Divisione Urbanistica ed Edilizia Privata
Direzione di Coordinamento Urbanistica
Settore Procedure Amm.ve Urbanistiche
n. ord. 60
2006 00085/009
OGGETTO: PROVVEDIMENTO DI VARIAZIONE AL P.R.G., AI SENSI DELL'ART. 17, COMMA 8 DELLA L.R. 56/1977, RELATIVO ALL'AREA DEL "QUADRIVIO ZAPPATA" - NUOVO PARCO URBANO TRA LARGO ORBASSANO E CORSO TURATI.
Proposta dell'Assessore Viano.
Il presente provvedimento riguarda un'area
ubicata tra corso Turati, Via Tirreno, largo Orbassano e corso
De Nicola, relativa al "Quadrivio Zappata - Nuovo Parco Urbano
tra largo Orbassano e corso Turati", il cui progetto preliminare
è stato approvato dalla Giunta Comunale nel marzo 2005.
Il Piano Regolatore della Città di Torino
destina l'area oggetto del presente provvedimento in parte a servizi
pubblici S, lettera "v"- Spazi pubblici a parco, per
il gioco e lo sport, in parte ad Aree per la viabilità
esistente "VI" ed in parte a Zona Urbana di Trasformazione
(Z.U.T.), Ambito "12.3 F.S. TIRRENO".
La scheda normativa del predetto ambito prevede
che sia interamente destinato alla realizzazione di un asse viario
Est-Ovest da corso Marche a via Zini; l'indice territoriale è
pari a 0,7/3 mq SLP/mq ST; le destinazioni d'uso sono a Residenza
e ad Attività di Servizio alle persone e alle imprese -
ASPI; è prevista la trasformazione unitaria con l'ambito
"12.2 F.S. SAN PAOLO", ove si realizzano le utilizzazioni
edificatorie dell'ambito.
Nel marzo 2003 è stato approvato dal
Consiglio Comunale il Progetto Definitivo della Variante strutturale
n. 38 al P.R.G., in corso di approvazione da parte della Regione
Piemonte, il quale prevede, per tale area, le seguenti modifiche:
l'indice territoriale è pari a 0,5/3 mq SLP/mq ST; le destinazioni
d'uso sono ad Eurotorino e ad Attività di Servizio alle
persone e alle imprese - ASPI; le utilizzazioni edificatorie dell'ambito
si realizzano nell'area di concentrazione dell'edificato dell'ambito
"12.2 F.S. SAN PAOLO".
Il nuovo parco urbano "Quadrivio Zappata"
si realizzerà sulla copertura delle trincee ferroviarie
interrate tra largo Orbassano e corso Turati, al fine di sfruttare
il vuoto creatosi dall'interramento della ferrovia, recuperando
la qualità urbana dell'area e valorizzando le nuove relazioni
che il passante farà sorgere con il resto della Città
e della Regione.
Sotto la superficie è in progetto la
realizzazione di servizi, in modo tale da ottimizzare le peculiarità
della morfologia esistente e di progetto delle aree di testata
del quadrivio; in superficie, a quota elevata rispetto al piano
stradale, è prevista la realizzazione di spazi verdi, collinette,
fontane e canali a cascata. Sotto la collinetta verso corso Turati,
vi saranno parcheggi interrati, un centro di servizi culturali,
una biblioteca e servizi per anziani; verso largo Orbassano troveranno
collocazione un parcheggio e spazio per attività sportive.
Il progetto contiene, inoltre, indicazioni relative
alla riorganizzazione della viabilità; nel sistema della
viabilità indicato nel Piano Urbano del Traffico, infatti,
corso De Nicola e via Tirreno costituivano importanti assi viari
di connessione tra via Zino Zini e il viale della Spina Centrale
in corso di realizzazione. L'intero asse era stato classificato
come strada interquartiere in quanto aveva valenza di connessione
con l'asse di attraversamento nord-sud della città e di
distribuzione ai vari quartieri.
