MECC. N. 2006 01066/087




Atto n. 37





Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


13 FEBBRAIO 2006


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, ZACCURI Rocco.

In totale n. 21 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, GAI Giorgio, QUAGLIA Laura e VIGNALE Gian Luca.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:



C. 4 PARERE (ARTT.43 E 44 DEL REGOLAMENTO SUL DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO “REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DALL’INQUINAMENTO ACUSTICO”.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO SUL DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO " REGOLAMENTO COMUNALE PER LA TUTELA DELL'INQUINAMENTO ACUSTICO"

Il Presidente Guido ALUNNO, di concerto con il Coordinatore della VI Commissione Ferdinando CARTELLA, riferisce.

Con nota del 10 gennaio 2006, n.prot.195, la Divisione Ambiente e Verde – Settore Ambiente e Territorio Ufficio Inquinamento Acustico ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere il parere di competenza ai sensi degli artt.43 e 44 del Regolamento del Decentramento in merito alla proposta di deliberazione di iniziativa popolare avente per oggetto “Regolamento Comunale per la tutela dall’Inquinamento Acustico”.

Su proposta della Giunta Comunale del 28 dicembre 2005, il Consiglio Comunale ha approvato un Regolamento che prevede regole specifiche mirate al controllo del rispetto della normativa in materia di inquinamento acustico, nell'ambito di quanto previsto dalla Legge n. 447/95 (legge quadro sull'inquinamento acustico) e dei relativi decreti attuativi.
Tale disposto regolamenta le attività permanenti e temporanee potenzialmente rumorose, individua le opere da sottoporre a valutazione previsionale di impatto acustico e clima acustico, le modalità relative al controllo e contenimento delle emissioni acustiche da traffico veicolare, le funzioni, i controlli e i provvedimenti amministrativi e le relative sanzioni, la documentazione necessaria e la relativa informazione per la stesura della valutazione del clima acustico, anche alla luce della Deliberazione della Giunta Regionale 2 febbraio 2004, n. 9-11616 e della deliberazione della Giunta Regionale 14 febbraio 2005, n. 46-14762.

In occasione della discussione sulla “proposta di classificazione acustica della Città di Torino avvio del procedimento d’approvazione” nella seduta VI Commissione circoscrizionale del 28 gennaio 2005 erano emerse preoccupazioni relativamente agli orari e durata delle manifestazioni “rumorose” nei Parchi ( Pellerina – Tesoriera), alle attività industriali ( es.area AEM) o artigianali, commerciali e di servizio, inserite nel tessuto residenziale.
Nel regolamento proposto sono state definiti orari e durata delle manifestazioni, gli orari e le modalità di utilizzo di macchinari per la manutenzione delle aree verdi, oltre che per la pulizia delle strade e la raccolta dei rifiuti, i limiti orari per i cantieri edili e simili. Sono regolamentate le attività rumorose permanenti sia all’interno delle strutture che all’esterno. Regole specifiche sono poi indicate circa la valutazione dei requisiti acustici passivi degli edifici. Nel caso di più sorgenti rumorose nello stesso contesto saranno concordate con le Circoscrizioni interessate regolamentazioni specifiche. Vengono inoltre previste le modalità per il rilascio delle autorizzazioni e disposizioni in merito alle emissioni sonore del traffico veicolare.

Sono stati inoltre recepiti i suggerimenti e le puntualizzazioni, volte ad una “maggiore semplicità e chiarezza espositiva del testo”, emerse in occasione della discussione svolta all’interno della VI Commissione Consiliare permanente.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc. 1996 04113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art.43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art.44 ne stabilisce i termini e le modalità.

PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE



OMISSIS DELLA DISCUSSONE


Risulta assente dall’aula al momento della votazione il Consiglieri Bosso per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del sono 20.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 20
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI: 20
VOTI CONTRARI: //
ASTENUTI: //

Pertanto il Consiglio
DELIBERA