OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) FESTE
DI VIE. PROGRAMMA DI INIZIATIVE PROMOZIONALI. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI
CONTRIBUTO DI EURO 23.000,00 A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI VIA.
Il Presidente Guido Alunno,
di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna Del Bianco,
riferisce.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 16 giugno 1999,
n. mecc.1999 02802/16, sono state delegate alle Circoscrizioni le
attività di promozione commerciale avente carattere locale, attribuendo
loro tutte le competenze relative alla loro attuazione concreta.
Con
deliberazione della Giunta Comunale del 4 luglio 2000 n. mecc. 2000 05975/69
sono state approvate le linee di indirizzo in materia di promozione commerciale
realizzate con le feste di via.
Con successiva deliberazione della Giunta
Comunale del 23 novembre 2000 n. mecc. 2000 10298/16 sono state disciplinate
l’apertura domenicale o festiva dei mercati ed il commercio su area
pubblica non mercatale consentendo alle Circoscrizioni di autorizzare queste
ultime esclusivamente durante le feste di via.
In attuazione delle
suddette deliberazioni sono state realizzate in passato diverse manifestazioni,
in collaborazione con i commercianti della Circoscrizione, aventi come obiettivo
primario il sostenere e l'incentivare il piccolo commercio.
Visto il
successo di pubblico conseguito nelle feste commerciali di via promosse nel
corso degli anni precedenti, si ritiene opportuno proporre anche per questa
primavera manifestazioni che tengano conto della calendarizzazione annuale,
stabilita con provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore
Attività Economiche e di Servizio n. 4861 del 20 novembre 2006, che ha
fissato per la IV Circoscrizione la terza domenica di ogni mese come deroga alla
chiusura festiva degli esercizi commerciali, ad eccezione della seconda domenica
per il mese di giugno e per il mese di luglio, salvo motivate deroghe da
concordare.
Le associazioni di commercianti intendono realizzare
delle iniziative volte a proseguire il percorso intrapreso nelle scorse edizioni
con organizzazione di eventi e feste di via, previste anche nel periodo
primaverile.
Per quanto attiene al suddetto periodo alcune Associazioni
di via, riconosciute come tali ed iscritte all'Albo delle Associazioni di Via
istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale n.mecc.2003 09475/87
del 17 novembre 2003 e s.m.i., hanno presentato programmi differenziati come di
seguito riportato:
l’Associazione Centro Commerciale Culturale KING
PARELLA UNO ha programmato per il 22 aprile 2007 dalle ore 9,00 alle ore 21,00
l’iniziativa "FESTIVAL DI PRIMAVERA" che interesserà piazza
Campanella (da via Servais a via Bianchi), via Bianchi (tratto compreso fra
corso Telesio e corso Monte Grappa), via Fabrizi (tratto compreso tra corso
Montegrappa e via Belli), via Exilles (tratto compreso tra via Crevalcuore e
piazza Campanella), via Capelli (tratto compreso tra via Bianchi e via Asinari
di Bernezzo), via Domodossola (tratto compreso tra via Fabrizi e via Lessona),
via Belli (tratto compreso tra via Lessona e via Medici), via Borgosesia (tratto
compreso tra via Lessona e via Medici).
Per la suddetta manifestazione
saranno organizzate le seguenti attrazioni:
concerti di musica dal vivo anni
70/80;
animazione e ballo latino americano di coppia e di gruppo;
karaoke
all’aperto;
sfilate di moda "Miss e moda bimbi" con successiva
premiazione con targa ricordo;
esposizione d’auto
d’epoca;
cabaret, magia e illusionismo;
mostra di quadri e mostra
fotografica;
teatro di strada con giocolieri, trampolieri e
clowns;
esibizioni sportive di karate, judo, calcio, volley;
palloncini,
zucchero filato
stand espositivi e di
degustazione
sbandieratori.
Nel corso della manifestazione sono
altresì previsti diversi punti di degustazione e ristoro con altre
allettanti iniziative da parte dei commercianti coinvolti. Punti informativi
saranno dislocati nelle vie, mentre nei negozi associati si troveranno degli
opuscoli con il programma degli spettacoli della giornata.
