MECC. N. 2007 00869/087


Atto n. 27




Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del



26 FEBBRAIO 2007

Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BORDONE Claudio, BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FONTANA Marco, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.


In totale n. 24 Consiglieri

Risulta assente il Consigliere: LAZZARINI Massimiliano.


Con l'assistenza del Segretario Stefano GELLATO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:



C4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE E SOCIALE. INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER EURO 22.500,00

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE E SOCIALE. INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER EURO 22.500,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della IV Commissione, Mauro Valle, riferisce.

Nella IV Circoscrizione al 31 dicembre 2005 risiedevano 14.363 cittadini di età compresa tra 14 e 29 anni, corrispondenti al 15,1% dell’intera popolazione della Circoscrizione, con leggera prevalenza nel territorio S. Donato – Campidoglio rispetto alla Borgata Parella .

Il territorio della IV Circoscrizione risulta eterogeneo per composizione e problematiche: accanto a zone in cui vi è alta concentrazione di fattori problematici come alcune aree del Basso S. Donato ed il Quartiere ATC 17 – c.so Lecce/via Belli, che vedono al loro interno il sovrapporsi di scolarità limitata all’obbligo scolastico, disoccupazione, anzianità della popolazione, basse qualifiche professionali, vi sono aree senza fattori problematici.

Ai fattori problematici sopra riportati si aggiunge la situazione abitativa che sta diventando una questione rilevante nella IV Circoscrizione, con oltre 1000 nuclei famigliari che hanno presentato alla Città di Torino richiesta di sostegno economico per la locazione.

Esistono quindi situazioni di disagio nella popolazione generale che spesso si riflettono in una situazione di disagio sociale del mondo giovanile.
Il quadro attuale del mercato del lavoro, caratterizzato prevalentemente da un’offerta costituita da rapporti di lavoro temporanei, anche molto brevi, contribuisce a sua volta ad alimentare un clima di precarietà tra i giovani.

I fenomeni di immigrazione da paesi non facenti parte dell’Unione Europea hanno determinato un incremento dei giovani stranieri residenti nella nostra Circoscrizione: i minori stranieri (1.900 nel 2006 a fronte dei 1.500 del 2003) corrispondono a circa il 20,5 % di tutta la popolazione straniera residente che è in costante aumento; al 30 settembre 2006, 9.264 unità con una prevalenza di persone di etnia rumena e magrhebina a fronte di 4.146 unità a fine 2001.
Per quanto riguarda i dati relativi all’accesso al Servizio Sociale circoscrizionale nell’anno 2005, le persone che si sono rivolte alle sedi del Servizio Sociale sono state 1.525 così distribuite: anziani 796, disabili 54, adulti in difficoltà 418, minori 267.
Gli interventi a favore di minori e delle loro famiglie hanno avuto un notevole incremento (esempio da 41 minori in affidamento a fine 2001 a 120 minori a fine 2004; da 67 minori in educativa territoriale a fine 2001 a 109 minori a fine 2004).
Un dato che emergeva dalle rilevazioni statistiche del Comune di Torino gli anni scorsi era la significativa presenza di dispersione scolastica tra i ragazzi che frequentavano la scuola media inferiore.

Nella Circoscrizione il tasso di insuccesso scolastico più elevato si è registrato nell’anno 2001/2002 (7,25% degli iscritti). Successivamente la situazione è migliorata passando nell’anno 2004/2005 al 2,96% di respinti tra gli alunni delle scuole medie e nell’anno 2005/2006, con un rialzo rispetto all’anno precedente, al 3,89%. Resta elevata in maniera preoccupante la percentuale di respinti nell’anno scolastico 2005/2006 tra le prime medie della scuola Pacinotti (7,37% degli alunni scrutinati), 6,71% alla Scuola Dante Alighieri e 3,61% alla Scuola Nigra.

