Servizio Centrale Giunta Contratti ed Appalti
2005 00551/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

15 febbraio 2005

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 8 febbraio 2005 ed avente per oggetto:

C4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). CARNEVALE 2005. PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER EURO 4900,00.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.


MECC. N. 2005 00551/087


Atto n. 20





Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


8 FEBBRAIO 2005



Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro,

In totale n. 19 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, GAI Giorgio, POLLINI Alfredo, QUAGLIA Laura, VIGNALE Gian Luca, ZACCURI Rocco.


Con l'assistenza del Segretario Stefano GELLATO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA




il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:





C.4. (Art. 42, comma III, Regolamento Decentramento). Carnevale 2005. Programma delle iniziative. Individuazione beneficiari di contributi per Euro 4.900,00

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). CARNEVALE 2005. PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE. INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER EURO 4900,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della V Commissione Enzo Lavolta, riferisce.

Nel corso degli ultimi anni la IV Circoscrizione ha sostenuto in occasione del Carnevale numerose iniziative che hanno raggiunto nel tempo un buon livello qualitativo, coinvolgendo cittadini di ogni età.
Anche per il 2005, la nostra Amministrazione intende promuovere in collaborazione con le realtà presenti sul territorio circoscrizionale quali Scuole, Parrocchie ed Associazioni, una Festa di Carnevale rivolta ai bambini e alle loro famiglie che, Domenica 13 Febbraio 2005, potranno trascorrere momenti di spensierata allegria.
La festa inizierà nel primo pomeriggio con una sfilata lungo le vie del Quartiere fino al Parco della Tesoriera alla quale parteciperanno carri allegorici, gruppi mascherati appiedati, gruppi di ragazzi con bici acrobatiche, giocolieri ed infine la banda musicale
Il Parco della Tesoriera, per l’occasione, diventerà teatro di esibizioni a cura di artisti di strada, con animazione per bambini e ragazzi del quartiere a cura della Compagnia la Paranza del Geco che, come previsto nel protocollo di intesa approvato con deliberazione del Consiglio Circoscrizione del 6 Dicembre 2004 (n.mecc.2004 11103/87), realizzeranno delle coreografie sui trampoli, accompagnati a terra da un gruppo di giocolieri, impegnati in performances di giocoleria a cura del Laboratorio Officina Pulcinella (così come da nota del 19 Gennaio 2005 prot. 497). Alla festa sono stati invitati i bambini delle Scuole della Circoscrizione che avranno modo di sfoggiare i loro costumi e allo stesso tempo divertirsi, tra pop corn e palloncini.
La. festa si concluderà con la distribuzione di bugie, cioccolata calda e vin brulé per tutti i partecipanti.
Il percorso per il passaggio della sfilata del Carnevale prevede la partenza da Piazza Campanella lungo Via Nicomede Bianchi, Via Nicola Fabrizi, Largo Fabrizi, Via Pietrino Belli, Via Medici, Piazza Chironi, Via Medici, Via Borgosesia per concludersi al Parco della Tesoriera.
Una parte dei carri, , giunta all’altezza di Via Carlo Capelli, si staccherà temporaneamente dal resto del gruppo sfilando in Via Pacchiotti, C.so Montegrappa e tornerà ad unirsi ad esso in Via Nicola Fabrizi.
Per la realizzazione della suddetta iniziativa sono state accolte favorevolmente le sottoindicate proposte:
L’Associazione Prolocotorino ha presentato con nota del 19 Gennaio 2005 prot. n. 493 una proposta che prevede la realizzazione di due mini carri allegorici, animazione per i bambini ed i ragazzi con le bici acrobatiche, la partecipazione della banda musicale, un gruppo in costume e la distribuzione di palloncini e pop corn.
Per la realizzazione dell’iniziativa l’Associazione Prolocotorino ha richiesto un contributo a parziale copertura delle spese di Euro 3.500,00 a fronte di una spesa prevista di Euro 4.550,00.
I diritti SIAE saranno a carico dell’Associazione. (All. 1 - n. )

L’Oratorio Santa Maria Goretti ha presentato con nota del 19 Gennaio 2005 prot. n. 494 un progetto che prevede, nell’ambito del "Carnevale dell’Oratorio" organizzato dalla Parrocchia e previsto per il 05 febbraio 2005, la disponibilità a partecipare alla sfilata in occasione del Carnevale della Circoscrizione con due mini carri allegorici , allestito dai giovani dell’oratorio e dal gruppo Scout.
Per la realizzazione della succitata iniziativa l’Oratorio Santa Maria Goretti richiede un contributo di Euro 1000,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 1300,00. (All. 2 - n.          )

