MECC. N. 2006 02428/087


Atto n. 66



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


27 MARZO 2006



Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, ZACCURI Rocco.


In totale n. 21 Consiglieri


Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, GAI Giorgio, QUAGLIA Laura, VIGNALE Gian Luca.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna GROSSO


Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C4 (Art. 42, comma II, Regolamento del Decentramento). Attività di prevenzione e recupero del disagio giovanile e sociale. Individuazione di beneficiari di contributo per Euro 4.000,00 all’Associazione Rete Donna per il progetto “Sportello psicologico e gruppo AMA”




CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C4(ART.42, COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE E SOCIALE. INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER EURO 4000,00 ALL'ASS. RETEDONNA PER IL PROGETTO "SPORTELLO PSICOLOGICO E GRUPPO AMA"

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore di IV Commissione, Mauro Valle, riferisce:

Nel corso dei lavori per la formulazione del Piano di Zona dei Servizi Sociali, il Tavolo Sociale Circoscrizionale relativo agli adulti in difficoltà ha sottolineato con particolare attenzione le problematiche che coinvolgono le figure femminili: le donne spesso hanno compiti massicci di sostegno all’interno della famiglia, con scarse possibilità di aiuto da parte di altri membri della stessa. Tale ruolo, se opportunamente supportato, può dare fondamentali contributi alla gestione di tutto il nucleo.

Lo stesso tavolo ha individuato i seguenti obiettivi da raggiungere:

Nel succitato Piano di Zona vengono indicate alcune azioni da effettuare per raggiungere gli obiettivi sopra elencati tra cui la creazione di gruppi di auto e mutuo aiuto, la promozione, ricerca e formazione integrata con associazioni di volontariato, di tutor volontari che accompagnino l’adulto in difficoltà nel suo percorso di ricerca di autonomia.


Nell’arco del 2004-2005 l’Associazione Rete Donna ha realizzato più attività e precisamente:



In considerazione del buon esito delle esperienze condotte, l’Associazione ha presentato un progetto con l’obiettivo di mantenere alcune delle attività finora svolte, così articolato:


Tali iniziative non comporteranno, neppure a titolo motivazionale, alcuna spesa per le partecipanti.

In relazione a quanto suddetto, l’Associazione Retedonna, con sede in C.so Duca degli Abruzzi n°42, Torino, C.F. 97601700012, ha presentato con nota del 14 marzo 2006 prot. 3365 (all. 1) un progetto denominato “Sportello psicologico e gruppo AMA”.

Il progetto è stato illustrato nella IV Commissione del 19 gennaio 2006.

Tale progetto ha un costo complessivo preventivato di Euro 5.000,00 e il contributo richiesto ammonta a Euro 4.500,00.

Considerata l’alta valenza sociale dell’ iniziativa presentata, i requisiti della quale sono coerenti -con quanto emerso dal Tavolo Sociale circoscrizionale relativo agli adulti in difficoltà, la Circoscrizione ritiene opportuno contribuire al progetto sopra, erogando il seguente contributo a parziale copertura delle spese previste:


Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.

In sede di presentazione del consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

L’Associazione Rete donna inoltre, con nota del 14 marzo 2006 prot. 3375 ha presentato istanza di concessione, a titolo gratuito, dei locali di Via Principi d’Acaja

Le concessioni sono rilasciate alle condizioni riportate nel Regolamento sull’uso dei locali della IV Circoscrizione, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale in data 17 ottobre 2005 n. mecc. 2005 07867/87, e possono essere revocate e sospese nei casi previsti all’articolo 16 del summenzionato regolamento circoscrizionale.

Considerato che i locali summenzionati rientrano tra quelli previsti nell’allegato A del suddetto Regolamento sull’uso dei locali della IV Circoscrizione, e pertanto possono essere oggetto di concessione.
Considerata che la validità delle richieste è corrispondente agli indirizzi contenuti nelle norme regolamentari richiamate.