Anche tra gli studenti delle superiori il fenomeno della dispersione scolastica è particolarmente significativo e costituisce un fattore di rischio nel processo evolutivo degli adolescenti.
I luoghi di ritrovo dei giovani sono spesso luoghi informali come i giardini, i cortili, i bar e le sale gioco.
Da un’indagine condotta nel corso del 2002 dall’UOA Patologie da Dipendenze dell’ASL3 presso le classi terze di alcune scuole superiori della IV Circoscrizione è emerso che il 61% degli intervistati vive una dimensione amicale con coetanei che usano sostanze psico-attive o che le hanno usate, circa il 64% dichiara di sapersi procurare senza difficoltà le sostanze da consumare anche solo per provarle, 7-8 studenti di una classe tipo di terza di circa 20 allievi consuma cannabinoidi all’interno della scuola.

Inoltre il consumo di alcool tra i giovani è piuttosto diffuso (circa il 94% del campione scolastico precedentemente citato dichiara di assumere alcolici, principalmente in momenti ricreativi).
Si segnala tra i giovani la costante presenza di alcuni reati (schiamazzi, atti di vandalismo, violazioni del codice della strada) indicatori di disagio giovanile.
Come altro segnale di disagio, pur non essendoci dati valutabili, si segnalano nelle scuole medie episodi significativi di bullismo e violenza tra i minori, indice di sofferenza e insicurezza a cui educatori ed operatori sociali devono porre attenzione per progettare piani efficaci di prevenzione.
A fronte di questo quadro la IV Circoscrizione intende continuare ad investire risorse nella prevenzione del disagio giovanile ed a impegnarsi a promuovere la sinergia tra le diverse istituzioni ed agenzie del privato sociale esistenti nel territorio, così come indicato dal Piano dei Servizi Sociali 2003-2006, ma vuole anche occuparsi di agio dei giovani ed in questo senso si spiega la volontà di costruire due centri aggregativi nel territorio uno nel Borgo San Donato (ex Cartiera San Cesario) e uno nella Borgata Parella (area ex Albert), in via Bellardi, già funzionante.

I partecipanti al tavolo minori hanno proseguito nel periodo di vigenza del Piano, le attività di reciproca conoscenza e di ricerca di obiettivi comuni all’interno del Coordinamento delle Agenzie Educative della IV Circoscrizione, al cui protocollo ha aderito il Consiglio della Circoscrizione IV (atto n. 77 – n. mecc. 200203251/87).
Nel corso dell’anno 2006 è stata inoltre effettuata, così come nel precedente biennio, dalla IV Circoscrizione, un’attività di verifica strutturata con la collaborazione dei Servizi Sociali Circoscrizionali, che ha permesso di valutare, sia in itinere che al termine delle attività, i risultati conseguiti dai progetti finanziati con un risultato valido sia in termini di efficacia che di efficienza nonché di soddisfazione da parte dei partecipanti.

I progetti realizzati hanno permesso l’attivazione di laboratori di educazione alla salute, di interculturalità, di teatro e di gestione dei conflitti presso le scuole, nonché di attività aggregative, ludico motorie, di doposcuola e di educativa di strada per stranieri con la collaborazione di associazioni ed oratori del territorio che hanno coinvolto complessivamente più di 1.600 ragazzi della Circoscrizione.

A seguito di queste premesse iniziali la Direzione Didattica Gambaro , l’Istituto Comprensivo Pacinotti, la scuola secondaria di 1° grado Dante Alighieri, hanno presentato progetti inerenti la prevenzione del disagio giovanile i cui contenuti, finalità e modalità di realizzazione sono stati affrontati nel corso della IV Commissione del 9 novembre 2006.


