CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
2 ottobre 2007
Presa d'atto della deliberazione assunta dal
Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 17 settembre 2007 ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42 , COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO) FESTE DI VIE. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI.
INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTO DI EURO 17.000,00 A FAVORE DELLE
ASSOCIAZIONI DI VIA.
Il Sindaco
Informa la
Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente
provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita
la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
Atto n. 102
Il Consiglio
di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
17 SETTEMBRE 2007
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18,
oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BORDONE
Claudio, BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando,
CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL
BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, FAZZONE
Davide, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata,
PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.
In totale n. 23 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri: LAZZARINI Massimiliano e FONTANA
Marco.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria
GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO).
FESTE DI VIE. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI
CONTRIBUTO DI EURO 17.000,00 A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42 , COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE DI
VIE. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI CONTRIBUTO
DI EURO 17.000,00 A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA.
Il Presidente Guido Alunno,
di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco,
riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999,
n. mecc.1999 02802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le
attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo
loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con
deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 2000 05975/69
sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale
realizzate con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta
Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16 sono state disciplinate
l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area
pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste
ultime esclusivamente durante le feste di via.
Con deliberazione del
Consiglio Circoscrizionale in data 9 luglio 2007 n. mecc. 2007 04478/87 sono
state approvate le linee di indirizzo e le modalità procedurali da
applicarsi per lo svolgimento delle feste di via nel territorio della
Circoscrizione IV.
In attuazione delle suddette deliberazioni sono state
realizzate in passato diverse manifestazioni, in collaborazione con i
commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo primario il
sostenimento e l'incentivazione del piccolo commercio.
Visto il successo
di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel corso degli
anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questo autunno
manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale, stabilita con
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 4861 del 22 novembre 2006, che ha fissato per la IV
Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla chiusura festiva
degli esercizi commerciali, ad eccezione della seconda domenica per il mese di
giugno e per il mese di luglio, salvo motivate deroghe da concordare.
Le
associazioni di commercianti intendono realizzare delle iniziative volte a
proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni con organizzazione di
eventi e feste di via, previste anche nel periodo autunnale.
Per quanto
attiene al suddetto periodo alcune Associazioni di via, riconosciute come tali
ed iscritte all'Albo delle Associazioni di Via istituito con deliberazione del
Consiglio Circoscrizionale n. mecc. 2003 09475/87 del 17 novembre 2003 e s.m.i.,
hanno presentato programmi differenziati come di seguito
riportato.
l’Associazione Regina Margherita ha programmato per il
23 settembre 2007 dalle ore 8,30 alle ore 21,00 l’iniziativa "Fiera
d’Autunno" che interesserà i controviali di corso Regina Margherita
da via Livorno a corso Tassoni e da corso Tassoni a via Sobrero, in via Livorno
da corso Regina Margherita a Via Capua ed in via Sobrero da corso Regina
Margherita a via Principessa Clotilde.
Per la suddetta manifestazione
saranno organizzate le seguenti attrazioni:
punti musicali;
spettacoli con
artisti di strada;
aree ludiche specifiche per
bambini;
L’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di
utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale
nell’area di corso Regina Margherita da via Livorno a corso Tassoni e da
corso Tassoni a via Sobrero, in via Livorno da corso Regina Margherita a piazza
Umbria esclusa per un numero massimo complessivo di 150 posti adibiti con banchi
mobili per operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza, per
un totale di mq. 1500 commerciali.
L’Associazione ha dichiarato
che saranno presenti i seguenti generi merceologici:
- gadgets;
- dolciumi;
- miele;
- prodotti artigianali;
- giocattoli;
- vino;
- Prodotti agricoli;
- Oggettistica e bigiotteria.
Inoltre l’Associazione
ha richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che
venga approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- Prodotti per la casa
- abbigliamento;
- tendaggi e tappeti;
- biancheria intima;
- casalinghi;
- accessori abbigliamento;
- giardinaggio;
- pelletteria.
A tal fine l’associazione ha dichiarato che
le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa
e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti
partecipanti.
L’Associazione ha richiesto, con nota del 03/08/2007
n. Prot. 9362, che venga derogata la Delibera del Consiglio Circoscrizionale
del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87 nella parte in cui è disposta:
“la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di via non
può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione”; in quanto il numero di operatori di commercio
ambulante è pari a numero 150 e supera il numero degli esercizi di
commercio fisso aderenti all’Associazione che è di numero di
70.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del
23/11/2000 n.mecc. 2000 10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi si
dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero
disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno
presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura
dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro
ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5
giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Regina
Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita 232/e
ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio Larosa, con
nota del 3 agosto 2007 n. prot. 9360, un contributo in servizi a fronte di un
preventivo di spesa di Euro 5000,00 e precisamente n. 30 transenne, n. 40 paline
divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso, nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 200 locandine a
colori (formato A3) e n. 5000 volantini (formato A4) (All. 1 – n.
).
L’associazione ha dichiarato che è prevista un’entrata
presunta di Euro 3000,00 derivante dalla quota di partecipazione degli
ambulanti.
Per consentire lo svolgimento della summenzionata
manifestazione, l’Associazione Regina Margherita ha inoltre richiesto che
l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate
dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione
stessa, in sostituzione della domenica 16 settembre 2007 in conformità
con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione
Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 4861 del 22
novembre 2006.
L’Associazione Commercianti Shopping San Donato ha
programmato per la giornata del 28 ottobre 2007 dalle ore 9,00 alle ore 19,30
l’iniziativa "San Donato in Castagna – 4° edizione" che
interesserà via San Donato (tratto compreso tra via Pinelli e piazza
Statuto), via Capellina (tratto compreso tra via San Donato e via Pinelli), via
Saccarelli (tratto Via san donato – Via Le Chiuse), via Balbis (tratto
compreso tra via Carena e via Le Chiuse).
La manifestazione prevede in
particolare i seguenti momenti di intrattenimento:
-Giochi di strada per
bambini
-Musica con esibizione di ballerini
-Garadi ballo e canto con
premiazione
-Esibizione teatrale a cura di
“Tedacà”
-Esibizione danza del ventre a cura di
“Aziza”
-Castagnari con preparazione di caldarroste e vin
brulè
-Esposizione pittori
-Presenza Associazioni di Volontariato
(ENPA/LIPU/ecc.)
