Servizio Centrale Giunta Contratti ed Appalti
2004 11103/087


CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

14 dicembre 2004

Presa d'atto della deliberazione assunta dal Consiglio Circoscrizionale n. 4 in data 6 dicembre 2004 ed avente per oggetto:

C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE CULTURALI. COMPAGNIA ARTISTICA "LA PARANZA DEL GECO". INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI UN CONTRIBUTO DI EURO 3.641,00.

Il Sindaco

Informa la Giunta della deliberazione all’oggetto – che si unisce al presente provvedimento perché costituisca parte integrante e sostanziale ed invita la Giunta a prendere atto della deliberazione stessa.

LA GIUNTA COMUNALE

Visti gli art. 42, 3° comma e 63, 1° comma del Regolamento del Decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;

PRENDE ATTO

All’unanimità del provvedimento.


MECC. N. 2004 11103/087


Atto n. 183



Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


6 DICEMBRE 2004



Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, VIGNALE Gian Luca, ZACCURI Rocco.

In totale n. 22 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, GAI Giorgio, QUAGLIA Laura.


Con l'assistenza del Segretario Stefano GELLATO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA


il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:




C.4 (Art. 42 comma III, Regolamento sul Decentramento) Iniziative Culturali. Compagnia Artistica "La Paranza del Geco" . Individuazione beneficiario di un contributo di Euro 3.641,00

CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C.4 (ART. 42, COMMA III, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) INIZIATIVE CULTURALI. COMPAGNIA ARTISTICA "LA PARANZA DEL GECO". INDIVIDUAZIONE BENEFICIARIO DI UN CONTRIBUTO DI EURO 3.641,00.

Il Presidente Guido ALUNNO di concerto con il Coordinatore della V Commissione Enzo Lavolta riferisce.

Tra gli obiettivi politici che questa Amministrazione si prefigge rientrano tutte quelle iniziative ed opportunità educative-culturali che tendono a sviluppare modalità d'aggregazione, di coinvolgimento e di partecipazione giovanile, curando in modo particolare gli aspetti e le attitudini creative ed artistiche della fascia adolescenziale e giovanile del territorio circoscrizionale.
A tale proposito è stata accolta favorevolmente la proposta, pervenuta con nota del 25/11/04 prot. n. 6818 da parte dell'Associazione Culturale – La Compagnia Artistica La Paranza del Geco, che a seguito dell’esperienza maturata nell'organizzazione e nella gestione dei laboratori di teatro, all'interno del Progetto-"Estadò 2004" e del III°Festival Internazionale del Teatro di Strada, intende proseguire nella realizzazione, sul territorio della Circoscrizione ,di un Laboratorio Sperimentale Permanente di teatro di strada denominato "Officina Pulcinella", rivolto a giovani ed adolescenti (all. 1 - n. ).
Tale Laboratorio, che avrà una durata di 12 mesi ,con incontri settimanali nella giornata del mercoledì dalle ore 20.00 alle ore 22.00 presso la palestra della scuola elementare Duca D'Aosta già concessa con determinazione dirigenziale n. 431 del 29/09/04 e sarà condotto da docenti artisti, professionisti e semiprofessionisti e prevede l'apprendimento di discipline inerenti le arti di strada (giocoleria, mimo, trampoli, equilibrismo, maschere e personaggi della Commedia dell'Arte).
L'obiettivo è, fra l'altro, quello di creare una realtà aggregativa che possa unire i giovani grazie all'attività artistica, in parallelo con lo sviluppo del loro senso di appartenenza al progetto, attraverso un percorso di partecipazione ad attività laboratoriali costanti e di elaborazione ed allestimento di spettacoli e performances di teatro di strada.
L' attività proposta è finalizzata alla costituzione di una piccola compagnia artistica giovanile del territorio, in cui i ragazzi che frequenteranno con costanza gli incontri laboratoriali settimanali contribuiranno alla progettazione, alla creazione e all'allestimento di n. 4 spettacoli di teatro di strada, sia itineranti, come parate, sia stanziali, che possano essere coronamento naturale del percorso di formazione attuato durante i laboratori sopracitati, di concerto con la Circoscrizione.
Inoltre la stessa Associazione s'impegna a fornire il materiale informativo riguardante l'iniziativa per la pubblicizzazione sul sito internet della Circoscrizione.
Per la realizzazione dell'iniziativa sopra descritta l'Associazione Culturale La Paranza del Geco ha richiesto un contributo, a parziale copertura delle spese, di euro 3.641,00 a fronte di una spesa prevista di euro 5.000,00.
Ha inoltre richiesto un di pubblicizzare le iniziative con i mezzi a disposizione dell'ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione mediante la stampa di 50 manifesti, 200 locandine, 5000 volantini per un costo complessivo virtuale di euro 500,00
Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19.12.94 esecutiva dal 23/1/95.
La Circoscrizione IV considerata la validità del progetto, in quanto si tratta di un'iniziativa innovativa nell'ambito delle politiche giovanili, assimilabile ai compiti istituzionali della Circoscrizione, tesa a favorire la formazione culturale nel rispetto del carattere di territorialità, ritiene di concedere l’erogazione di un contributo di Euro 3.641,00, al lordo di eventuali ritenute di legge, a parziale copertura delle spese a favore dell’Associazione Culturale La Paranza del Geco.
Qualora, in sede di presentazione di consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente.
I rapporti tra la Circoscrizione IV e l’Associazione saranno regolati da apposito protocollo d'intesa, che è parte integrante del presente provvedimento (all. 2 - n. ).

