Vice Direzione Generale
Servizi Amministrativi e Legali
n. ord. 11
2006 09377/101
OGGETTO: DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE (MECC. 2005 12295/015) DEL 30 DICEMBRE 2005 - ESECUZIONE - CESSIONE A CONI SERVIZI S.P.A. DI IMMOBILI DI PROPRIETA' DELLA CITTA'.
Proposta del Sindaco Chiamparino,
e degli
Assessori Tessore e Viano.
Come noto, in data 19 giugno 1999 a Seul, l'Assemblea del
CIO ha assegnato alla Città di Torino l'organizzazione
dei XX Giochi Olimpici Invernali del 2006. In quell'occasione
Valentino Castellani, quale Sindaco della Città e il Presidente
del CONI, Gianni Petrucci, sottoscrissero l'Host City Contract
(HCC): il contratto che impegna la città ospite e il Comitato
Olimpico Nazionale a rispettare le regole previste dal CIO per
l'organizzazione e lo svolgimento dei giochi.
Successivamente, con deliberazione del 23 dicembre 1999 (mecc.
9910885/01), esecutiva dal 4 gennaio 2000, assunta a seguito della
scelta compiuta a Seul il 19 giugno 1999 dal Comitato Internazionale
Olimpico (C.I.O.), il Consiglio Comunale ha autorizzato la partecipazione
della Città alla costituzione del "Comitato per l'organizzazione
dei XX Giochi Olimpici Invernali - Torino 2006" (TOROC),
approvandone il relativo Statuto.
Il Toroc è stato costituito il 27 dicembre 1999 con lo
scopo di curare l'organizzazione e lo svolgimento dei Giochi Olimpici
e, in conformità alla sua natura giuridica e allo specifico
testo normativo che la convalida (articolo 1 bis Legge 285/2000
e s.m.i.), ha svolto i suoi compiti agendo in regime di diritto
privato.
Agli inizi dell'anno 2005, lo Stato ha trasferito ad una società
controllata da Sviluppo Italia S.p.A. (poi costituita e denominata
Italiaevolution S.p.A.) il compito di assumere e coordinare talune
attività e iniziative per un migliore inserimento sul territorio
delle attività svolte dal Toroc. Peraltro, le risorse messe
a disposizione di Italiaevolution S.p.A. sono state ridotte dalla
Legge Finanziaria per il 2006 e anche quelle disponibili sono
state ritenute non pienamente utilizzabili: infatti, prima Sviluppo
Italia S.p.A. e poi Italiaevolution S.p.A. hanno deciso di considerare
applicabile all'attività svolta un regime fiscale che,
di fatto, ha ridotto le somme stanziate in misura pari all'incidenza
del medesimo. La conseguenza è stata che i costi relativi
alle attività che Italiaevolution S.p.A. non ha potuto
svolgere per le cause prima specificate sono ricaduti sul Toroc.
Per tali motivi, considerato il complesso sistema di investimenti
sia pubblici che privati concentrato sui Giochi Olimpici, valutabile
in oltre 3,4 miliardi di Euro, l'enorme impatto di immagine promozionale
e turistico generato sul territorio dall'evento, nonché
la futura ricaduta economica e occupazionale che ne sarebbe derivata,
la Civica Amministrazione con provvedimento della Giunta Comunale
in data 30 dicembre 2005 (mecc. 2005 12295/015), esecutivo dal
16 gennaio 2006, si impegnava a ripianare l'eventuale effettivo
disavanzo di gestione che avrebbe potuto emergere dal bilancio
consuntivo del Toroc fino alla concorrenza massima di 41 milioni
di Euro conferendo i mezzi necessari al soggetto deputato alla
gestione post-olimpica ovvero provvedendovi direttamente, e ponendo
in essere gli atti necessari e integrativi a tal fine.
Con nota in data 27 novembre 2006 prot. 06/003315, che si allega
al presente provvedimento per farne parte integrante e sostanziale
(all. 1 - n. ) il Toroc comunicava:
- che il disavanzo di gestione a oggi stimabile ammonta a 31,3
milioni di Euro;
- che parte di questo disavanzo è costituito dal debito
VIK di Toroc verso CONI Servizi S.p.A.;
- che i medesimi stanno concludendo un accordo transattivo per
regolare in via totale e definitiva i rapporti economici derivanti
dal joint marketing agreement del 5 luglio 2001 per un ammontare
pari a circa 5,5 milioni di Euro;
- che CONI Servizi S.p.A. si è dichiarato disponibile ad
accettare, a ripiano del debito di cui al punto precedente, il
trasferimento in proprietà di tre immobili facenti parte
del complesso del Villaggio Olimpico, meglio identificati nella
planimetria allegata, che forma parte integrante del presente
provvedimento (all. 2 - n. ) (Palazzine 1 e 4 con le
rispettive pertinenze e edificio C).