L’Associazione Centro Commerciale Culturale KING PARELLA UNO
prevede inoltre di utilizzare parte della superficie commerciale su area
pubblica non mercatale nell’area di via Fabrizi nel tratto compreso tra
corso Lecce e via Zumaglia per un numero massimo complessivo di 37 posti adibiti
con banchi mobili per operatori di commercio ambulante in possesso di regolare
licenza ed appartenenti a comparti merceologici vari, per un totale di mq. 222
commerciali. L’Associazione provvederà all’istruttoria delle
domande di occupazione suolo pubblico nell’ambito della manifestazione
stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori
commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla
Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione. Il
criterio di assegnazione dei posteggi è dato dalla data di
anzianità dell’autorizzazione esibita o dalla data
d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati
ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione
almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Centro
Commerciale Culturale KING PARELLA UNO (C.F.97644690014) con sede a Torino in
via Domodossola 68/b ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig.
Michele Forcelli, con nota del 22 marzo 2007 n. prot. 3469, un contributo
finanziario di Euro 8000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 15.000,00
pari a circa il 53% del costo dell’iniziativa. Per la realizzazione
dell’iniziativa la summenzionata Associazione ha inoltre richiesto un
ulteriore contributo in servizi e precisamente n. 1 palco con copertura non
montabile, n. 1 palco con copertura (m. 8x6), n. 30 transenne, n. 200 sedie
metallo e plastica impilabili, n. 12 pedane in legno, n. 40 paline divieto di
sosta, n. 20 paline divieto di accesso, nonché la pubblicizzazione della
summenzionata iniziativa con la stampa di 250 locandine a colori e n. 1000
volantini (All. 1 – n. ). Per consentire lo svolgimento della
summenzionata manifestazione, l’Associazione Centro Commerciale Culturale
KING PARELLA UNO ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte
degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata
nella giornata della manifestazione stessa, conformemente con le disposizioni
contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore
Attività Economiche e di Servizio n. 4861 del 20 novembre
2006.
L’Associazione Commercianti Shopping San Donato ha programmato
per la giornata del 6 maggio 2007 dalle ore 9,00 alle ore 20,00
l’iniziativa "W LA MAMMA – 3° EDIZIONE" che interesserà
via San Donato (tratto compreso tra via Pinelli e piazza Statuto), via Capellina
(tratto compreso tra via San Donato e via Pinelli), via Balbis (tratto compreso
tra via Carena e via Le Chiuse), via Tenivelli (tratto compreso tra via San
Donato e via Le Chiuse).
La manifestazione prevede in particolare i
seguenti momenti di intrattenimento:
Mattino dalle ore 9.00: Apertura
negozi e bancarelle enogastronomiche
Iscrizione all’iniziativa
”Il balcone fiorito”
Gara a premi “La torta della
mamma”
Giochi di strada con artisti vari
Esposizione di pittori
rivolesi
Gara di macchine telecomandate
Musica con esibizione a cura della
scuola di ballo JDS
Gara di ballo e canto
Esibizione teatrale a cura di
Tedacà
Giostre per bimbi
Esibizione danza del ventre a cura di
“Aziza”
Premiazione iniziativa “Il balcone fiorito” e
“La torta della mamma”
Presenza Associazioni di Volontariato
(ENPA/LIPU/Persone in difficoltà, ecc.)
Mercatino
dell’usato
Sin dal mattino i commercianti doneranno a tutte le
mamme una rosa in occasione della loro festa.
L’Associazione
Commercianti Shopping San Donato prevede inoltre di utilizzare parte della
superficie commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via San
Donato per un numero massimo complessivo di 30 posti adibiti con banchi mobili
ripartiti tra operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza
ed appartenenti a comparti merceologici vari ed hobbysti, per un totale di mq.
