CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
19 aprile 2005
Presa d'atto della deliberazione assunta dal
Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 5 aprile 2005 ed avente per oggetto:
C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO
DECENTRAMENTO) COMMEMORAZIONE 25 APRILE 2005. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI
CONTRIBUTI PER EURO 10.600,00
Il
Sindaco
Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto –
che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte
integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione
stessa.
LA GIUNTA COMUNALE
Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento
del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo
Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla
regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità
contabile;
PRENDE ATTO
All’unanimità del provvedimento.
Atto n. 40
Il Consiglio di
Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle
prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
5 APRILE 2005
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via
Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni,
CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO
Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI
BELLOM Maura, FARANO Nicola, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo,
MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, ZACCURI
Rocco.
In totale n. 19 Consiglieri
Risultano assenti per
giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, FAZZONE Davide, GAI Giorgio,
PUGLISI Ettore, QUAGLIA Laura, VIGNALE Gian Luca.
Con l'assistenza del
Segretario Stefano GELLATO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C.4 (Art.42, comma III, Regolamento Decentramento).
Commemorazione 25 Aprile 2005. Individuazione beneficiari di contributi per Euro
10.600,00
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 (ART.42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO)
COMMEMORAZIONE 25 APRILE 2005. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER EURO
10.600,00
Il Presidente
Guido ALUNNO, di concerto con il Coordinatore alla V Commissione Enzo Lavolta,
riferisce.
Questa Circoscrizione, per non dimenticare una pagina
importante della nostra storia, intende sostenere la realizzazione di iniziative
dedicate alla
Commemorazione del 25 Aprile che quest’anno raggiunge
il suo 60° anniversario.
A tal fine è stata accolta
favorevolmente la proposta
dell’A.N.P.I. Comitato Provinciale
Torinese-Sezione Martiri del Martinetto, pervenuta con note del 02 Marzo
2005 prot. n. 2479. e prot. 2887 del 10 Marzo 2005, che da anni organizza varie
iniziative in occasione del 25 Aprile, in quanto corrisponde all’esigenza
di questa Circoscrizione di voler celebrare adeguatamente tale ricorrenza, in
modo da coniugare il concetto di "memoria" con il rispetto per il sacrificio di
quanti sono morti per la libertà.
La proposta dell’A.N.P.I.
articolata nell’arco del mese di aprile 2005, prevede una serie di
appuntamenti commemorativi a carattere culturale mirati alla riflessione
attraverso un percorso tra storia e memoria che coinvolgerà sia i
cittadini che gli studenti delle Scuole presenti nel territorio della
Circoscrizione:
- Tre viaggi sui luoghi della memoria, della durata di un giorno in
territorio regionale, che coinvolgeranno gli studenti delle scuole Medie del
quartiere;
- la deposizione di corone di fiori al Sacrario del Martinetto e sulle lapidi
dei Martiri della Resistenza presenti nella nostra Circoscrizione;
- in data 15 Aprile fiaccolata e commemorazione al Martinetto, con presenza
della Banda Musicale. Al fine di favorire un maggior coinvolgimento della
cittadinanza e soprattutto delle nuove generazioni, si propone la partecipazione
dell’Associazione Sportiva SAFA Atletica, impegnata nel coinvolgimento di
giovani atleti che riceveranno, idealmente, il testimone della Resistenza
Partigiana. La fiaccolata partirà da tre punti diversi della
Circoscrizione (Concerie Florio, Rifugio Antiaereo e Giardini Dispersi sul
Fronte Russo) per poi ricongiungersi al Sacrario del Martinetto. La
commemorazione vedrà all’interno del Sacrario la lettura di testi e
canti della Resistenza a cura della Compagnia Musica Teatro “Accademia dei
Folli”;
- allestimento della mostra fotografica “PER NON DIMENTICARE
1939-1945”, presso il Salone Mostre (ex scuderie) nel Parco della
Tesoriera. La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 Aprile al 5 Maggio
2005.
Visto il successo riscontrato nel 2004 è inoltre
intenzione dell’ A.N.P.I riproporre, nelle giornate del 18,19,20,21 e 23
Aprile il coinvolgimento delle scuole elementari, medie e superiori del
territorio in un percorso teatrale fra storia e memoria curato dalla Compagnaia
di Musica Teatro “Accademia dei Folli”.