DIREZIONE DIDATTICA GAMBARO


La Direzione Didattica Gambaro, con sede in Torino, V. Talucchi n°19, CF 80093580019, ha presentato il progetto “Impariamo a litigare” le cui finalità sono:
Il progetto che prevede la presenza di esperti in mediazione dei conflitti appartenenti al “Centro Spazi di intesa” dell’Associazione Gruppo Abele, sarà articolato in 4 incontri di formazione degli insegnati di 2 ore ciascuno; all’interno delle classi invece sono previsti 3 incontri di un’ora e mezza ciascuno condotti da un’operatore/mediatore e si svolgerà da novembre 2006 a maggio 2007.
Il costo preventivato per l’intero progetto è complessivamente di Euro 3.309,25, la scuola ha richiesto con note del 9/11/2006 prot. 13270 e del 25/01/2007 prot. 1024 un contributo di Euro 2.647,00 (allegato 1).

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DANTE ALIGHIERI :

La Scuola Secondaria di 1° grado “Dante Alighieri” con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C.F.97558070013, ha presentato un progetto da realizzare nel corso dell’anno scolastico 2006-2007, denominato “Siamo avanti”, già realizzato negli scorsi anni nell’ambito della prevenzione della dispersione scolastica a suo tempo promosso e sostenuto dal MIUR .


La finalità principale è quella di dare una continuità all’intervento di supporto educativo già iniziato nell’ambito del progetto “Provaci ancora Sam” e si rivolge a tutti quei ragazzi che pur essendo stati ammessi alla classe successiva tuttavia abbiano bisogno di un “accompagnamento”.
Gli obiettivi di questo progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Sole-Luna” possono essere così sintetizzati:
Il progetto che si rivolge agli alunni di seconda e terza media ha un costo preventivato in Euro 5.100,00 la Scuola Secondaria di 1° grado Dante Alighieri ha richiesto, con note del 27/10/2006 prot. 12768 e del 10/11/2006 prot.13306 , un contributo di Euro 4.300,00 (allegato 2).

Inoltre la Scuola Secondaria di 1° grado Dante Alighieri, con sede in Torino, via Pacchiotti 80, C.F. 97558070013, ha presentato il progetto “Giocare con le emozioni “, percorso di educazione all’affettività, rivolto alle classi dell’intero plesso scolastico con la collaborazione della COSPES - Scuola Superiore di Psicologia - la cui finalità, attraverso attività dedicate, è quella di migliorare il clima di lavoro nel gruppo classe, favorire negli alunni la conoscenza di sé e degli altri, la capacità di espressione dei propri sentimenti, la comunicazione costruttiva e favorire l’integrazione delle differenze individuali attraverso la collaborazione.
Il progetto già proficuamente realizzato negli anni scorsi, quest’anno si propone due livelli di intervento distinti:
- attività in classe con i ragazzi
- attività di formazione per insegnanti, genitori e personale non docente.
Il costo preventivato del progetto, da svolgersi nell’anno scolastico 2006-2007, è di Euro 17.955,30, la scuola ha richiesto con note del 27/10/2006 prot. 12768, del 10/11/2006 prot.13303 e del 13/2/2007 prot 1694, un contributo di Euro 12.390,87 (allegato 3). Il progetto ha ricevuto un finanziamento da parte della Regione Piemonte Direzione Promozione Attività Culturali pari a Euro 4.187,67.

ISTITUTO COMPRENSIVO “A. PACINOTTI”

L’istituto comprensivo “Pacinotti” , con sede in Torino, Via Le Chiuse 80, C.F. 97601890011, ha presentato il progetto “Impariamo a litigare” la cui finalità è quella di costruire un percorso sul tema dei conflitti e dei litigi che possono insorgere a scuola e a casa per giungere alla presa di coscienza delle emozioni che si scatenano quando insorgono conflitti ed arrivare alla gestione e mediazione degli stessi.
Il laboratorio che prevede la presenza di esperti in mediazione dei conflitti è articolato in un modulo di sensibilizzazione e approfondimento nelle classi, un percorso di formazione per i docenti e degli incontri formativi rivolti ai genitori.

Il costo preventivato dell’intero progetto, da svolgersi nell’anno scolastico 2006-2007, gestito in collaborazione con la Casa dei conflitti del Gruppo Abele che vedrà coinvolti insegnanti, genitori e studenti delle classi della scuola elementare e medie del plesso è complessivamente di euro 5.173,30 e la scuola ha richiesto, con nota del 3/11/2006 prot.13001, un contributo complessivo di Euro 4.655,00 (allegato 4).



