CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
8 novembre 2005
Presa d'atto della deliberazione assunta dal
Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 24 ottobre 2005 ed avente per oggetto:
C.4 (ART. 42,COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO)
LUCI DI NATALE. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI PER
UN IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 43.000,00.
Il
Sindaco
Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto –
che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte
integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione
stessa.
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
Atto n. 144
Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO -
CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per
la seduta ordinaria del
24 OTTOBRE 2005
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli
18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI
Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE
FAVE Maria Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE
Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI
Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro.
In totale n. 19
Consiglieri
Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri:
BARBARO Grazia, DEMARIE Stefania, GAI Giorgio, QUAGLIA Laura, VIGNALE Gian Luca,
ZACCURI Rocco.
Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna
GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C4 (Art.42 comma III Regolamento Decentramento).
Luci di Natale - Individuazione beneficiari di contributi alle Associazioni per
un importo complessivo di Euro 43.000,00
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART. 42,COMMA III REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) LUCI DI
NATALE. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI ALLE ASSOCIAZIONI PER UN
IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 43.000,00.
Il Presidente Guido ALUNNO,
di concerto con la Coordinatrice della III Commissione Marianna DEL BIANCO,
riferisce.
Il Servizio Centrale Comunicazione Olimpiadi e Promozione
della Città - Settore Promozione della Città e Turismo, con nota
del 19 maggio 2005 n.prot.3056, ha comunicato che per la manifestazione "
Luci
di Natale" edizione 2005/2006 i fondi disponibili ammontano ad un totale di
Euro 105.000,00 e che alla IV Circoscrizione sono stati assegnati
Euro
12.772,00. L’erogazione di tali fondi è subordinata
all’adozione da parte delle singole Circoscrizioni, di apposito
provvedimento deliberativo.
(All. 1 - n. ).Agli
stanziamenti summenzionati la Circoscrizione IV intende aggiungere un contributo
pari a
Euro 30.228,00.La Circoscrizione IV intende
utilizzare l’ammontare complessivo di tali risorse finanziarie, pari a
Euro 43.000,00, per promuovere, in occasione delle prossime
festività natalizie, una qualificata illuminazione degli insediamenti
commerciali del proprio territorio, a supporto delle iniziative progettate dalle
diverse realtà commerciali.
Le Luci di Natale e gli addobbi di
negozi e vetrine, gli elementi di arredo di vie e piazze in un periodo
significativo dell'anno che tradizionalmente rappresenta un momento di festa,
sono indubbiamente efficaci mezzi di comunicazione per l'aggregazione sociale e
lo sviluppo commerciale delle zone interessate.
Con tali intenti le
Associazioni di Via, riconosciute come tali ed iscritte all'Albo delle
Associazioni di Via, istituito con deliberazione del Consiglio Circoscrizionale
n.mecc.2003-09475/87 del 17 novembre 2003 e s.m.i., ritengono opportuno
partecipare alla realizzazione dell'iniziativa "Luci di Natale" edizione
2005/2006 provvedendo all'arredo con impianti di illuminazione artistica e
decorazioni natalizie per il periodo indicativamente compreso fra il 5 dicembre
2005 ed il 7 gennaio 2006.
A parziale copertura delle spese inerenti al
noleggio, montaggio, smontaggio degli impianti elettrici da parte di ditte
specializzate, nonché al rilascio delle autorizzazioni necessarie e
fornitura di energia elettrica e manutenzione, le Associazioni di via stesse
hanno fatto richiesta di contributi, così come segue:
- l’Associazione Contea Parella (C.F. 97584270017), con
sede in Torino, via Asinari di Bernezzo 7, nella persona del Presidente
pro-tempore sig.ra Ivana Bonamigo, ha richiesto, con nota del 30 settembre 2005
n.prot.11824, un contributo finanziario di Euro 4.050,00 a fronte di un
preventivo di spesa di Euro 5.400,00, per l'illuminazione artistica
natalizia con 10 arcate luminose, per intrattenimento musicale con musicisti
itineranti per la giornate del 24 dicembre 2005 e per la distribuzione di
piccoli omaggi da parte dei negozi associati (All. 2 - n.
