MECC. N. 2007 06637/087


Atto n. 118





Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


15 OTTOBRE 2007

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BORDONE Claudio, BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, FONTANA Marco, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, , PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.


In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: LAZZARINI Massimiliano, FAZZONE Davide e NOVO Valerio.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:



C4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE E SOCIALE INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER EURO 6.000,00





CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE E SOCIALE INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER EURO 6.000,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione, Mauro Valle, riferisce.

Nella IV Circoscrizione al 31 dicembre 2005 risiedevano 14.363 cittadini di età compresa tra 14 e 29 anni, corrispondenti al 15,1% dell’intera popolazione della Circoscrizione, con leggera prevalenza nel territorio S. Donato – Campidoglio rispetto alla Borgata Parella .
Il territorio della IV Circoscrizione che risulta eterogeneo per composizione e problematiche, presenta alcune zone in cui vi è alta concentrazione di fattori problematici come alcune aree del Basso S. Donato e l'area ATC 17 – c.so Lecce/via Belli, che vedono al loro interno il sovrapporsi di scolarità limitata all’obbligo scolastico, disoccupazione, anzianità della popolazione, basse qualifiche professionali,
Ai fattori problematici sopra riportati si aggiunge la situazione abitativa che sta diventando una questione rilevante nella IV Circoscrizione, con oltre 1000 nuclei famigliari che hanno presentato alla Città di Torino richiesta di sostegno economico per la locazione.
Esistono quindi situazioni di disagio nella popolazione generale che spesso si riflettono in una situazione di disagio sociale del mondo giovanile.
Il quadro attuale del mercato del lavoro, caratterizzato prevalentemente da un’offerta costituita da rapporti di lavoro temporanei, anche molto brevi, contribuisce a sua volta ad alimentare un clima di precarietà,in particolare fra i giovani.
I fenomeni di immigrazione da paesi non facenti parte dell’Unione Europea hanno determinato un incremento dei giovani stranieri residenti nella nostra Circoscrizione che portano nuovi bisogni: i minori stranieri (1.900 nel 2006 a fronte dei 1.500 del 2003) corrispondono a circa il 20,5 % di tutta la popolazione straniera residente che è in costante aumento; al 30 settembre 2006, 9.264 unità con una prevalenza di persone di etnia rumena e magrhebina a fronte di 4.146 unità a fine 2001.
Per quanto riguarda i dati relativi all’accesso al Servizio Sociale circoscrizionale nell’anno 2006, le persone che si sono rivolte al Servizio Sociale sono state 1.550 con una elevata presenza di minori in situazione di disagio sociale e pregiudizio.
Gli interventi a favore di minori e delle loro famiglie hanno avuto un notevole incremento dal 2001 ad oggi.
Un dato che emergeva dalle rilevazioni statistiche del Comune di Torino gli anni scorsi era la significativa presenza di dispersione scolastica tra i ragazzi che frequentavano la scuola media inferiore.
Nella Circoscrizione il tasso di insuccesso scolastico più elevato si è registrato nell’anno 2001/2002 (7,25% degli iscritti). Successivamente la situazione è migliorata con una netta riduzione dei respinti , grazie anche alle iniziative di supporto attivate dalla Città in sinergia con la scuola ed altre istituzioni e agenzie del privato sociale e alle iniziative circoscrizionali attraverso il sostegno extrascolastico finalizzato al miglioramento della performance scolastica ed alla partecipazione a momenti di socializzazione arricchenti sotto il profilo relazionale, culturale ed educativo.
Anche tra gli studenti delle superiori il fenomeno della dispersione scolastica è particolarmente significativo e costituisce un fattore di rischio nel processo evolutivo degli adolescenti e merita attenzione e sostegno soprattutto nel primo e nel secondo anno di corso.
A fronte di questo quadro la IV Circoscrizione, oltre che occuparsi di agio dei giovani ed in questo senso si spiega la volontà di costruire due centri aggregativi nel territorio, uno nel Borgo San Donato (ex Cartiera San Cesario) e uno nella Borgata Parella (area ex Albert), in via Bellardi, già funzionante, intende continuare ad investire risorse nella prevenzione del disagio giovanile impegnandosi in particolare a promuovere la sinergia tra le diverse istituzioni ed agenzie del privato sociale esistenti nel territorio, così come indicato dal Piano dei Servizi Sociali 2003-2006., sostenendo quelle agenzie che fra gli obiettivi della propria attività hanno quello del contrasto alla dispersione scolastica.
Tra i bisogni emersi nei lavori del Tavolo circoscrizionale relativo ai minori si segnala la necessità di sviluppare interventi di educativa di strada, attualmente in atto, per minori stranieri e di sostegno scolastico.
A fronte di questa situazione alcune agenzie presenti sul territorio della Circoscrizione IV hanno presentato progetti inerenti la prevenzione del disagio giovanile, i cui contenuti, finalità e modalità di realizzazione sono stati affrontati nel corso della IV Commissione del 18.1.2007.