-Banco di beneficenza a cura della Chiesa parrocchiale di
San Donato
-Mercatino dell’usato
-Attrazione maneggio per
bambini
-Esibizione canora
L’Associazione Commercianti Shopping
San Donato prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su
area pubblica non mercatale nell’area di via San Donato (tratto p.zza
Statuto-via Pinelli) per un numero massimo complessivo di 35 posti adibiti con
banchi mobili ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di
regolare licenza per un totale di mq. 280 commerciali.
L’Associazione
ha dichiarato che saranno presenti i seguenti generi merceologici:
- gadgets;
- fiori;
- caramelle
- dolciumi;
- miele;
- olio regionale;
- prodotti artigianali;
- giocattoli;
- vino;
- Prodotti agricoli
Inoltre l’Associazione ha
richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga
approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento ;
- biancheria per la casa;
- biancheria intima;
- casalinghi;
- accessori abbigliamento;
- alimentari
A tal fine l’associazione ha dichiarato che
le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa
e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti
partecipanti.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del
23/11/2000 n.mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione di tali posteggi si
dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero
disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno
presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura
dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro
ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5
giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Commercianti
Shopping San Donato (C.F. 97645590015) con sede a Torino in via Balbis 9, ha
richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Maurizio Guaglione, con
nota del 04 settembre 2007 n. prot. 10071, un contributo finanziario di Euro
5820,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 11640,00 pari al 50% del
costo dell’iniziativa, ed inoltre ha richiesto un contributo in servizi e
precisamente n. 42 transenne, n. 30 sedie in metallo e plastica, n. 1 valigetta
fonica, n. 10 griglie espositive, n. 12 pedane in legno, n. 40 paline divieto di
sosta, n. 20 paline divieto di accesso, n. 1 generatore di corrente da 3 Kwatts,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa
di 500 locandine a colori (formato A3) e n. 5000 volantini in bianco e nero
(formato A4) (All. 2 – n. ).
L’associazione ha
dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 4950,00 di
cui: Euro 3200,00 – quota richiesta agli esercenti; Euro 1750,00 - quota
richiesta agli ambulanti.
Per consentire lo svolgimento della
summenzionata manifestazione, l’Associazione Commercianti Shopping San
Donato ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli
esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella
giornata della manifestazione stessa, in sostituzione della domenica del 21
ottobre 2007 in conformità con le disposizioni contenute nel
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 4861 del 22 novembre
2007.
L’Associazione Commercianti ed Artigiani Piazza Rivoli e
Dintorni ha programmato, in concomitanza con l’Associazione Contea
Parella, per la giornata del 7 ottobre 2007, dalle ore 9.00 alle ore 20.00,
l’iniziativa "Festa dell’uva e dei Sorrisi" che interesserà
piazza Rivoli lato nord, via Domodossola (tratto compreso tra via Pilo e piazza
Rivoli) e Via Piedicavallo (tratto P.zza Rivoli – Via Pilo).
Per
la suddetta manifestazione saranno organizzate le seguenti attrazioni:
-
punti musicali;
-teatro di strada con giocolieri, trampolieri e
clown;
-palloncini, zucchero filato;
-stand espositivi e
degustazione;
- stand libri.
L’Associazione Commercianti ed
Artigiani di piazza Rivoli e Dintorni prevede inoltre di utilizzare parte della
superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di p.zza
Rivoli lato nord, via Domodossola (tra via Pilo e piazza Rivoli) e via
Piedicavallo (tra via Pilo e piazza Rivoli) per un numero massimo complessivo di
80 posti adibiti con banchi mobili per operatori di commercio ambulante in
possesso di regolare licenza per un totale di mq. 1200
commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i
seguenti generi merceologici:
- prodotti agricoli;
- oggettistica;
- bigiotteria varia;
- giocattoli;
- articoli per la scuola;
- prodotti tipici regionali;
- dolciumi;
- vini;
- prodotti artigianali;
- gadgets;
Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine
della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato
l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento vario genere;
- pelletteria;
- merceria e tendaggi;
- ceramiche;
- prodotti per l’igiene per la casa.
A tal fine
l’associazione ha dichiarato che le merceologie su indicate rientrano
nella finalità dell’iniziativa e sono in misura non superiore al
50% del numero complessivo degli ambulanti
partecipanti.
L’Associazione ha richiesto, con nota del 05/09/2007
n. prot. 10103, che venga derogata la Delibera del Consiglio Circoscrizionale
del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87 nella parte in cui è disposta:
“la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di via non
può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione”; in quanto il numero di operatori di commercio
ambulante è pari a numero 80 e supera il numero degli esercizi di
commercio fisso aderenti all’Associazione che è di numero di
25.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del
23/11/2000 n.mecc. 2000 10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi si
dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero
disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno
presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura
dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro
ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5
giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Commercianti ed
Artigiani Piazza Rivoli e Dintorni (C.F. 97614440010) con sede a Torino in
piazza Rivoli 12, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.
Santino Burriesci, con nota del 05 settembre 2007 n. prot. 10105, un contributo
finanziario di Euro 1000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 8250,00
pari a circa il 12% del costo dell’iniziativa (All. 3 – n.
).
L’associazione ha dichiarato un’entrata presunta di Euro
6200,00 di cui: Euro 1000,00 - quota richiesta agli esercenti commercio fisso;
Euro 3200,00 - quota richiesta agli ambulanti; Euro 2000,00 - quota derivante da
sponsorizzazioni.
Per consentire lo svolgimento della summenzionata
manifestazione, l’Associazione Commercianti ed Artigiani di piazza Rivoli
ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle
vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della
manifestazione stessa, in sostituzione della domenica del 21 ottobre 2007,
conformemente con le disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della
Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di Servizio n. 4861 del
22 novembre 2006.
L’Associazione Contea Parella ha programmato, in
concomitanza con l’Associazione Piazza Rivoli e Dintorni, per la giornata
del 7 ottobre 2007, dalle ore7.00 alle ore 21.00, l’iniziativa "Festa
dell’uva e dei Sorrisi" che interesserà p.zza Chironi, Via
Domodossola (tratto compreso tra p.zza Chironi e via Pilo) e via Piedicavallo
(tratto compreso tra p.zza Chironi e via Pilo) .