L’A.N.P.I,
inoltre, considerata l’unicità della ricorrenza del sessantesimo
anniversario della Liberazione, ha individuato nella Piazza Risorgimento, luogo
storicamente significativo e radicato nella memoria storica della cittadinanza,
come sede idonea delle iniziative costituenti la predetta celebrazione, anche
per la presenza del rifugio antiaereo. Tale rifugio è visitabile per
mezzo del Museo diffuso della Resistenza nel mese di Aprile.
Più
specificatamente le iniziative riguarderanno:
- Allestimento di una tensostruttura, per poter effettuare l’accoglienza
della cittadinanza durante tutte le iniziativi ivi promosse dal 15 Aprile al 30
Aprile 2005.
- Presidio permanente dei membri dell’A.N.P.I da Venerdì 15
Aprile a Sabato 30 Aprile con distribuzione di materiale informativo fornito dal
Museo diffuso della Resistenza; accoglienza alle scuole medie inferiori
interessate alla visita del rifugio antiaereo;
- Il 29 Aprile alle ore 17.30 “Conversazione” a cura
dell’Associazione U.D.I (Unione Donne Italiane) sull’analisi storica
del rapporto fra donne e democrazia dal titolo “ La Costituzione. Come
leggerla oggi?” con l’intervento dell’Avv. Bianca Guidetti
Serra e Lidia Campagnano.
- Dal 26 al 30 aprile mostra dei manifesti dell’ U.D.I intitolata
“ L’Italia nella storia delle donne”.
- Sabato 30 Aprile premiazione del concorso letterario “IO
R-ESISTO” indetto dalla Circoscrizione IV e rivolto alle scuole superiori
del territorio su temi della Resistenza e della Costituzione.
- Nella serata del 30 Aprile 2005 manifestazione musicale a conclusione delle
celebrazioni del sessantesimo anniversario.
Le iniziative
dedicate a questo importante anniversario si concluderanno Venerdì 6
Maggio 2005 alle ore 21.00 con una rappresentazione del Teatro Comunità
dell’ “Associazione Culturale CHOROS&Polis” presso il
Teatro S. Anna. Lo spettacolo, attingendo da materiali storici e da numerose
autobiografie, affronta l’incontro tra generazioni diverse intorno al
tema della guerra e della pace, il passaggio della memoria concreta della guerra
e non solo delle informazioni mediatiche. L’ingresso sarà gratuito
per tutti coloro che parteciperanno.
L’utilizzo del Teatro San Anna
è concesso conformemente a quanto stabilito con atto deliberativo n.
mecc. 2005 00113/87 del 24 gennaio 2005.
La Circoscrizione IV,
considerata la valenza positiva di tutte le iniziative proposte, intende inoltre
concedere in prestito d’uso e a titolo gratuito all’A.N.P.I, per il
periodo dal 15 al 30 Aprile 2005, n. 1 tensotruttura, n. 250 sedie, n. 10
transenne, n. 35 griglie, n. 12 pedane, n. 2 piantane da fari da esterno, ed il
generatore di corrente per un costo complessivo virtuale di Euro
3.700,00 ai sensi dell’art. 8 del Regolamento approvato dal Consiglio
Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina la
concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e,
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre 2001.
L’A.N.P.I
provvederà a proprie spese al trasporto, al montaggio, smontaggio e
riconsegna delle attrezzature suddette, nonché al loro utilizzo e
allestimento conformemente alla vigente legislazione in materia. Saranno inoltre
a carico dell’A.N.P.I gli eventuali diritti SIAE.
Per la
realizzazione delle succitate iniziative l’A.N.P.I ha richiesto un
contributo di Euro 7.100,00 a fronte di una spesa prevista di Euro
8.980,00. (All. 1 – n. )
E’ pervenuta
inoltre, con nota del 04 marzo 2005 prot.2588, la proposta dell’
”Associazione Sportiva San Donato” che prevede la
realizzazione di un torneo di calcio per le categorie ’92 –
’93 – ’94 – ’95 – ’96 denominato "
Memorial della Liberazione", che si terrà presso i campi di calcio messi
a disposizione dal Comitato Pellerina 2000 nella giornata del 25 Aprile
2005.
