Atto n. 6
Il Consiglio di
Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
9 GENNAIO 2006
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via
Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni,
CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO
Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO
Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO
Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, VIGNALE
Gian Luca, ZACCURI Rocco.
In totale n. 21
Consiglieri
Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri:
BARBARO Grazia, DEMARIE Stefania, GAI Giorgio e QUAGLIA Laura.
Con
l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C4 (ART.42 COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO).
ISTITUZIONE DEL NUOVO CENTRO D’INCONTRO DI VIA SALBERTRAND 57/25 E 57/29.
APPROVAZIONE.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) ISTITUZIONE
DEL NUOVO CENTRO D'INCONTRO DI VIA SALBERTRAND 57/25 E 57/29. APPROVAZIONE.
Il Presidente Guido
Alunno, di concerto con il coordinatore della I Commissione Giorgio Ferrari e
della V Commissione Enzo Lavolta, riferisce.
Premesso :
- che il vigente regolamento del Decentramento, approvato dal Consiglio
Comunale il 21.10.96, prevede che rientra tra le competenze della
Circoscrizione la gestione dei Centri Culturali Polivalenti (Centri
d’Incontro);
- che i Centri d’Incontro sono strutture comunali a disposizione dei
cittadini idonee a favorire l’aggregazione sociale attraverso lo
svolgimento di attività informative, culturali, ricreative e sportive e
che l’attività dei Centri d’Incontro si esplica presso locali
comunali assegnati alla Circoscrizione;
- che ai sensi dell’art. 2 del vigente regolamento dei Centri
d’Incontro, approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale del
19 gennaio 1998 (n.mecc.1998 00285/87), e successivamente modificato con
deliberazione del 15 Febbraio 2000 (n.mecc.2000 00486/87) e deliberazione del
28 gennaio 2002 (n.mecc. 2002 00487/87) viene disposto che: “i Centri
d’Incontro possono essere gestiti indirettamente dalla Circoscrizione IV
attraverso un affidamento del servizio ad Enti o
Associazioni”;
- che l’art. 3 del regolamento sopra richiamato prevede inoltre che:
“qualora la Circoscrizione non possa garantire il coordinamento della
gestione dei Centri d’Incontro con personale del proprio organico, tale
coordinamento è condotto da un apposito Comitato di Gestione costituito
da 5 membri eletti direttamente dagli iscritti al Centro e residenti nella IV
Circoscrizione”;
- che tutti e tre i Centri d’Incontro presenti nel territorio della
Circoscrizione IV (Piazza Umbria - via Lessona - E18) sono gestiti da un
proprio Comitato di Gestione, eletto con le modalità previste
dall’art.4 del predetto regolamento, in quanto la Circoscrizione non
è in grado di garantire il coordinamento della gestione con proprio
personale;
- che il Comitato di Gestione, secondo quanto previsto dall’art.6 del
regolamento dei Centri d’Incontro:
- ha la responsabilità della custodia delle chiavi dei locali, della
cura degli arredi, della gestione del calendario delle attività;
- deve presentare annualmente il piano di attività del Centro
d’Incontro;
- deve garantire il perseguimento delle finalità del Centro
d’Incontro promuovendo attività aggregative e di socializzazione
tra gli iscritti diversificando le medesime in base alle diverse tipologie di
utenti;
- deve garantire il necessario raccordo con i Servizi Socio-Culturali della
Circoscrizione, rappresentando in questa sede le esigenze legate alla gestione
delle attività dei Centri di Incontro;
- deve disciplinare l’accesso ai locali sovrintendendo alla loro
custodia, definendo gli orari e le norme per la loro utilizzazione;
- deve presentare annualmente al Presidente della Circoscrizione una relazione
sull’attività del Centro, il quale ne invierà copia ai
capigruppo Circoscrizionali;
- deve presentare ai propri iscritti e agli organi circoscrizionali i
programmi, il bilancio e gli indirizzi generali di gestione dei Centri di
Incontro e si attiene alle direttive impartite dagli organi della Circoscrizione
in materia;
- deve segnalare alla Circoscrizione la necessità di interventi
relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei
locali;
- che con decisione assunta in data 5.09.2005 , da parte del Direttore
Generale, del Direttore Coordinatore e del Dirigente del Settore Logistica e
Valutazioni della Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo,
è stata formalizzata l’assegnazione temporanea alla Circoscrizione
IV degli spazi di via Sarbertrand 57/25 e 57/2, (piano terra e primo piano) di
proprietà comunale, come meglio indicati nella planimetria allegata, con
destinazione ad attività istituzionali;
- che con successiva determinazione dirigenziale n.1070/008 del 2.11.05 della
Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo – Settore
Logistica e Valutazioni si è preso atto dell’assegnazione
temporanea dei predetti due locali.
