Settore Giunta Comunale
2006 05212/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

25 luglio 2006

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 17 luglio 2006 ed avente per oggetto:

C.4 (ART. 42, COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) APPROVAZIONE DEI CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEL SOGGETTO ATTUATORE DEL MERCATO TEMATICO DELL'USATO DENOMINATO "FERA D'LA LEJA" DI PIAZZA BARCELLONA.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale (all. 1 – n. ) ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.


MECC. N. 2006 05212/087


Atto n. 108



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


17 LUGLIO2006



Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: ANTONELLI Roberto, BORDONE Claudio, BOSSO Giovanni, CAVALLARI Paolo, CLARICI Laura, CERRATO Claudio, CAVONE Nicola, COLLURA Anna Maria, D’ACUNTO Angelo, DEL BIANCO Marianna, DOMINESE Stefano, LA VECCHIA Felice, LAZZARINI Massimiliano, FAZZONE Davide, FONTANA Marco, MAFFEI Maurizio, MARRONE Maurizio, PEPE Annunziata, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.

In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: CARTELLA Ferdinando, NOVO Valerio e FARANO Nicola.


Con l'assistenza del Segretario Stefano GELLATO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). APPROVAZIONE DEI CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEL SOGGETTO ATTUATORE DEL MERCATO TEMATICO DELL'USATO DENOMINATO "FERA D'LA LEJA" DI PIAZZA BARCELLONA.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) APPROVAZIONE DEI CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEL SOGGETTO ATTUATORE DEL MERCATO TEMATICO DELL'USATO DENOMINATO "FERA D'LA LEJA" DI PIAZZA BARCELLONA.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della III Commissione Marianna Del Bianco, riferisce.

La presenza di forme di vendita su area pubblica con carattere tematico e particolare possono costituire un elemento di attrazione turistica e di animazione del territorio. In questo spirito la Città ha avviato alcune sperimentazioni che hanno riguardato varie tipologie merceologiche.

In particolare per tali iniziative la Città ha scelto di avvalersi dell’apporto organizzativo di associazioni ed enti con competenze specifiche, strettamente legate al tema dell’evento, potenzialmente in grado di garantire un livello qualitativo adeguato.

Oltre a queste forme sperimentali sono presenti altre manifestazioni che vengono realizzate come feste di via dalle Circoscrizioni in occasione di aperture domenicali, nonché attività di vendita, per particolari categorie, realizzate attraverso semplice concessione di suolo pubblico.

Un’esperienza analoga a quelle sopra descritte è presente anche sul territorio della Circoscrizione IV, infatti con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del 21 marzo 1998 n.mecc. 1998 01805/87, è stata approvata l’iniziativa "Fera d’la Leja", che si svolge la terza domenica di ogni mese lungo il viale meglio conosciuto come balconata di via San Donato, che riguarda l'attività promozionale di cose antiche.

L’esito positivo di tutte queste sperimentazioni e manifestazioni ha condotto la Città a consolidare tali iniziative in modo stabile, uniformando le modalità organizzative e i riferimenti normativi.

Alla luce di questi presupposti, la Città con deliberazione del Consiglio Comunale del 26 maggio 2003 n. mecc. 2003-01790/101 ha definito le modalità per l’istituzione di una serie di mercatini tematici precisandone le aree, i temi, il regime autorizzatorio, le modalità regolamentari ed organizzative, le modalità di individuazione dei soggetti a cui affidare la gestione delle attività complementari.

Tale deliberazione, per quanto riguarda il territorio della Circoscrizione IV, recependo l’iniziativa già esistente, ha previsto un mercatino tematico dell’usato con cadenza mensile ogni terza domenica del mese, ad eccezione del mese di dicembre, sull’area mercatale di Piazza Barcellona, in sostituzione dell’attuale area di via San Donato. Durante i lavori di ristrutturazione dell’area mercatale di Piazza Barcellona, il mercatino tematico dell’usato si svolgerà nella balconata di via San Donato.

Sull’individuazione di tale area si è già espressa favorevolmente questa Circoscrizione con deliberazione n. mecc. 2003-02596/87 del Consiglio in data 5 maggio 2003.
L’articolo 9 del Regolamento dei Mercatini Periodici Tematici, approvato il provvedimento deliberativo del Consiglio Comunale, consente alla Circoscrizione, tramite apposito bando, di individuare un soggetto attuatore del mercato tematico avente il compito di fungere da tramite tra gli operatori e la Circoscrizione stessa e dI organizzare le attività collaterali di animazione territoriale e culturale. Il soggetto attuatore deve inoltre occuparsi dell’attività di servizio (pulizia, forniture, ecc..) relative al mercato, nonché predisporre l’elenco degli operatori che partecipano allo stesso.