Per la realizzazione di tale iniziativa l’ ”Associazione
Sportiva San Donato ” ha richiesto un contributo di Euro
1.000,00. a fronte di una spesa prevista di Euro 4.500,00.( All. 2
– n. )
Infine, con nota del 1 marzo 2005 prot. n. 2407
è pervenuto il progetto dell’Associazione
Dèkolletè Onlus che prevede un laboratorio intitolato “
Viaggio nel Tempo, Vestivamo alla marinara anni ‘40”, rivolto alle
classi V° sezioni A/B/C/D della Scuola Elementare “N.
Armstrong”. Tale laboratorio, di danza creativa e teatro di movimento,
intende promuovere il recupero della nostra cultura del Novecento (dagli anni a
cavallo tra il 1910 e il 1990 circa) memoria di un recente passato poco noto a
bambini e ragazzi. Per la realizzazione della sopracitata iniziativa, l’
Associazione Dèkolletè Onlus ha richiesto un contributo di Euro
2.500,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 3.000,00. (All. 3 –
n. )
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali
per l’erogazione di contributi, come previsto dal Regolamento approvato e
facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C 19 dicembre 1994,
esecutiva dal 23 gennaio 1995.
In sede di presentazione di consuntivo,
qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo
concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale
individuata in sede di consuntivo.
Tutte le sopracitate iniziative
saranno pubblicizzate con i mezzi a disposizione dell’Ufficio
Comunicazione & Immagine della Circoscrizione, mediante la stampa di 4000
volantini, 400 locandine e 20 manifesti per un costo virtuale di Euro
500,00.
La V commissione ha esaminato le suddette proposte nella
seduta del 2 marzo 2005.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del
Consiglio Comunale n.133 (n. mecc. 1996 0980/49) del 13 maggio 1996 e n.175 (n.
mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno1996 – con il quale tra l’altro,
all’art.42, comma III, indica le competenze delegate attribuite ai
Consigli Circoscrizionali, a cui appartiene l’attività in
oggetto;
dato atto che i pareri di cui all’art.49 del T.U. degli Enti
Locali sono:
- favorevole sulla regolarità tecnica e amministrativa dell’atto;
- favorevole sulla regolarità contabile;
- Viste le disposizioni sopra richiamate;
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- Di individuare quali beneficiari di contributo al lordo delle eventuali
ritenute di legge, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si
richiamano integralmente:
- l’A.N.P.I. Comitato Provinciale
Torinese – Sezione Martiri del Martinetto con sede legale in Torino,
via Lessona,1 - C.F. 800171270012, per Euro
7.100,00;
- L’Associazione Sportiva San
Donato, con sede sociale in Torino, C.so Appio Claudio, 106 – C.F.
97706280010, per Euro 1.000,00, per la realizzazione di un torneo di
calcio intitolato “Memorial della Liberazione;
- L’Associazione
Dékolletè Onlus, con sede legale in Piossasco (TO), Via
Cavour, 87 – C.F 05610920018, per Euro 2.500, per la realizzazione
di un laboratorio di danza creativa e teatro di movimento rivolto alle classi
V° sezioni A/B/C/D della Scuola Elementare “N.
Armstrong”.
I suddetti contributi rientrano nei criteri
generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento
approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C 19
dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.
Tali contributi verranno
erogati previa presentazione di regolare documentazione contabile.
In sede di
presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle
preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente
applicando la stessa percentuale individuata in sede di
consuntivo.
E’ concesso l’utilizzo del Teatro San Anna
all’Associazione CHOROS&Polis conformemente a quanto stabilito con
atto deliberativo n. mecc. 2005 00113/87 del 24 gennaio 2005 (all. 4 –n.
).
- Di riservare a successive determinazioni dirigenziali l’impegno della
spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;
- di concedere in prestito d’uso e a titolo gratuito
all’A.N.P.I Comitato Provinciale Torinese – Sezione Martiri del
Martinetto, per il periodo dal 15 al 30 Aprile 2005 n. 1 tensotruttura, n.
250 sedie, n. 10 transenne, n. 35 griglie, n. 12 pedane, n. 2 piantane da fari
da esterno, ed il generatore di corrente per un costo virtuale complessivo di
Euro 3.700,00, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento approvato dal
Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina
la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e,
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre
2001.
L’A.N.P.I Comitato Provinciale Torinese
– Sezione Martiri del Martinetto provvederà a proprie spese
al trasporto, al montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature suddette,
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente
legislazione in materia. Saranno inoltre a carico di tale Associazione gli
eventuali diritti SIAE.
- di pubblicizzare l’intera iniziativa sopra descritta, con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della IV
Circoscrizione, con la stampa di 20 manifesti, 400 locandine e 4000 volantini
per un costo virtuale di Euro 500,00;
- di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico
delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n.267
del 18 agosto 2000.
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Durante la discussione esce dall’aula il Consigliere Del Bianco per
cui Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI: 18
VOTANTI: 16
VOTI FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 2
(Bosso, Demarie)
ASTENUTI: 2 (Cacciapuoti, Pollini)
Pertanto il
Consiglio
DELIBERA
- Di individuare quali beneficiari di contributo, per le motivazioni espresse
in narrativa e che qui si richiamano integralmente:
- l’A.N.P.I. Comitato Provinciale Torinese – Sezione Martiri
del Martinetto con sede legale in Torino, via Lessona,1 - C.F. 800171270012,
per Euro 7.100,00;
- L’Associazione Sportiva San Donato, con sede sociale in
Torino, C.so Appio Claudio, 106 – C.F. 97706280010, per Euro
1.000,00, per la realizzazione di un torneo di calcio intitolato
“Memorial della Liberazione;
- L’Associazione Dékolletè Onlus, con sede legale
in Piossasco (TO), Via Cavour, 87 – C.F 05610920018, per Euro
2.500, per la realizzazione di un laboratorio di danza creativa e teatro di
movimento rivolto alle classi V° sezioni A/B/C/D della Scuola Elementare
“N. Armstrong”.
I suddetti contributi rientrano
nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal
Regolamento approvato e facente parte della deliberazione n. mecc. 9407324/01
C.C 19 dicembre 1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995.
Tali contributi verranno
erogati previa presentazione di regolare documentazione contabile.
In sede di
presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle
preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente
applicando la stessa percentuale individuata in sede di consuntivo.
E’
concesso l’utilizzo del Teatro San Anna all’Associazione Culturale
CHOROS&Polis conformemente a quanto stabilito con atto deliberativo n. mecc.
2005 00113/87 del 24 gennaio 2005.
- Di riservare a successive determinazioni dirigenziali l’impegno della
spesa e la devoluzione dei suddetti contributi;
- di concedere in prestito d’uso e a titolo gratuito
all’A.N.P.I Comitato Provinciale Torinese – Sezione Martiri del
Martinetto, per il periodo dal 15 al 30 Aprile 2005 n. 1 tensotruttura, n.
250 sedie, n. 10 transenne, n. 35 griglie, n. 12 pedane, n. 2 piantane da fari
da esterno, ed il generatore di corrente per un costo virtuale complessivo di
Euro 3.700,00, ai sensi dell’art. 8 del Regolamento approvato dal
Consiglio Circoscrizionale il 21 settembre 1999 n. mecc. 07919/87 che disciplina
la concessione in uso temporaneo di attrezzature per le manifestazioni e,
successivamente modificato con deliberazione n. mecc. 2001 08745/87 dal
Consiglio Circoscrizionale del 18 dicembre
2001.
L’A.N.P.I Comitato Provinciale Torinese –
Sezione Martiri del Martinetto provvederà a proprie spese al
trasporto, al montaggio, smontaggio e riconsegna delle attrezzature suddette,
nonché al loro utilizzo e allestimento conformemente alla vigente
legislazione in materia. Saranno inoltre a carico di tale Associazione gli
eventuali diritti SIAE.
- di pubblicizzare l’intera iniziativa sopra descritta, con i mezzi a
disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della IV
Circoscrizione, con la stampa di 20 manifesti, 400 locandine e 4000 volantini
per un costo virtuale di Euro 500,00;
Il Consiglio con
distinta e palese votazione
PRESENTI: 18
VOTANTI: 16
VOTI
FAVOREVOLI: 14
VOTI CONTRARI: 2 (Bosso, Demarie)
ASTENUTI: 2 (Cacciapuoti,
Pollini)
DELIBERA
- di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, IV comma del Testo Unico
delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n.267
del 18 agosto 2000.