L’Associazione Nazionale Alpini-Gruppo Borgata Parella con nota del 19 Gennaio 2005 prot. n. 495 si propone, in occasione del Carnevale della Circoscrizione, per la distribuzione di bugie, cioccolata calda e vino brulè al Parco della Tesoriera.
Per la realizzazione dell’iniziativa il Gruppo Alpini Borgata Parella richiede un contributo di Euro 904,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 1.130,00 (All. 3 - n. )

Le Associazioni di via Contea Parella e Centro Commerciale Culturale King Parella 1 hanno inoltre richiesto che l’apertura festiva da parte degli esercenti delle vie interessate dall’iniziativa venga esercitata nella giornata della manifestazione stessa, come stabilito dal provvedimento dirigenziale del Settore Commercio n. 5238 del 22 dicembre 2004.

Tutte le iniziative sopra descritte verranno pubblicizzate con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione, mediante la stampa di 30 manifesti, 250 locandine e 1000 volantini b/n per un costo virtuale di Euro 300,00.

Per tutta la durata della manifestazione sarà assicurata la presenza dei volontari dell’Associazione AVAT, che svolgeranno il servizio di protezione civile, conformemente con quanto previsto dalla Convenzione sottoscritta con la Circoscrizione.

Pertanto, considerata l’importanza di tali progetti, peraltro valutati ed esaminati preventivamente dalla V Commissione di Lavoro permanente di questa Circoscrizione nella seduta del 19 gernnaio 2005, sotto il profilo della loro valenza ricreativa, culturale ed aggregativa, e rilevato che la finalità perseguita dagli stessi rientra a buon diritto nell’ambito dell’applicazione del regolamento per le modalità di erogazione dei contributi, approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 Consiglio Comunale del 19 dicembre1994, esecutiva dal 23 gennaio 1995, si ritiene con il presente provvedimento deliberativo di proporre la concessione di un contributo al lordo delle eventuali ritenute di legge se dovute, a copertura parziale delle spese sostenute per l’attuazione dell’iniziativa:


In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi saranno ridotti proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di consuntivo.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE


Visto il Regolamento del Decentramento approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 1996 00980/49) e 175 (mecc. 1996 04113/49) del 27 giugno 1996 il quale fra l’altro, all’art.42 comma 3, dispone in merito alle competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto.
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D. Lgs 18 agosto 2000 n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:


Viste le disposizioni legislative sopra richiamate,

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di individuare quali beneficiari di un contributo, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si ripropongono integralmente:




In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di consuntivo.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione del C.C.19 dicembre1994-n.mecc. 1994 07324/01-esecutiva dal 23 gennaio 1995.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei contributi;

  1. di derogare all’obbligo di chiusura festiva per la giornata di domenica 13 febbraio 2004, per consentire lo svolgimento della manifestazione nelle vie interessate facenti parte delle associazioni di via Contea Parella e Centro Commerciale Culturale King Parella 1, come stabilito dal provvedimento dirigenziale del Settore Commercio n. 5238 del 22 dicembre 2004;

  1. di pubblicizzare l’iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della IV Circoscrizione tramite la stampa di 30 manifesti 250 locandine e 1000 volantini b/n per un costo virtuale di Euro 300,00;

  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI: 19
VOTANTI: 19
VOTI FAVOREVOLI: 19
VOTI CONTRARI: //
ASTENUTI://

Pertanto il Consiglio

DELIBERA



  1. di individuare quali beneficiari di un contributo, per le motivazioni espresse in narrativa e che qui si ripropongono integralmente:



In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese risultassero inferiori a quelle preventivate, il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente applicando la stessa percentuale individuata in sede di consuntivo.
I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione del C.C.19 dicembre1994-n.mecc. 1994 07324/01-esecutiva dal 23 gennaio 1995.

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei contributi;

  1. di derogare all’obbligo di chiusura festiva per la giornata di domenica 13 febbraio 2004, per consentire lo svolgimento della manifestazione nelle vie interessate facenti parte delle associazioni di via Contea Parella e Centro Commerciale Culturale King Parella 1, come stabilito dal provvedimento dirigenziale del Settore Commercio n. 5238 del 22 dicembre 2004;

  1. di pubblicizzare l’iniziativa con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della IV Circoscrizione tramite la stampa di 30 manifesti 250 locandine e 1000 volantini b/n per un costo virtuale di Euro 300,00;

OMISSIS DELLA DISCUSSIONE


Non partecipa al voto per l’immediata eseguibilità il Consigliere Cacciapuoti per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 18.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI: 18
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 18
VOTI CONTRARI: //
ASTENUTI: //

DELIBERA


  1. di dichiarare attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art.134, IV comma del Testo Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.