Le recenti scelte e le necessità, espresse
dalle ferrovie, di realizzare una cabina elettrica di carattere
regionale sui sedimi ferroviari, dove si sarebbe dovuto realizzare
il tratto di via Zino Zini tra i corsi Turati e Bramante, hanno
portato a ridefinire il tracciato di connessione trasferendolo
sui corsi Lepanto, Montelungo e IV Novembre, da cui poi si immette
in largo Orbassano e successivamente nel Viale della Spina Centrale.
La sezione stradale di corso De Nicola e via
Tirreno è prevista a due corsie a senso unico, con controviale
laterale integrato con alberate, marciapiedi e parcheggi.
Recentemente è stata ultimata la nuova sistemazione
di largo Orbassano con una soluzione a doppia rotonda per salvaguardare
le alberate esistenti che sono state accorpate in uno spazio verde
davanti alle residenze.
Il progetto non nega le indicazioni di viabilità
indicate nella ZUT 12.3, che mantiene funzione di collegamento
tra corso Turati, largo Orbassano e il viale della Spina, ma sposta
la funzione principale di connessione su corso De Nicola e via
Tirreno.
Inoltre il progetto del parco risulta compatibile
con le prescrizioni della Z.U.T. 12.3, in quanto la porzione di
verde ricadente nella viabilità della Z.U.T. si configura
come arredo stradale e quindi pertinente alla viabilità
stessa.
Considerato che alcune indicazioni di progetto
sono incompatibili con le destinazioni urbanistiche, per consentire
la realizzazione del Nuovo Parco Urbano Quadrivio Zappata tra
largo Orbassano e corso Turati, si rende necessaria una variazione
urbanistica ai sensi dell'articolo 17, comma 8 lettera g) della
Legge Urbanistica Regionale.
La variazione urbanistica prevede:
A) a ovest, nell'area compresa tra largo Orbassano,
corso De Nicola e via Tirreno, aggiunta della destinazione servizi
pubblici S, lettera "p" - parcheggi, all'esistente destinazione
servizi pubblici S, lettera "v" - Spazi pubblici a parco,
per il gioco e lo sport;
B) a est, integrazione della destinazione servizi
pubblici S, lettera "v"- Spazi pubblici a parco, per
il gioco e lo sport, dell'area compresa tra corso Turati, corso
De Nicola e via Tirreno, con la destinazione servizi pubblici
S, lettera "a" - attrezzature di interesse comune e
"p" - parcheggi;
C) lungo il Corso Galileo Ferraris, tra via Tirreno
e Corso De Nicola, modifica di destinazione urbanistica da aree
per la viabilità esistente - VI - a servizi pubblici S,
lettera "v"- Spazi pubblici a parco, per il gioco e
lo sport.
Il presente provvedimento ha rilevanza esclusivamente
comunale, non presenta incompatibilità con i Piani sovracomunali
vigenti, non varia la quantità di aree per servizi già
presenti nel P.R.G. e costituisce modifica allo strumento urbanistico
ai sensi del comma 8, lettera g) dell'art. 17 della Legge Urbanistica
Regionale.
Il presente provvedimento risulta altresì
coerente con il Piano di Zonizzazione Acustica, avviato dalla
Giunta Comunale con deliberazione del 26 novembre 2002 (mecc.
2002 10032/021), così come risulta dal parere espresso
dal Settore Ambiente e Territorio prot. n. 19377 del 31 ottobre
2005, che si allega.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento
degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267,
nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti
nella competenza dei Consigli Comunali;
Visto il P.R.G., approvato con deliberazione
della Giunta Regionale n. 3-45091 del 21 aprile 1995;
Vista la Legge Regionale 5 dicembre 1977, n.
56 e s.m.i.;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del
suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
per i motivi espressi in premessa che qui integralmente si richiamano:
1) di approvare, ai sensi dell'art. 17, comma
8 della L.U.R. la variazione al vigente Piano Regolatore Generale
di Torino, concernente l'area del "Quadrivio Zappata"
- nuovo parco urbano tra largo Orbassano e corso Turati, come
descritto in narrativa e più in dettaglio negli elaborati
che sono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento
(all. 1 - 3 - nn. ).
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità
contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti
o indiretti sul bilancio;
2) di dichiarare attesa l'urgenza, in conformità
del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma,
del Testo Unico, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.