Vice Direzione Generale Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali
Settore Eventi Culturali

n. ord. 130
2005 04656/045

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 12 SETTEMBRE 2005

(proposta dalla G.C. 28 giugno 2005)

OGGETTO: "SUONERIA - LA CASA DELLA MUSICA". CONTRIBUTO IN CONTO CAPITALE PER LA RISTRUTTURAZIONE ALLA CITTA' DI SETTIMO TORINESE. EURO 258.228,45. SPESA FINANZIATA CON ECONOMIE DI FINANZIAMENTI A MEDIO/LUNGO TERMINE. CONVENZIONE PER UTILIZZO DEGLI SPAZI. APPROVAZIONI.

   Proposta dell'Assessore Alfieri,
   di concerto con il Vicesindaco Calgaro.

   Con deliberazione della Giunta Comunale del 4 maggio 2001 (mecc. 2001 03742/45), esecutiva dal 24 maggio 2001, veniva approvato un Protocollo di intesa tra la Città di Torino, la Provincia di Torino e il Comune di Settimo Torinese per la creazione della Casa del Teatro con l’obiettivo di creare sinergie e spazi condivisi all’interno dei comuni dell’area metropolitana. Il protocollo all’articolo 5 prevedeva un impegno economico degli enti coinvolti e conseguentemente per la Città di Torino con deliberazione successiva dell’11 maggio 2001 (mecc. 2001 03743/45), esecutiva dal 31 maggio 2001 era stato approvato un contributo di Euro 258.228,45 per la ristrutturazione dello spazio.

   La Città di Settimo ha comunicato in un secondo tempo, a seguito di variazioni di linee strategiche culturali, la volontà di concentrare gli sforzi sulla Casa della Musica, favorendo la creazione di un polo musicale innovativo e tecnicamente dotato, unico nell’area metropolitana torinese. La Città di Torino, nel quadro delle proposte musicali rivolte soprattutto ai giovani, ha spesso l’esigenza di trovare sia spazi moderni e attrezzati per ospitare attività didattiche legate alle arti musicali e sia spazi per ospitare attività musicali di gruppi giovanili e non (spazi prova e sale di registrazione).

   La recente ristrutturazione dell’area, un tempo adibita a macello comunale, ha permesso la creazione del complesso denominato "Suoneria – la Casa della musica", utilizzando in parte i fabbricati originari, adattati per le nuove funzioni e in parte nuove costruzioni, disposte secondo la tipologia della casa "a corte", con la dotazione di moderni servizi. Nel complesso, dopo la ristrutturazione, sono ora compresi un auditorium da 240 posti con poliedriche funzionalità, adatto ad ospitare concerti e spettacoli teatrali, ma anche convegni e prove generali di artisti con la possibilità di realizzare incisioni professionali dal vivo; cinque aule di diverse dimensioni dotate delle più moderne tecnologie per la didattica; una sala multimedia con postazioni Internet, sistemi di proiezione e lavagne; due studi di registrazione dotati di sistemi d’avanguardia e in grado di soddisfare sia le esigenze degli esordienti che di professionisti di ogni livello; cinque sale prova e un’arena estiva attrezzata con palco e impianto luci in grado di ospitare fino a 600 posti a sedere.

   La Suoneria, recentemente recuperata, si trova molto vicino a Torino all’interno dell’area metropolitana e la collaborazione tra i due comuni si colloca proprio all'interno di una politica culturale di sistema realizzata in tutti questi anni con diversi comuni dell'area metropolitana stessa e che ha prodotto iniziative comuni, quali: Filo Rosso - Giorni d'Estate, Metti una sera a teatro, Abbonamento Musei, Pass 15, ecc., oltre che all'interno di una politica di promozione culturale metropolitana, che prevede la creazione di una rete di punti e centri culturali sul territorio, come ad esempio il Castello di Rivoli, le ex Fonderie Limone a Moncalieri, la Maison Musique a Rivoli.

   Per ristrutturare e allestire la struttura la Città di Settimo ha sostenuto una spesa complessiva di Euro 1.430.037,96, come si evince dal consuntivo presentato (all. 2/3 - nn.               ), oltre alle ingenti spese per dotarla delle più moderne attrezzature tecniche.

