MECC. N. 2006 09023/087



Atto n. 178




Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


27 NOVEMBRE 2006



Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LAVECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FONTANA Marco, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.


In totale n. 24 Consiglieri

Risultano assenti i Consiglieri: BORDONE Claudio


Con l'assistenza del Segretario Stefano GELLATO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno


C4. (ART. 42,COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). PROGETTI SCOLASTICI E DI PROMOZIONE SPORTIVA ANNO SCOLASTICO 2006/2007. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 23.250,00.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) PROGETTI SCOLASTICI E PROMOZIONE SPORTIVA ANNO SCOLASTICO 2006/2007. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 23.250,00.

La modificazione del tessuto economico, sociale e culturale del territorio, evidenzia la necessità di coadiuvare la scuola nella sua opera di formazione e di prevenzione del disagio, indirizzando gli interventi verso iniziative che favoriscano lo sviluppo della personalità e la capacità di relazionarsi con gli altri. Lo scopo è far crescere e vivere meglio nella società di oggi chi costruirà la società di domani .
In quest’ottica la Circoscrizione 4 intende adeguare il proprio intervento ai processi evolutivi della scuola, offrendo risorse educative che scaturiscano da una progettazione comune, privilegiando percorsi didattici ad efficace formazione educativa.
In particolare, si considera di notevole importanza l’incremento della rete bibliotecaria tra le scuole (sorta con un "Accordo di Rete" il 29 ottobre 2004), che considera lo sviluppo della cultura del libro e della lettura un impegno fondamentale del loro progetto educativo.
La rete denominata TORINO RETELIBRI attualmente è giunta a coinvolgere 17 Istituti Scolastici del Comune e della Provincia di Torino.

In tale ottica sono state valutate positivamente in sede di V Commissione del 9 novembre 2006 le seguenti iniziative, con cui le scuole aderenti alla rete hanno inteso progettare iniziative comuni allo scopo di :
- favorire la formazione di gruppi di lavoro affiatati, collaborativi e sensibili agli stimoli
intellettuali;
- avvicinare gli studenti alle attività creative
- promuovere la biblioteca a luogo di cultura e centro di aggregazione aperto a tutto il territorio.

  1. Il Liceo Scientifico di Stato "C. Cattaneo" ha riproposto il progetto “Biblioteca ed attività culturali” e, in collaborazione con le scuole che aderiscono alla rete , il concorso artistico – letterario "Libera la Creatività" con l’annessa manifestazione “Torinoretelibri in festa”. Per l’attuazione di tali progetti ha richiesto, con nota prot. n.10070 del 16 agosto 2006 (ALL.1):

per l’esposizione e la premiazione dei lavori elaborati nel concorso. I premi consisteranno in buoni acquisto- libri spendibili presso alcune librerie di Torino.
- la disponibilità di sedie, palco e sistema audio

  1. la Direzione Didattica Statale “Kennedy” per il “Progetto biblioteca” e per il suo contributo all’organizzazione del concorso “Libera la creatività”, con nota prot. n. 8821 del 13 luglio 2006, a fronte di una spesa stimata in Euro 12.074,43, ha richiesto un contributo di Euro 3.000,00. L’iniziativa prevede anche il coinvolgimento della scuola materna per mezzo dell’attivazione di percorsi di lettura rivolti ai bambini in età prescolare .(ALL.2)

  1. la Direzione Didattica Statale “Gambaro” con nota prot. n. 11477 del 29 settembre 2006 ha richiesto un contributo di Euro 3.400,00 a parziale copertura della spesa prevista di Euro 6.975,00 per la realizzazione dell’iniziativa “Progetto Biblioteca 2006-‘07” destinato agli allievi del proprio circolo didattico elementare e delle scuole materne di via Savigliano e via Pinelli. La scuola parteciperà all’organizzazione del concorso "Libera la Creatività" presentato dal Liceo Cattaneo, ed aderirà alla manifestazione “Libringioco” nell’ambito della Fiera del libro 2007.(ALL.3)

  1. Il Circolo Didattico Statale “Duca d’Aosta” per il progetto “laboratorio di lettura”, nota prot. n. 8922 del 17 luglio 2006, ha richiesto un contributo di Euro 9.243,00 per una spesa prevista di Euro 10.270,00. Particolare interesse sarà rivolto alla formazione con l’organizzazione di corsi di preparazione aperti ai docenti di tutte le scuole aderenti alla rete.(ALL.4)

