Atto n. 19
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO -
PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta
ordinaria del
16 FEBBRAIO 2007
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via
Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI
Roberto, BORDONE Claudio, CAVALLARI Paolo, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio,
CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano,
LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FONTANA Marco, MAFFEI
Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo,
In totale n. 19 Consiglieri
Risultano assenti i Consiglieri:
BOSSO Giovanni, CLARICI Laura, D’ACUNTO Angelo, LAVECCHIA Felice, MARRONE
Maurizio, VALLE Mauro.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna
Maria GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROTOCOLLO D’INTESA
TRA LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, L’ISTITUZIONE TORINESE PER UNA EDUCAZIONE
RESPONSABILE (ITER) E LA CIRCOSCRIZIONE IV. APPROVAZIONE.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROTOCOLLO
D'INTESA TRA LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, L'ISTITUZIONE TORINESE PER UNA
EDUCAZIONE RESPONSABILE (ITER) E LA CIRCOSCRIZIONE IV. APPROVAZIONE.
Il Presidente Guido Alunno,
di concerto con il Coordinatore della V Commissione Annunziata Pepe,
riferisce.
La scuola rappresenta da sempre uno dei momenti principali di
formazione dei bambini e dei ragazzi che diventeranno i cittadini di domani e,
per questo motivo, tutte le iniziative svolte al suo interno che favoriscano lo
sviluppo della cittadinanza attiva, della creatività e della
capacità di relazionarsi con gli altri e che inducano a trovare stimolo
nella partecipazione al lavoro svolto in gruppo sono seguite con grande
attenzione dalla nostra Circoscrizione.
Sul territorio della
Circoscrizione IV è presente il Centro per l’Educazione
all’Identità e le Culture facente parte dell’Istituzione
Torinese per una Educazione Responsabile – ITER, Istituzione Comunale a
cui la città di Torino ha demandato la gestione delle attività
rivolte alle scuole e alle famiglie, che si pone come luogo in cui è
possibile dialogare ed educare alla formazione della persona per acquisire i
tratti della personalità aperta ed interattiva e favorire lo sviluppo
originale degli individui e delle culture che interagiscono; tale istituzione
gestisce la parte del sistema educativo rappresentata dai servizi rivolti
all’infanzia e all’adolescenza legati a una tempistica e a una
programmazione che si svolge esternamente all’ambito della
scuola.
Tra i tre soggetti Istituzionali del territorio (Istituzioni
Scolastiche, Circoscrizione e ITER) si sono nel tempo condivise
progettualità, esperienze, modalità di risoluzione delle
criticità e, nel divenire, si è arricchita l’offerta
formativa: un connubio vincente tra il contributo progettuale delle Istituzioni
Scolastiche e le occasioni, gli stimoli formativi, suggeriti dal
territorio
educante, vale a dire da quel tessuto composto da saperi, competenze,
risorse, esperienze, prospettive, in cui si apprende dentro una rete di
relazioni, sollecitazioni, idee, sperimentazioni.
Di concerto tra la
Circoscrizione IV e il Centro per l’Educazione all’Identità e
le Culture è quindi stata tracciata una proposta, che si è voluta
estendere e co-progettare con le Scuole che sorgono sul territorio e che
riguarda la sezione di ricerca del progetto formativo del Centro di Cultura di
via Domodossola dedicata ai “PERCORSI DI CITTADINANZA PER UN CITTADINO,
DEL BORGO E DEL MONDO, IN CRESCITA”: educare alla responsabilità
per una convivenza democratica è lo sfondo di ricerca dei percorsi
formativi che coniugano lo sguardo sul contesto locale, sul borgo, sulla
Comunità con quello sulle prospettive del divenire cittadini
dell’Europa e del mondo. Riflettere sull’affermazione di una
società multiculturale come progetto concreto ed educare alla ricerca per
acquisire i tratti di una personalità aperta e dialogica.
Allo
scopo di impostare un percorso progettuale coerente ed organico che coinvolgesse
pienamente le Istituzioni Scolastiche, ITER e la Circoscrizione IV si sono
pertanto avviati dei contatti a partire da un primo incontro avvenuto in data 14
settembre 2006, nel quale si è concordato di attivare un percorso comune
che permetta di investire sul rapporto
scuola-territorio, e cioè
sulla relazione tra la comunità educativa e le risorse formative di un
territorio che si declina, più concretamente, nell'opportunità di
organizzare
LABORATORI DI CONOSCENZA-RICERCA che
coinvolgano gli studenti, gli insegnanti, le famiglie, il Centro per
l'Educazione all'Identità e le Culture insieme alla Circoscrizione IV,
nell'ottica di sperimentare azioni di cittadinanza attiva.
Per
valorizzare quindi e regolare le buone prassi di concertazione progettuale tra
le Istituzioni Scolastiche che appartengono al territorio della IV
Circoscrizione, la IV Circoscrizione e il Centro per l’Educazione
all’Identità e le Culture dell’Istituzione ITER, con
l’obiettivo di coordinare gli interventi formativi riguardanti la
promozione dei percorsi di educazione alla legalità,
responsabilità e cittadinanza si è pertanto concordato di
utilizzare lo strumento del protocollo d’intesa.
Si rende pertanto
necessario procedere all’approvazione dell’allegato protocollo
d’intesa (all. 1) da proporre alle istituzioni scolastiche
circoscrizionali che hanno condiviso l’iniziativa, demandando il compito
di recepire le eventuali modifiche che si dovessero rendere necessarie a seguito
di osservazioni da parte delle scuole aderenti e la sottoscrizione del
protocollo stesso, al Direttore della Circoscrizione IV.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del
Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13/5/1996 (n. mecc.
960980/49) e n. 175 del 27/6/1996 (n. mecc. 9604113/49), il quale tra
l’altro, all’art. 42, comma II, dispone in merito alle
“competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali,
cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di
cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato
con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
-
favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa
dell’atto;
viste la disposizioni legislative sopra
richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di approvare l’allegato protocollo d’intesa (All. 1), da
proporre successivamente alle istituzioni scolastiche circoscrizionali che hanno
condiviso l’iniziativa;
- di demandare al Direttore della Circoscrizione IV il compito di recepire le
eventuali modifiche che si dovessero rendere necessarie a seguito di
osservazioni da parte delle scuole aderenti e la sottoscrizione del protocollo
d’intesa.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:
19
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 19
Pertanto il
Consiglio
DELIBERA
- di approvare l’allegato protocollo d’intesa (All. 1), da
proporre successivamente alle istituzioni scolastiche circoscrizionali che hanno
condiviso l’iniziativa;
- di demandare al Direttore della Circoscrizione IV il compito di recepire le
eventuali modifiche che si dovessero rendere necessarie a seguito di
osservazioni da parte delle scuole aderenti e la sottoscrizione del protocollo
d’intesa.