La Circoscrizione IV ha così provveduto, con deliberazione adottata in data 8 marzo 2004 n. mecc. 2004 01332/087, ad approvare i criteri e lo schema di bando necessari per consentire l'individuazione del soggetto attuatore della manifestazione.

In esito alle procedure di espletamento del bando succitato, si è quindi individuato nella “Associazione Shopping San Donato” il soggetto accompagnatore del mercatino tematico ratificandone il ruolo con determinazione dirigenziale del 7/5/2004 n. cron. 213.

La Giunta Comunale ha poi deliberato, in ultimo, con provvedimento del 10 agosto 2004 n. mecc. 2004 06570/122, l'istituzione del mercatino tematico "Fera d'la Leja" fissandone la durata in anni due più precisamente sino al mese di agosto 2006.

La valutazione senza dubbio positiva dell'esperienza svoltasi durante il biennio 2004 - 2006, sia sotto il profilo relativo alla valutazione del soggetto accompagnatore che in considerazione del gradimento dimostrato dal notevole coinvolgimento di pubblico durante gli appuntamenti mensili della manifestazione, concorre a ritenere opportuna le reistituzione dell'iniziativa per il biennio successivo.

Le linee guida per tale reistituzione sono state definite nella deliberazione della Giunta Comunale in data 21 marzo 2006 n. mecc. 2006 02175/122 approvante il nuovo bando per l'individuazione dei soggetti accompagnatori dei mercatini tematici di interesse cittadino per il biennio 2006 - 2008 integrata dalle indicazioni avanzate dal Settore Urbanistica Commerciale con lettera del 10 aprile 2006,

Alla luce delle considerazioni sopra riportate si rende pertanto opportuno, da parte della Circoscrizione, adottare i provvedimenti necessari al prosieguo dell'iniziativa definendo i criteri per l’individuazione del soggetto attuatore per il biennio 2006-2008, che tengono conto degli indirizzi stabiliti nella deliberazione sopra citata, secondo le modalità seguenti.

Sono ammessi alla presentazione della domanda, in analogia con quanto disposto dal bando pubblicato dalla Città per l’individuazione dei soggetti attuatori dei mercatini tematici a rilevanza cittadina:


I soggetti verranno selezionati in base ad un progetto proposto, che dovrà contenere indicazioni specifiche sia per le attività di vendita, sia per le iniziative di animazione territoriale e culturale collaterali. Alcuni spazi possono essere riservati per attività istituzionale, che possono essere utilizzati come aree di distribuzione di prodotti realizzati da soggetti deboli, disagiati o a rischio, attraverso enti e organizzazioni, costituite non a fini di lucro, operanti in tale ambito.

Durante il periodo dei lavori di ristrutturazione dell’area mercatale di Piazza Barcellona, il mercatino tematico dell’usato continuerà a svolgersi nella balconata di via San Donato in conformità a quanto disposto con deliberazione della Giunta Comunale del 26/10/2004 n. mecc. 8742/122.

La Giunta Comunale, delegata dal Consiglio Comunale, provvederà con apposito provvedimento alla reistituzione del mercato tematico dell’usato di Piazza Barcellona per la durata di due anni, alla fine dei quali si procederà a valutazione dell’esperienza effettuata. Se tale valutazione risulterà positiva il mercato verrà reistituito con il medesimo soggetto accompagnatore per ulteriori tre anni. In caso contrario verrà selezionato un nuovo soggetto accompagnatore.

Una Commissione tecnico-amministrativa, nominata dal Direttore della Circoscrizione IV, procederà all’individuazione del soggetto accompagnatore secondo i seguenti criteri:

  1. curriculum relativo ad attività similari (max 15 punti);
  2. valutazione, positiva o negativa, circa l'eventuale svolgimento nel biennio 2004/2006 del ruolo di soggetto accompagnatore (max ± 20 punti);
  3. qualità delle manifestazioni di animazione sociale, culturale e territoriale collegate al tema del mercato tematico periodico (max 25 punti);
  4. integrazione con attività previste dalle associazioni di Via (max 30 punti);
  5. inserimento ambientale ed organizzazione spaziale delle attività (max 20 punti);
  6. qualità del codice di autoregolamentazione per ogni mercato e sua coerenza con il regolamento generale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 26/5/2003 n. mecc. 2003 01790/101 (max 15 punti);
  7. contributo alle spese di organizzazione di ogni singolo operatore con esclusione dei costi dovuti a canoni e tributi comunali (max 25 punti), a decrescere con l'aumento delle quote richieste.

