Atto n. 177
Il
Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato
nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
2 DICEMBRE 2004
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli
18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: BOSSO Giovanni, CACCIAPUOTI
Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE
FAVE Maria Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, ,
FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo,
PUGLISI Ettore, RABELLINO Renzo, VALLE Mauro, VIGNALE Gian Luca, ZACCURI
Rocco.
In totale n. 20 Consiglieri
Risultano assenti
per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, DEMARIE Stefania, FAZZONE
Davide, GAI Giorgio, QUAGLIA Laura.
Con l'assistenza del Segretario
Dr Michele FATIBENE
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C4 PARERE (Artt. 43 e 44 del Regolamento del Decentramento)
avente ad oggetto "Lavori di riqualificazione ambientale di P.zza Rivoli.
Progetto Preliminare".
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C4 PARERE (ARTT. 43 E 44 REGOLAMENTO DECENTRAMENTO) AVENTE AD
OGGETTO "LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE DI PIAZZA RIVOLI. PROGETTO
PRELIMINARE".
Il Presidente
Guido Alunno, di concerto con il Coordinatore della II Commissione Claudio
Cerrato, riferisce:
Con nota del 8 novembre 2004 prot. n. 37688, la
Divisione Infrastrutture e Mobilità - Settore Riqualificazione Spazio
Pubblico, ha chiesto a questa Circoscrizione di esprimere parere in merito al
progetto preliminare sui lavori di riqualificazione ambientale di P.zza Rivoli.
L'attuazione della prima linea di metropolitana sotterranea ha
determinato i presupposti perché fosse rimessa in discussione l'immagine
del viale di corso Francia e delle tre grandi piazze da esso attraversate. Del
complessivo impegno per la riqualificazione del grande corso alberato, che nel
tratto cittadino si sviluppa per circa cinque chilometri e prosegue verso Rivoli
per complessivi dodici chilometri, fino ad ora (novembre 2004) è
già stato completato il progetto esecutivo del primo tratto del corso tra
Piazza Statuto e Piazza Bernini.
A monte delle varie fasi di
progettazione, vi è la definizione di specifiche linee guida derivate
dallo studio per il coordinamento progettuale sviluppato dal prof. De Ferrari a
seguito d'incarico dell'Amministrazione Comunale per la funzione di "regista"
della trasformazione del tratto cittadino di C.so Francia e che tali indirizzi
sono stati adottati dalla Giunta Comunale il 15 luglio 2003 dopo essere state
ampiamente discusse ed approfondite in varie sedi (tra cui la SATTI, divisione
metropolitana).
E' bene anche rammentare, come segno di una
volontà condivisa d'interventi a varie scale per la riqualificazione di
tutta l'asta del viale di C.so Francia, che l’Amministrazione Comunale ha
firmato con i Comuni di Collegno e Rivoli per iniziativa della Provincia di
Torino un protocollo d'intesa. Oggetto di tale intesa è un piano d'area
vasta che valuti le azioni necessarie ai fini della riqualificazione ambientale
dell'intera asta, privilegiandone le fruizioni pedonale e ciclistica rispetto
alla prevalenza d'utilizzo attuale da parte del mezzo automobilistico.
La
programmazione triennale per le Opere Pubbliche prevedeva già-prima
ancora che fosse dato l'incarico di regia al prof. De Ferrari-un progressivo
intervento di riqualificazione ambientale sulle tre grandi piazze attraversate
dal corso alberato, in ragione dei maggiori condizionamenti che in tali siti
l'interfaccia superficiale del sistema di trasporto pubblico sotterraneo
determinava sullo spazio pubblico. Solo in un secondo momento, e proprio
partendo dalla lettura dei potenziali caratteri funzionali e dalle
interrelazioni che tali spazi avrebbero avuto con gli assi convergenti su di
essi, è stato stabilito di inserire anche il viale di C.so Francia nella
programmazione facendo invero slittare la calendarizzazione originariamente
ipotizzata per le tre piazze ma rendendo più omogenea l'analisi formale e
funzionale di tutto il percorso urbano da Piazza statuto verso
Rivoli.
Delle tre grandi piazze cittadine poste sul percorso dello
storico viale alberato, quella oggetto del presente progetto preliminare
è la seconda ad essere messa in cantiere: la tempistica, apparentemente
incongruente (l'intervento sulla piazza precede la trasformazione del tratto di
C.so Francia tra P.zza Bernini e P.zza Rivoli stessa), è dettata
essenzialmente dalle ripercussioni ancora più sensibili rispetto a quelle
della stessa linea metropolitana che il sottopasso veicolare Trapani/Lecce,
attualmente in corso di completamento, determinerà sui caratteri
ambientali del grande spazio urbano, apportando un notevole miglioramento nella
fruizione della piazza con il conseguente abbattimento del traffico veicolare
d'attraversamento.
La caratterizzazione strutturale della piazza è
stata interpretata dallo studio adottato dalla Giunta Comunale, partendo dagli
assunti specifici del C.so Francia, riportandola prevalentemente al sistema
generato dallo storico viale alberato e al sistema delle piazze. Per altro
quelle stesse piazze erano state individuate in corrispondenza dei principali
punti d'intersezione dei nuovi viali di circonvallazione con le antiche strade
che portavano da Torino verso le principali destinazioni: Piazza Rivoli è
quindi da legare al percorso del pluricentenario viale per Rivoli e per la
Francia e all'analisi dei flussi di quella direttrice.
Ciò
premesso, lo studio citato analizza che, con l'immissione sull'asse di C.so
Francia della linea metropolitana, il sistema dei trasporti urbani prevede
l'allontanamento da detto asse delle attuali lunghe percorrenze di mezzi
pubblici e, pertanto, anche l'annullamento delle corsie riservate.