);
- l’Associazione Commercianti e Artigiani Cibrario
2006 (C.F. 97612180014), con sede in Torino, via Cibrario 31/bis, nella
persona del Presidente pro-tempore sig. Riccardo Avetta, ha richiesto, con nota
del 12 ottobre 2005 n. prot.12340, un contributo finanziario di Euro
8.820,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 12.600,00 per
l'illuminazione artistica natalizia con 30 arcate (All. 3 - n.
) ;
- l’Associazione Commercianti Shopping San Donato
(C.F.97645590015), con sede in Torino, via Balbis 9, nella persona del
Presidente pro-tempore sig. Maurizio Guaglione, ha richiesto, con nota
dell’11 ottobre 2005 n.prot.12266, un contributo finanziario di Euro
10.920,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 15.600,00 per
l'illuminazione artistica natalizia con 42 arcate luminose (All. 4 - n.
);
- l'Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale
(C.F. 97582390015) con sede in Torino, P.zza Risorgimento 22, nella persona
del Presidente pro-tempore sig. Elvio Guglielmet, ha richiesto, con nota del 10
ottobre 2005 n. prot.12221, un contributo finanziario di Euro 7.532,00 a
fronte di un preventivo di spesa di Euro 10.760,00 per
l’illuminazione artistica natalizia con 15 arcate luminose, 20 cascate
luminose e per 4 Babbo Natale che in due giornate distribuiranno dolciumi
(All. 5 - n. );
- l'Associazione Centro Commerciale Culturale – King Parella
Uno (C.F. 97644690014) con sede in Torino, via Borgosesia 89/B, nella
persona del Presidente pro-tempore sig. Massimiliano Lazzarini, ha richiesto,
con nota del 18 ottobre 2005 n.prot.12636, un contributo finanziario di Euro
10.320,00 a fronte di un preventivo di spesa di Euro 20.640,00 per
l'illuminazione artistica natalizia con 32 arcate centrali, addobbi e
coreografie varie, e per la distribuzione di dolciumi da parte di alcuni Babbo
Natale (All. 6 - n. );
- l’Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017), con
sede in Torino, corso Regina Margherita 232/E, nella persona del Presidente
pro-tempore sig. Liborio La Rosa, ha richiesto, con nota del 10 ottobre 2005 n.
prot.12225, un contributo finanziario di Euro 10.400,00 a fronte di un
preventivo di spesa di Euro 13.000,00, per l'illuminazione artistica
natalizia con 75 campate luminose (All. 7 - n.
);
- l’Associazione Commercianti Corso Umbria (C.F.
97655700017), con sede in Torino, corso Umbria 24/D, nella persona del
Presidente pro-tempore sig.ra Tiziana Mitrione, ha richiesto, con nota del 28
settembre 2005 n. prot.11660, un contributo finanziario di Euro 3.000,00
a fronte di un preventivo di spesa di Euro 6.000,00, per l'illuminazione
artistica natalizia con 10 campate luminose e 2 cordoni (All. 8 - n.
);
- l’Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015),
con sede in Torino, corso Montegrappa 35, nella persona del Presidente
pro-tempore sig. Eugenio Cervone, ha richiesto, con nota del 28 settembre 2005
n. prot.11659, un contributo finanziario di Euro 9.119,00 a fronte di un
preventivo di spesa di Euro 13.028,00, per posizionamento illuminazione
artistica natalizia lungo la pista ciclabile di corso Monte Grappa e Babbo
Natale (All. 9 - n. ).
Valutata
l’importanza che le summenzionate iniziative rivestono e la positiva
esperienza maturata nel corso di questi ultimi anni, la Circoscrizione, per le
iniziative sopra indicate, erogherà i seguenti contributi:
- Euro 4.000,00 all’Associazione Contea Parella (C.F.
