MECC. N. 2005 05048/087


Atto n. 103


Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del



28 GIUGNO 2005



Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, ZACCURI Rocco.


In totale n. 19 Consiglieri



Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, DEMARIE Stefania, FERRARI Giorgio, GAI Giorgio, QUAGLIA Laura, VIGNALE Gian Luca,


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:


C. 4 (Art. 42, comma II, Regolamento Decentramento). Attività di prevenzione e recupero del disagio giovanile e sociale ed Iniziative culturali. Individuazione di beneficiario di contributo di Euro 3.000,00.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA II REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E RECUPERO DEL DISAGIO GIOVANILE E SOCIALE ED INIZIATIVE CULTURALI. INDIVIDUAZIONE DI BENEFICIARIO DI CONTRIBUTO DI EURO 3.000,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il coordinatore della IV Commissione, Mauro Valle ed il Coordinatore alla V Commissione, Enzo La Volta riferisce.


Nel corso dell’elaborazione del Piano Sociale di Zona tra le questioni trattate ai tavoli sociali è emersa tra le criticità la mancanza di relazioni sociali e amicali significative così come vissuti di solitudine.
Tale problematica presente su tutti gli ambiti di lavoro dei tavoli sociali è particolarmente avvertita al tavolo anziani dove il primo bisogno espresso è quello di ascolto, compagnia e socializzazione.

In considerazione di quanto sopra indicato e delle trasformazioni urbane delle Nostra Circoscrizione ed in particolare nell’area del quartiere S. Donato, caratterizzato da chiusura di fabbriche e luoghi di lavoro e dalla presenza di immigrazione di persone provenienti da Paesi non aderenti all’Unione Europea, l’Associazione Culturale “Choros – voci & luoghi della comunità”, con sede in Torino, via Garibaldi 10, P. IVA 07417610016, ha realizzato il progetto “Memorie, voci e racconti da una comunità”.

Attraverso la metodologia del Teatro Comunità, presente nel territorio cittadino in nove Circoscrizioni su dieci, con l’apporto della Città attraverso il Settore Periferie, la finalità è quella di restituire la parola al territorio e di sviluppare identità, appartenenza e senso di comunità a chi lo abita .

Gli obbiettivi di Teatro Comunità possono essere così sintetizzati:

E’ stato quindi attivato un intervento sul territorio attraverso un lavoro d’équipe per la crescita e la consapevolezza da parte degli abitanti e del gruppo di lavoro nel far emergere, attraverso le storie personali, la storia e la memoria dei luoghi.

Il progetto ha visto coinvolti nella sua prima fase il Centro d’Incontro di Piazza Umbria ed alcune associazioni presenti del Borgo S. Donato (FRICS, l’Associazione Teatrale Tedacà, il Cenacolo Felice Casorati, l’Associazione GIOC) ed i servizi sociali di zona.

In un primo momento è stata fatta una ricostruzione di una memoria del luogo e delle comunità attraverso materiali storici già esistenti ed alcune interviste biografiche a uomini e donne che conservavano la memoria di eventi e di esperienze nel territorio, successivamente le memorie raccolte sono state trasformate in forma teatrale, rappresentate in un rito festivo domenica 3 ottobre 2004 presso il Centro d’Incontro di Piazza Umbria.

Successivamente con il coinvolgimento del Centro d’Incontro di via Michele Lessona 1, gli abitanti delle Case ATC di C.so Lecce, dell’Associazione ANPI e dell’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea il progetto si è ampliato ed ha avuto come filo conduttore le memorie della II Guerra Mondiale.

E’ stato infine realizzato un evento pubblico, presso il Teatro S. Anna il 6 maggio 2005, compreso all’interno delle manifestazioni circoscrizionali del 25 Aprile, Festa Nazionale della Liberazione.

E’ intanto proseguito il laboratorio teatrale nel Centro d’Incontro di Piazza Umbria che ha visto l’intrecciarsi dello stesso con le attività proprie del centro ed in cui sono stati coinvolti giovani ed associazioni giovanile del territorio ed è previsto un ulteriore evento pubblico il giorno 8 luglio 2005 nel piazzale antistante il centro d’incontro.

Entro la fine dell’anno 2005 è prevista un’ulteriore fase di ampliamento del progetto con il coinvolgimento delle Scuole Superiori del territorio (Liceo Cavour e Liceo Carlo Cattaneo) e di sviluppo della ricerca storica e dell’avvio di nuove relazioni e collaborazioni, proseguendo il lavoro di mappatura del quartiere rispetto alle realtà che in esso operano.

Inoltre è previsto un incontro tavola rotonda sui temi del lavorare nella e con la comunità per il 7 luglio 2005 che sarà ospitato nel punto verde del Parco della Tesoriera. A tale incontro saranno invitate le realtà del territorio incontrate nel primo anno di lavoro e quelle più significative per la vita del territorio.

