MECC. N. 2007 06735/087




Atto n. 119



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


15 OTTOBRE 2007

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BORDONE Claudio, BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, , PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.


In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: LAZZARINI Massimiliano, FAZZONE Davide e NOVO Valerio.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO: “REGOLAMENTO PER LE MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 19 DICEMBRE 1994 (MECC. 9407324/01) ESECUTIVA DAL 23 GENNAIO 1995. MODIFICA IN RELAZIONE ALLE BARRIERE ARCHITETTONICHE”

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO "REGOLAMENTO PER LE MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 19 DICEMBRE 1994 (MECC. 9407324/01) ESECUTIVA DAL 23 GENNAIO 1995. MODIFICA IN RELAZIONE ALLE BARRIERE ARCHITTETONICHE.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Paolo Cavallari e il Coordinatore della IV Commissione Mauro Valle, riferisce.

Con nota dell’11 settembre 2007 n. prot. 10283 il Presidente del Consiglio Comunale ha invitato la Circoscrizione ad esprimere parere, ai sensi degli artt.43 e 44 del Regolamento sul Decentramento, in merito alla proposta di deliberazione di iniziativa consiliare n.mecc 2007 04877/002 avente per oggetto: “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 (mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995. Modifica in relazione alle barriere architettoniche”.

A tal proposito si evidenzia quanto segue.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 (mecc. 9407324/01), esecutiva dal 23 gennaio 1995, è stato approvato il Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi.
In data 13 dicembre 2006 è stata approvata la Convenzione Internazionale sui Diritti delle persone con disabilità da parte dell'Assemblea Generale dell'ONU. La convenzione, che prevede fra i principi di non discriminazione, obblighi sull'accessibilità, è stata un significativo passo avanti.
Nella nostra società il disagio e la disabilità sono realtà da includere, non da assistere o compatire. La mobilità, intesa come possibilità di muoversi autonomamente ed in sicurezza all'interno della città e dei suoi spazi, è uno degli obiettivi prioritari per l'inclusione sociale. Il potersi muovere è il presupposto per relazionare viso a viso con le altre persone.
E’ dunque fondamentale rendere possibile l'accesso in tutti i luoghi pubblici ed aperti al pubblico, da parte di tutti i cittadini.

Ricordato che per barriere architettoniche si intendono:
gli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilità di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea;


gli ostacoli che limitano o impediscono a chiunque la comoda e sicura utilizzazione di spazi, attrezzature o componenti;
la mancanza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l'orientamento e la riconoscibilità dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque, ed in particolare per i non vedenti, per gli ipovedenti e per i sordi.
In questa accezione, il problema delle barriere architettoniche può riguardare “chiunque” e quindi tutti gli individui. E’ dunque compito di un ente pubblico garantire che gli spazi siano “accessibili, comodi e sicuri”, al fine di migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini, ed essere di “esempio e stimolo” per tutte le realtà private.

Si ritiene perciò qualitativamente rilevante modificare il “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi” al fine di inserire come criterio necessario al sostegno, da parte dell’Amministrazione comunale, di progetti ed iniziative di associazioni ed enti pubblici e privati senza fini di lucro l’assenza di barriere architettoniche; o in alternativa l’impegno a fornire assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, etc. Il mancato rispetto di questo criterio comporterà il ritiro del sostegno.

Pertanto, si propone di modificare l’articolo 1 “Ambito di applicazione” aggiungendo alla fine del primo comma:
“L’amministrazione dovrà richiedere che tali progetti si svolgano in assenza di barriere architettoniche; od in alternativa esista l’impegno a fornire assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, etc.”.

Si propone inoltre di modificare l’Articolo 4 “Modalità di erogazione” sostituendo il quarto comma con il seguente: “4. La concessione del contributo è totalmente o parzialmente revocata, con il recupero della somma versata, qualora i progetti, le iniziative o le manifestazioni non siano realizzati nei tempi previsti o lo siano in misura difforme, anche in relazione all’assenza di barriere architettoniche, od in alternativa la mancata assistenza continua alle persone svantaggiate al fine di favorirne la partecipazione, anche con ausili per lo spostamento, per l'audizione, etc.”.

La 1^ e IV^ Commissione in seduta congiunta hanno esaminato la proposta di modifica del Regolamento in argomento nella seduta del 4 ottobre 2007.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto l'art.54 dello Statuto della Città;
Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e s.m.i., il quale fra l'altro, agli artt. 43 e 44 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed ne stabilisce i termini e le modalità;
Visto l'art.49 del Testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

Di esprimere parere favorevole in merito alla proposta di deliberazione di iniziativa consiliare n. mecc 2007 04877/002 avente per oggetto: “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 (mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995. Modifica in relazione alle barriere architettoniche”.
Si fa presente, comunque, che nel territorio della Circoscrizione IV sono state censite n.48 barriere architettoniche e che pertanto si chiede alla Città di farsi carico nel trovare una soluzione a quanto evidenziato.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Cartella e Bordone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.


VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 20
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 18
ASTENUTI: 2 (Cerrato, Fontana)

Pertanto il Consiglio


DELIBERA


Di esprimere parere favorevole in merito alla proposta di deliberazione di iniziativa consiliare n. mecc. 2007 04877/002 avente per oggetto: “Regolamento per le modalità di erogazione dei contributi approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 (mecc. 9407324/01) esecutiva dal 23 gennaio 1995. Modifica in relazione alle barriere architettoniche”.
Si fa presente, comunque, che nel territorio della Circoscrizione IV sono state censite n.48 barriere architettoniche e che pertanto si chiede alla Città di farsi carico nel trovare una soluzione a quanto evidenziato.