In questo quadro di forte interesse per la loro alta valenza sociale appaiono i progetti presentati dalle Agenzie sotto indicate.

ORATORIO S. MARIA GORETTI

Si propone con i suoi volontari, educatori e strutture come strumento di prevenzione al disagio, costituendo un luogo per il dopo scuola, la gestione del tempo libero, la formazione alla vita sociale per i bambini e i ragazzi del territorio di Parella.
Gli obiettivi del progetto “Alta Parella in movimento” sono realizzati attraverso:

Le attività si avvalgono oltre che di volontari adulti e di studenti anche della collaborazione di educatori professionali messi a disposizione della Cooperativa ET.

Il costo preventivato del progetto “Alta Parella in movimento” è di Euro 6.806,00 e l’Oratorio S. Maria Goretti, con sede in Torino Via Sostegno 50, codice fiscale 97578620011 ha richiesto, con nota del 10/11/2006 prot.n.13353, un contributo di Euro 4.900,00. (All.1).

PARROCCHIA STIMMATE DI S. FRANCESCO

L’Oratorio della parrocchia “Stimmate di S. Francesco”, dopo un’attenta analisi del contesto sociale del Basso S. Donato caratterizzato da nuovi insediamenti abitativi e dal nuovo centro commerciale, intende intervenire sul disagio giovanile in continuità con il lavoro svolto negli anni scorsi.
L’obiettivo generale è quello di creare e consolidare una rete di relazioni con “nodi” significativi (costituiti da persone e luoghi) che aiutino i minori a rafforzare le proprie capacità cognitive, affettive e relazionali per inserirsi positivamente nella società, mentre obiettivi specifici sono la formazione di atteggiamenti di accoglienza, rispetto, responsabilità e creatività, educare al valore del tempo come “luogo” fisico di incontro lavoro e divertimento intelligente, formare persone capaci di “mettersi a servizio” della collettività (famiglia, scuola, parrocchia, quartiere, città).
Le attività previste dal progetto “L’albero che cresce” consistono in:

Il costo preventivato del progetto “L’albero che cresce” è di Euro 7.300,00 e la Parrocchia Stimmate di San Francesco con sede in Via Ascoli 32 Torino, codice fiscale 80064550017 ha richiesto, con note del 23/11/06 prot.n. 13902 e del 19/1/07 prot. 725, un contributo di euro 6.000,00.(All.2 e 3).

Considerata l’alta valenza sociale delle iniziative presentate, spesso in continuità con attività già presenti nella Circoscrizione IV, l’Amministrazione ritiene opportuno erogare un contributo a parziale copertura delle spese, per i progetti sopra elencati, ai sottoindicati beneficiari, per l’importo indicato a fianco di ciascun progetto:



I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale in sede di preventivo.

Tutto ciò premesso


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13/5/1996 (n. mecc. 960980/49) e n. 175 del 27/6/1996 (n. mecc. 9604113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma II, dispone in merito alle “competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevoli sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;
- favorevoli sulla regolarità contabile;
viste la disposizioni legislative sopra richiamate;


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE



  1. di individuare per i progetti descritti in narrativa i sottoindicati beneficiari di contributi per un importo complessivo di Euro 6.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione:



I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995.

I contributi finanziari concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi,



  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Fontana e Pepe per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI:20
VOTANTI:20
VOTI FAVOREVOLI: 20

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di individuare per i progetti descritti in narrativa i sottoindicati beneficiari di contributi per un importo complessivo di Euro 6.000,00 al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione:



I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995.

I contributi finanziari concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi,






Risultano assenti dall’aula al momento della votazione per l’immediata eseguibilità il Presidente Alunno e i Consiglieri Lavecchia, D’Acunto, Marrone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono18.


PRESENTI: 18
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI: 18

DELIBERA

  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.