   Per far fronte alla spesa, nell’ottica delle finalità comuni e in vista di un possibile utilizzo per i cittadini torinesi, la Città di Settimo richiede un contributo a parziale copertura delle spese sostenute per la ristrutturazione dello stabile citato di Euro 258.228,45.

   Considerata la validità del progetto proposto, la Civica Amministrazione, in conformità con la disciplina stabilita dall'art. 77, commi 3 e 4, dello Statuto della Città di Torino e in armonia con i criteri generali per l'erogazione dei contributi, stabiliti negli appositi regolamenti approvati con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (mecc. 9407324/01), esecutiva dal 23 gennaio 1995 e con deliberazione del Consiglio Comunale in data 2 dicembre 1996 (mecc. 9606567/45), esecutiva dal 2 gennaio 1997, intende concedere un contributo di Euro 258.228,45 al lordo delle eventuali ritenute di legge a parziale copertura delle spese che sono state sostenute dalla Città di Settimo per la ristrutturazione della Casa della Musica alla Città di Settimo Torinese con sede in Piazza Libertà 4, 10036 Settimo Torinese (TO), P. IVA 01054240013, in osservanza a quanto disposto dall’articolo 3 comma 18 lettera g della Legge 350/2003.

   La spesa sarà finanziata con economie di finanziamenti a medio/lungo termine. La concessione del suddetto contributo non produce oneri finanziari, in quanto la relativa spesa è coperta da finanziamenti a medio/lungo termine già perfezionati.

   I rapporti tra le due Città per l’utilizzo degli spazi all’interno della Casa della Musica saranno regolati dallo schema di Convenzione, che si allega al presente provvedimento deliberativo, costituendone parte integrante, che avrà una durata di tre anni a partire dalla data di approvazione del presente provvedimento deliberativo o comunque fino all’esaurimento dei servizi concordati. I servizi messi a disposizione nell’arco della durata della Convenzione saranno i seguenti: 45 giornate di utilizzo dell’Auditorium, 60 moduli di 4 ore consecutive nell’aula Restagno, 30 moduli da 10 ore nello studio di registrazione A e 18 giornate didattiche. Sarà cura della Città di Settimo tenere conto dei servizi utilizzati e trasmettere su richiesta un elenco degli utilizzi.

   Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

   Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;

   Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
   favorevole sulla regolarità tecnica;
   favorevole sulla regolarità contabile;

   Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1)   di individuare per le motivazioni espresse in narrativa e in conformità con la disciplina stabilita dall'art. 77, commi 3 e 4, dello Statuto della Città di Torino e in armonia con i criteri generali per l'erogazione dei contributi, stabiliti negli appositi regolamenti approvati con deliberazione del Consiglio Comunale in data 19 dicembre 1994 (mecc. 9407324/01), esecutiva dal 23 gennaio 1995 e con deliberazione del Consiglio Comunale in data 2 dicembre 1996 (mecc. 9606567/45), esecutiva dal 2 gennaio 1997, quale beneficiario di un contributo di Euro 258.228,45 la Città di Settimo Torinese con sede in Piazza Libertà 4, 10036 Settimo Torinese (TO), P. IVA 01054240013 per la ristrutturazione a consuntivo della Casa della Musica, in osservanza a quanto disposto dall’articolo 3 comma 18 lettera g della Legge 350/2003;

2)   di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno della spesa e la devoluzione del contributo in oggetto per Euro 258.228,45;

3)   di approvare lo schema di convenzione per l’utilizzo degli spazi e dei servizi (all. 1 - n.                       ) ;

4)   di dare atto che la Città di Settimo metterà a disposizione della Città di Torino a titolo gratuito 45 giornate di utilizzo dell’Auditorium, 60 moduli di 4 ore consecutive nell’aula Restagno, 30 moduli da 10 ore nello studio di registrazione A e 18 giornate didattiche, secondo le condizioni e modalità indicate nello schema di convenzione;

5)   di dare mandato al Dirigente del Settore Eventi Culturali della Vice Direzione Generale Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali di sottoscrivere la suddetta Convenzione;

6)   di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.