97584270017), con sede in Torino, via Asinari di Bernezzo
7;
- Euro 6.250,00 all’Associazione Commercianti e Artigiani
Cibrario 2006 (C.F. 97612180014), con sede in Torino, via Cibrario
31/bis;
- Euro 6.250,00 all’Associazione Commercianti Shopping San
Donato (C.F.97645590015), con sede in Torino, via Balbis 9;
- Euro 6.250,00 all'Associazione Campidoglio Centro Commerciale
Artigianale Naturale (C.F. 97582390015) con sede in Torino, P.zza
Risorgimento 22;
- Euro 5.000,00 all'Associazione Centro Commerciale Culturale
– King Parella Uno (C.F. 97644690014) con sede in Torino, via
Borgosesia 89/B;
- Euro 6.250,00 all’Associazione Regina Margherita
(C.F. 97655540017), con sede in Torino, corso Regina Margherita
232/E;
- Euro 3.000,00 all’Associazione Commercianti Corso Umbria
(C.F. 97655700017), con sede in Torino, corso Umbria
24/D;
- Euro 6.000,00 all’Associazione Progetto Montegrappa
(C.F. 97662160015), con sede in Torino, corso Montegrappa
35.
Il totale dei contributi suddetti ammonta a Euro
43.000,00.
I contributi saranno erogati a parziale copertura delle
spese necessarie per la realizzazione della manifestazioni e previa
presentazione di idonea rendicontazione sull'attività
svolta.
Qualora, in sede di presentazione del consuntivo le spese
sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso
sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale
individuata in sede di preventivo.
I suddetti contributi rientrano nei
criteri generali per l'erogazione di contributi come previsto dal Regolamento
approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19.12.94,
esecutiva dal 23.01.95.
Tutto ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento - approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n° 133 (n° mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996
e n°175 (mecc. n° 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 - il quale, fra
l'altro, all'art.42 comma 3, dispone in merito alle "competenze delegate"
attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in
oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art.49, comma 1 del Testo
Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.18
agosto 2000, n° 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento
sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica;
- favorevole sulla regolarità contabile;
Viste le
disposizioni legislative sopra richiamate,
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- Di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
- Di individuare quali beneficiari di contributi, al lordo di eventuali
ritenute di legge e previa
presentazione di idonea
rendicontazione, per un totale di Euro 43.000,00, le Associazioni
sottoelencate:
- Associazione Contea Parella (C.F. 97584270017), con sede in Torino,
via Asinari di Bernezzo 7, per Euro 4.000,00, interamente a carico del
Servizio Centrale Comunicazione Olimpiadi e Promozione della Città -
Settore Promozione della Città e Turismo;
- Associazione Commercianti e Artigiani Cibrario 2006
(C.F. 97612180014), con sede in Torino, via Cibrario 31/bis, per Euro
6.250,00;
- Associazione Commercianti Shopping San Donato (C.F.97645590015), con
sede in Torino, via Balbis 9, per Euro 6.250,00;
- Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale
(C.F. 97582390015) con sede in Torino, P.zza Risorgimento 22, per Euro
6.250,00; in parte a carico del Servizio Centrale Comunicazione Olimpiadi e
Promozione della Città - Settore Promozione della Città e Turismo
per un ammontare pari a Euro 2.772,00 ed in parte con fondi propri della
Circoscrizione per un ammontare pari a Euro 3.478,00;
- Associazione Centro Commerciale Culturale – King Parella Uno
(C.F. 97644690014) con sede in Torino, via Borgosesia 89/B, per Euro
5.000,00;
- Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017), con sede in
Torino, corso Regina Margherita 232/E, per Euro
6.250,00;
- Associazione Commercianti Corso Umbria (C.F. 97655700017), con
sede in Torino, corso Umbria 24/D, per Euro
3.000,00;
- Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015), con sede
in Torino, corso Montegrappa 35, per Euro 6.000,00, interamente a carico
del Servizio Centrale Comunicazione Olimpiadi e Promozione della Città -
Settore Promozione della Città e Turismo.
I contributi
saranno erogati a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione
della manifestazioni e previa presentazione di idonea rendicontazione
sull'attività svolta.
Qualora, in sede di presentazione del consuntivo
le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo
concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale
individuata in sede di preventivo.
I suddetti contributi rientrano nei
criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento
approvato e facente parte integrante della deliberazione n. mecc. 9407324/01,
c.c. 19 dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio1995.
