MECC. N. 2005 07287/087


Atto n. 125




Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


19 SETTEMBRE 2005



Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, PUGLISI Ettore, QUAGLIA Laura, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, ZACCURI Rocco.


In totale n. 21 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, POLLINI Alfredo, GAI Giorgio, VIGNALE Gian Luca.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:

C.4 PARERE (artt.43 e 44 del Regolamento sul Decentramento) avente ad oggetto “Modifiche al Regolamento n.297 – Testo Unico delle Norme Regolamentari sulla partecipazione, il referendum, l’accesso, il procedimento, la documentazione amministrativa e il difensore civico. Modifica artt. 15 e 17”




CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 PARERE (ARTT.43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO "MODIFICHE AL REGOLAMENTO N. 297- TESTO UNICO DELLE NORME REGOLAMENTARI SULLA PARTECIPAZIONE, IL REFERENDUM, L'ACCESSO, IL PROCEDIMENTO, LA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA E IL DIFENSORE CIVICO. MODIFICA ARTT. 15 E 17"

Il Presidente Guido ALUNNO, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Giorgio Ferrari, riferisce.


Con nota del 25 luglio 2005 prot. n.1258 il Presidente del Consiglio Comunale, ha richiesto alla Circoscrizione IV di esprimere il parere di competenza, ai sensi degli artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento, in merito alla proposta di deliberazione n.mecc.2005/05991/002 avente per oggetto: “Modifiche al Regolamento n.297 – Testo Unico delle Norme Regolamentari sulla partecipazione, il referendum, l’accesso, il procedimento, la documentazione amministrativa e il difensore civico. Modifica artt. 15 e 17”, proposta dai Consiglieri Comunali Chiavarino, Coppola, Troiano, Costa Gianluca e Tealdi.

La proposta di modifica comporta :

  1. di cassare il comma 1 dell’art. 15 nella parte in cui è disposto: “Il Referendum Comunale deve svolgersi annualmente in una domenica compresa nel periodo tra il 15 giugno ed il 15 luglio”;

  1. di inserire all’art.17 comma 2, alla prima riga, dopo le parole “referendum consultivo” inserire le parole: “ , se non per le deliberazioni relative alle proposte di revisione dello Statuto”, facendo diventare il comma 2: “ Il Consiglio Comunale non può deliberare la promozione del referendum consultivo, se non per le deliberazioni relative alle proposte di revisione dello Statuto, nel periodo intercorrente fra il 1° marzo dell’anno precedente quello in cui è previsto il suo ordinario scioglimento, e la data dello scioglimento stesso”.

Il parere in questione è stato discusso nel corso della seduta della I° Commissione tenutasi in data 7 settembre 2005.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc. 1996 04113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le modalità.


PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


di esprimere parere negativo sulla proposta di deliberazione n.mecc.2005/6111/018 avente per oggetto: “ Modifiche al Regolamento n.297 – Testo Unico delle Norme Regolamentari sulla partecipazione, il referendum, l’accesso, il procedimento, la documentazione amministrativa e il difensore civico. Modifica artt. 15 e 17”.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Risultano assenti dall’aula al momento della votazione i Consiglieri Bosso, Quaglia e Molinaro per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.

VOTAZIONE PALESE


PRESENTI: 18
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 1 (Demarie)
ASTENUTI: 3 (Cacciapuoti-Puglisi-Rabellino)


Pertanto il Consiglio


DELIBERA