MECC. N. 2006 00702/087


Atto n.30




Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del



30 GENNAIO 2006



Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BARBARO Grazia, BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, ZACCURI Rocco.

In totale n. 20 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: DEMARIE Stefania, GAI Giorgio, MOLINARO Aldo, QUAGLIA Laura, VIGNALE Gian Luca.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna GROSSO

Ha adottato in


SEDUTA PUBBLICA




C. 4 PARERE- (artt.43 e 44 del Regolamento sul Decentramento) avente ad oggetto "Regolamento n. 287. Occupazione del suolo pubblico mediante l'allestimento di dehors stagionali e continuativi. Modifiche."






CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO "REGOLAMENTO N. 287. OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO MEDIANTE L'ALLESTIMENTO DI DEHORS STAGIONALI E CONTINUATIVI. MODIFICHE."

Il Presidente Guido ALUNNO, di concerto con il Coordinatore della II Commissione Claudio CERRATO e con la Coordinatrice della III Commissione Marianna DEL BIANCO riferisce.

Con nota del 21 dicembre 2005 n.prot.41727, la Divisione Commercio - Settore Urbanistica Commerciale, ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere il parere di competenza ai sensi degli artt. 43 e 44 sul "Regolamento n. 287. Occupazione del suolo pubblico mediante l'allestimento di dehors stagionali e continuativi. Modifiche."

Il Consiglio Comunale, con deliberazione del 1° marzo 2004 (mecc. 2003 08479/016), esecutiva dal 15 marzo 2004, approvava il nuovo "Regolamento occupazione del suolo pubblico mediante l'allestimento di dehors stagionali e continuativi". In data 15 novembre 2004 il Consiglio Comunale, con deliberazione (mecc. 2004 02 363/115), esecutiva dal 29 novembre 2004, approvava le indicazioni tecnico ambientali allegate al regolamento stesso.

Dalla data in entrata del Regolamento ad oggi sono emerse alcune problematicità di applicazione, in modo particolare per i dehors stagionali, che sono state oggetto del lavoro di un gruppo misto, sotto il coordinamento della Direzione Funzioni Istituzionali, che ha analizzato le esperienze, le criticità e ha presentato le ipotesi di soluzione che si sostanziano come modifiche al regolamento dehors.

Le proposte di modifica vanno nell'ottica della semplificazione dell'azione amministrativa in base al principio generale che la pubblica Amministrazione non può aggravare il procedimento se non per straordinarie e motivate esigenze imposte dallo svolgimento dell'istruttoria.
Altre modifiche vengono semplicemente previste per meglio definire procedure e tempi tra i vari Settori coinvolti nell'applicazione del Regolamento o per superare refusi esistenti tra un articolo e l'altro; altre inseriscono invece più chiare specificazioni per evitare errate interpretazioni da parte dei professionisti, infine altre modificano sostanzialmente il regolamento stesso.

In particolare le Circoscrizioni che non rientrano nella ZUCS hanno evidenziato come i 45 giorni per la conclusione del procedimento per il rilascio della concessione siano insufficienti per poter acquisire tutti i pareri previsti dal Regolamento e predisporre l'atto finale di concessione. La proposta è pertanto di estendere la procedura già prevista per i dehors nella ZUCS anche alle altre Circoscrizioni, prevedendo quindi una Commissione Tecnica che esamini tutti i progetti tecnici relativi ai dehors di tutto il territorio cittadino. Infatti la procedura seguita per i dehors continuativi e per quelli stagionali della Circoscrizione, che prevede il passaggio in una specifica commissione, che rilascia contestualmente i pareri dei Settori Arredo e Immagine Urbana e Viabilità, ha dimostrato un più efficiente funzionamento rispetto alla raccolta dei singoli pareri.

Altro aspetto riguarda la questione prevista dalla deliberazione del Consiglio Comunale in data 22 luglio 2005 (mecc. 2005 03893/122) esecutiva dal 9 agosto 2005. Con tale deliberazione sono stati introdotti nuovi criteri localizzativi per esercizi pubblici collocati in particolari condizioni. Tali modifiche definivano la necessità di adottare un provvedimento deliberativo di competenza della Giunta Comunale. L'applicazione di quanto disposto in quel provvedimento si esaurisce di fatto in una valutazione di carattere meramente tecnico senza configurarsi quale valutazione di opportunità e quindi come possibilità o meno di deroga. Pertanto si ritiene opportuno, al fine di non appesantire il procedimento, ricondurre i disposti all'interno dell'articolo che norma gli aspetti dimensionali e localizzativi.

Alla luce di quanto sopra esposto, la Giunta Comunale propone di approvare le modifiche al vigente regolamento occupazione suolo pubblico mediante l'allestimento di dehors stagionali e continuativi sostituendo gli art. 3,4,6,8 e 17 del regolamento approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 1° marzo 2004 (mecc. 2003 08479/016) esecutiva dal 15 marzo 2004, così come modificato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 22 luglio 2005 (mecc. 2005 03893/122) esecutiva dal 9 agosto 2005, nonché il punto 2.b.1 del Titolo 2, il titolo 3 e il punto 1 del Titolo 4 delle indicazioni tecnico ambientali approvate dal Consiglio Comunale in data 15 novembre 2004, con deliberazione (mecc. 2004 02363/115) esecutiva dal 29 novembre 2004.

Le modifiche apportate non potranno avere alcun effetto sulle istanze di semplice rinnovo o di semplice sostituzione degli arredi.

La proposta di deliberazione, oggetto della richiesta di parere, è stata illustrata nel corso della Commissione congiunta II e III del giorno 24 gennaio 2006.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc. 1996 04113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità.




PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


di esprimere parere favorevole sul "Regolamento n. 287. Occupazione del suolo pubblico mediante l'allestimento di dehors stagionali e continuativi. Modifiche."


VOTAZIONE PALESE


PRESENTI: 20
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 17
VOTI CONTRARI: //
ASTENUTI: 3 (Cacciapuoti, Puglisi, Pollini)

Pertanto il Consiglio


DELIBERA

di esprimere parere favorevole sul "Regolamento n. 287. Occupazione del suolo pubblico mediante l'allestimento di dehors stagionali e continuativi. Modifiche."