Tutto ciò premesso

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 133 ( n. mecc. 9600980/49) del 13/5/96 e n. 175 (n. mecc. 1996 041113/49) del 27/6/96 - il quale fra l'altro all'art. 42 comma 3, dispone in merito alle competenze delegate attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l'attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui agli atti artt. 49, comma 1 del testo Unico delle leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate

PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. di approvare, con le finalità e le motivazioni espresse in narrativa, che qui si richiamano integralmente, l’allegato protocollo d'intesa, che fa parte integrante del presente provvedimento, da stipularsi tra la Circoscrizione IV e l’Associazione Culturale La Paranza Del Geco;
  2. di individuare quale beneficiario del contributo di Euro 3.641,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa succitata e al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, l'Associazione Culturale La Paranza del Geco con sede legale in Torino, via Asinari di Bernezzo 12, C. F. 08625990018.



Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 9407324/01 C.C. 19/1/94 esecutiva dal 23/1/95.
Qualora, in sede di presentazione di consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la devoluzione del contributo;

  1. di pubblicizzare l'iniziativa con i mezzi a disposizione dell'ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione mediante la stampa di 50 manifesti, 200 locandine, 5000 volantini per un costo complessivo virtuale di euro 500,00

  1. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.


OMISSIS DELLA DISCUSSIONE

Durante la discussione esce dall’aula il Consigliere Bosso e non partecipano al voto i Consiglieri Vignale, Puglisi, Cacciapuoti, Pollini e Demarie per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono 16.

VOTAZIONE PALESE

PRESENTI:16
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI:16
VOTI CONTRARI://
ASTENUTI://

Pertanto il Consiglio

DELIBERA


  1. di approvare, con le finalità e le motivazioni espresse in narrativa, che qui si richiamano integralmente, l’allegato protocollo d'intesa, che fa parte integrante del presente provvedimento, da stipularsi tra la Circoscrizione IV e l’Associazione Culturale La Paranza Del Geco;

  1. di individuare quale beneficiario del contributo di Euro 3.641,00, a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dell'iniziativa succitata e al lordo di eventuali ritenute di legge a suo carico, l'Associazione Culturale La Paranza del Geco con sede legale in Torino, via Asinari di Bernezzo 12, C. F. 08625990018.


Il suddetto contributo rientra nei criteri generali per l'erogazione dei contributi, come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 gennaio 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995.
Qualora, in sede di presentazione di consuntivo, le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate il contributo concesso sarà ridotto proporzionalmente

  1. di riservare a successiva determinazione dirigenziale l'impegno della spesa e la devoluzione del contributo;

  1. di pubblicizzare l'iniziativa con i mezzi a disposizione dell'ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione mediante la stampa di 50 manifesti, 200 locandine, 5000 volantini per un costo complessivo virtuale di euro 500,00.

Il Consiglio con distinta e palese votazione

PRESENTI:16
VOTANTI:16
VOTI FAVOREVOLI:16
VOTI CONTRARI://
ASTENUTI://

DELIBERA


  1. di dichiarare attesa l'urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, IV comma del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.