Divisione Edilizia Residenziale Pubblica e Periferie
n. ord. 180
Settore Convenzioni e Contratti
2006 03244/104


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 18 settembre 2006

(proposta dalla G.C. 27 aprile 2006)


OGGETTO: ACQUISTO IMMOBILE DI ERP DI PROPRIETA' DELL'AZIENDA SANITARIA LOCALE 3, SITO IN TORINO, VIA GIUSEPPE VERDI N. 34 E VIA VANCHIGLIA N. 4 E 6 - EURO 6.854.450,00.

Proposta dell'Assessore Tricarico.

L’Azienda Sanitaria Locale 3 sita in Torino, Corso Svizzera 164, Codice Fiscale 03127980013 ha nel proprio patrimonio un immobile sito in Via Verdi 34-Via Vanchiglia 4-6, che è adibito a residenza.
Tale immobile già a suo tempo devoluto in proprietà al Comune dopo lo scioglimento dell’ente ospedaliero in origine titolare, è stato successivamente, a seguito di Legge Regionale, ritrasferito in proprietà all’ASL 3. Durante il periodo in cui detti immobili furono inclusi nel patrimonio comunale vennero destinati alle finalità dell’edilizia sociale attuandovi nel contempo, interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria con fondi ERP, che hanno, pertanto, determinato un vincolo d’uso alle predette finalità.
Considerato che l’immobile in oggetto non è utilizzato ai fini istituzionali dall’ASL 3 attuale proprietaria ne è stato proposto l’acquisto alla Città di Torino.
La Città ha interesse all’acquisto dell’immobile al fine di incrementare il proprio patrimonio abitativo destinato alle finalità sociali dell’ERP anche in considerazione del fatto che vi sono maniche interne del complesso edilizio in questione attualmente vuote, la cui ristrutturazione consentirebbe di realizzare nuovi alloggi.
Ai sensi dell’art. 5 c. 2 del Decreto L.gs. 19 giugno 1999 n. 229 e dell’art. 16 della L.R. 8/95 e s.m.i. ed art. 3 L.R. 69/96 le aziende sanitarie locali ed ospedaliere hanno l’obbligo di richiedere alla Giunta Regionale l’autorizzazione per l’alienazione dei beni mobili, mobili registrati ed immobili.
La Giunta Regionale del Piemonte con deliberazione n. 37-7963 del 9 dicembre 2002 ha approvato l’iter procedurale per la cancellazione, dal patrimonio delle Aziende Sanitarie Regionali, dei beni mobili e immobili.
L’immobile oggetto dell’alienazione è situato precisamente all’interno di un lotto delimitato dalle vie Verdi, Vanchiglia, Pescatore, Bava e Corso San Maurizio; esso è costituito da diversi corpi di fabbrica cui si accede da 3 passi carrai, uno su Via Giuseppe Verdi al n. 34 e due sulla via Vanchiglia ai n. 4 e 6; le unità abitative sono n. 75, oltre ad alcuni locali comuni, per un totale complessivamente di mq. 10.648,89.
La zona è centrale ed è ottimamente servita da infrastrutture, servizi socio assistenziali, commerciali e trasporti pubblici.
La destinazione urbanistica dell’area secondo il vigente Piano Regolatore Generale, risulta urbana centrale storica, area normativa R4.
Gli edifici fanno parte di una costruzione ottocentesca della città, con fronti e cortili di pregio.
L’immobile, per essere alienato, ai sensi del D.Lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004, art. 53 ss., dovrà ottenere, su richiesta dell’ASL 3, l’autorizzazione dalla Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte.
Nella parte del fabbricato con ingresso da Via Vanchiglia 4, le unità immobiliari prospicienti la via pubblica ed il cortile, hanno accesso da due scale, la “a” e la “b”; nella scala “a” le unità immobiliari vanno dal piano terreno al piano quarto (5° f.t.) ed hanno accesso dalla scala stessa e dal balcone interno cortile. La scala “b” ha accesso all’interno del cortile comune, le unità immobiliari vanno dal piano terreno al piano quarto (5° f.t.), prospicienti sia la via pubblica che il cortile.
Le unità immobiliari della parte con ingresso dalla Via Vanchiglia 6, hanno accesso da due scale denominate nelle piante comunali con le lettere “a” e “b”, più altra scala senza denominazione che diparte dall’androne carraio e dà accesso ad altre due unità immobiliari.
Dal piano terreno al piano quinto mansardato gli alloggi sono inseriti in un fabbricato di sei piani f.t..
Il Civico Ufficio Tecnico (Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo, Settore Logistica e Valutazioni Immobiliari), in seguito ad un sopralluogo e ad indagini svolte su immobili similari, compravenduti nell’ultimo semestre, considerando l’attuale momento del mercato immobiliare e tenuto conto dello stato manutentivo delle unità abitative e dell’intero stabile, dell’età del fabbricato, dell’altezza del piano, del tipo di accesso alle unità immobiliari stesse ha effettuato una perizia estimativa e considerato che l’immobile ha destinazione d’uso residenziale vincolata ai fini di Edilizia Residenziale Pubblica il Settore suindicato ha stimato e valutato il prezzo di acquisto di detto fabbricato a Euro 6.854.450,00. Tale perizia si allega in copia (all. 1 - n. ).
La Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria Locale 3, con nota prot. 27453/05 del 7 novembre 2005, dopo attenta analisi, considerato il punto 6) della deliberazione della G.R. n. 37-7963, ha ritenuto che il valore derivante dallo studio tecnico-economico, del Civico Settore Valutazioni Immobiliari, sia da ritenersi congruo, e ha espresso parere favorevole al prosieguo delle trattative in corso.
Contestualmente, in tale nota ha comunicato di avere richiesto alla Regione Piemonte - Assessorato alla Sanità - Direzione Programmazione Sanitaria il parere preventivo di compatibilità/conformità all’alienazione di cui alla deliberazione Regionale su indicata.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