Sulla proposta è stata convocata l’apposita commissione.

Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n° 133 (n° mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n°175 (mecc. n° 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra l'altro, all'art.42 comma III, dispone in merito alle "competenze delegate" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art.49, comma 1 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento egli Enti Locali, approvato con D.Lgs.18 agosto 2000, n° 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
-Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di approvare, per i motivi espressi in narrativa e che qui si richiamano integralmente, i criteri per l’individuazione del soggetto attuatore del mercato tematico dell’usato denominato "Fera d’la Leja" di Piazza Barcellona, così come espressamente previsto dall’articolo 9 del Regolamento generale dei mercati periodici tematici, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 26 maggio 2003, n.mecc.2003 01790/101;
  2. di approvare l’allegato schema di bando (all. 1 – n. ) per l’individuazione del soggetto attuatore di cui sopra;
  3. di demandare a successive determinazioni dirigenziali l’attuazione delle procedure necessarie per l’individuazione del soggetto attuatore;
  4. di approvare che durante il periodo dei lavori di ristrutturazione dell’area mercatale di Piazza Barcellona, il mercatino tematico dell’usato si svolgerà nella balconata di via San Donato in conformità a quanto disposto con deliberazione della Giunta Comunale del 26/10/2004 n. mecc. 8742/122, per gli anni 2004 - 2006;
  5. di prendere atto che spetterà alla Giunta Comunale provvedere, con apposito atto, alla restituzione del mercatino tematico dell’usato “Fera d’la Leja” di piazza Barcellona e approvare quanto richiesto al punto precedente;
  6. di approvare che, nel caso in cui le tempistiche necessarie all’espletamento delle procedure di selezione e reistituzione del mercato non fossero ultimate, l’Associazione Shopping San Donato potrà proseguire il proprio ruolo di soggetto accompagnatore fino al completamento dell'iter amministrativo previsto;
  7. di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art.134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.267 del 18 agosto 2000.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Maffei, Marrone, Fontana, Puglisi, Bosso, Bordone, Lavecchia, D’acunto e Valle per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 13.



VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 13
VOTANTI: 12
VOTI FAVOREVOLI: 12
ASTENUTI: 1 (Lazzarini)

Pertanto il Consiglio
DELIBERA

  1. di approvare, per i motivi espressi in narrativa e che qui si richiamano integralmente, i criteri per l’individuazione del soggetto attuatore del mercato tematico dell’usato denominato "Fera d’la Leja" di Piazza Barcellona, così come espressamente previsto dall’articolo 9 del Regolamento generale dei mercati periodici tematici, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 26 maggio 2003, n.mecc.2003 01790/101;

  1. di approvare l’allegato schema di bando (All.1) per l’individuazione del soggetto attuatore di cui sopra;

  1. di demandare a successive determinazioni dirigenziali l’attuazione delle procedure necessarie per l’individuazione del soggetto attuatore;

  1. di approvare che durante il periodo dei lavori di ristrutturazione dell’area mercatale di Piazza Barcellona, il mercatino tematico dell’usato si svolgerà nella balconata di via San Donato in conformità a quanto disposto con deliberazione della Giunta Comunale del 26/10/2004 n. mecc. 8742/122, per gli anni 2004 - 2006;

  1. di prendere atto che spetterà alla Giunta Comunale provvedere, con apposito atto, alla restituzione del mercatino tematico dell’usato “Fera d’la Leja” di piazza Barcellona e approvare quanto richiesto al punto precedente;

  1. di approvare che, nel caso in cui le tempistiche necessarie all’espletamento delle procedure di selezione e reistituzione del mercato non fossero ultimate, l’Associazione Shopping San Donato potrà proseguire il proprio ruolo di soggetto accompagnatore fino al completamento dell'iter amministrativo previsto;

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 13
VOTANTI: 12
VOTI FAVOREVOLI: 12
ASTENUTI: 1 (Lazzarini)

Il provvedimento non è immediatamente eseguibile