Vice Direzione Servizi Tecnici
Settore Grandi Opere del Verde Pubblico

  n. ord.134
2005 04323/117

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE 19 SETTEMBRE 2005

(proposta dalla G.C. 14 giugno 2005)

Testo coordinato ai sensi dell'art. 44 comma 2 del Regolamento del Consiglio Comunale

OGGETTO: CONVENZIONE TRA LA CITTA' DI TORINO E DI GRUGLIASCO PER L'UTILIZZO DEL PARCO PARADISO SITO NEL COMUNE DI GRUGLIASCO. CONTRIBUTO DI EURO 900.000,00 - APPROVAZIONE SCHEMA CONVENZIONE FINANZIAMENTO CON ENTRATE STRAORDINARIE DI BILANCIO.

Proposta dell'Assessore Ortolano.

Negli ultimi anni nella zona ovest della Città di Torino sono stati realizzati alcuni insediamenti residenziali che non sono dotati di aree verdi attrezzate di una certa dimensione. Alcuni residenti della zona ex Venchi Unica - Aeronautica si sono pertanto riuniti in un Comitato con l’intento di promuovere la realizzazione di un polmone verde che costituisca anche un’area di svago. A tal fine è stata individuata un’area sita nel Comune di Grugliasco, confinante con la Città di Torino e immediatamente adiacente all’insediamento residenziale in questione. L’area, rientrante nella zona denominata Borgata Paradiso, confina a nord-est con la Città di Torino lungo corso Torino, a sud con viale Radich e ad ovest con via Milano ed ha superficie di circa 60.000 mq.
Il Comitato ha interessato le Amministrazioni comunali di Torino e Grugliasco e la Circoscrizione 3 della Città di Torino. Sono state effettuate alcune assemblee pubbliche che hanno visto la presenza e la partecipazione di centinaia di cittadini oltre ai rappresentanti politici ed ai tecnici dei due Enti interessati. Valutate positivamente le proposte formulate, le due Amministrazioni di Torino e Grugliasco si sono rese disponibili ad accogliere la proposta della realizzazione del parco di cui è caso.
Attualmente l’area in questione consiste in un grande prato verde non attrezzato. Il progetto ad opera del Comune di Grugliasco dovrebbe prevedere un riassetto della vegetazione con l’aggiunta di un arredo leggero per consentire una fruizione del parco per lo svago e lo sport.
Poiché il bacino di utenza del nuovo parco è costituito soprattutto dai cittadini del Comune di Torino residenti sul confine delle due Città, il Comune di Grugliasco ha chiesto un contributo economico alla Città di Torino. E’ stato pertanto stanziato nel Bilancio 2005 l’importo di Euro 900.000,00 IVA compresa, quale finanziamento quota parte dell’intervento.
Tale spesa sarà finanziata con entrate straordinarie di bilancio, conseguentemente verrà impegnata al verificarsi delle corrispondenti entrate.
A tal fine è stato predisposto uno schema di convenzione, che fa parte integrante del presente provvedimento (all. 1), allo scopo di regolamentare i rapporti tra i due Enti per l’uso, la manutenzione e la gestione del parco, e stabilire le modalità di erogazione del contributo.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;

PROPONE AL CONSIGLIO COMUNALE

1) di approvare, per le motivazioni espresse nella parte narrativa, che qui integralmente si richiamano, lo schema di convenzione che si allega e che fa parte integrante del presente provvedimento (all. 1 – n. ), da stipularsi tra la Città di Torino e la Città di Grugliasco, per l’utilizzo del parco Paradiso, sito in un’area di proprietà del Comune di Grugliasco, anche da parte dei cittadini torinesi residenti sul confine dei due Comuni;
2) di approvare la concessione di un contributo da parte della Città di Torino di Euro 900.000,00 IVA compresa, le cui modalità di erogazione sono stabilite dalla convenzione di cui è caso, quale finanziamento quota parte dell’investimento per la realizzazione del parco;
3) di dare atto che la spesa complessiva di Euro 900.000,00 IVA compresa sarà finanziata con entrate straordinarie di bilancio, conseguentemente verrà impegnata al verificarsi delle corrispondenti entrate;
4) di demandare a determinazioni dirigenziali del Settore competente l’adozione degli atti concernenti l’impegno e conseguente liquidazione del contributo sopraccitato;
5) di dare atto che gli oneri conseguenti alla stipulazione della convenzione sono da dividersi equamente tra i due Enti;
6) di dichiarare, attesa l’urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.


la CITTA’ DI TORINO, in questo atto rappresentata dal Sig. _______________nato a __________________ il_______________domiciliato in ___________________________in via _______________________, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.___del__________,

e

la CITTA’ DI GRUGLIASCO, in questo atto rappresentata dal Sig. _______________nato a _________________________il__________domiciliato in____________________________ in via _______________________, a norma del Regolamento per i contratti attualmente vigente, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.___del__________,