Il
primo tratto del Corso (Piazza Statuto/Piazza Bernini) rientrerà nella
categoria "Strade di quartiere" mentre gli altri tratti nella categoria "Strade
interquartiere", così come indicato dal P.U.T. 2001: di fatto, un
ridimensionamento della funzione "transito" a favore d'altre funzioni, prima fra
tutte quella "residenziale".
Alla prevalenza della funzione residenziale, con
poche eccezioni presenti su tutto il Corso, deve conseguire un particolare
impegno nel raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- allontanamento del transito automobilistico veloce dalle percorrenze
pedonali e dalla cortina della fascia abitata a fascia residenziale;
- potenziamento degli spazi pedonali e della relativa dotazione
d'attrezzature;
- valorizzazione degli spazi di relazione e loro costituzione in un sistema
tendenzialmente unico e continuo;
- potenziamento degli aspetti collegati alla sicurezza dell'utenza pedonale,
in particolare alle categorie più deboli;
- conferma (con eventuale potenziamento) dei servizi relativi alla funzione
residenziale (scuole dell'obbligo, uffici postali, ...);
- conferma degli esercizi commerciali con incremento di quelli relativi ai
generi di prima necessità;
- conferma e potenziamento degli esercizi commerciali relativi alle funzioni
di relazione (ristoranti, bar, dehors, ...).
E' proposta
la conferma delle attuali percorribilità e dei relativi sensi di marcia
delle numerose strade che si diramano dai controviali e di quelle attraversanti
il corso. Salvo alcune, motivate eccezioni, questo vale ovviamente anche per
piazza Rivoli, in quanto su di essa confluiscono i corsi Vittorio Emanuele II,
Trapani e Lecce. In particolare lungo questi ultimi si snoda il percorso della
linea 2 della rete di trasporto pubblico su gomma che, per ovvie ragioni,
richiederà l'attraversamento in superficie della piazza. Ciò
detto, quale principio fondante della nuova caratterizzazione delle piazze, la
viabilità secondaria non si inserirà sul sistema di
viabilità a rotonda che contraddistingue le piazze ma si arresterà
ai margini delle piazze per assecondare la prioritaria funzione pedonale
assegnata alle platee disegnate contro i fronti edilizi, così come
avviene nel caso di Piazza Rivoli, per via Domodossola, Via Piedicavallo e per
via Garizio.
CALCOLO SOMMARIO DELLA SPESA
- LAVORI
|
|
Importo opere soggette a ribasso
|
EURO 3.250.000,00
|
costi per la sicurezza non soggetti a ribasso
|
EURO 250.000,00
|
TOTALE IMPORTO LAVORI IN APPALTO
|
EURO 3.500.000,00
|
B) SOMME A DISPOSIZIONE
|
|
I.V.A. 10% sulle opere
|
EURO 350.000,00
|
Incentivo per la progettazione (art. 18 L 109/94 e
s.m.i.) 1,6% dell’importo a base di
gara
|
EURO 56.000,00
|
Spese di progettazione interna (dedotti incentivo alla
progettazione, consulenze e incarichi professionali)
|
EURO 26.000,00
|
Spese smaltimento rifiuti ( I.V.A. compresa)
|
EURO 35.000,00
|
Prove e verifiche di laboratorio (I.V.A. compresa)
|
EURO 8.000,00
|
Allacciamenti e spostamenti enti vari (I.V.A. compresa)
|
EURO 121.500,00
|
A.E.M.- illuminazione pubblica ed impianto
semaforico (fornitura, posa e spese tecniche ed IVA
inclusa)
|
EURO 282.000,00
|
Imprevisti e spese di pubblicità
|
EURO 206.500,00
|
Spese di comunicazione
|
EURO 15.000,00
|
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE
|
EURO 1.100.000,00
|
COSTO TOTALE DELL' OPERA (lavori e somme a
disposizione)
|
EURO 4.600.000,00
|
C) SPESE TECNICHE
|
|
Imprevisti spese tecniche
|
EURO 250.000,00
|
TOTALE SPESE TECNICHE
|
EURO 250.000,00
|
TOTALE GENERALE DELL'OPERA (lavori e somme a
disposizione)
|
EURO 4.850.000,00
|
Nella
commissione di presentazione generale, tenutasi il 16 novembre 2004, è
emerso il suggerimento condivisibile di normare le future aree di parcheggio
presenti sulla piazza in modo da permetterne un elevato sfruttamento
(regolamentazione a disco orario), di tutelare le attività presenti quali
il gommista (permettendo una viabilità specifica) e il distributore di
benzina (facilitandone la ricollocazione in zona a norma).
Tutto
ciò premesso
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc.
1996 04113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art. 43 elenca i
provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei
Consigli Circoscrizionali ed all'art. 44 ne stabilisce i termini e le
modalità
PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE
- di esprimere parere favorevole alla proposta di deliberazione avente
ad oggetto "Lavori di riqualificazione ambientale di Piazza Rivoli. Progetto
Preliminare"
OMISSIS DELLA DISCUSSIONE
Durante la discussione escono dall’aula i Consiglieri Lavolta,
Bosso, Rabellino per cui i Consiglieri presenti in aula al momento del voto sono
17.
VOTAZIONE PALESE
PRESENTI:17
VOTANTI:15
VOTI FAVOREVOLI:11
VOTI CONTRARI: 4
(Vignale,Cacciapuoti,Puglisi e Pollini)
ASTENUTI: 2 (Valle,
Molinaro)
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
- di esprimere parere favorevole alla proposta di deliberazione avente
ad oggetto "Lavori di riqualificazione ambientale di Piazza Rivoli. Progetto
Preliminare".