
rivolto a cittadini ultrassessantenni dotati ancora di un sufficiente livello di
autonomia ma che necessitano di un supporto a causa della mancanza di
riferimenti parentali o a causa della loro difficoltà a gestirsi
autonomamente rispetto ad alcuni aspetti della vita quotidiana, attraverso una
nuova gara con un impegno di spesa presunta di Euro 20.000,00
- di rinviare a successivi provvedimenti attuativi;
- di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo
Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267
del 18 Agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risulta assente dall’aula al momento della votazione il
Consigliere Fazzone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto
sono 23.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 23
VOTANTI: 16
VOTI
FAVOREVOLI: 16
ASTENUTI:7
(Lavecchia-Novo-Fontana-Marrone-D’Acunto-Maffei-Puglisi)
Pertanto
il Consiglio
DELIBERA
- di procedere per l’anno 2008 all’affidamento del servizio di
supporto alla domiciliarità leggera – prestazioni integrative,
rivolto a cittadini ultrassessantenni dotati ancora di un sufficiente livello di
autonomia ma che necessitano di un supporto a causa della mancanza di
riferimenti parentali o a causa della loro difficoltà a gestirsi
autonomamente rispetto ad alcuni aspetti della vita quotidiana, attraverso una
nuova gara con un impegno di spesa presunta di Euro 20.000,00
- di rinviare a successivi provvedimenti
attuativi;
Risultano assenti dall’aula per la votazione
dell’immediata eseguibilità i Consiglieri D’Acunto e Novo per
cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.
Il
Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI:21
VOTANTI:
16
VOTI FAVOREVOLI: 16
ASTENUTI:5
(Lavecchia-Bosso-Marrone-Maffei-Puglisi)
DELIBERA
- di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo
Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267
del 18 Agosto 2000.