Per la suddetta
manifestazione saranno organizzate le seguenti attrazioni:
-banco di
beneficenza;
-area bimbi con giochi didattici;
-punti di inconto musicale
collegati tra di loro con un trenino;
-sfilata di moda
-scambio di libri
usati;
-distribuzione di castagne ed uva;
L’Associazione Contea
Parella prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale nell’area di p.zza Chironi, Via Domodossola (tratto
compreso tra p.zza Chironi e via Pilo) e via Piedicavallo (tratto compreso tra
p.zza Chironi e viaPilo) per un numero massimo complessivo di 48 posti adibiti
con banchi mobili per operatori di commercio ambulante in possesso di regolare
licenza per un totale di mq. 620 commerciali.
L’Associazione ha
dichiarato che saranno presenti i seguenti generi merceologici:
- oggettistica;
- bigiotterie varie;
- giocattoli;
- articoli scuola;
- miele – prodotti regionali - dolciumi;
- prodotti vinicoli;
- salumi – formaggi;
- prodotti artigianali
- gadgets.
Inoltre l’Associazione ha richiesto al fine
della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga approvato
l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento donna-uomo-bambino;
- corsetteria-intimo;
- pelletteria;
- tappeti-tendaggi;
- merceria;
- ceramiche;
- detersivi.
A tal fine l’associazione ha dichiarato che
le merceologie su indicate rientrano nella finalità dell’iniziativa
e sono in misura non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti
partecipanti.
L’Associazione ha richiesto, con nota del 06/09/2007
n. prot. 10131, che venga derogata la Delibera del Consiglio Circoscrizionale
del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87 nella parte in cui è disposta:
“la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di via non
può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione”; in quanto il numero di operatori di commercio
ambulante è pari a numero 48 e supera il numero degli esercizi di
commercio fisso aderenti all’Associazione che è di numero di
21.
L’Associazione è delegata a provvedere
all’istruttoria delle domande per il posizionamento di posteggi per la
vendita di commercio ambulante nell’ambito delle manifestazioni stesse,
conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della Giunta Comunale del
23/11/2000 n.mecc. 2000 10298/16. Per l’assegnazione di tali posteggi si
dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero
disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno
presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura
dell’Associazione. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro
ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5
giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Contea Parella
(C.F. 97584270017) con sede a Torino in via Asinari di Bernezzo 7, ha richiesto,
nella persona del Presidente pro-tempore sig.ra Ivana Bonamigo, con nota del 06
settembre 2007 n. prot. 10130, un contributo finanziario di Euro 6000,00 a
fronte di un preventivo di spesa di Euro 10560,00 pari a circa il 57 % del costo
dell’iniziativa, ed inoltre ha richiesto un contributo in servizi e
precisamente n. 2 bancarelle, n. 20 transenne, n. 80 sedie in metallo e
plastica, n. 9 pedane in legno, n. 20 paline divieto di sosta, n. 10 paline
divieto di accesso, n. 100 locandine a colori e n. 2500 volantini in bianco e
nero (All. 4 – n. ).
L’associazione ha
dichiarato che è prevista un’entrata presunta di Euro 3560,00 di
cui: Euro 920,00 - quota richiesta agli esercenti; Euro 1640,00 - quota
richiesta agli ambulanti; Euro 1000,00 – quota derivante dal banco di
beneficenza, che sarà devoluta interamente all’Associazione CIFA
– onlus.
Per consentire lo svolgimento della summenzionata
manifestazione, l’Associazione Contea Parella ha inoltre richiesto che
l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate
dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione
stessa, in sostituzione della domenica del 21 ottobre 2007, conformemente con le
disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio
Settore Attività Economiche e di Servizio n. 4861 del 22 novembre
2006.
l’Associazione Progetto Montegrappa ha programmato per la
giornata del 21 ottobre 2007 dalle ore 8,00 alle ore 21,00 l’iniziativa
"Monte Grappa Day” che interesserà corso Montegrappa (tratto da via
Lessona a corso Francia).
Per la suddetta manifestazione saranno
organizzate le seguenti attrazioni:
-scuole di ballo (tango argentino e danza
del ventre);
-bande musicali con gruppi folkloristici;
-teatro
napoletano;
-basket e ginnastica ritmica;
-spettacolo di circo, cabaret ed
illusionismo per bambini;
-auto d’epoca;
-auto
tuning;
-concentramento moto;
- distribuzione di caldarroste con vin
brulè.
L’Associazione Progetto Montegrappa prevede inoltre
di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale
nell’area di corso Montegrappa (da via Lessona a corso Francia) per un
numero massimo complessivo di 100 posti adibiti con banchi mobili per operatori
di commercio ambulante in possesso di regolare licenza, per un totale di mq.
2000 commerciali.
L’Associazione ha dichiarato che saranno presenti i
seguenti generi merceologici:
- fiori;
- prodotti tipici (alimentari);
- prodotti tipici di varie regioni
- giocattoli;
- artigianato (hobbisti)
Inoltre l’Associazione ha
richiesto al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa, che venga
approvato l’esercizio di commercio ambulante dei seguenti generi
merceologici:
- abbigliamento;
- alimentari;
- antiquariato;
A tal fine l’associazione ha dichiarato
che le merceologie su indicate rientrano nella finalità
dell’iniziativa e sono in misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti.
L’Associazione ha
richiesto, con nota del 05/09/2007 n. prot. 10100, che venga derogata la
Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87
nella parte in cui è disposta: “la presenza di operatori di
commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di
esercizi di commercio fisso aderenti all’Associazione”; in
quanto il numero di operatori di commercio ambulante è pari a numero 100
e supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione che è di numero di 40.
L’Associazione
è delegata a provvedere all’istruttoria delle domande per il
posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n.mecc. 2000 10298/16.
Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della
data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte nell’ambito della manifestazione
stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori
commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla
Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione.
L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di collocazione
sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima
dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento
autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo svolgimento della
manifestazione descritta, l’Associazione Progetto Montegrappa (C.F.
97662160015) con sede a Torino in corso Montegrappa 35/d, ha richiesto, nella
persona del Presidente pro-tempore sig. Mauro Pezzulich, con nota del 05
settebre 2007 n. prot. 10101, un contributo finanziario di Euro 8200,00 a fronte
di un preventivo di spesa di Euro 11820,00 pari a circa il 70% del costo
dell’iniziativa , ed inoltre ha richiesto un contributo in servizi e
precisamente n. 30 transenne, n. 70 paline divieto di sosta e divieto di
accesso, nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la
stampa di n. 70 locandine a colori e n. 2000 volantini in bianco e nero (All. 5
– n. ).
