MECC. N. 2006 06814/087


Atto n. 125





Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


25 SETTEMBRE 2006



Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BORDONE Claudio, BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LAVECCHIA Felice, FARANO Nicola, , FONTANA Marco, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, NOVO Valerio, PEPE Annunziata, RABELLINO Renzo.

In totale n. 21 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: LAZZARINI Massimiliano, FAZZONE Davide, PUGLISI Ettore e VALLE Mauro.



Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna GROSSO

Ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO “MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL VERDE PUBBLICO – ANNO 2006”.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 ( ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO " MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL VERDE PUBBLICO - ANNO 2006"

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione Ferdinando Cartella, riferisce.

Con nota del 11 agosto 2006 prot.n.18061 la Vice Direzione Generale Servizi Tecnici – Settore Grandi Opere del Verde Pubblico ha invitato la Circoscrizione ad esprimere parere in merito al progetto preliminare “Manutenzione Straordinaria del Verde Pubblico – Anno 2006” di cui ha inviato la relazione tecnico – illustrativa.

La Città di Torino possiede un patrimonio ambientale che poche città al mondo possono vantare. Il mantenimento di tale mole di verde sugli standard di visibilità internazionale che la Città ha acquisito durante l’ultima edizione dei giochi olimpici invernali, necessita di adeguati interventi straordinari di manutenzione nei parchi, nei viali e nelle aree verdi. Tali interventi sono funzionali ai danni dovuti all’antropizzazione ed agli usi diversi che i cittadini fanno delle aree verdi oltre al deterioramento fisiologico, proprio di un’entità biologica qual è il verde.

Per far fronte a tutto ciò, il Settore Grandi Opere del Verde Pubblico ha redatto un progetto preliminare di interventi di Manutenzione Straordinaria del Verde Pubblico, tenendo conto delle priorità di intervento formulate dalle Circoscrizioni, compatibilmente con le risorse finanziarie assegnate per l’anno 2006.

Tale progetto di Manutenzione Straordinaria del Verde Pubblico si pone come obbiettivo il ripristino delle condizioni standard delle strutture del verde laddove l’uso quotidiano degli spazi abbia prodotto fallanze, deterioramenti nelle pavimentazioni, negli arredi, negli arbusti, alberi o essenze vegetali.

Il progetto è articolato su tre grandi temi:




Gli interventi concertati preventivamente con le Circoscrizioni che hanno attribuito delle priorità, sono stati suddivisi in sei lotti funzionali. Gli interventi previsti sul territorio della Circoscrizione 4 fanno parte dei lotti 4, 5 e 6.
Il progetto preliminare della Manutenzione Straordinaria del verde Pubblico – Anno 2006 con la descrizione degli interventi previsti sul territorio della Circoscrizione 4 è stato illustrato e discusso dal Coordinatore del progetto stesso p.a. Luisa Barbi nella seduta della VI Commissione del 20 settembre 2006.

Nella discussione sono emerse le seguenti osservazioni e suggerimenti, con riferimento ai punti della relazione tecnico – illustrativa del progetto preliminare sulla Manutenzione Straordinaria del verde Cittadino – anno 2006:



Inoltre, si è riscontrato come non sia stata recepita la proposta di intervento sulla banchina alberata di Corso Monte Grappa a lato della pista ciclabile e pertanto si chiede di tenere in considerazione la situazione di degrado di tale area per eventuali ulteriori lavori di manutenzione Straordinaria.


È emersa invece la necessita di intervento in Corso Bernardino Telesio, oltre che nell’area giochi presente a fronte del n. civico 55, già inserita nel progetto preliminare, anche dell’area giochi sita di fronte del n. civico 86, totalmente priva di recinzione e cartellonistica, oltre che con parti di pavimentazione in manto bituminoso ammalorate.

Per l’area giochi di Via Pasteur, considerata la tipologia di interventi previsti, non si riscontra priorità di intervento, mentre tale necessità è stata osservata in altre aree giochi quali quella presente in Pietro Cossa / Via Buffa di Perrero, totalmente priva di recinzione, e nell’area giochi di C.so Svizzera / Medici, la cui recinzione risulta fortemente deteriorata.



Tenendo conto delle osservazioni e delle considerazioni espresse e della disponibilità dichiarata da parte del Coordinatore del progetto in esame a prenderle in considerazione, si ritiene opportuno valutare favorevolmente il progetto preliminare “Manutenzione straordinaria del verde Pubblico – Anno 2006”.

Tutto ciò premesso


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc. 9604113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art.43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art.44 ne stabilisce i termini e le modalità

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

di esprimere parere favorevole per l’approvazione del progetto preliminare “Manutenzione straordinaria del verde Pubblico – Anno 2006”, condizionato alle seguenti modifiche relative agli interventi sul territorio della Circoscrizione 4, con riferimento ai punti della relazione tecnico – illustrativa del progetto preliminare sulla Manutenzione Straordinaria del verde Cittadino – anno 2006:


Alla luce delle nuove situazioni di priorità emerse sul territorio circoscrizionale, si ritiene opportuno che nella stesura definitiva dei luoghi di intervento vengano apportate delle variazioni. In particolare, venga stralciata dall’elenco l’area giochi di Via Pacchiotti (oggetto di cantiere per la realizzazione di una palestra) e l’area di Via Pasteur, in quanto meno prioritaria di altre.

Si richiede, invece, che sia preso in esame il seguente elenco di luoghi d’intervento:


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Marrone, Bosso e Bordone per cui Consiglieri presenti in aula al momento della votazione sono 18.


VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 18
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI:15
VOTI CONTRARI: 3 (Lavecchia-Maffei-D’Acunto)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA



Alla luce delle nuove situazioni di priorità emerse sul territorio circoscrizionale, si ritiene opportuno che nella stesura definitiva dei luoghi di intervento vengano apportate delle variazioni. In particolare, venga stralciata dall’elenco l’area giochi di Via Pacchiotti (oggetto di cantiere per la realizzazione di una palestra) e l’area di Via Pasteur, in quanto meno prioritaria di altre.

Si richiede, invece, che sia preso in esame il seguente elenco di luoghi d’intervento: