MECC. N. 2005 01124/087


Atto n. 27



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


21 FEBBRAIO 2005



Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BARBARO Grazia, BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, , LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, QUAGLIA Laura, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, , ZACCURI Rocco.

In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: GAI Giorgio, QUAGLIA Laura, VIGNALE Gian Luca


Con l'assistenza del Segretario Stefano GELLATO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:




C4 PARERE (Artt.43 e 44 del Regolamento del Decentramento) avente ad oggetto “Regolamento imposta comunale sugli immobili. Modifiche parziali”.

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO) AVENTE AD OGGETTO "REGOLAMENTO IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI. MODIFICHE PARZIALI".

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della I Commissione Giorgio Ferrari, riferisce.

Con nota del 18 gennaio n.prot.472 la Direzione Servizi Tributari invita la Circoscrizione ad esprimere parere in merito alla proposta di deliberazione avente per oggetto “Regolamento imposta comunale sugli immobili. Modifiche parziali”.

La I Commissione permanente di lavoro, riunitasi il 16 febbraio 2005, ha esaminato la proposta di deliberazione in oggetto.

Visto che le norme regolamentari in materia di Imposta Comunale sugli Immobili hanno ormai assunto carattere di stabilità, anche quest'anno si propongono interventi di tipo integrativo e chiarificativo (All.1) piuttosto che vere e proprie modifiche.

Viene modificato l’art.6 al fine di chiarire che la base imponibile, ai fini ICI, che deve essere adottata per le costruzioni non suscettibili di utilizzazioni produttive di reddito a causa dell’elevato livello di degrado, catastalmente individuate come “unità collabenti”, è costituita dal valore venale dell’area edificabile.

Viene inoltre modificato l’art.8, comma 1, in modo da rendere più chiara e univoca la sua interpretazione, anche in adempimento alle osservazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento per le Politiche Fiscali – Ufficio Federalismo Fiscale in merito.


Tutto ciò premesso,





LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc. 1996 04113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art.43 elenca i provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei Consigli Circoscrizionali ed all'art.44 ne stabilisce i termini e le modalità


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE


di esprimere parere favorevole per l’approvazione del “Regolamento imposta comunale sugli immobili. Modifiche parziali”.

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Durante la discussione esce dall’aula il Consigliere Bosso per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 21.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI:21
VOTANTI:19
VOTI FAVOREVOLI:19
VOTI CONTRARI://
ASTENUTI:2 (Cacciapuoti, Puglisi)

Pertanto il Consiglio

DELIBERA