CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
15 maggio 2007
Presa d'atto della deliberazione assunta dal
Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 2 maggio 2007 ed avente per oggetto:
C4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO), INIZIATIVE CULTURALI. INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARIO DI
CONTRIBUTO DI EURO 1.500,00 ALL' "ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI - SEZIONE
BORGATA PARELLA" SPESA PRESUNTA SIAE 300,00.
Il
Vicesindaco
Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto
– che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte
integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione
stessa.
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
Atto n. 50
Il Consiglio di
Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
2 MAGGIO 2007
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via
Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI
Roberto, BORDONE Claudio, BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura,
CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, DEL
BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano,
FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FONTANA Marco, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio,
PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.
In
totale n. 23 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri:
D’ACUNTO Angelo e NOVO Valerio.
Con l'assistenza del Segretario
Dott.ssa Anna Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4. (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) .
INIZIATIVE CULTURALI. INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO DI EURO
1.500,00 ALL’ ”ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI – SEZIONE BORGATA
PARELLA”. SPESA PRESUNTA SIAE EURO 300,00
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO), INIZIATIVE
CULTURALI. INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO DI EURO 1.500,00 ALL'
"ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI - SEZIONE BORGATA PARELLA" SPESA PRESUNTA SIAE
300,00.
Il Presidente Guido
Alunno, di concerto con la coordinatrice alla V Commissione Annunziata Pepe
riferisce.
Alla data del 2 giugno è legata la svolta
istituzionale più importante del Paese, l’affermazione della
Repubblica che, nel referendum del 1946 segnò uno dei momenti di
più viva speranza per il rinnovamento della Società italiana, dopo
la tragica esperienza degli anni bui della guerra.
In questo contesto si
inserisce il progetto pervenuto dall’”Associazione Nazionale Alpini
- Sezione Borgata Parella” che, con nota del 19.09.06 prot. 10959 e
successive note del 09.01.07 prot. 262 e del 02.04.07 prot. 4034 propone, in
occasione della ricorrenza del cinquantesimo anniversario della costituzione del
Gruppo Alpini Borgata Parella, una serie di iniziative volte a festeggiare,
insieme alla cittadinanza tutta, questo data così importante.
La
manifestazione, che si svolgerà dal 29 maggio 2007 al 3 giugno 2007
presso la sede di Via Salbertrand, 51, prevede la realizzazione, tra
l’altro, di concerti corali della Sezione Alpini di Torino e della Corale
Polifonica “Paola Martina”, di concerti musicali proposti dalla
Fanfara Montenero e di serate danzanti . Alla manifestazione saranno invitati
anche gli allievi di diverse scuole del territorio che prepareranno dei disegni
e degli scritti, per l’esposizione dei quali verrà successivamente
organizzata una mostra presso la sede sociale. Sabato 2 giugno 2007, Festa della
Repubblica Italiana, alle ore 17.00 verrà inaugurato all’interno
della sede un Monumento a ricordo dei Caduti di tutte le guerre. Il 3 giugno
2007 si terrà la Celebrazione dell’Anniversario che avrà
inizio con l’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro presso
il Monumento sumenzionato e la premiazione dei Soci anziani . Seguirà
poi la sfilata lungo le vie di borgata Parella, al termine della quale si
svolgerà la Santa Messa. Un pranzo sociale, sempre presso la sede di Via
Salbertrand, 51 concluderà la Celebrazione.
Per la realizzazione
della succitata manifestazione l’ ”Associazione Nazionale Alpini -
Sezione Borgata Parella” ha richiesto un contributo a parziale copertura
delle spese di Euro 2.000,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 4.990,00,
nonché un contributo in servizi mediante la concessione in prestito
d’uso gratuito di n. 12 pedane, n. 300 sedie, n. 6 griglie, n. 3 paline di
divieto di sosta.
L’ ”Associazione Nazionale Alpini -
Sezione Borgata Parella” ha richiesto altresì il pagamento dei
diritti SIAE. (All. 1)
La suddetta proposta è stata esaminata
nella V Commissione del 12 Aprile 2007.
Tutto ciò
premesso:
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione
del Consiglio Comunale n.133 (n.mecc. 1996 00980/49) del 13.5.96 e n. 175
(n.mecc. 1996 041113/49) del 27 giugno 2006 – il quale fra l’altro
all’art. 42 comma 3, dispone in merito alle competenze delegate attribuite
ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in
oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli artt.49, comma 1 del Testo Unico
delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti locali, approvato con D.Lgs. 18
agosto 200, n. 267 e 61 del succitato Regolamento del
Decentramento
sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le
disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si
richiamano integralmente, quale beneficiario di contributo di Euro 1.500,00,
pari al 30% circa del preventivo di spesa a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione dell’iniziativa succitata e al lordo di
eventuali ritenute di legge l’ “Associazione Nazionale Alpini
– Sezione Borgata Parella“ con sede in Torino, via Salbertrand, 51
C.F n. 80102480011. (all. 1 – n.