L’associazione ha dichiarato che
è prevista un’entrata presunta di Euro 3000,00 di cui: Euro
1000,00 - quota richiesta agli esercenti commercio in sede fissa; Euro 2000,00 -
quota richiesta agli ambulanti.
Le summenzionate Associazioni di Via
provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna
delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
a far eseguire i necessari controllo attestanti la loro idoneità
(C.P.V.).
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno carico di stipulare
le assicurazioni per la responsabilità civile verso terzi, di provvedere
alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze che
saranno necessarie.
Valutata l’importanza che le summenzionate
iniziative rivestono e la positiva esperienza maturata nel corso di questi
ultimi anni, la Circoscrizione, per le date sopra indicate, erogherà i
seguenti contributi:
- All’Associazione Regina Margherita (C.F.97655540017) con sede a Torino
in corso Regina Margherita 232/e la concessione in prestito d’uso a titolo
gratuito di n. 30 transenne, n. 30 paline divieto di sosta e n. 20 paline di
divieto di accesso, per un costo virtuale di Euro 324,90 così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 645,57;
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
200 locandine a colori e n. 5000 volantini per un complessivo costo virtuale di
Euro 300,00;
- Euro 5000,00 all’Associazione Commercianti Shopping San Donato (C.F.
97645590015) con sede a Torino in via Balbis 9, nonché la concessione in
prestito d’uso a titolo gratuito di n. 40 transenne, n. 30 sedie in
metallo e plastica, n. 1 valigia fonica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane
in legno, n. 30 paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso, n. 1
generatore di corrente da 3 Kwatts per un costo virtuale di Euro 672,69
così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 1307,21; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 500 locandine di formato A3 a colori e n. 5000
volantini in bianco e nero per un complessivo costo virtuale di Euro
450,00;
- Euro 6000,00 all’Associazione Contea Parella (C.F. 97584270017) con
sede a Torino in via Asinari di Bernezzo 7, nonché la concessione in
prestito d’uso a titolo gratuito di n. 2 bancarelle, n. 20 transenne, n.
80 sedie in metallo plastica, n. 9 pedane in legno, n. 10 paline di divieto di
accesso e n. 20 paline di divieto di sosta, per un costo virtuale di Euro
438,09, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87
e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 755,62; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di n. 100 locandine di formato A3 a colori e n. 2500
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 150,00, le locandine e i
volantini pubblicizzeranno l’iniziativa “festa dell’uva e dei
sorrisi” svolta sia dall’Associazione Contea Parella sia
daell’Associazione Commercianti ed Artigiani di p.zza Rivoli e
dintorni;
- Euro 6000,00 all’Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015)
con sede a Torino in corso Montegrappa 35/d, nonché la concessione in
prestito d’uso a titolo gratuito di n. 30 transenne, n. 30 paline divieto
di sosta e n. 20 paline di divieto di accesso, per un costo virtuale di Euro
386,70, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc.1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 645,70; nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 70 locandine di formato A3 a colori e n. 2000
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro 115,00;
I
contributi saranno erogati a parziale copertura delle spese necessarie per la
realizzazione delle manifestazioni e previa presentazione di idonea
rendicontazione sull'attività svolta.
Qualora, in sede di
presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle
preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando
la stessa percentuale individuata in sede di preventivo. I suddetti contributi
saranno erogati previa presentazione di regolare documentazione contabile e
previa verifica delle entrate.
I suddetti contributi rientrano nei
criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento
approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19
dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.
La III Commissione,
competente per materia, ha esaminato le istanze nella seduta del
11/09/2007.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione
del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n.
175 (mecc. n. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro,
all'art. 42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite
ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in
oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49, comma 1 del Testo
Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs.18
agosto 2000, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
-
favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla
regolarità contabile;
Viste le disposizioni legislative sopra
richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di individuare quali beneficiari di contributi per complessivi Euro
17000,00 le sottoindicate Associazioni di via:
- Commercianti Shopping San Donato (C.F. 97645590015) con sede a Torino in via
Balbis 9, quale beneficiario di un contributo di Euro 5000,00, pari a circa il
43% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese necessarie
per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e al lordo di
eventuali ritenute di legge;
- Associazione Contea Parella (C.F. 97584270017) con sede a Torino in via
asinai di Bernezzo 7, quale beneficiario di un contributo di Euro 6000,00, pari
a circa il 57% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e
al lordo di eventuali ritenute di legge;
- Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015) con sede a Torino in corso
Montegrappa 35/d, quale beneficiario di un contributo di Euro 6000,00, pari a
circa il 51% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e
al lordo di eventuali ritenute di legge;
I suddetti contributi
rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto
dal Regolamento approvato e facente parte integrante della deliberazione n.
mecc. 1994 07324/01, c.c. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio
1995.
In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute
risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno
ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede
di preventivo. I suddetti contributi saranno erogati previa presentazione di
regolare documentazione contabile e previa verifica delle entrate;
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione dei suddetti contributi
- di concedere:
- all’Associazione Regina Margherita((C.F. 97655540017) la concessione
in prestito d’uso e a titolo gratuito n. 30 transenne, n. 30 paline
divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro
324,90, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87
e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 645,57, nonché la pubblicizzazione della suddetta
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine, mediante la stampa di 200 locandine a colori e n. 5000 volantini, per
un complessivo costo virtuale di Euro 300,00;
- all’Associazione Commercianti Shopping San Donato la concessione in
prestito d’uso a titolo gratuito di n. 40 transenne, n. 30 sedie in
metallo e plastica, n. 1 valigetta fonica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane
in legno, n. 30 paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso, n. 1
generatore di corrente da 3 Kwatts, per un costo virtuale di Euro 672,69
così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 1307,21, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 500 locandine di formato A3 a colori e n. 5000
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
450,00;
- all’Associazione Contea Parella (C.F. 97584270017) con sede a Torino
in via Asinari di Bernezzo 7, la concessione in prestito d’uso a titolo
gratuito di n. 2 bancarelle, n. 20 transenne, n. 80 sedie in metallo plastica,
n. 9 pedane in legno, n. 10 paline di divieto di accesso e n. 20 paline di
divieto di sosta, per un costo virtuale di Euro 438,09, così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc.1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 755,62,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
100 locandine di formato A3 a colori e n. 2500 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 150,00;
- all’Associazione Progetto Montegrappa, in prestito d’uso e a
titolo gratuito n. 30 transenne, n. 30 paline divieto di sosta, n. 20 paline
divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 386,70, così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 645,70,
nonché la pubblicizzazione della suddetta iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine, mediante la stampa
di 70 locandine a colori e n. 2000 volantini, per un complessivo costo virtuale
di Euro 115,00;
Le summenzionate Associazioni di Via
provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna
delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.)
e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature
della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni”
.