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa
limitatamente a Euro 30.228,00 favore delle Associazioni come descritto nel
precedente punto 2) e relativa devoluzione. La restante parte di Euro 12.772,00
verrà impegnata e liquidata dal competente Servizio Centrale
Comunicazione Olimpiadi e Promozione della Città - Settore Promozione
della Città e Turismo, come specificato nella nota citata in narrativa;
- di dare mandato agli uffici circoscrizionali di trasmettere al Servizio
Centrale Comunicazione Olimpiadi e Promozione della Città - Settore
Promozione della Città e Turismo il presente provvedimento per gli
adempimenti di competenza;
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art.134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.n.267 del 18
agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Dichiara di non partecipare al voto il Consigliere Renzo Rabellino per cui
i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono
18.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 18
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 18
VOTI CONTRARI:
//
ASTENUTI: //
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- Di approvare le iniziative e le attività delle suddette Associazioni
volte a promuovere e ad incentivare il piccolo commercio;
- Di individuare quali beneficiari di contributi, al lordo di eventuali
ritenute di legge e previa
presentazione di idonea
rendicontazione, per un totale di Euro 43.000,00, le Associazioni
sottoelencate:
- Associazione Contea Parella (C.F. 97584270017), con sede in Torino,
via Asinari di Bernezzo 7, per Euro 4.000,00, interamente a carico del
Servizio Centrale Comunicazione Olimpiadi e Promozione della Città -
Settore Promozione della Città e Turismo;
- Associazione Commercianti e Artigiani Cibrario 2006
(C.F. 97612180014), con sede in Torino, via Cibrario 31/bis, per Euro
6.250,00;
- Associazione Commercianti Shopping San Donato (C.F.97645590015), con
sede in Torino, via Balbis 9, per Euro 6.250,00;
- Associazione Campidoglio Centro Commerciale Artigianale Naturale
(C.F. 97582390015) con sede in Torino, P.zza Risorgimento 22, per Euro
6.250,00; in parte a carico del Servizio Centrale Comunicazione Olimpiadi e
Promozione della Città - Settore Promozione della Città e Turismo
per un ammontare pari a Euro 2.772,00 ed in parte con fondi propri della
Circoscrizione per un ammontare pari a Euro 3.478,00;
- Associazione Centro Commerciale Culturale – King Parella Uno
(C.F. 97644690014) con sede in Torino, via Borgosesia 89/B, per Euro
5.000,00;
- Associazione Regina Margherita (C.F. 97655540017), con sede in
Torino, corso Regina Margherita 232/E, per Euro
6.250,00;
- Associazione Commercianti Corso Umbria (C.F. 97655700017), con
sede in Torino, corso Umbria 24/D, per Euro
3.000,00;
- Associazione Progetto Montegrappa (C.F. 97662160015), con sede
in Torino, corso Montegrappa 35, per Euro 6.000,00, interamente a
carico del Servizio Centrale Comunicazione Olimpiadi e Promozione della
Città - Settore Promozione della Città e
Turismo.
I contributi saranno erogati a parziale copertura
delle spese necessarie per la realizzazione della manifestazioni e previa
presentazione di idonea rendicontazione sull'attività svolta.
Qualora,
in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero
inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto
proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di
preventivo.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per
l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato e facente
parte integrante della deliberazione n. mecc. 9407324/01, c.c. 19 dicembre 1994
esecutiva dal 23 gennaio1995.
- di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno di spesa
limitatamente a Euro 30.228,00 favore delle Associazioni come descritto nel
precedente punto 2) e relativa devoluzione. La restante parte di Euro 12.772,00
verrà impegnata e liquidata dal competente Servizio Centrale
Comunicazione Olimpiadi e Promozione della Città - Settore Promozione
della Città e Turismo, come specificato nella nota citata in narrativa;
- di dare mandato agli uffici circoscrizionali di trasmettere al Servizio
Centrale Comunicazione Olimpiadi e Promozione della Città - Settore
Promozione della Città e Turismo il presente provvedimento per gli
adempimenti di competenza;
Il Consiglio con distinta e palese
votazione
PRESENTI: 18
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI:
18
VOTI CONTRARI: //
ASTENUTI: //
DELIBERA
- di dichiarare, vista l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente
eseguibile, ai sensi dell'art.134, quarto comma del Testo Unico delle Leggi
sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.n.267 del 18
agosto 2000.