  1. di approvare, per i motivi espressi in narrativa, che integralmente si richiamano, l’acquisto dell’immobile sito in Via Verdi 34, Via Vanchiglia 4-6 offerto in vendita alla Città di Torino dall’Azienda Sanitaria Locale 3 sita in Torino, Corso Svizzera 164, Codice Fiscale 03127980013. Tale immobile sul quale grava il vincolo di Edilizia residenziale pubblica sarà destinato dalla Città alle conseguenti finalità sociali. L’acquisto è subordinato al parere positivo di compatibilità/conformità all’alienazione rilasciato dalla Regione Piemonte ed al nulla osta della Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte;
  2. di demandare a successivo provvedimento deliberativo la definizione delle modalità di finanziamento, nonché dei tempi necessari al perfezionamento dell’acquisto;
  3. di demandare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa di Euro 6.854.450,00;
  4. di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.



IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di regolamento.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Bonino, Bussola, Ghiglia, Lospinuso, Mina, Porcino e Ravello.

Il Presidente dichiara approvata la proposta della Giunta con il seguente risultato:

PRESENTI 40
Si astengono i Consiglieri Angeleri, Carossa, Coppola, Ferraris, Galasso, Lonero, Salti, Scanderebech, Troiano, Tronzano e Ventriglia.
ASTENUTI 11
VOTANTI 29
VOTI FAVOREVOLI 29
VOTI CONTRARI /

Presidente - pongo ora in votazione l'immediata eseguibilità del provvedimento:

IL CONSIGLIO COMUNALE

procede alla votazione nei modi di legge.

Risultano assenti dall'aula, al momento della votazione, oltre al Sindaco Chiamparino, i Consiglieri Bonino, Bussola, Ghiglia, Lospinuso, Mina, Porcino e Ravello.

Il Presidente dichiara approvata l'immediata eseguibilità del provvedimento con il seguente risultato:

PRESENTI 40
Si astengono i Consiglieri Angeleri, Carossa, Coppola, Ferraris, Galasso, Lonero, Salti, Scanderebech, Troiano, Tronzano e Ventriglia.
ASTENUTI 11
VOTANTI 29
VOTI FAVOREVOLI 29
VOTI CONTRARI /