Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
Settore Bilanci e Rendiconti
n. ord. 106
2007 05860/024
OGGETTO: BILANCIO DI PREVISIONE 2007. PRESA D'ATTO DEL PERMANERE DEGLI EQUILIBRI GENERALI DI BILANCIO.
Proposta dell'Assessore Passoni.
Visto il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 "Testo Unico delle
Leggi sull'ordinamento degli Enti Locali".
In applicazione a quanto previsto dall'art. 193 del D.Lgs. n.
267/2000 si è proceduto alla ricognizione dell'andamento
dei programmi previsti in Bilancio sulla base delle risultanze
delle scritture contabili e delle segnalazioni pervenute in proposito
alla Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie dalle Divisioni
e dai Servizi Centrali.
Alla data dell'11 settembre 2007 è stato rilevato che la
spesa corrente raggruppata secondo i programmi delle Divisioni
e dei Servizi Centrali risulta "impegnata" in misura
pari al 92,82% della previsione (a fronte di 1.279 milioni di
Euro sono stati impegnati 1.187 milioni di Euro), come si evince
dall'allegato (all. 3 - n. ).
Per la parte relativa agli investimenti l'andamento dei programmi
evidenzia somme "impegnate" per oltre 616 milioni di
Euro (a fronte di una previsione di 1.576 milioni di Euro), come
risulta dall'allegato (all. 4 - n. ).
In tale contesto è stato inoltre verificato il processo
di realizzazione delle entrate correnti, sulla base delle segnalazioni
pervenute in proposito alla Vice Direzione Generale Risorse Finanziarie
dalle Divisioni e dai Servizi Centrali, che si sta svolgendo secondo
le linee generali previste in bilancio.
La verifica compiuta sui dati gestionali, ha fornito elementi
tali da non far prevedere un disavanzo di Amministrazione o di
gestione per squilibrio della gestione di competenza e/o della
gestione dei residui.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Visto il parere favorevole del Direttore Finanziario che si allega
al presente atto, secondo quanto previsto dall'art. 153 del Testo
Unico (all. 1 - n. );
Visto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti
che si allega al presente atto secondo quanto previsto dall'art.
74 dello Statuto Comunale (all. 2 - n.
);
Visto il Regolamento di contabilità;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di prendere atto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 193
del D.Lgs. n. 267/2000, sulla base degli elementi esposti in premessa,
che la gestione finanziaria dell'esercizio 2007 non presenta elementi
tali da far prevedere un disavanzo di amministrazione o di gestione
per squilibrio della gestione di competenza e/o della gestione
dei residui e che pertanto vengono salvaguardati gli equilibri
generali del Bilancio stesso.