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via organizzata
dall’Associazione Regina Margherita, l’apertura degli esercizi
commerciali, compresi nell’area di corso Regina Margherita (da via
Macerata a corso Tassoni e da corso Tassoni a via Industria) via Livorno (da
corso Regina Margherita a piazza Umbria esclusa), via Sobrero (da corso Regina
Margherita a via Pinelli) per domenica 23 settembre 2007, in sostituzione della
domenica del 16 settembre 2007, conformemente con le disposizioni contenute nel
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 4861 del 22 novembre 2006.
- di prendere atto che l’Associazione Regina Margherita prevede inoltre
di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale,
per un totale di mq. 1500, nell’area di corso Regina Margherita
(controviali da via Livorno a corso Tassoni e da corso Tassoni a via Sobrero) e
via Livorno (da corso Regina Margherita a piazza Umbria esclusa), per un numero
complessivo massimo di 150 posti adibiti con banchi mobili per operatori di
commercio ambulante in possesso di regolare licenza, appartenenti ai seguenti
comparti merceologici:
- gadgets;
- dolciumi;
- miele;
- prodotti artigianali
- giocattoli;
- vino;
- Prodotti agricoli
- Oggettistica e bigiotteria
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Regina Margherita, anche l’esercizio di
commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportato, nella misura
non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in
quanto rientranti nelle finalità della festa stessa
- Prodotti per la casa
- abbigliamento ;
- tendaggi e tappeti
- biancheria intima;
- casalinghi;
- accessori abbigliamento;
- giardinaggio;
- pelletteria.
9. di concedere all’Associazione
Regina Margherita di prevedere la presenza di n.150 operatori di commercio
ambulante, anche se tale numero supera il numero degli esercizi di commercio
fisso aderenti all’associazione che è di 70, tutto ciò in
deroga alla Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007
04478/87, nella parte in cui dispone: “la presenza di operatori di
commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di
esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione”;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via organizzata
dall’Associazione Commercianti Shopping San Donato, l’apertura degli
esercizi commerciali, compresi nell’area di via San Donato, via Capellina
(tratto compreso tra via San Donato e via Pinelli), via Balbis (tratto compreso
tra via Carena e via Le Chiuse), via Tenivelli (tra compreso tra via San Donato
e via Le Chiuse) per domenica 28 ottobre 2007, in sostituzione della domenica
del 21 ottobre 2007, conformemente con le disposizioni contenute nel
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 4861 del 22 novembre 2006;
- di prendere atto che l’Associazione Commercianti Shopping San Donato
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale, per un totale di mq. 280, nell’area di via San
Donato (tratto piazza Statuto/via Pinelli), per un numero complessivo massimo di
35 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio
ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti
merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- gadgets;
- fiori;
- caramelle
- dolciumi;
- miele;
- olio regionale;
- prodotti artigianali
- giocattoli;
- vino;
- Prodotti agricoli
12. di approvare, al fine della
realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione
Commercianti Shopping San Donato, anche l’esercizio di commercio ambulante
dei generi merceologici di seguito riportato, nella misura non superiore al 50%
del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle
finalità della festa stessa
- abbigliamento ;
- biancheria per la casa;
- biancheria intima;
- casalinghi;
- accessori abbigliamento;
- alimentari
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via organizzata
dall’Associazione Commercianti Piazza Rivoli e Dintorni, l’apertura
degli esercizi commerciali, compresi nell’area di piazza Rivoli lato nord
(tratto c.so Lecce – e c.so Francia), via Domodossola (tratto compreso tra
via Pilo e piazza Rivoli) e via Piedicavallo (tratto compreso tra via Pilo e
piazza Rivoli) per domenica 07 ottobre 2007, in sostituzione della domenica 21
ottobre 2007, conformemente con le disposizioni contenute nel provvedimento
dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di
Servizio n. 4861 del 22 novembre 2006;
- di prendere atto che l’Associazione Commercianti ed Artigiani di
piazza Rivoli e Dintorni prevede inoltre di utilizzare parte della superficie
commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1200 ,
nell’area di piazza Rivoli lato nord, via Domodossola (tra via Pilo e
piazza Rivoli) e su via Piedicavallo (tra via Pilo e piazza Rivoli) per un
numero complessivo massimo di 80 posti adibiti con banchi mobili per operatori
di commercio ambulante in possesso di regolare licenza ed appartenenti ai
seguenti comparti merceologici;
- Prodotti agricoli;
- Oggettistica;
- Bigiotteria varia;
- giocattoli;
- articoli per la scuola;
- prodotti tipici regionali;
- dolciumi;
- vini;
- prodotti artigianali;
- gadgets;
15. di approvare, al fine della realizzazione
ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione Commercianti
Shopping San Donato, anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi
merceologici di seguito riportato, nella misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle
finalità della festa stessa
- abbigliamento vario genere;
- pelletteria;
- merceria e tendaggi;
- ceramiche;
- prodotti per l’igiene per la casa;
- di concedere all’Associazione Commercianti ed Artigiani di piazza
Rivoli e Dintorni di prevedere la presenza di n.80 operatori di commercio
ambulante, anche se tale numero supera il numero degli esercizi di commercio
fisso aderenti all’associazione che è di 25, tutto ciò in
deroga alla Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007
04478/87, nella parte in cui dispone: “la presenza di operatori di
commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di
esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione”;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via organizzata
dall’Associazione Contea Parella, l’apertura degli esercizi
commerciali, compresi nell’area di p.zza Chironi, via Asinai di Bernezzo
(tratto via Borgosesia – p.zza Chironi), via Borgosesia (tratto via Medici
–via Asinari di Bernezzo), via Ghemme (tratto via Fabrizi-p.zza Chironi),
via Medici (tratto p.zzaChironi-viaBorgosesia), via Domodossola (tratto compreso
tra p.zza Chironi e via Pilo) e via Piedicavallo (tratto compreso tra p.zza
Chironi e via Pilo), per domenica 07 ottobre 2007, in sostituzione della
domenica 21 ottobre 2007, conformemente con le disposizioni contenute nel
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 4861 del 22 novembre 2006.