PREMESSO CHE

a) L’area da destinare a parco in borgata Paradiso in territorio di Grugliasco secondo le previsioni del P.R.G.C. vigente del Comune di Grugliasco confina a nord est con la Città di Torino lungo corso Torino, a sud con V.le Radich ad ovest con Via Milano, il tutto come meglio specificato negli atti catastali e planimetrie. L’area è di proprietà del Comune di Grugliasco ed ha superficie di circa 60.000 mq.
b) L’area si presenta attualmente come un prato arborato, ad una quota leggermente inferiore rispetto a quella delle strade che la circondano.
c) La realizzazione del parco "Paradiso" è stata da anni sollecitata dai residenti in zona sia nel Comune di Torino sia nel Comune di Grugliasco. A tale fine è stato costituito un Comitato Promotore che ha promosso una serie di iniziative mirate all’avvio delle procedure intercomunali per addivenire alla realizzazione del parco. In questa linea si sono espresse con manifestazioni di volontà concorrenti la Circoscrizione 3 di Torino, l’Assessorato all’Ambiente e al Verde della Città di Torino e l’Assessore all’Ambiente del Comune di Grugliasco.
d) Il Comune di Grugliasco ha inserito la realizzazione del Parco nel piano di riqualificazione urbana di Borgata Paradiso.
e) Con la realizzazione del Parco Paradiso il Comune di Torino intende soddisfare ripetute richieste di spazi verdi attrezzati che, per l’alto indice di fabbricazione in zona non possono facilmente ed a breve trovare adeguata risposta. Il futuro parco Paradiso in territorio di Grugliasco, ma confinante con il Comune di Torino sarà in grado di soddisfare queste aspettative rispondendo contemporaneamente alle attese dei cittadini dei due Comuni.
f) All’interno di questo progetto è prevista la realizzazione del Parco Paradiso su una superficie di 60.000 mq. Il Comune di Grugliasco ha nel piano triennale degli investimenti per l’anno 2005 l’approvazione del progetto di detto parco per un importo di 900.000 Euro.
g) Il Comune di Torino, per i motivi sopra espressi, trova giustificate ragioni nella costruzione del parco ed il suo uso anche da parte dei residenti in Torino. A tal fine ha stanziato a bilancio 2005 una somma di 900.000,00 Euro, IVA compresa, quale contributo una tantum a favore del Comune di Grugliasco per le spese di costruzione del parco di cui trattasi.

Gli Enti come sopra costituiti in atto e come sopra descritti

CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE

Art. 1
GENERALITA’

Le premesse formano parte integrante e sostanziale della presente convenzione.

Art. 2
USO A PARCO

L’area e la fruizione del parco resta aperta ed indifferenziata a tutti i cittadini di entrambi i Comuni. Eventuali usi particolari od occupazione dell’area a parco per mostre, eventi o più in generale attività che ne possano in qualche modo condizionare la disponibilità dovranno essere preventivamente concordati tra le parti interessate. Il Comune di Grugliasco si impegna a favorire l’iter procedurale per consentire lo svolgimento delle iniziative promosse dalla Città di Torino.

Art. 3
DURATA DELLA CONVENZIONE

La durata della presente Convenzione è fissata in anni 20 (venti) a far data dalla relazione di collaudo favorevole delle opere compiute. Si intende quale termine iniziale della convenzione la data suddetta, termine da cui decorre il diritto d’uso a favore della Città di Torino.

Art. 4
PROGETTAZIONE DELL’AREA PARCO

La progettazione del parco sarà eseguita secondo le procedure previste dalla L. 109/94 e s.m.i.(Nuova Legge Quadro in materia di Lavori Pubblici) a cura e spesa del Comune di Grugliasco. Il progetto sarà sottoposto per il parere durante tutte le fasi di progettazione alla Città di Torino - Settore Grandi Opere del Verde Pubblico, che esprimerà il suo formale assenso alla soluzione progettuale adottata ed alla sua realizzazione.
Tutte le fasi di progettazione saranno portate alla attenzione della Commissione Consiliare competente alla loro valutazione.