Vista la necessità che si concluda rapidamente la fase
della liquidazione del disavanzo di gestione del Toroc, si ritiene
opportuno che la Città provveda direttamente per conto
di Toroc al ripiano del debito contratto con CONI Servizi S.p.A..
Considerato che il valore relativo al trasferimento che ha trovato
conferma nelle risultanze peritali disposte da Coni Servizi S.p.A.,
è stimato in complessivi 5.680.175,50 Euro e che tale valutazione
è stata convalidata dall'Ufficio Tecnico comunale con nota
allegata al presente provvedimento per farne parte integrante
e sostanziale (all. 3 - n. ), tenuto inoltre conto che
è interesse della Città accogliere in un'unica sede
tutte le strutture regionali delle Federazioni Sportive e la sede
regionale del CONI stesso e, altresì, valorizzare i propri
immobili nel Villaggio Olimpico (ex MOI) destinati a conferimento
alla "Fondazione 20 marzo 2006", viene valutata positivamente
l'ipotesi di procedere al suddetto trasferimento di immobili,
finalizzata al perfezionamento di un eventuale accordo transattivo
tra Toroc e CONI Servizi S.p.A. in quanto consente di conseguire
gli obiettivi urbanistici e di valorizzazione immobiliare dell'area
indicata e, nel contempo, di risparmiare l'erogazione di cassa
a ripiano del disavanzo di cui trattasi.
E' infatti fondamentale non vanificare e disperdere i grandi
risultati sinora conseguiti affinché la Città possa
proseguire nella sua trasformazione che la porterà ad essere
non solo metropoli post-industriale ma anche polo di attrazione
culturale, sportiva e turistica, con i benefici che ciò
comporta per il tessuto connettivo delle attività produttive
insediate sul territorio.
Per gestire in modo concreto l'eredità olimpica occorre
formare una solida rete di alleanze tra gli attori presenti sul
territorio che operino in sinergia tra loro. In questo contesto
si colloca l'attuazione della transazione tra Toroc e CONI Servizi
S.p.A. oggetto del presente provvedimento che non deve essere
esclusivamente considerata come una mera anticipazione finanziaria
per permettere alla Città di saldare il debito VIK di Toroc
verso CONI Servizi S.p.A. senza ricorrere al pagamento per cassa,
bensì occorre inquadrarla in un'ottica più ampia
valutando i ritorni positivi che si potranno realizzare nel medio/lungo
periodo. Infatti, come si è potuto constatare durante lo
svolgimento dell'evento olimpico, lo sport è un valido
strumento per concretizzare una forte attrazione turistica che
è opportuno promuovere ulteriormente.
L'insediamento negli immobili del Villaggio Olimpico (ex MOI)
della sede regionale del CONI e delle strutture regionali delle
Federazioni Sportive può concorrere alla realizzazione
dei processi di rinnovamento in atto, favorendo il consolidamento
dei risultati sinora raggiunti sia in termini di immagine della
Città sia in funzione della creazione di un polo di attrazione
di grandi eventi sportivi a rilevanza nazionale ed internazionale,
consentendo in tale modo alla Città di rafforzare la sua
vocazione turistica, congressuale e sportiva.
Si rende pertanto necessario autorizzare i competenti organi
comunali a predisporre gli atti di trasferimento degli immobili
di cui trattasi, successivamente alla presa d'atto da parte della
Giunta Comunale dell'accordo transattivo tra Toroc e CONI Servizi
S.p.A., nonché dell'effettivo ammontare del debito individuato
in tale accordo.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale,
fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella
competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo
Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di provvedere direttamente al ripiano in nome e per conto
di Toroc del debito contratto dallo stesso con CONI Servizi S.p.A.,
autorizzando i competenti organi comunali a predisporre gli atti
di trasferimento dei tre immobili facenti parte del Complesso
Villaggio Olimpico, meglio identificati nella planimetria allegata,
che forma parte integrante del presente provvedimento (allegato
2), successivamente alla presa d'atto da parte della Giunta Comunale
dell'accordo transattivo tra Toroc e CONI Servizi S.p.A., nonché
dell'effettivo ammontare del debito individuato in tale accordo;
2) di prendere atto che il valore relativo dei tre immobili facenti
parte del complesso del Villaggio Olimpico è stimato in
complessivi 5.680.175,50 Euro, così come risulta dalla
perizia effettuata dal professionista incaricato della valutazione
dalla Coni Servizi S.p.A. e successivamente convalidata dall'Ufficio
Tecnico comunale con nota allegata al presente provvedimento (allegato
3);
3) di prendere atto che tale trasferimento di immobili potrà
consentire di conseguire gli obiettivi urbanistici e di valorizzazione
immobiliare dell'area indicata;
4) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto
voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile ai sensi dell'articolo 134, 4° comma del Testo
Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.