Divisione Infrastrutture e Mobilita'
2005 02238/120
Settore Suolo Pubblico Nuove Opere


CITTÀ DI TORINO
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

N. Cronologico 407
approvata il 30 marzo 2005

DETERMINAZIONE: ULTER. AFFIDAMENTO A TRATTATIVA PRIVATA ALLA DITTA GEOTECNO S.R.L. PER SONDAGGI GEOGNOSTICI - "INTERVENTI URGENTI SU SCARPATE E CIGLI STR. COLLINARI. LOTTO 3". IMPEGNO DI EURO 14.292,00 (IVA COMPRESA).

Con determinazione dirigenziale del 12.05.2004 - n. mecc. 2004-03819/120, esec. dal 21.05.2004 è stato approvato l'affidamento, ai sensi del R.D. del 23 maggio 1924 n. 827, art. 41 p. 6 e art. 92 (Regolamento per l’esecuzione della Legge sull’amministrazione del patrimonio e sulla contabilità generale dello Stato), dell'incarico per l'esecuzione di "Sondaggi Geognostici" da effettuarsi per gli "Interventi Urgenti scarpate e sedimi strade collinari. Lotti 1-2-3"", all'Impresa GEOTECNO S.r.l.- Via Circonvallazione, 53 - 15011 ACQUI TERME (AL)- PARTITA IVA. 01264210061, il relativo impegno di spesa pari ad Euro 19.922,00 oltre a Euro 3.984,40 per IVA 20% e così complessivamente Euro 23.906,40 (di cui Euro 8.383,97 per il Lotto 1; Euro 10.590,54 per il Lotto 2; Euro 4.931,89 per il Lotto 3) ed accertata in entrata per pari importo al fine di recuperare la somma anticipata dall'amministrazione.
Con deliberazione della G.C. in data 10.08.2004 - n. mecc. 2004-06603/120, esec. dal 28.08.2004, è stato approvato il progetto preliminare relativo ad "Interventi Urgenti scarpate e sedimi strade collinari. Lotto 1/2004 di Euro 787.000,00 - Lotto 2/2005 di Euro 641.000,00 e Lotto 3/2006 di Euro 619.000,00" per un importo complessivo di Euro 2.047.000,00 (IVA compresa); per quest'ultimo lotto era stato previsto, all'interno del quadro economico dell'opera, l'intervento n. 15 per l'eventuale inserimento di ulteriori siti in corso di verifica.
Considerata la natura dell'intervento tipicamente correlato al consolidamento strutturale, in sede di redazione del progetto definitivo relativamente al Lotto 3, viene ora in evidenza la necessità di eseguire in Strada Cartman n.123, Strada Val San Martino Inf. n.100 e Strada Ponte Verde, n. 5 sondaggi geognostici, a carotaggio spinti a 15 mt da p.c., con esecuzione di prove S.P.T. in foro, installazione di n. 2 piezometri e prove geotecniche di laboratorio.
Tenuto conto di quanto sopra si ritiene opportuno ed economicamente più vantaggioso per l’Amministrazione affidare l'esecuzione degli ulteriori sondaggi geognostici alla Ditta già aggiudicataria dei lavori principali, GEOTECNO S.r.l. sopracitata, anziché procedere alla indizione di una nuova gara d’appalto.
La Ditta ha accettato di eseguire l'ulteriore incarico per un importo complessivo di Euro 11.910,00 oltre ad Euro 2.382,00 per IVA 20% e così complessivamente ad Euro 14.292,00, come risulta dall'offerta allegata al presente provvedimento.
I rapporti tra la Città e la Ditta incaricata saranno regolati da apposita convenzione.
Si rende ora necessario approvare l'ulteriore affidamento della prestazione, ai sensi dell'art. 17 della Legge 109/94 e s.m.i. e il relativo impegno di spesa.
La spesa di Euro 14.292,00 sarà inserita nel quadro economico del progetto definitivo relativo al Lotto 3 è verrà coperta con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di Legge.
Gli allegati sono conservati agli atti del Settore proponente.


Tutto ciò premesso,
IL DIRIGENTE

Visto l’art. 107 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 Agosto 2000 n. 267;
Visto l’art. 65 dello Statuto della Città;
Visto l’art. 36 del Regolamento di Contabilità;
Nell'ambito delle risorse finanziarie assegnate.
. . .

DETERMINA

  1. di approvare, per le ragioni espresse in narrativa che integralmente si richiamano, l’ulteriore affidamento, ai sensi dell'art. 17 della Legge 109/94 e s.m.i., dell'incarico per l'esecuzione di "Sondaggi Geognostici" da effettuarsi in Strada Cartman n.123, Strada Val San Martino Inf. n.100 e Strada ponte Verde n. 5, relativo alla campagna di indagini degli "Interventi Urgenti scarpate e sedimi strade collinari. Lotti 1-2-3", all'Impresa GEOTECNO S.r.l.- Via Circonvallazione, 53 - 15011 ACQUI TERME (AL)- PARTITA IVA. 01264210061, per una spesa preventivata in Euro 11.910,00 oltre ad Euro
2.382,00 per IVA 20% e così complessivamente ad Euro 14.292,00, sulla base dell'offerta allegata (all. n. 1), vistata per congruità dal Dirigente di Settore;
La spesa di Euro 14.292,00 sarà inserita nel quadro economico del progetto definitivo relativo al Lotto 3 è verrà coperta con finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad Istituto da stabilire nei limiti consentiti dalle vigenti disposizioni di Legge.

  1. di approvare la convenzione tipo che regolerà i rapporti tra la Città e la Ditta sopracitata (allegato n. 2).

  1. di imputare la spesa complessiva di Euro 14.292,00 (IVA compresa) all'intervento del Bilancio 2005 corrispondente al codice intervento n.1080103 "Prestazioni di Servizi" del Bilancio 2004 (Capitolo 63370/02).

  1. di accertare la somma di Euro 14.292,00 alla risorsa del Bilancio 2005 corrispondente al codice risorsa n. 3050460 "Rimborso Spese di Progettazione" del Bilancio 2004 (Capitolo 27700/22).

Torino, 30 marzo 2005
IL DIRIGENTE DI SETTORE
arch. Giancarlo RIVALTA


Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.


IL DIRETTORE FINANZIARIO
dott. Domenico PIZZALA