L’Istituto comprensivo Pacinotti, con sede in Torino, Via Le Chiuse 80, C.F. 97601890011 ha inoltre presentato il progetto “Aria diversa” che si prefigge attraverso una ”vacanza teatrale” di costruire un percorso di formazione all’espressività che coinvolga ragazzi preadolescenti di due seconde e di due terze medie. Il laboratorio teatrale offrirà gli strumenti per accorciare le distanze, offrire ai ragazzi l’opportunità di crescere nell’autostima, sperimentandosi in attività che danno spazio alla fantasia e alla creatività di ciascuno, rafforzare nei ragazzi, i legami positivi che un’attività comune crea favorendo uno stile di cooperazione.
Il costo del progetto, da svolgersi nell’anno scolastico 2006-2007, è stato preventivato in Euro 8.262,00, e la scuola, con note del 27/10/2006 prot. 12751 e del 30/1/2007 prot. 1206, ha richiesto un contributo di euro 7.435,80 (allegato 5).

L’Istituto comprensivo Pacinotti, con sede in Torino, Via Le Chiuse 80, C.F. 97601890011 infine ha presentato il progetto “Mamme a scuola” rivolto alle madri degli alunni stranieri presenti sul territorio della IV Circoscrizione con cui intende offrire un supporto finalizzato alla crescita personale, relazionale e sociale in grado di riflettersi positivamente sul proprio benessere e sul nucleo famigliare.
Spesso queste donne infatti giunte in Italia a seguito di ricongiungimenti famigliari non conoscono la lingua italiana, hanno un basso livello di scolarizzazione; sovente si trovano a vivere in situazione di isolamento ed emarginazione: non hanno più le risorse famigliari, sociali e culturali del proprio contesto e nel contempo non hanno acquisito nel nuovo paese di accoglienza una rete sociale significativa.

Gli obiettivi del progetto possono essere così sintetizzati:
L’èquipe di lavoro è composta dalle insegnanti direttamente coinvolte dal progetto e si avvarrà dell’apporto di operatori linguistici stranieri.
Il costo complessivo del progetto, da svolgersi nell’anno scolastico 2006-2007, è di Euro 4.273,26, la scuola richiede, con nota del 31/10/2006 prot.12833, un contributo di Euro 3.845,00 (allegato 6)

Considerata l’alta valenza sociale delle iniziative presentate, spesso in continuità con attività già presenti nella Circoscrizione IV, l’Amministrazione ritiene opportuno erogare un contributo a parziale copertura delle spese, per i progetti sopra elencati, ai sottoindicati beneficiari, per l’importo indicato a fianco di ciascun progetto:











I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale in sede di preventivo.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13/5/1996 (n. mecc. 960980/49) e n. 175 del 27/6/1996 (n. mecc. 9604113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma II, dispone in merito alle “competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:

- favorevoli sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;
- favorevoli sulla regolarità contabile;
viste la disposizioni legislative sopra richiamate;

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di individuare per i progetti descritti in narrativa i sottoindicati beneficiari di contributi per un importo complessivo di Euro 22.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione:











I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995.

I contributi finanziari concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;

  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Puglisi, Maffei, D’Acunto, Fontana, Novo, Bosso, Marrone, Bordone; Lavecchia, Fazione e Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 13.


VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 13
VOTANTI:13
VOTI FAVOREVOLI: 13

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di individuare per i progetti descritti in narrativa i sottoindicati beneficiari di contributi per un importo complessivo di Euro 22.500,00 al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea rendicontazione:







I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994 esecutiva dal 23/1/1995.

I contributi finanziari concessi saranno ridotti proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;


Il Consiglio con distinta e palese votazione


PRESENTI: 13
VOTANTI:13
VOTI FAVOREVOLI: 13


DELIBERA


  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.