MECC. N. 2004 08042/087


Atto n. 149





Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA", convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del


11 OTTOBRE 2004


Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli 18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: CACCIAPUOTI Francesco, CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria Grazia, DEMARIE Stefania, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide, FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, GAI Giorgio, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, POLLINI Alfredo, PUGLISI Ettore, VIGNALE Gian Luca, ZACCURI Rocco.

In totale n. 20 Consiglieri

Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri: BARBARO Grazia, QUAGLIA Laura, RABELLINO Renzo, BOSSO Giovanni, VALLE Mauro.


Con l'assistenza del Segretario Dott.ssa Anna Maria GROSSO

Ha adottato in

SEDUTA PUBBLICA



il presente provvedimento così indicato all'ordine del giorno:




C4. (Art. 42,comma II, Regolamento Decentramento). Progetti Scolastici. Anno 2004/2005. Individuazione Beneficiari di contributi per complessivi Euro 7.500,00.Contributo in servizi per un costo virtuale complessivo di euro 135,00.






CITTÀ DI TORINO

CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO - PARELLA

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE


OGGETTO: C4(ART.42,COMMA II, REGOLAMENTO DECENTRAMENTO). PROGETTI SCOLASTICI ANNO 2004/2005.INDIVIDUAZIONE BENEFICIARI DI CONTRIBUTI PER COMPLESSIVI EURO 7.500,00.CONTRIBUTO IN SERVIZI PER UN COSTO VIRTUALE COMPLESSIVO DI EURO 135,00.

Il Presidente Guido Alunno, di concerto con il coordinatore della V Commissione Enzo Lavolta riferisce.

La scuola rappresenta da sempre uno dei momenti principali di formazione del bambino, e per questo motivo tutte le iniziative svolte al suo interno che favoriscano lo sviluppo della creatività, la capacità di relazionarsi con gli altri e che inducano a trovare stimolo nella partecipazione al lavoro svolto in gruppo sono seguite con grande attenzione dalla nostra Circoscrizione.

A tal fine, intendendo continuare il rapporto collaborativo con gli istituti scolastici che ha portato negli anni precedenti notevoli risultati, la Circoscrizione IV intende coadiuvare la scuola nell’opera di formazione dei bambini sia dal punto di vista educativo che relazionale finanziando con un contributo, a parziale copertura delle spese, alcune iniziative che abbiano una notevole valenza pedagogica e formativa, previste per l’anno scolastico 2004- 2005.

A tale proposito sono stati presentati i seguenti progetti:

La Direzione Didattica Statale “J. Kennedy” ha presentato due progetti. Il primo, denominato “Progetto Biblioteca”, pervenuto con nota del 28 giugno 2004, prot. n. 3781, è finalizzato alla promozione della lettura, consentendo il libero accesso alla biblioteca del plesso “Dewey” da parte degli alunni e delle loro famiglie, per tre giorni alla settimana dalle ore 16,30 alle 17,30 e la frequenza degli alunni, a gruppi, durante l’orario scolastico per attività di ricerca. L’iniziativa prevede inoltre la programmazione di incontri di animazione e una serie di interventi dedicati al corso di scrittura creativa tenuto dallo scrittore Georg Maag, che si concluderà con la premiazione finale di tutte le classi coinvolte.
Inoltre, con le opere scritte dai ragazzi sarà possibile partecipare ai numerosi concorsi di scrittura.
Nello specifico la suddetta scuola ha richiesto la stampa di 60 copie dell’opuscolo (di circa 50 pagine ciascuno,) contenente la raccolta degli scritti a conclusione del corso di scrittura creativa.
Ad integrazione della sopracitata iniziativa è pervenuto un ulteriore progetto denominato “Progetto di introduzione alla filosofia” relativo ad un corso di introduzione alla filosofia per le scuole elementari basato sul libro “Pensare un mondo” di Dario Leccacorvi e Georg Maag.. Tale corso si propone di avvicinare i ragazzi alla riflessione filosofica, invitandoli ad un approccio critico ed aperto verso la realtà, il tutto in modo informale ed accessibile. Gli interventi dell’autore, normalmente di due ore ciascuno, sono organizzati in modo da presentare i temi fondamentali per ogni capitolo del libro ed aiutare gli insegnanti nell’affrontare eventuali problemi.. Il corso di filosofia è rivolto ai bambini di due classi della quinta elementare del plesso “Dewey”.