- di prendere atto che l’Associazione Contea Parella prevede inoltre di
utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale,
per un totale di mq. 620 , nell’area di Chironi, Via Domodossola (tratto
compreso tra p.zza Chironi e via Pilo) e via Piedicavallo (tratto compreso tra
p.zza Chironi e via Pilo) per un numero massimo complessivo di 48 posti adibiti
con banchi mobili per operatori di commercio ambulante in possesso di regolare
licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici:
-
oggettistica;
- bigiotterie varie;
- giocattoli;
- articoli
scuola;
- miele – prodotti regionali - dolciumi;
-
produttori vinicoli;
- salumi – formaggi;
- prodotti
artigianali
- gadgets;
19. di approvare, al fine della
realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione
Contea Parella anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi
merceologici di seguito riportato, nella misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle
finalità della festa stessa
- abbigliamento
donna-uomo-bambino;
- corsetteria-intimo;
- pelletteria;
-
tappeti-tendaggi;
- merceria;
- ceramiche;
-
detersivi
20. di concedere all’Associazione Contea Parella di
prevedere la presenza di n.48 operatori di commercio ambulante, anche se tale
numero supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti
all’associazione che è di 21, tutto ciò in deroga alla
Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87,
nella parte in cui dispone: “la presenza di operatori di commercio
ambulante alle feste di via non può superare il numero di esercizi di
commercio fisso aderenti all’Associazione”;
21 di
prendere atto che l’Associazione Progetto Montegrappa prevede inoltre di
utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale,
per un totale di mq. 2000, nell’area di corso Montegrappa (da via Lessona
a corso Francia) per un numero complessivo massimo di 100 posti adibiti con
banchi mobili per operatori di commercio ambulante in possesso di regolare
licenza ed appartenenti ai seguenti comparti merceologici:
- fiori;
-
prodotti tipici (alimentari);
- prodotti tipici di varie regioni
-
giocattoli;
22. di approvare, al fine della
realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione
Contea Parella anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi
merceologici di seguito riportato, nella misura non superiore al 50% del numero
complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle
finalità della festa stessa
- abbigliamento;
-
alimentari;
- antiquariato.
- di concedere all’Associazione Progetto Montegrappa di prevedere la
presenza di n.100 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero supera
il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’associazione che
è di 40, tutto ciò in deroga alla Delibera del Consiglio
Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87, nella parte in cui
dispone: “la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di
via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione”;
24. di delegare alle
Associazione di Via indicate nei punti precedenti, nella persona del proprio
Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande per il posizionamento
di posteggi per la vendita di commercio ambulante nell’ambito delle
manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto dalla deliberazione della
Giunta Comunale del 23/11/2000 n.mecc. 2000 10298716. Per l’assegnazione
di tali posteggi si dovrà tenere conto della data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o della data d’iscrizione al registro
ditte. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di
collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima
dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento
autorizzativo di occupazione suolo pubblico;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle
suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità e al parere favorevole
del Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta
Comunale del 24/04/2007 n. mecc. 2007 2461/103;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio.
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano
assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Marrone, Bosso
per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono
21.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 21
VOTANTI: 18
VOTI
FAVOREVOLI: 17
VOTI CONTRARI: 1 (Rabellino)
ASTENUTI: 3
(Lavecchia-Maffei-Cerrato)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo
commercio;
- di individuare quali beneficiari di contributi per complessivi Euro
17000,00 le sottoindicate Associazioni di via:
- Commercianti Shopping San Donato (C.F. 97645590015) con sede a Torino in
via Balbis 9, quale beneficiario di un contributo di Euro 5000,00, pari a circa
il 43% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e
al lordo di eventuali ritenute di legge;
- Associazione Contea Parella (C.F. 97584270017) con sede a Torino in via
asinai di Bernezzo 7, quale beneficiario di un contributo di Euro 6000,00, pari
a circa il 57% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e
al lordo di eventuali ritenute di legge;
- Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015) con sede a Torino in corso
Montegrappa 35/d, quale beneficiario di un contributo di Euro 6000,00, pari a
circa il 51% del costo dell’iniziativa, a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione dell’iniziativa illustrata in narrativa e
al lordo di eventuali ritenute di legge;
I suddetti
contributi rientrano nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come
previsto dal Regolamento approvato e facente parte integrante della
deliberazione n. mecc. 1994 07324/01, c.c. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23
gennaio 1995.
In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese
sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi
saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata
in sede di preventivo. I suddetti contributi saranno erogati previa
presentazione di regolare documentazione contabile e previa verifica delle
entrate;
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di
spesa e la devoluzione dei suddetti contributi
- di concedere:
- all’Associazione Regina Margherita((C.F. 97655540017) la concessione
in prestito d’uso e a titolo gratuito n. 30 transenne, n. 30 paline
divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso per un costo virtuale di Euro
324,90, così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato
dal Consiglio Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87
e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 645,57, nonché la pubblicizzazione della suddetta
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine, mediante la stampa di 200 locandine a colori e n. 5000 volantini, per
un complessivo costo virtuale di Euro 300,00;
- all’Associazione Commercianti Shopping San Donato la concessione in
prestito d’uso a titolo gratuito di n. 40 transenne, n. 30 sedie in
metallo e plastica, n. 1 valigetta fonica, n. 10 griglie espositive, n. 9 pedane
in legno, n. 30 paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso, n. 1
generatore di corrente da 3 Kwatts, per un costo virtuale di Euro 672,69
così come previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio
Circoscrizionale in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001 previo pagamento di apposita
cauzione di Euro 1307,21, nonché la pubblicizzazione della summenzionata
iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione &
Immagine con la stampa di 500 locandine di formato A3 a colori e n. 5000
volantini per un complessivo costo virtuale di Euro
450,00;
- all’Associazione Contea Parella (C.F. 97584270017) con sede a Torino
in via Asinari di Bernezzo 7, la concessione in prestito d’uso a titolo
gratuito di n. 2 bancarelle, n. 20 transenne, n. 80 sedie in metallo plastica,
n. 9 pedane in legno, n. 10 paline di divieto di accesso e n. 20 paline di
divieto di sosta, per un costo virtuale di Euro 438,09, così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc.1999 07919/87 e successivamente modificato con
deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 755,62,
nonché la pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine con la stampa di
100 locandine di formato A3 a colori e n. 2500 volantini per un complessivo
costo virtuale di Euro 150,00;
- all’Associazione Progetto Montegrappa, in prestito d’uso e a
titolo gratuito n. 30 transenne, n. 30 paline divieto di sosta, n. 20 paline
divieto di accesso per un costo virtuale di Euro 386,70, così come
previsto dall’art. 8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo
di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale
in data 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87 e successivamente modificato
con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 del Consiglio Circoscrizionale del 18
dicembre 2001 previo pagamento di apposita cauzione di Euro 645,70,
nonché la pubblicizzazione della suddetta iniziativa con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine, mediante la stampa
di 70 locandine a colori e n. 2000 volantini, per un complessivo costo virtuale
di Euro 115,00;
Le summenzionate Associazioni di Via
provvederanno a proprie spese al trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna
delle attrezzature concesse, nonché al loro utilizzo e allestimento
conformemente alla vigente legislazione in materia, nonché a richiedere e
a far eseguire i necessari controlli attestanti la loro idoneità (C.P.V.)
