MECC. N. 2007 04495/087


Atto n. 93


Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


9 LUGLIO 2007



Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BORDONE Claudio, BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FONTANA Marco, MAFFEI Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.

In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: CERRATO Claudio, LAZZARINI Massimiliano e MARRONE Maurizio,


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO “REGOLAMENTO PER LA GESTIONE SOCIALE IN REGIME DI CONVENZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI. MODIFICA E INTEGRAZIONE (N. MECC. 2007 03520/010)”





CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO "REGOLAMENTO PER LA GESTIONE SOCIALE IN REGIME DI CONVENZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI. MODIFICA E INTEGRAZIONE. (N. MECC. 2007 03520/010)

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della V Commissione, Annunziata Pepe, riferisce:

Con nota del 26 giugno 2007, assunta al protocollo della Circoscrizione in data 28 giugno 2007 con il n. 8002 la Divisione Sport e Tempo Libero ha richiesto il parere di competenza circoscrizionale, ai sensi degli art. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento, circa le proposte di modifica ed integrazioni al “Regolamento per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004 03053/010 del 18 ottobre 2004.

Tale proposta è stata presentata e discussa nell’ambito della V commissione che si è svolta in data 4 luglio;

Rilevato che le modifiche ed integrazioni proposte riguardano:
  1. l’obbligo di comunicare alla competente Commissione Consiliare l’avvenuta concessione;

  1. la possibilità di rinnovo anticipato nel caso in cui il concessionario proponga nuovi interventi di opere e ristrutturazioni, di interesse per la Città, tali da dover comportare una maggiore durata della concessione per poter consentire l’ammortamento dell’investimento proposto;

  1. l’eliminazione della firma del Direttore dalla bozza di disciplinare, nel caso di rinnovo da proporre al Consiglio Comunale;

  1. la possibilità di proroga della durata delle concessioni, per il tempo strettamente necessario a permettere ai concessionari di accedere ai finanziamenti regionali per gli interventi di impiantistica sportiva di cui alle Leggi ed ai bandi emessi dalla Regione Piemonte, condizionata all’ottenimento dei finanziamenti stessi;




  1. la possibilità di conservare il canone ricognitorio utilizzato in fase di prima applicazione per le cosiddette bocciofile di base, qualora venga verificato da parte della Commissione di controllo prevista all’art. 21 del succitato Regolamento il permanere della valenza sociale e del ruolo aggregativi svolto sul territorio;

  1. la revisione delle norme per la ripartizione degli oneri relativi alle utenze prevedendo in particolare che, le quote introitate dal concessionario relative ad impianti dotati di illuminazione notturna dati in uso a terzi e debitamente rendicontate, vengano dedotte dalla quota annuale a carico della Città;

  1. l’assegnazione della competenza per una eventuale revoca al medesimo soggetto che ha approvato la concessione.

Rilevato al riguardo che si ritengono condivisibili le modifiche proposte dal citato provvedimento ritenendo altresì che, per quanto riguarda la possibilità di rinnovo di cui al precedente punto 2, sia necessario specificare che tale rinnovo è consentito, fermo restando quanto previsto al comma 1 dell’art. 6 del regolamento: “La concessione non potrà essere rinnovata qualora le condizioni previste nella precedente convenzione non siano state tutte interamente rispettate, a tal fine dovranno essere espletati idonei controlli”

Pertanto, alla luce di quanto sopra esposto si ritiene opportuno esprimere un parere favorevole alle modifiche ed integrazioni introdotte purchè venga rispettata l’ulteriore seguente indicazione:
nell’integrazione al punto 6, al termine del nuovo punto 12, inserire la frase: “, fermo restando quanto previsto al precedente punto 1”.


Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE



PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
di esprimere parere favorevole, per le motivazioni espresse in narrativa e qui interamente richiamate, in merito alla richiesta prot. n. 8002 inviata in data 26 giugno 2007 dalla Divisione Sport e tempo Libero riguardante l’introduzione di modifiche ed integrazioni al “Regolamento




per la gestione sociale in regime di convenzione degli impianti sportivi comunali” approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2004 03053/010 del 18 ottobre 2004, purchè venga rispettata l’ulteriore seguente indicazione:
nell’integrazione al punto 6, al termine del nuovo punto 12, inserire la frase: “, fermo restando quanto previsto al precedente punto 1”.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Novo e Bordone per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.


VOTAZIONE PALESE


PRESENTI: 20
VOTANTI:18
VOTI FAVOREVOLI: 18
ASTENUTI:2 ( Puglisi-D’Acunto)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA


nell’integrazione al punto 6, al termine del nuovo punto 12, inserire la frase: “, fermo restando quanto previsto al precedente punto 1”.