Per la realizzazione di entrambe le iniziative sopra descritte la D.D.S. “J. Kennedy” ha richiesto un contributo di Euro 3.500,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 15.563,00. (All.1).

La seconda iniziativa presentata dalla Direzione Didattica Statale “J. Kennedy” , denominata “Progetto di educazione musicale per la scuola elementare”, pervenuta con nota del 27 settembre 2004, prot. n. 5411, riguarda la realizzazione di un progetto di educazione musicale per la scuole elementari. Il progetto prevede la realizzazione di cori scolastici e nasce con l’intento di avvicinare i bambini al mondo dei suoni stimolando la partecipazione consapevole all’ascolto ed alla produzione musicale.
La docenza per i corsi di educazione musicale interesserà circa 310 alunni del plesso “J. Kennedy” e 170 del plesso “Dewey”. L’attività del coro coinvolgerà invece circa 80 bambini sui due plessi.

Per la realizzazione di questa iniziativa la D.D.S. “J. Kennedy” ha richiesto un contributo di Euro 1.500,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 10.680,00. (All. 2).

La Direzione Didattica Statale “Duca D’Aosta” ha presentato, con nota del 30 giugno 2004,prot. n. 3827, il progetto relativo alla realizzazione del diario scolastico “ A scuola con Chetto” . L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, ha come obiettivo la stesura di un diario completamente realizzato dagli alunni.
Gli studenti nel corso dell’anno scolastico 2004/2005 produrranno, raccoglieranno e selezioneranno i lavori, realizzati da tutte le classi sui temi : I Diritti e i Doveri dei bambini e degli anziani.
Il progetto rappresenta, oltre ad uno strumento educativo inserito nella realtà del territorio circoscrizionale cui gli alunni e le loro famiglie appartengono, anche uno strumento di collegamento tra scuola-famiglia e territorio.
L’iniziativa è rivolta a circa 800 alunni e famiglie del Circolo Didattico Duca d’Aosta.
Per la realizzazione di questo progetto la Direzione Didattica Statale “Duca D’Aosta” ha richiesto un contributo di Euro 2.300,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 6.900,00.

Per tale iniziativa la Direzione Didattica Statale “Duca D’Aosta” ha ottenuto un contributo di Euro 1.300,00 dall’Istituto Bancario San Paolo IMI. (All. 3)

La Scuola Media Statale “ C. Nigra” ha presentato, con nota del 01 ottobre 2004, prot. n. 5533, un progetto relativo all’allestimento di uno spettacolo teatrale partendo da alcune fiabe di Jean de la Fontaine. Connesso al laboratorio teatrale vi sarà un laboratorio per l’allestimento dei costumi, uno per la preparazione della parte musicale ed uno per la danza.


Il laboratorio vedrà coinvolti da 20 a 40 allievi per la parte recitata e da 10 a 20 allievi per la parte musicale e di danza.
Per la realizzazione di questo progetto la Scuola Media Statale “ C. Nigra” ha richiesto un contributo di Euro 1.500,00 a parziale copertura delle spese preventivate in Euro 3.000,00.
Per tale iniziativa la Scuola Media Statale Nigra ha richiesto un contributo di Euro 500,00 all’Istituto Bancario San Paolo IMI. (All.4).
A conclusione delle iniziative, al fine di una corretta valutazione degli obiettivi raggiunti, le scuole individuate dovranno presentare dettagliata verifica finale sullo svolgimento dell’attività.
I contributi richiesti rientrano nei criteri generali per le erogazioni di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione mecc. 1994 07324/01 C.C. 19 dicembre1994 esecutiva dal 23 gennaio1995. I contributi saranno erogati a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dei progetti citati in narrativa previa rendicontazione delle attività svolte.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi verranno ridotti proporzionalmente applicando le stesse percentuali individuate in sede di preventivo.

Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE

Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazioni del Consiglio Comunale n. 133 (n. mecc. 1996 00980/49) del 13 maggio 1996 e 75 (n. mecc. 1996 40113/49) del 27 giugno 1996, il quale fra l’altro, all’ art. 42, comma II, dispone in merito alle competenze proprie attribuite ai Consigli Circoscrizionali, cui appartiene l’attività in oggetto;
Dato atto che i pareri di cui all’art. 49 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e 61 del succitato Regolamento del Decentramento sono:
Viste le disposizioni legislative sopra richiamate.