Occorre, pertanto,
procedere all’istituzione del locale di via Sarbertrand 57/25 e 57/29,
(piano terra e primo piano) come nuovo Centro d’Incontro della
Circoscrizione IV.
La gestione del nuovo Centro sarà affidata ad
un Comitato di Gestione, che sarà eletto con le modalità
procedurali prescritte dal regolamento citato; poichè la Circoscrizione
non è in grado di garantire il coordinamento della gestione con proprio
personale
Inoltre, con nota del 13 dicembre2005
prot.n.15283, un gruppo di soggetti utilizzatori in passato del Centro
d’Incontro di via Carrera 58, rappresentanti di un più ampio gruppo
di persone residenti nel territorio circoscrizionale, hanno richiesto
l’utilizzo formale e temporaneo dei locali di via Salbertrand, in attesa
dell’elezione del Comitato di Gestione, per poter proseguire le proprie
attività aggregative
Tutto ciò premesso;
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del
Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13 maggio1996 (n.
mecc. 1996 0980/49) e n. 175 del 27 giugno 1996 (n. mecc. 9604113/49), il quale
tra l’altro, all’art. 42, comma II, dispone in merito alle
"competenze proprie" attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene
l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art.
49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs.
267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
- favorevole
sulla regolarità tecnica e correttezza amministrativa
dell’atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
viste la
disposizioni legislative sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di prendere atto che, con determinazione dirigenziale n.1070/008 del 2.11.05
della Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo – Settore
Logistica e Valutazioni, vi è stata l’assegnazione temporanea
alla Circoscrizione IV di due locali (piano terra e primo piano) di
proprietà comunale siti nel fabbricato di via Salbertrand 57/25 e 57/29,
come meglio evidenziato nella planimetria allegata, con destinazione ad
attività istituzionali;
- di approvare l’istituzione del nuovo Centro d’Incontro di via
Salbertrand 57/25 e 57/29;
- di demandare a successive determinazioni dirigenziali l’indizione
delle elezioni del relativo Comitato di Gestione, le cui competenze sono
disciplinate dall’art.6 del vigente regolamento dei Centri
d’Incontro;
- di approvare l’utilizzo temporaneo del Centro d’Incontro di via
Salbertrand 57/25 da parte dei firmatari della nota del 13.12.05 prot.n. 15283
richiamata in narrativa e, fino all’elezione del Comitato di Gestione di
cui al precedente punto 3. I soggetti sottoscrittori della predetta nota
firmeranno apposito verbale di consegna dei locali che consentirà
l’utilizzo degli stessi a far data dalla metà di gennaio
2006;
- di prendere atto che i soggetti, di cui al punto precedente, hanno preso
visione del Regolamento del Centro d’Incontro e che si impegnano a
rispettarne le norme ivi contenute;
- di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico
delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n.267
del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i
Consiglieri Bosso e Cartella per cui Consiglieri presenti in aula al momento del
voto sono 19
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 19
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 19
VOTI CONTRARI:
//
ASTENUTI: //
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di prendere atto che, con determinazione dirigenziale n.1070/008 del 2.11.05
della Divisione Patrimonio, Partecipazioni e Sistema Informativo – Settore
Logistica e Valutazioni, vi è stata l’assegnazione temporanea
alla Circoscrizione IV di due locali (piano terra e primo piano) di
proprietà comunale siti nel fabbricato di via Salbertrand 57/25 e 57/29,
come meglio evidenziato nella planimetria allegata, con destinazione ad
attività istituzionali;
- di approvare l’istituzione del nuovo Centro d’Incontro di via
Salbertrand 57/25 e 57/29;
- di demandare a successive determinazioni dirigenziali l’indizione
delle elezioni del relativo Comitato di Gestione, le cui competenze sono
disciplinate dall’art.6 del vigente regolamento dei Centri
d’Incontro;
- di approvare l’utilizzo temporaneo del Centro d’Incontro di via
Salbertrand 57/25 da parte dei firmatari della nota del 13.12.05 prot.n. 15283
richiamata in narrativa e, fino all’elezione del Comitato di Gestione di
cui al precedente punto 3. I soggetti sottoscritori della predetta nota
firmeranno apposito verbale di consegna locali che consentirà
l’utilizzo degli stessi a far data dalla metà di gennaio
2006;
- di prendere atto che i soggetti, di cui al punto precedente, hanno preso
visione del Regolamento del Centro d’Incontro e che si impegnano a
rispettarne le norme ivi contenute;
Il
Consiglio con distinta e palese votazione
PRESENTI: 19
VOTANTI:
19
VOTI FAVOREVOLI: 19
VOTI CONTRARI: //
ASTENUTI: //
DELIBERA
- di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico
delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.L.gs n.267
del 18 agosto 2000.