  1. La Direzione Didattica Statale “D.Alighieri”, con note prot. n. 12768 del 27 ottobre 2006 e n. 13302 del 10 novembre 2006 ha richiesto un contributo di Euro 3.000,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 5.111,87 per la realizzazione del “Progetto Biblioteca” e la partecipazione al concorso "Libera la Creatività".(ALL.5)

Considerati inoltre i positivi risultati ottenuti negli anni precedenti, s’intende arricchire il ventaglio di opportunità già definito all’interno delle scuole stesse, erogando un contributo a parziale copertura delle spese per la realizzazione di alcune iniziative per l’anno scolastico 2006/2007.

Sono stati presi in esame i seguenti progetti:
  1. La Direzione Didattica “Kennedy” con nota prot. n. 8822 del 13 luglio 2006 ha riproposto il “Progetto di educazione musicale” che prevede la realizzazione di cori scolastici e l’integrazione della programmazione curriculare. L’intento è quello di: avvicinare i bambini al mondo dei suoni stimolando la loro partecipazione consapevole all’ascolto ed alla produzione musicale; potenziarne l’attenzione e la capacità di memorizzazione; svilupparne la coordinazione motoria attraverso l’interpretazione di situazioni ritmico-melodiche.(ALL.6)


La docenza per i corsi di educazione musicale interesserà circa 300 alunni del plesso "J. Kennedy", 200 del plesso "Dewey" e 40 bambini delle scuole dell’infanzia del Circolo Didattico. L’attività del coro coinvolgerà invece circa 80 bambini sui due plessi.
Per la realizzazione di questa iniziativa la D.D.S. "J. Kennedy" ha richiesto un contributo di Euro 2.000,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 10.020,00; è prevista un’entrata di Euro 5.700,00
  1. La Direzione Didattica Statale “A.Manzoni”con nota prot. n. 8328 del 30 giugno 2006 ha presentato un progetto per la realizzazione, in collaborazione con l’Associazione Cantascuola, di un coro scolastico rivolto agli alunni compresi tra le classi seconde e quinte della scuola elementare. Dopo una prima fase di screening al quale accederanno tutti i bambini, verrà individuato un gruppo di circa 60 coristi che sperimenterà un percorso di alfabetizzazione musicale sulla base del metodo Goitre. Partendo dall’esecuzione di canti per imitazione si arriverà all’esecuzione di canti più complessi affrontati per lettura: canti a canone e canti a 2-3 voci indipendenti. I bambini parteciperanno ad eventi musicali sia all’interno della scuola sia nel territorio (case di riposo, centri d’incontro) e nella città (manifestazioni pubbliche, rassegne, concorsi).(ALL.7)
Per la realizzazione di questa iniziativa la Direzione Didattica Statale A. Manzoni ha presentato un preventivo di spesa di Euro 842,40 per la quale è richiesto un contributo di pari entità.

  1. La Scuola Media Statale "Nigra", con nota prot. n. 11456 del 29 settembre 2006, ha ripresentato per l’anno scolastico 2006-2007 il progetto “Laboratorio teatrale” con cui s’intende proporre ai ragazzi come imparare a conoscersi ed accettarsi, a lavorare in gruppo con disponibilità reciproca ed in sintonia.
Il Progetto prevede tre corsi preceduti da due fasi propedeutiche dedicate alla preparazione fisica, alla padronanza del proprio corpo, all'uso scenico della voce e alle tecniche di costruzione dei personaggi, ed una seconda fase finalizzata all'allestimento di uno spettacolo i cui testi avranno per base un tema comune ai corsi.
Si prevedono incontri di due ore settimanali per il corso di secondo livello e di un’ora settimanale per i due corsi di primo livello, con il coinvolgimento di 50 allievi. L’attività si concluderà con una rappresentazione finale.
Per l'attuazione del Progetto, la scuola ha richiesto un contributo finanziario di Euro 2.000,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 3.950,00; è prevista un’entrata di Euro 800,00. (ALL. 8).

