Il Consiglio di Circoscrizione n. 4 "SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA",
convocato nelle prescritte forme in 1^ convocazione, per la seduta ordinaria del
27 SETTEMBRE 2004
Sono presenti nell'aula consiliare del Centro Civico in Via Saccarelli
18, oltre al Presidente ALUNNO Guido i Consiglieri: CACCIAPUOTI Francesco,
CARTELLA Ferdinando, CERRATO Claudio, DEL BIANCO Marianna, DELLE FAVE Maria
Grazia, DOMINESE Stefano, ENRICI BELLOM Maura, FARANO Nicola, FAZZONE Davide,
FERRARI Giorgio, FRA Laura Maria, LAVOLTA Enzo, MOLINARO Aldo, PUGLISI Ettore,
VALLE Mauro, VIGNALE Gian Luca, ZACCURI Rocco.
In totale n.18
Consiglieri
Risultano assenti per giustificati motivi i Consiglieri:
BARBARO Grazia, BOSSO Giovanni, DEMARIE Stefania, GAI Giorgio, POLLINI Alfredo,
QUAGLIA Laura, RABELLINO Renzo.
Con l'assistenza del Segretario Dott. Stefano GELLATO
Ha adottato in
SEDUTA PUBBLICA
il presente provvedimento così indicato all'ordine del
giorno:
C4 PARERE (Artt.43 e 44 del Regolamento del
Decentramento) avente ad oggetto “Approvazione allegati tecnici
Regolamento dehors”.
CITTÀ DI
TORINO
CIRCOSCRIZIONE N.4 - SAN DONATO -
PARELLA
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
OGGETTO: C.4 PARERE (ARTT. 43 E 44 DEL REGOLAMENTO DEL DECENTRAMENTO)
AVENTE AD OGGETTO "APPROVAZIONE ALLEGATI TECNICI REGOLAMENTO DEHORS"
Il Presidente Guido ALUNNO,
di concerto con il Coordinatore della II Commissione Claudio CERRATO e la
Coordinatrice alla III Commissione Marianna DEL BIANCO, riferisce.
Con
nota del 22 Luglio 2004 n.prot.14299 la Divisione Servizi Culturali –
Settore Amministrativo Immagine Urbana e Mostre invita la Circoscrizione ad
esprimere parere in merito alla proposta di deliberazione avente per oggetto
“Approvazione allegati tecnici Regolamento dehors”.
In data 22
settembre 2004 la Commissione congiunta II e III si è riunita ed ha
esaminato la proposta di deliberazione in oggetto.
Con deliberazione G.C.
n.mecc.2003 08479/16 del 21 ottobre 2003 si approvava il nuovo testo
Regolamentare “Occupazione del suolo pubblico mediante
l’allestimento di dehors stagionali ed annuali”.
Con il succitato
provvedimento si demandava a successivo atto l’approvazione degli allegati
tecnici che andranno a specificare la regolamentazione relativa alle
strutture.
Con determinazione dirigenziale n.mecc.2003 08646/52 del 23
ottobre 2003 si affidava a due professionisti l’incarico di revisione ed
integrazione delle norme tecniche relative al regolamento dei dehors.
I
risultati di questo studio sono stati recepiti e riesaminati per la stesura
definitiva dell’allegato contenente le indicazioni tecnico/ambientali
relative al regolamento dei dehors (all.1). Tale allegato tecnico prevede che
per quanto concerne i dehors, come per gli altri aspetti di intervento che
afferiscono alla sfera di competenza dell’Arredo Urbano,
l’ammissibilità sul territorio cittadino è stabilita
mediante criteri di collocazione, che discendono dall’organizzazione
territoriale definita dallo strumento urbanistico generale, e siano conformi ai
principi generali di riqualificazione formale e funzionale dell’ambiente
cittadino, ed in tal senso essi devono risultare integrabili al sito mediante un
qualificante inserimento nello scenario di percezione
comune.
Condividendo l’impianto di regolamentazione generale
permangono alcune perplessità sulle scelte tecniche effettuate, come, ad
esempio, il divieto di utilizzo di fioriere in legno, che sembrano
eccessivamente restrittive in quanto alcune possibilità ora negate erano
illustrate sul fascicolo esplicativo dell’anno passato. Tale
difficoltà valutativa è nata anche dall’impossibilità
di avere presenti in commissione i tecnici comunali in grado di dare le corrette
delucidazioni, quali l’impatto economico sul piccolo commercio di tali
norme e le ricadute sulle diverse zone urbane. Inoltre il tempo di ammortamento
di una medesima struttura in periferia è diverso da quello nel
quadrilatero storico.
In relazione a quanto sopra descritto e considerato
quanto previsto dall’allegato regolamento, pare opportuno dare
parere positivo alla
“Approvazione allegati tecnici
Regolamento dehors”, pur permanendo dubbi sull’efficacia commisurata
ai costi di attuazione.
Tutto ciò premesso,
LA GIUNTA CIRCOSCRIZIONALE
Visto il Regolamento del Decentramento, approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale n. 133 (mecc. 9600980/49) del 13 maggio 1996 e n. mecc.
9604113/49 del 27 giugno 1996 il quale, fra l'altro, all'art.43 elenca i
provvedimenti per i quali è obbligatorio l'acquisizione del parere dei
Consigli Circoscrizionali ed all'art.44 ne stabilisce i termini e le
modalità
PROPONE AL CONSIGLIO DI CIRCOSCRIZIONE
- di esprimere parere positivo alla “Approvazione allegati
tecnici Regolamento dehors”.
VOTAZIONE
PALESE
PRESENTI: 18
VOTANTI: 18
VOTI FAVOREVOLI: 15
VOTI
CONTRARI: 3 (Cacciapuoti,Puglisi,Vignale)
ASTENUTI: //
Pertanto il Consiglio
DELIBERA
di esprimere parere positivo alla “Approvazione
allegati tecnici Regolamento
dehors”.