e al pagamento di apposita cauzione per l’uso gratuito di attrezzature
della Circoscrizione come previsto dal “Regolamento per la concessione
in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni”
.
- di prendere atto che spetta alle Associazioni di Via interessate dalle
summenzionate manifestazioni stipulare le assicurazioni per la
responsabilità civile verso terzi, di provvedere alla pulizia e
sorveglianza dell’area interessata, al pagamento di tutti i
diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo Pubblico, ecc..),
nonché di richiedere tutte le autorizzazioni/certificazioni/licenze
previste dalla normativa vigente in materia necessarie per la realizzazione
dell’iniziativa, anche nel rispetto della normativa in materia
igienico-sanitaria;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via organizzata
dall’Associazione Regina Margherita, l’apertura degli esercizi
commerciali, compresi nell’area di corso Regina Margherita (da via
Macerata a corso Tassoni e da corso Tassoni a via Industria) via Livorno (da
corso Regina Margherita a piazza Umbria esclusa), via Sobrero (da corso Regina
Margherita a via Pinelli) per domenica 23 settembre 2007, in sostituzione della
domenica del 16 settembre 2007, conformemente con le disposizioni contenute nel
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 4861 del 22 novembre 2006.
- di prendere atto che l’Associazione Regina Margherita prevede inoltre
di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale,
per un totale di mq. 1500, nell’area di corso Regina Margherita
(controviali da via Livorno a corso Tassoni e da corso Tassoni a via Sobrero) e
via Livorno (da corso Regina Margherita a piazza Umbria esclusa), per un numero
complessivo massimo di 150 posti adibiti con banchi mobili per operatori di
commercio ambulante in possesso di regolare licenza, appartenenti ai seguenti
comparti merceologici:
- gadgets;
- dolciumi;
- miele;
- prodotti artigianali
- giocattoli;
- vino;
- Prodotti agricoli
- Oggettistica e bigiotteria
- di approvare, al fine della realizzazione
ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione Regina Margherita,
anche l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di
seguito riportato, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo
degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della
festa stessa
- Prodotti per la casa
- abbigliamento ;
- tendaggi e tappeti
- biancheria intima;
- casalinghi;
- accessori abbigliamento;
- giardinaggio;
- pelletteria.
9. di concedere all’Associazione Regina
Margherita di prevedere la presenza di n.150 operatori di commercio ambulante,
anche se tale numero supera il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti
all’associazione che è di 70, tutto ciò in deroga alla
Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87,
nella parte in cui dispone: “la presenza di operatori di commercio
ambulante alle feste di via non può superare il numero di esercizi di
commercio fisso aderenti all’Associazione”;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via organizzata
dall’Associazione Commercianti Shopping San Donato, l’apertura degli
esercizi commerciali, compresi nell’area di via San Donato, via Capellina
(tratto compreso tra via San Donato e via Pinelli), via Balbis (tratto compreso
tra via Carena e via Le Chiuse), via Tenivelli (tra compreso tra via San Donato
e via Le Chiuse) per domenica 28 ottobre 2007, in sostituzione della domenica
del 21 ottobre 2007, conformemente con le disposizioni contenute nel
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 4861 del 22 novembre 2006;
- di prendere atto che l’Associazione Commercianti Shopping San Donato
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale, per un totale di mq. 280, nell’area di via San
Donato (tratto piazza Statuto/via Pinelli), per un numero complessivo massimo di
35 posti adibiti con banchi mobili e ripartiti tra operatori di commercio
ambulante in possesso di regolare licenza appartenenti ai seguenti comparti
merceologici rientranti nella finalità
dell’iniziativa:
- gadgets;
- fiori;
- caramelle
- dolciumi;
- miele;
- olio regionale;
- prodotti artigianali
- giocattoli;
- vino;
- Prodotti agricoli
12. di approvare, al fine della
realizzazione ottimale dell’iniziativa promossa l’Associazione
Commercianti Shopping San Donato, anche l’esercizio di commercio ambulante
dei generi merceologici di seguito riportato, nella misura non superiore al 50%
del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle
finalità della festa stessa
- abbigliamento ;
- biancheria per la casa;
- biancheria intima;
- casalinghi;
- accessori abbigliamento;
- alimentari
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via organizzata
dall’Associazione Commercianti Piazza Rivoli e Dintorni, l’apertura
degli esercizi commerciali, compresi nell’area di piazza Rivoli lato nord
(tratto c.so Lecce – e c.so Francia), via Domodossola (tratto compreso tra
via Pilo e piazza Rivoli) e via Piedicavallo (tratto compreso tra via Pilo e
piazza Rivoli) per domenica 07 ottobre 2007, in sostituzione della domenica 21
ottobre 2007, conformemente con le disposizioni contenute nel provvedimento
dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività Economiche e di
Servizio n. 4861 del 22 novembre 2006;
- di prendere atto che l’Associazione Commercianti ed Artigiani di
piazza Rivoli e Dintorni prevede inoltre di utilizzare parte della superficie
commerciale su area pubblica non mercatale, per un totale di mq. 1200 ,
nell’area di piazza Rivoli lato nord, via Domodossola (tra via Pilo e
piazza Rivoli) e su via Piedicavallo (tra via Pilo e piazza Rivoli) per un
numero complessivo massimo di 80 posti adibiti con banchi mobili per operatori
di commercio ambulante in possesso di regolare licenza ed appartenenti ai
seguenti comparti merceologici;
- Prodotti agricoli;
- Oggettistica;
- Bigiotteria varia;
- giocattoli;
- articoli per la scuola;
- prodotti tipici regionali;
- dolciumi;
- vini;
- prodotti artigianali;
- gadgets;
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Commercianti Shopping San Donato, anche
l’esercizio di commercio ambulante dei generi merceologici di seguito
riportato, nella misura non superiore al 50% del numero complessivo degli
ambulanti partecipanti, in quanto rientranti nelle finalità della festa
stessa
- abbigliamento vario genere;
- pelletteria;
- merceria e tendaggi;
- ceramiche;
- prodotti per l’igiene per la casa;
- di concedere all’Associazione Commercianti ed Artigiani di piazza
Rivoli e Dintorni di prevedere la presenza di n.80 operatori di commercio
ambulante, anche se tale numero supera il numero degli esercizi di commercio
fisso aderenti all’associazione che è di 25, tutto ciò in
deroga alla Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007
04478/87, nella parte in cui dispone: “la presenza di operatori di
commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di
esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione”;
- di consentire, per lo svolgimento della manifestazione di via organizzata
dall’Associazione Contea Parella, l’apertura degli esercizi
commerciali, compresi nell’area di p.zza Chironi, via Asinai di Bernezzo
(tratto via Borgosesia – p.zza Chironi), via Borgosesia (tratto via Medici
–via Asinari di Bernezzo), via Ghemme (tratto via Fabrizi-p.zza Chironi),
via Medici (tratto p.zzaChironi-viaBorgosesia), via Domodossola (tratto compreso
tra p.zza Chironi e via Pilo) e via Piedicavallo (tratto compreso tra p.zza
Chironi e via Pilo), per domenica 07 ottobre 2007, in sostituzione della
domenica 21 ottobre 2007, conformemente con le disposizioni contenute nel
provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 4861 del 22 novembre 2006.