  1. La Direzione Didattica Statale “A.Gambaro” con nota prot. n. 13629 del 9 novembre 2006 ha riproposto l’iniziativa "Musica e...." che si svolgerà per tutto l’anno scolastico 2006/2007 e si concluderà con un saggio finale aperto a tutti gli abitanti del quartiere. Gli obiettivi posti sono la valorizzazione del potenziale espressivo e creativo di ogni bambino, lo sviluppo dell’autostima ed il superamento del disagio per mezzo delle attività artistiche (musica, danza, teatro). Parteciperanno al progetto 19 classi del plesso, ed i bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola materna. La scuola a tale fine ha richiesto un contributo di Euro 5.561,21 per una spesa prevista di Euro 6.951,51 (ALL. 9).



  1. la Direzione Didattica Statale "D.Alighieri" con nota prot. n. 12768 del 27 ottobre 2006 e successiva integrazione nota prot. n. 13301 del 10 novembre 2006, ha riproposto il progetto "Tattiche e strategie di base nel gioco degli scacchi". Tale iniziativa ha per obiettivo la diffusione della cultura scacchistica nella scuola quale mezzo per favorire lo sviluppo delle facoltà intellettive. Gli interventi saranno distribuiti nel corso dell’intero anno scolastico per un totale di 75 ore, e saranno rivolti a tutti gli alunni che dimostrino interesse per il gioco. I ragazzi avranno successivamente l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso in partite guidate ed in tornei interni ed esterni. Il contributo richiesto alla Circoscrizione è di Euro 2.000,00 sulla base di una spesa presunta di Euro 2.827,50 (All. 10).
La Scuola ha inoltre ripresentato il progetto “Laboratorio audiovisuale: scrivere con la luce”, pervenuto con nota prot. n. 12768 del 27 ottobre 2006 e successivamente integrato con nota prot. n. 13300 del 10 novembre 2006. Con tale progetto s’intende proseguire l’attività svolta negli anni precedenti in collaborazione con la Cooperativa “Stranaidea”, tesa a migliorare il senso critico, l’interesse per la lettura, l’apprendimento delle tecniche multimediali. Il laboratorio permette di attuare un percorso che porti alla valorizzazione delle capacità intrinseche attraverso la sperimentazione, utilizzando il multimediale come mezzo con cui esprimere la propria creatività, e quindi al rafforzamento dell’autostima. Vengono proposti moduli di 6 lezioni teorico-pratiche di 2 ore per ognuna delle 3 classi aderenti (circa 70 alunni). Alla fine delle lezioni è prevista una fase di montaggio video e post-produzione stimata in circa 10 ore per cortometraggio.
Per la realizzazione dell’iniziativa sopra descritta è stato richiesto un contributo di Euro 2.163,20 in considerazione delle spese preventivate in Euro 2.736,20 (All.11)

Questa Circoscrizione infine, nell'intento di promuovere la pratica sportiva, guarda favorevolmente a quelle iniziative che incoraggino l’approccio dei giovanissimi allo sport soprattutto all’interno delle istituzioni scolastiche, sottolineandone il carattere ludico e di aggregazione.
In tale contesto si colloca il progetto denominato "Sportingioco 2006-2007", presentato dall’A.S.D."Polismile Group" in collaborazione con i circoli didattici del territorio, che prevede l'organizzazione nel periodo gennaio-maggio di un percorso psicomotorio di avvicinamento graduale allo sport per i bambini del primo e secondo ciclo elementare. L’iniziativa, cui hanno aderito 23 classi, partirà dalla conoscenza delle possibilità e capacità motorie/coordinative del singolo per giungere, passando dall’osservazione dell’“altro”, ai concetti di squadra e di cooperazione. Tale programma ludico-motorio già sperimentato nell’ambito di Verdestate 2006, si è dimostrato un metodo efficace di apprendimento delle tecniche e delle regole sportive da parte dei bambini.

Il percorso è da considerarsi individuale, pur avendo come finalità l’insegnamento dell’attività di gruppo, e pertanto è particolarmente indicato ai diversamente abili ed utile all’accettazione e comprensione da parte dei normodotati del concetto di diversabilità.
Per la realizzazione del suindicato progetto l'A.S.D. Polismile Group con sede in Torino, via Mombasiglio,62, C.F 97647400015, considerata una spesa preventiva di Euro 5.650,00, ha richiesto alla Circoscrizione un contributo finanziario di Euro 4.500,00 con nota prot. n. 13637 del 17 novembre 2006.(ALL.12)



A conclusione delle iniziative, al fine di una corretta valutazione degli obiettivi raggiunti, dovrà essere presentata una dettagliata verifica finale sullo svolgimento dell’attività.