)
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per
l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato con
deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C 19/12/94 esecutiva dal
23/1/95.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese
sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso
sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale prevista
al punto 1). Tale contributo sarà erogato previa presentazione di
regolare rendicontazione e verifica delle entrate e delle
spese.
- di riservare a successiva determina dirigenziale l’impegno della spesa
e la devoluzione del suddetto contributo.
- Di concedere all’ ”Associazione Nazionale Alpini - Sezione
Borgata Parella” , dal 28 maggio 2007 al 04 giugno 2007 un contributo in
servizi mediante la concessione in prestito d’uso gratuito di n. 12
pedane, n. 300 sedie. N. 6 griglie e n. 3 paline di divieto di sosta per un
costo complessivo virtuale di Euro 1.270,00.
- Di dare atto che tutte le attrezzature saranno concesse ai sensi dell'art. 8
del Regolamento approvato dal C.C. il 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87
che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
manifestazioni e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001
08745/87 del C.C. del 18 dicembre 2001.
- Di prendere atto che l' “Associazione Nazionale Alpini - Sezione
Borgata Parella”, si farà carico di provvedere a proprie spese al
trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle strutture concesse
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente
legislazione.
- Di farsi carico della spesa del pagamento dei diritti Siae per un costo
presunto di Euro 300,00.
- Di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno e
l’affidamento della suddetta spesa.
- Di dare atto che per la realizzazione dell’iniziativa proposta
l’”Associazione Nazionale Alpini – Sezione Borgata
Parella” ha richiesto apposita ordinanza viabile al Settore
competente.
- Di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma, del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.l.gs
n. 267 del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri
Cavallari, Bosso, Dominese, Maffei e Fontana per cui i Consiglieri presenti in
aula al momento del voto sono 18.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:
18
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 17
VOTI CONTRARI: 1
(Lazzarini)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di individuare, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si
richiamano integralmente, quale beneficiario di contributo di Euro 1.5000,00,
pari al 30% circa del preventivo di spesa a parziale copertura delle spese
necessarie per la realizzazione dell’iniziativa succitata e al lordo di
eventuali ritenute di legge l’ “Associazione Nazionale Alpini
– Sezione Borgata Parella“ con sede in Torino, via Salbertrand, 51
C.F n. 80102480011. (All. 1)
Il suddetto contributo rientra
nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal
Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C 19/12/94
esecutiva dal 23/1/95.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le
spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo
concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale
prevista al punto 1). Tale contributo sarà erogato previa presentazione
di regolare rendicontazione e verifica delle entrate e delle
spese.
- Di riservare a successiva determina dirigenziale l’impegno della spesa
e la devoluzione del suddetto contributo.
- Di concedere all’ ”Associazione Nazionale Alpini - Sezione
Borgata Parella” , dal 28 maggio 2007 al 04 giugno 2007 un contributo in
servizi mediante la concessione in prestito d’uso gratuito di n. 12
pedane, n. 300 sedie. N. 6 griglie e n. 3 paline di divieto di sosta per un
costo complessivo virtuale di Euro 1.270,00.
- Di dare atto che tutte le attrezzature saranno concesse ai sensi dell'art. 8
del Regolamento approvato dal C.C. il 21 settembre 1999 n. mecc. 1999 07919/87
che disciplina la concessione in uso temporaneo di attrezzature per
manifestazioni e successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001
08745/87 del C.C. del 18 dicembre 2001.
- Di prendere atto che l' “Associazione Nazionale Alpini - Sezione
Borgata Parella”, si farà carico di provvedere a proprie spese al
trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna delle strutture concesse
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente
legislazione.
- Di farsi carico della spesa del pagamento dei diritti Siae per un costo
presunto di Euro 300,00.
- Di rinviare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno e
l’affidamento della suddetta spesa.
- Di dare atto che per la realizzazione dell’iniziativa proposta
l’”Associazione Nazionale Alpini – Sezione Borgata
Parella” ha richiesto apposita ordinanza viabile al Settore
competente.
Il Consiglio con distinta e palese
votazione
PRESENTI: 18
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 17
VOTI
CONTRARI: 1 (Lazzarini)
DELIBERA
- Di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma, del Testo
Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.l.gs
n. 267 del 18 agosto
2000.
______________________________________________________________________________