PROPONE AL CONSIGLIO CIRCOSCRIZIONALE

  1. Di individuare, per le motivazione espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quali beneficiari di contributi a parziale copertura delle spese, al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea documentazione:

A1) La Direzione Didattica Statale “J.Kennedy”, con sede in Torino, Via Passoni n. 9, C.F 80092250010, per un contributo di:
Euro 3.500,00 per il “Progetto Biblioteca” e per il “Progetto d’introduzione alla filosofia”
A2) Euro 1.500,00 per il progetto d’ Educazione musicale.




b) La Direzione Didattica Statale “Duca D’Aosta”, con sede in Torino, via Capelli, 51, C.F.80090940018 , per un contributo di Euro 1.000,00 per la realizzazione del Diario scolastico denominato “A scuola con Chetto”.

c) La Scuola Media Statale “ C. Nigra”, con sede in Torino, Via Bianzè, 7, CF 8009406011, per un contributo di Euro 1.500,00 per il progetto relativo al laboratorio teatrale.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del C.C. del 19 Dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995. I contributi saranno erogati a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dei progetti citati in narrativa previa rendicontazione delle attività svolte.
In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi verranno ridotti proporzionalmente applicando le stesse percentuali individuate in sede di preventivo.

2. Di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi.

3. Di concedere un contributo in servizi alla Direzione Didattica Statale “J. Kennedy”, con sede in Torino, Via Passoni n. 9, C.F 80092250010, consistente nella stampa di n. 60 opuscoli a conclusione del corso di scrittura creativa, per un costo virtuale di Euro 135,00, con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV

  1. Di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma, del Testo unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.



Il Capogruppo di Alleanza nazionale Ettore Puglisi chiede la votazione per punti


VOTAZIONE PALESE

Punto A1)

PRESENTI: 20
VOTANTI: 15
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI CONTRARI://
ASTENUTI: 5 (Demarie Pollini Puglisi Caccipuoti Vignale)




Punto A2) b) c) 2) 3)

PRESENTI: 20
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI:20
VOTI CONTRARI://
ASTENUTI: //

Pertanto il Consiglio


DELIBERA


  1. Di individuare, per le motivazione espresse in narrativa e che qui si richiamano integralmente, quali beneficiari di contributi a parziale copertura delle spese, al lordo delle eventuali ritenute di legge e previa presentazione di idonea documentazione:

A1) La Direzione Didattica Statale “J.Kennedy”, con sede in Torino, Via Passoni n. 9, C.F 80092250010, per un contributo di:
Euro 3.500,00 per il “Progetto Biblioteca” e per il “Progetto d’introduzione alla filosofia”

A 2) Euro 1.500,00 per il progetto d’ Educazione musicale.

b) La Direzione Didattica Statale “Duca D’Aosta”, con sede in Torino, via Capelli, 51, C.F.80090940018 , per un contributo di Euro 1.000,00 per la realizzazione del Diario scolastico denominato “A scuola con Chetto”.

c) La Scuola Media Statale “ C. Nigra”, con sede in Torino, Via Bianzè, 7, CF 8009406011, per un contributo di Euro 1.500,00 per il progetto relativo al laboratorio teatrale.

I suddetti contributi rientrano nei criteri generali per l’erogazione di contributi come previsto dal Regolamento approvato con deliberazione n. mecc. 1994 07324/01 del C.C. del 19 Dicembre 1994 esecutiva dal 23 gennaio 1995. I contributi saranno erogati a parziale copertura delle spese necessarie per la realizzazione dei progetti citati in narrativa previa rendicontazione delle attività svolte.

In sede di presentazione di consuntivo, qualora le spese sostenute risultassero inferiori a quelle preventivate, i contributi concessi verranno ridotti proporzionalmente applicando le stesse percentuali individuate in sede di preventivo.

2. Di riservare a successiva determinazione dirigenziale l’impegno di spesa e la devoluzione dei suddetti contributi.




3. Di concedere un contributo in servizi alla Direzione Didattica Statale “J. Kennedy”, con sede in Torino, Via Passoni n. 9, C.F 80092250010, consistente nella stampa di n. 60 libretti a conclusione del corso di scrittura creativa, per un costo virtuale di Euro 135,00, con i mezzi a disposizione dell’Ufficio Comunicazione & Immagine della Circoscrizione IV


Il Consiglio con distinta e palese votazione


PRESENTI: 20
VOTANTI: 20
VOTI FAVOREVOLI: 20
VOTI CONTRARI: //
ASTENUTI: //

DELIBERA



4. Di dichiarare, attesa l’urgenza, il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, IV comma, del Testo unico sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con Lgs n. 267 del 18 agosto 2000.