Questa Circoscrizione, intendendo continuare il rapporto collaborativo che ha portato negli anni precedenti notevoli risultati, ha accolto favorevolmente i progetti sopra descritti concedendo i seguenti contributi a parziale copertura delle spese sostenute:

Il contributo in servizi e gli eventuali pagamenti dei diritti SIAE saranno oggetto di ulteriore provvedimento deliberativo;

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento vigente, approvato con deliberazione mecc. 9497324/01, C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.
In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultino inferiori a quelle previste, il contributo sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. 175 (n. mecc. 9604113749) del 27 giugno 1996 il quale fra l’altro all’art. 42, comma 2, dispone in merito alle “Competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l’attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli artt. 49 del suddetto Testo Unico sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;

Viste le disposizioni legislative sopra richiamate



PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE

  1. di individuare quali beneficiari dei contributi per la realizzazione delle attività esposte in narrativa i soggetti sottoelencati:

Contributo di Euro 2.000,00 per il progetto “Biblioteca ed attività culturali”( All.1)
Il contributo in servizi e gli eventuali pagamenti dei diritti SIAE saranno oggetto di ulteriore provvedimento deliberativo;
Contributo di Euro 2.500,00 per il progetto “Biblioteca”(All.2)
Contributo di Euro 2.000,00 per il progetto “Biblioteca”(All.3)
Contributo di Euro 2.000,00 (All.4) per il progetto “Laboratorio di lettura” (All.4)
Contributo di Euro 2.000,00 per il progetto “Biblioteca”(All.5)
Contributo di Euro 1.500,00 per il progetto “Educazione Musicale” (All.6)
Contributo di Euro 750,00 per il progetto “Coro 2006 - 2007” (All.7)
Contributo di Euro 1.500,00 per il progetto “Laboratorio teatrale” (All.8)
Contributo di Euro 1.500,00 per il progetto “Musica e....”(All.9)
Contributo di Euro 1.500,00 per il progetto “Tattiche e strategie di base nel gioco degli scacchi” (All.10)
Contributo di Euro 1.500,00 per il progetto “Scrivere con la luce” (All.11)
Contributo di Euro 4.500,00 per il progetto “Sportingioco 2006/2007” (All.12)

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento vigente, approvato con deliberazione mecc. 9497324/01, C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione dell'iniziativa.


In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno della spesa e la devoluzione dei contributi.

  1. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma, del Testo unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Puglisi, Marrone, Bosso e Collura per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 19.

VOTAZIONE PALESE



PRESENTI: 19
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 19

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

  1. di individuare quali beneficiari dei contributi per la realizzazione delle attività esposte in narrativa i soggetti sottoelencati:

Contributo di Euro 2.000,00 per il progetto “Biblioteca ed attività culturali”( All.1)
Il contributo in servizi e gli eventuali pagamenti dei diritti SIAE saranno oggetto di ulteriore provvedimento deliberativo;
Contributo di Euro 2.500,00 per il progetto “Biblioteca”(All.2)
Contributo di Euro 2.000,00 per il progetto “Biblioteca”(All.3)
Contributo di Euro 2.000,00 (All.4) per il progetto “Laboratorio di lettura” (All.4)
Contributo di Euro 2.000,00 per il progetto “Biblioteca”(All.5)
Contributo di Euro 1.500,00 per il progetto “Educazione Musicale” (All.6)
Contributo di Euro 750,00 per il progetto “Coro 2006 - 2007” (All.7)
Contributo di Euro 1.500,00 per il progetto “Laboratorio teatrale” (All.8)
Contributo di Euro 1.500,00 per il progetto “Musica e....”(All.9)
Contributo di Euro 1.500,00 per il progetto “Tattiche e strategie di base nel gioco degli scacchi” (All.10)
Contributo di Euro 1.500,00 per il progetto “Scrivere con la luce” (All.11)
Contributo di Euro 4.500,00 per il progetto “Sportingioco 2006/2007” (All.12)

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento vigente, approvato con deliberazione mecc. 9497324/01, C.C. 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995, al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese sostenute per l'attuazione dell'iniziativa.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno della spesa e la devoluzione dei contributi.


Il Consiglio con distinta e palese votazione


PRESENTI: 19
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 19

DELIBERA



3. di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi
dell’art. 134, IV comma, del Testo unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con
D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.