Atto n. 129
Il Consiglio
di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
19 SETTEMBRE 2005
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via
Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni,
CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO
Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI
BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria,
LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, PUGLISI Ettore, QUAGLIA Laura, RABELLINO Renzo,
VALLE Mauro, ZACCURI Rocco.
In totale n. 21 Consiglieri
Risultano
assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, POLLINI Alfredo,
GAI Giorgio, VIGNALE Gian Luca.
Con l'assistenza del Segretario
Dott.ssa Anna GROSSO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C4 PARERE (Artt.43 e 44 del Regolamento del Decentramento)
avente ad oggetto “Lavori di Manutenzione Straordinaria negli Immobili
delle Circoscrizioni 4-5-6 – anno 2005”.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO)
AVENTE AD OGGETTO "LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA NEGLI IMMOBILI DELLE
CIRCOSCRIZIONI 4-5-6 ANNO 2005.
Il Presidente Guido Alunno,
di concerto con il Coordinatore della II Commissione Claudio Cerrato,
riferisce.
Con nota del 22/07/2005 Prot. n. 7479/1/2/2 la Divisione
Patrimonio Tecnico - Settore Manutenzione Immobili Circoscrizionali e Magazzini,
ha richiesto alla Circoscrizione di esprimere il parere di competenza , ai
sensi dell’art. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento, in merito al
progetto preliminare avente per oggetto “Lavori di Manutenzione
Straordinaria negli immobili delle circoscrizioni 4-5-6”.
La II
Commissione permanente di lavoro, riunitasi il 13/09/2005, ha esaminato il
progetto preliminare in oggetto.
Le lavorazioni di cui trattasi sono
previste nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2005/2006/2007 per
l’anno 2005, con codice identificativo dell’intervento n. 2010101 e
2010106, di cui rispettivamente al capitolo 108500, n. mecc. 2005-01856/024 per
un importo complessivo di € 1.500.000,00.
Il finanziamento
dell’intervento in oggetto avverrà con "finanziamento a medio
termine" ad istituto da stabilire.
I tempi necessari all’esecuzione
delle lavorazioni sono previsti in 450 giorni consecutivi.
I lavori
suindicati saranno affidati con le modalità stabilite nel bando di gara,
così come previsto nella normativa vigente.
Gli interventi previsti
riguardano diversi edifici situati nelle circoscrizioni 4-5-6, per i quali le
esigenze presenti non sono risolvibili con lavori di manutenzione ordinaria, ma
al tempo stesso, sia per le tipologie di intervento che per gli importi
necessari, con la progettazione di una manutenzione straordinaria
mirata.
Nello specifico il progetto preliminare prevede, per la
circoscrizione 4, i seguenti interventi:
- Via Principi D’Acaja, 12 – centro incontro anziani e
comunità alloggi
Nell’edificio risultano
ammalorate le gelosie esterne e le coperture.
- Via Exilles ang. Via Valgioie – ex area Tonolli scuola di
giardinaggio
Nell’area non sono presenti percorsi
pedonali agevoli per disabili in carrozzella e non vedenti.
- Via Asinari di Bernezzo, 98 – C.S.T. ed
anagrafe
Necessita adeguare l’edificio alla normativa
regionale in materia di strutture per disabili e minori nonché,
l’adeguamento ai parametri igienico edilizi, in materia di
aero-illuminazione degli ambienti.
- Via Sostegno, 41 – comunità
alloggio
Necessita adeguare l’edificio alla normativa
regionale in materia di strutture per disabili e minori, oltre alla bonifica
delle coperture in fibro-cemento amianto.
Nel corso della discussione
è emersa la necessità di inserire anche l’immobile di Via
Nicomede Bianchi, 73/a, in quanto lo stesso è stato assegnato alla
circoscrizione 4 successivamente alla redazione del progetto preliminare.
In
particolare l’immobile necessita di interventi di adeguamento alla
normativa, in materia di prevenzione incendi, alfine di utilizzarlo come
magazzino-deposito.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc.
9604113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art.43 elenca i
provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei
Consigli Circoscrizionali ed all'art.44 ne stabilisce i termini e le
modalità
PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
- di esprimere parere favorevole al progetto preliminare “Lavori
di Manutenzione Straordinaria negli immobili delle circoscrizioni 4-5-6 –
anno 2005” condizionato all’inserimento degli interventi manutentivi
necessari all’utilizzo come magazzino dell’immobile sito in Via
Nicomede Bianchi 73/a.
Risultano assenti dall’aula
al momento della votazione i Consiglieri Bosso, Puglisi, Quaglia e Rabellino per
cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 17.
VOTAZIONE
PALESE
PRESENTI: 17
VOTANTI: 17
VOTI FAVOREVOLI: 17
VOTI
CONTRARI://
ASTENUTI://
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di esprimere parere favorevole al progetto preliminare “Lavori
di Manutenzione Straordinaria negli immobili delle circoscrizioni 4-5-6 –
anno 2005” condizionato all’inserimento degli interventi manutentivi
necessari all’utilizzo come magazzino dell’immobile sito in Via
Nicomede Bianchi 73/a.