Art. 5
MANUTENZIONE DEL PARCO E GESTIONE

Ai sensi della L. 109/94 e s.m.i. art. 16 (Attività di progettazione) e del suo Regolamento attuativo 554/99 art. 40 (Piano di manutenzione dell’opera e delle sue parti) il progetto esecutivo del parco dovrà contenere anche il Piano di manutenzione sia ordinaria sia straordinaria dell’opera che sarà a totale cura e spese del Comune di Grugliasco.
Qualora nel tempo si evidenziasse l’opportunità di apportare modifiche al parco nella distribuzione spaziale degli arredi, delle strutture, delle alberature o per sopravvenute ed imprevedibili evenienze (di carattere atmosferico, patologie vegetali, ecc.) per cui si rendesse necessario rinnovare parte degli elementi costitutivi del parco, gli interventi e le conseguenti spese di riordino, di riqualificazione, di rinnovo, di messa in sicurezza che comportino la rimodellazione del parco suddetto saranno a carico della Città proponente e dovranno essere preventivamente concordati ed accettati dall’altra Città.

Art. 6
MODALITA’ DI FINANZIAMENTO

Il finanziamento della spesa per la realizzazione del parco Paradiso è a carico della Città di Grugliasco.
La Città di Torino, per le motivazioni più sopra richiamate a sostegno dell’interesse della Città per la realizzazione del parco Paradiso in Comune di Grugliasco, si impegna versare a favore della Città di Grugliasco un contributo massimo "una tantum" di 900.000,00 Euro IVA compresa e comunque fino alla concorrenza della spesa individuata in sede di aggiudicazione d’asta, impegnando detta somma sul bilancio 2005.
L’erogazione del contributo avverrà nel seguente modo:
- 10% approvazione dell’impegno di spesa della presente convenzione;
- 70% approvazione progetto esecutivo;
- 20% saldo risultante dalla contabilità finale all’approvazione del collaudo.

Art. 7
RESPONSABILITA’

Il Comune di Grugliasco ed i suoi aventi causa a qualunque titolo, restano solidalmente responsabili nei confronti della Città di Torino dell’esatto adempimento di tutti gli obblighi nascenti dalla presente convenzione.
In caso di trasferimento parziale degli obblighi ed oneri derivanti dalla convenzione, il Comune di Grugliasco, resta responsabile verso la Città di Torino di tutti gli obblighi non trasferiti agli aventi causa.
In ogni caso, il Comune di Grugliasco ed aventi causa a qualsiasi titolo, si obbligano a tenere indenne la Città di Torino da ogni pretesa, azione e ragione che possa essere avanzata da terzi, in dipendenza del mancato adempimento degli obblighi contrattuali o per altre circostanze connesse con la gestione dell’area.
La Città di Torino è manlevata da ogni responsabilità derivante dai danni che possono essere arrecati a terzi a seguito di eventi naturali calamitosi o per altre cause.
Ciascun Comune sarà comunque responsabile di danni arrecati a cose e persone ed alla struttura del Parco nel caso organizzi o conceda il patrocinio di attività, mostre ed eventi su tale area. Alla Città che promuove l’iniziativa competerà il controllo sulle attività organizzate o patrocinate.

Art. 8
SANZIONI

Qualora nel corso della durata della convenzione, dovessero essere accertate violazioni degli obblighi assunti con la presente convenzione e, se, a seguito di diffida da parte di un Ente, l’Ente inadempiente non provvedesse ad eliminarle entro il termine assegnatole, vi potrà provvedere l’Ente richiedente, mentre l’Ente inadempiente sarà tenuto a rifondere le spese sostenute, salvo la risarcibilità degli eventuali danni ulteriori.
In ogni caso se nel tempo di vigenza della presente convenzione l’area destinata a parco o una parte di essa venisse sottratta a questa destinazione da parte del Comune di Grugliasco senza il consenso del Comune di Torino, il primo sarà tenuto a rifondere al secondo una parte del contributo proporzionale alla superficie dell’area sottratta all’uso di parco pubblico.

Art. 9
ALLEGATI

Formano parte integrante e sostanziale della convenzione, i seguenti allegati:
- Allegato A): Tavole del Piano Regolatore del Comune di Grugliasco con individuata l’area a Parco;
- Allegato B): Planimetria catastale dell’Area a Parco;
- Allegato C): le deliberazioni del Consiglio Comunale di Torino e del Consiglio Comunale di Grugliasco di approvazione dello schema di convenzione.

Art. 10
CONTROVERSIE

Ogni controversia relativa alla presente convenzione è devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Torino.

Art. 11
SPESE

Tutte le spese relative e conseguenti alla convenzione, saranno divise equamente fra le parti.

Art. 12
RINVIO A NORME DI LEGGE

Fermo quanto previsto dalla presente Convenzione, le parti si obbligano ad osservare tutte le norme di legge nazionali e comunitarie vigenti.
Qualora per la necessità di adeguamento a nuove disposizioni normative emanate dagli Enti competenti o per qualsiasi altro motivo non imputabile alla Città di Torino, si dovessero rendere necessari interventi sul parco, l’onere di tali interventi sarà a totale carico del Comune di Grugliasco, salvo diverso accordo tra le parti.

Torino,