180 commerciali. L’Associazione provvederà all’istruttoria
delle domande di occupazione suolo pubblico nell’ambito della
manifestazione stessa. Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli
operatori commerciali interessati potranno presentare opportuna richiesta alla
Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura dell’Associazione. Il
criterio di assegnazione dei posteggi è dato dalla data di
anzianità dell’autorizzazione esibita o dalla data
d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati
ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione
almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Commercianti
Shopping San Donato (C.F. 97645590015) con sede a Torino in via Balbis 9, ha
richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Maurizio Guaglione, con
nota del 5 aprile 2007 n. prot. 4247, un contributo finanziario di Euro 6100,00
a fronte di un preventivo di spesa di Euro 11100,00, pari a circa il 55% del
costo dell’iniziativa ed inoltre ha richiesto un contributo in servizi e
precisamente
n. 42 transenne, n. 20 sedie in metallo e plastica, n. 1
valigetta fonica, n. 14 griglie espositive, n. 12 pedane in legno, n. 40 paline
divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso, nonché la
pubblicizzazione della summenzionata iniziativa con la stampa di 500 locandine a
colori e n. 5000 volantini in bianco e nero (All. 2 – n.
). E’ prevista un’entrata presunta di Euro 1500,00. Per consentire
lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Associazione
Commercianti Shopping San Donato ha inoltre richiesto che l’apertura
festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa
venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, in sostituzione
della domenica 20 maggio 2007 in conformità con le disposizioni contenute
nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore Attività
Economiche e di Servizio n. 4861 del 20 novembre
2007.
L’Associazione Commercianti ed Artigiani Piazza Rivoli e
Dintorni ha programmato per la giornata del 27 maggio 2007, dalle ore 9,00 alle
ore 20,00, l’iniziativa "Festa di Primavera" che interesserà
piazza Rivoli e via Domodossola (tratto compreso tra via Pilo e piazza Rivoli).
Per la suddetta manifestazione saranno organizzate le seguenti
attrazioni:
punti musicali;
teatro di strada con giocolieri, trampolieri e
clowns;
giostrine, palloncini, zucchero filato;
stand espositivi e di
degustazione.
L’apertura della festa prevederà un momento di
intrattenimento con banda musicale e majorettes.
Sono inoltre previsti
diversi punti di degustazione e ristoro da parte dei commercianti
coinvolti.
L’Associazione Commercianti ed Artigiani di
piazza Rivoli e Dintorni prevede inoltre di utilizzare parte della superficie
commerciale su area pubblica non mercatale nell’area di via Domodossola
tra via Pilo e piazza Rivoli e su piazza Rivoli tra corso Francia e corso Lecce
per un numero massimo complessivo di 40 posti adibiti con banchi mobili per
operatori di commercio ambulante in possesso di regolare licenza ed appartenenti
a comparti merceologici vari, per un totale di mq. 200 commerciali.
L’Associazione provvederà all’istruttoria delle domande di
occupazione suolo pubblico nell’ambito della manifestazione stessa.
Qualora si rendessero disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali
interessati potranno presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia
singolarmente sia a cura dell’Associazione. Il criterio di assegnazione
dei posteggi è dato dalla data di anzianità
dell’autorizzazione esibita o dalla data d’iscrizione al registro
ditte. L’elenco degli operatori autorizzati ed il loro ordine di
collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione almeno 5 giorni prima
dell’iniziativa e farà parte integrante del provvedimento
autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo svolgimento della
manifestazione descritta, l’Associazione Commercianti ed Artigiani Piazza
Rivoli e Dintorni (C.F. 97614440010) con sede a Torino in piazza Rivoli 12, ha
richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Santino Burriesci, con
nota del 11 aprile 2007 n. prot. 4445, un contributo finanziario di Euro 6850,00
a fronte di un preventivo di spesa di Euro 13700,00 pari a circa il 50% del
costo dell’iniziativa ed inoltre ha richiesto un contributo in servizi e
precisamente n. 20 transenne, n. 8 pedane in legno, n. 10 paline divieto di
sosta, n. 5 paline divieto di accesso, n. 200 locandine a colori e n. 5.000
volantini in bianco e nero (All. 3 – n. ). Per consentire
lo svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Associazione
Commercianti ed Artigiani di piazza Rivoli ha inoltre richiesto che
l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate
dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione
stessa, in sostituzione della domenica 20 maggio 2007, conformemente con le
disposizioni contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio
Settore Attività Economiche e di Servizio n. 4861 del 20 novembre
2006.
l’Associazione Regina Margherita ha programmato per la
giornata del 20 maggio 2007 dalle ore 8,30 alle ore 19,30 l’iniziativa
"FIERA DI PRIMAVERA" che interesserà corso Regina Margherita da via
Macerata a corso Tassoni, via Livorno da corso Regina Margherita a piazza Umbria
(esclusa), via Sobrero da corso Regina Margherita a via Principessa
Clotilde.