Così come previsto all’art.1 del Regolamento circoscrizionale summenzionato, l’utilizzo dei locali da parte di gruppi, enti o associazioni che non perseguano fini di lucro è concesso al fine di agevolare la partecipazione dei cittadini alla vita della comunità, ma anche a favorire l’attività degli enti e delle libere forme associative.

Considerato l'impegno della Circoscrizione a favorire l'associazionismo e il sostegno di iniziative culturali, si ritiene opportuno concedere in uso temporaneo e gratuito i locali richiesti dalle associazioni suddette ai sensi dell'art.5 lettera B comma 1 e 2 del Regolamento per la concessione dei locali da parte delle Circoscrizioni, approvato del Consiglio Comunale in data 31 marzo 1992 n. mecc.1992 04078/08, di cui vengono fatti salvi i punti A1, A2, A4 ed A5.

Le concessioni richieste rientrano fra le concessioni temporanee e gratuite previste trattandosi di progetto di cui al punto B 1-2 dell’art.5 del succitato Regolamento di cui vengano fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5.

L’uso gratuito dei locali comporta per l’Associazione Retedonna un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 201,88, secondo le tariffe vigenti.

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13 maggio 1996 (n. mecc. 1996 0980/49) e n. 175 del 27 giugno 1996 (n. mecc. 1996 04113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma II, dispone in merito alle “competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
  1. favorevole sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa dell’atto;
  2. favorevole sulla regolarità contabile;
viste la disposizioni legislative sopra richiamate;


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di individuare la seguente agenzia come beneficiaria del seguente contributo:


Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994-07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995.

Il contributo finanziario concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo.

  1. di approvare la gratuità per la concessione in uso temporaneo all’Associazione Retedonna, con sede in C.so Duca degli Abruzzi n°42, Torino, C.F. 97601700012, ai sensi della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc.1992 04078/08 art.5 lettera B, punti 1 e 2 e di cui vengono fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5, dei locali siti in Via Principi d’Acaja 12 dalla data di approvazione a dicembre 2006 per la giornata di martedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 per lo svolgimento dell’attività suindicata. L’uso gratuito dei locali comporta per l’Associazione Retedonna un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 201,88, secondo le tariffe vigenti.

  1. di rinviare a successivo provvedimento dirigenziale la concessione dei suddetti locali

  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE


Risulta assente dall'aula al momento della votazione la Consigliera Demarie per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.




VOTAZIONE PALESE


PRESENTI: 20
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 18
VOTI CONTRARI: //
ASTENUTI: 2 (Bosso, Puglisi)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA

1. di individuare la seguente agenzia come beneficiaria del seguente contributo:


Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994-07324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995.

Il contributo finanziario concesso sarà ridotto proporzionalmente in sede di liquidazione, qualora, a seguito di presentazione del consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo.

  1. di approvare la gratuità per la concessione in uso temporaneo all’Associazione Retedonna, con sede in C.so Duca degli Abruzzi n°42, Torino, C.F. 97601700012, ai sensi della deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc.1992 04078/08 art.5 lettera B, punti 1 e 2 e di cui vengono fatti salvi i punti A1, A2, A4 e A5, dei locali siti in Via Principi d’Acaja 12 dalla data di approvazione a dicembre 2006 per la giornata di martedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 per lo svolgimento dell’attività suindicata. L’uso gratuito dei locali comporta per l’Associazione Retedonna un minor onere indicativamente quantificabile in Euro 201,88, secondo le tariffe vigenti.

  1. di rinviare a successivo provvedimento dirigenziale la concessione dei suddetti locali


Rientra al momento della votazione per l'immediata eseguibilità la Consigliera Demarie ed esce il Consigliere Lavolta per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 20.




Il Consiglio con distinta e palese votazione


PRESENTI: 20
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 17
VOTI CONTRARI: //
ASTENUTI: 3 (Bosso, Cacciapuoti, Puglisi)



DELIBERA

  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma del nuovo Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. Lgs 267 del 18 Agosto 2000.