- di prendere atto che l’Associazione Contea Parella prevede inoltre di
utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale,
per un totale di mq. 620 , nell’area di Chironi, Via Domodossola (tratto
compreso tra p.zza Chironi e via Pilo) e via Piedicavallo (tratto compreso tra
p.zza Chironi e via Pilo) per un numero massimo complessivo di 48 posti adibiti
con banchi mobili per operatori di commercio ambulante in possesso di regolare
licenza appartenenti ai seguenti comparti merceologici:
-
oggettistica;
- giocattoli;
- articoli
scuola;
- miele – prodotti regionali - dolciumi;
-
produttori vinicoli;
- salumi – formaggi;
- prodotti
artigianali
- gadgets;
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Contea Parella anche l’esercizio di
commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportato, nella misura
non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in
quanto rientranti nelle finalità della festa stessa
-
abbigliamento donna-uomo-bambino;
- corsetteria-intimo;
-
pelletteria;
- tappeti-tendaggi;
- merceria;
-
ceramiche;
- detersivi
20. di concedere all’Associazione
Contea Parella di prevedere la presenza di n.48 operatori di commercio
ambulante, anche se tale numero supera il numero degli esercizi di commercio
fisso aderenti all’associazione che è di 21, tutto ciò in
deroga alla Delibera del Consiglio Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007
04478/87, nella parte in cui dispone: “la presenza di operatori di
commercio ambulante alle feste di via non può superare il numero di
esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione”;
- di prendere atto che l’Associazione Progetto Montegrappa prevede
inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area pubblica non
mercatale, per un totale di mq. 2000, nell’area di corso Montegrappa (da
via Lessona a corso Francia) per un numero complessivo massimo di 100 posti
adibiti con banchi mobili per operatori di commercio ambulante in possesso di
regolare licenza ed appartenenti ai seguenti comparti
merceologici:
- fiori;
- prodotti tipici
(alimentari);
- prodotti tipici di varie regioni
-
giocattoli;
- artigianato (hobbisti)
- di approvare, al fine della realizzazione ottimale dell’iniziativa
promossa l’Associazione Contea Parella anche l’esercizio di
commercio ambulante dei generi merceologici di seguito riportato, nella misura
non superiore al 50% del numero complessivo degli ambulanti partecipanti, in
quanto rientranti nelle finalità della festa stessa
-
abbigliamento;
- alimentari;
- antiquariato.
- di concedere all’Associazione Progetto Montegrappa di prevedere la
presenza di n.100 operatori di commercio ambulante, anche se tale numero supera
il numero degli esercizi di commercio fisso aderenti all’associazione che
è di 40, tutto ciò in deroga alla Delibera del Consiglio
Circoscrizionale del 09/07/2007 n. mecc. 2007 04478/87, nella parte in cui
dispone: “la presenza di operatori di commercio ambulante alle feste di
via non può superare il numero di esercizi di commercio fisso aderenti
all’Associazione”;
- di delegare alle Associazione di Via indicate nei punti precedenti, nella
persona del proprio Presidente pro-tempore, l’istruttoria delle domande
per il posizionamento di posteggi per la vendita di commercio ambulante
nell’ambito delle manifestazioni stesse, conformemente a quanto previsto
dalla deliberazione della Giunta Comunale del 23/11/2000 n.mecc. 2000 10298716.
Per l’assegnazione di tali posteggi si dovrà tenere conto della
data di anzianità dell’autorizzazione esibita o della data
d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati
ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione
almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico;
- di prendere atto che le relative chiusure al traffico veicolare delle
suddette manifestazioni di via sono subordinate all’emanazione di apposita
ordinanza viabile del Settore Mobilità;
- di rinviare a successivo atto dirigenziale il rilascio
dell’occupazione di suolo pubblico che sarà subordinata al rilascio
dell’ordinanza viabile del Settore Mobilità e al parere favorevole
del Tavolo Tecnico del Settore COTSP istituito con Delibera della Giunta
Comunale del 24/04/2007 n. mecc. 2007 2461/103;
- di prendere atto che sarà cura della Circoscrizione trasmettere la
presente deliberazione al Settore Attività Economiche, Produttive e di
Servizio ed alle OO.SS maggiormente rappresentative a livello
provinciale;
- di prendere atto che alle iniziative descritte nel presente provvedimento
sarà concesso apposito patrocinio.
Risultano assenti
dall’aula al momento della votazione per l’immediata
eseguibilità i Consiglieri D’Acunto, Marrone, Bosso e Novo per cui
i Consiglieri presenti in aula al momento del voto 19.
Il Consiglio con
distinta e palese votazione
PRESENTI: 19
VOTANTI: 16
VOTI
FAVOREVOLI: 16
ASTENUTI: 3 (Lavecchia-Maffei-Cerrato)
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art. 134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs. n. 267 del 18
agosto
2000.
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