In data 8 luglio 2005 è prevista, altresì, una giornata di festa teatro comunità nella quale sarà presentato l’evento teatrale relativo ai temi della guerra e della pace e l’evento teatrale di danza e musica preparato insieme con i frequentatori del Centro d’Incontro di piazza Umbria. Tale attività sarà realizzata presso il Centro d’Incontro di Piazza Umbria.

Per la realizzazione del progetto suindicato, l’Associazione Culturale “Choros – voci & luoghi della comunità”, ha richiesto con nota prot n. 7651 del 14.06.04, un contributo finanziario di Euro 3000,00, a fronte di un preventivo di spesa di Euro 14.570,00, ed un ulteriore contributo in servizi quali tra l’altro n.12 pedane, n.2 piantane, n.150 sedie, n.1 palco, nonché l’allacciamento provvisorio AEM, e la stampa di 150 locandine e la stampa di 2000 cartoline.
Per la realizzazione di tale iniziativa è previsto un finanziamento dalla Città di Torino di Euro 10.000,00.

In relazione all’alto valore sociale dell’iniziativa proposta che soddisfa alcuni dei bisogni emersi nel corso dell’elaborazione dei Piano Sociale di Zona, l’Amministrazione ritiene opportuno di contribuire al progetto “Memorie, voci e racconti della comunità” con un contributo di Euro 3.000,00.

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994, esecutiva dal 23/1/1995.

Qualora in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

Il contributo concesso sarà erogato a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell’iniziativa e previa presentazione di regolare rendicontazione sull’attività svolta.

Il progetto è stato illustrato durante i lavori della IV Commissione del 14 giugno 2005.

Tutto ciò premesso,


LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE



visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale della Città di Torino n. 133 del 13/5/1996 (n. mecc. 960980/49) e n. 175 del 27/6/1996 (n. mecc. 9604113/49), il quale tra l’altro, all’art. 42, comma II, dispone in merito alle “competenze proprie” attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;
dato atto che i pareri di cui agli art. 49 del T.U. sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 267/2000 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento, sono:
Viste la disposizioni legislative sopra richiamate;


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE



  1. di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 3.000,00, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione, l’Associazione Culturale Chorosvoci & luoghi della comunità, con sede in Torino, Via Garibaldi 10, P. IVA 07417610016;

Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19/12/1994, esecutiva dal 23/1/1995.

Qualora in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

  1. di riservare a successiva determina dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo;

3. di concedere all’Associazione Culturale Chorosvoci & luoghi della comunità, in prestito d’uso e a titolo gratuito, n.2 piantane, n.80 sedie, per un costo virtuale di Euro 49,86, così come previsto dall’art.8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21.09.1999 n.mecc.1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.mecc.2001 08745/87 del consiglio Circoscrizionale del 18.12.2001.

La summenzionata associazione provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio della attrezzature concesse.

4. di pubblicizzare l’iniziativa con i mezzi messi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione con la stampa di n. 200 locandine e n.500 depliant per un costo virtuale di Euro 350,00;

  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del T.U. sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. L.vo 267/2000.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE



Risulta assente al momento della votazione il Consigliere Giovanni Bosso per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 18
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI CONTRARI://
ASTENUTI: 3 (Pollini, Cacciapuoti, Puglisi)


Pertanto il Consiglio

DELIBERA


  1. di individuare quale beneficiario di un contributo di Euro 3.000,00, al lordo di eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea e dettagliata rendicontazione, l’Associazione Culturale Chorosvoci & luoghi della comunità, con sede in Torino, Via Garibaldi 10, P. IVA 07417610016;
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l’erogazione dei contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 del Consiglio Comunale del 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.

Qualora in sede di presentazione del consuntivo le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di preventivo.

  1. di riservare a successiva determina dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione del suddetto contributo;

  1. di concedere all’Associazione Culturale Chorosvoci & luoghi della comunità, in prestito d’uso e a titolo gratuito, n.2 piantane, n.80 sedie, per un costo virtuale di Euro 49,86, così come previsto dall’art.8 del Regolamento per la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni, approvato dal Consiglio Circoscrizionale in data 21.09.1999 n.mecc.1999 07919/87 e successivamente modificato con deliberazione n.mecc.2001 08745787 del consiglio Circoscrizionale del 18.12.2001.
La summenzionata associazione provvederà a proprie spese al trasporto, montaggio della attrezzature concesse.

  1. di pubblicizzare l’iniziativa con i mezzi messi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione con la stampa di n. 200 locandine e n.500 depliant per un costo virtuale di Euro 350,00;

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 18
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI CONTRARI: //
ASTENUTI: 3 (Pollini, Cacciapuoti, Puglisi)


DELIBERA


  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del T.U. sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D. L.vo 267/2000.