La suddetta manifestazione prevede alcuni punti musicali
dislocati su corso Regina Margherita, alcune aree ludiche con attrazioni per i
bimbi in via Sobrero e alle estremità di corso Regina Margherita,
sarà allestita un’isola Immagine. Dalle 14.30 alle 16.00, ad
allietare l’ambiente, passerà in corso Regina Margherita ed in via
Livorno una Banda Musicale, seguita da gruppi folcloristici itineranti. Alle
16.30 si svolgerà la processione della Madonna della Fontana preceduta
dalla banda musicale con termine della manifestazione alle 19.30.
L’Associazione Regina Margherita prevede inoltre di utilizzare
parte della superficie commerciale su area pubblica non mercatale
nell’area dei controviali di corso Regina Margherita per un numero massimo
complessivo di 250 posti adibiti con banchi mobili per operatori di commercio
ambulante in possesso di regolare licenza ed appartenenti a comparti
merceologici vari, per un totale di mq. 4500 commerciali. L’Associazione
provvederà all’istruttoria delle domande di occupazione suolo
pubblico nell’ambito della manifestazione stessa. Qualora si rendessero
disponibili dei posteggi, gli operatori commerciali interessati potranno
presentare opportuna richiesta alla Circoscrizione, sia singolarmente sia a cura
dell’Associazione. Il criterio di assegnazione dei posteggi è dato
dalla data di anzianità dell’autorizzazione esibita o dalla data
d’iscrizione al registro ditte. L’elenco degli operatori autorizzati
ed il loro ordine di collocazione sarà reso noto dalla Circoscrizione
almeno 5 giorni prima dell’iniziativa e farà parte integrante del
provvedimento autorizzativo di occupazione suolo pubblico.
Per lo
svolgimento della manifestazione descritta, l’Associazione Regina
Margherita (C.F. 97655540017) con sede a Torino in corso Regina Margherita
232/E, ha richiesto, nella persona del Presidente pro-tempore sig. Liborio La
Rosa, con nota del 3 aprile 2007 n. prot. 4128, un contributo finanziario di
Euro 9000,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 12000,00 pari a circa il
75% del costo dell’iniziativa, ed inoltre ha richiesto un contributo in
servizi e precisamente n. 1 palco con copertura non montabile, n. 1 palco con
copertura (mt. 8x6), n. 1 capannina Argenta, n. 30 transenne, n.12 pedane in
legno, n. 40 paline divieto di sosta, n. 20 paline divieto di accesso, n. 500
locandine a colori e n. 10.000 volantini in bianco e nero (All. 4). E’
prevista un’entrata presunta di Euro 1500,00. Per consentire lo
svolgimento della summenzionata manifestazione, l’Associazione Regina
Margherita ha inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli
esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella
giornata della manifestazione stessa, conformemente con le disposizioni
contenute nel provvedimento dirigenziale della Divisione Commercio Settore
Attività Economiche e di Servizio n. 4861 del 20 novembre 2006.
Le
summenzionate Associazioni di Via provvederanno a proprie spese al trasporto,
montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature concesse, nonché al
loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia,
nonché a richiedere e a far eseguire i necessari controllo attestanti la
loro idoneità (C.P.V.).
Inoltre, le Associazioni di Via si faranno
carico di stipulare le assicurazioni per la responsabilità civile verso
terzi, di provvedere alla pulizia e sorveglianza dell’area interessata, al
pagamento di tutti i diritti/canoni/servizi (SIAE, AEM, Occupazione di Suolo
Pubblico, ecc..), nonché di richiedere tutte le
autorizzazioni/certificazioni/licenze che saranno necessarie.
Valutata
l’importanza che le summenzionate iniziative rivestono e la positiva
esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per le
date sopra indicate, erogherà i seguenti contributi: