Divisione Funzioni
Istituzionali
Direzione Sport e Tempo Libero
Settore Sport
n.
ord. 150
2004 07522/010
OGGETTO: AREA COMUNALE SITA TRA LE VIE ANSELMETTI E STRADA VICINALE DEL DROSSO "AMBITO 15A". CONCESSIONE DI COSTRUZIONE E GESTIONE DI UN CENTRO NATATORIO POLIFUNZIONALE. GARA A LICITAZIONE PRIVATA. APPROVAZIONE.
Proposta dell'Assessore Montabone.
La Città di Torino dispone, in proprietà, di una porzione dellarea Ambito 15 a, avente dimensione areica pari a mq. 17.141, sita tra la via Anselmetti e la strada vicinale del Drosso.
Per tale ambito la scheda normativa di PRG individua quale tipo di servizio quello relativo ad aree per spazi pubblici a parco per il gioco e lo sport.
Considerata la necessità di dotare ulteriormente la Città di adeguati impianti per la pratica sportiva di base, tenuto conto delle osservazioni della Circoscrizione 10 in merito alla necessità di valorizzare larea in argomento provvedendo alla costruzione e gestione di un impianto sportivo polivalente, rilevata la forte richiesta di spazi da adibire ad impianti sportivi di base e la particolare dislocazione dellarea in questione, collocata allestrema periferia sud-ovest della Circoscrizione, ai confini con i Comuni di Beinasco ed Orbassano, strategicamente idonea allutilizzo da parte di una rilevante fascia di utenza dislocata in un raggio di 10÷15 Km, tenuto, altresì, conto del fatto che il Settore Edilizia Sportiva ed Olimpica ha predisposto, per larea in oggetto, il progetto preliminare (all. nn. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8) per la realizzazione di un nuovo centro natatorio polifunzionale, occorre, ora, addivenire allindividuazione di un Concessionario per la realizzazione dellopera e per la successiva gestione dellimpianto, con la finalità di erogare importanti e utili servizi alla collettività, così come previsto allart. 19, comma 2, della Legge n. 109/1994 e sue successive modificazioni ed integrazioni.
Lintervento è stato inserito, per lanno 2005, nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2004÷2006, allegato al Bilancio Preventivo 2004, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale dell'8 aprile 2004 (mecc. 200301221/024), esecutiva dal 24 aprile 2004, per un importo complessivo presunto di Euro 5.000.000,00.
La proposta progettuale summenzionata
prevede la realizzazione di impianti allocati in un complesso
di contenitori disposti su due livelli funzionali, oltre ad un
ambito esterno situato allaltezza del livello piano terreno,
secondo la seguente suddivisione ed articolazione:
- livello piano seminterrato allaperto:
con ambito stadio per il calcetto a cinque, dotato di due campi
di dimensioni 18 x 36 m., con relativo blocco spogliatoi e magazzini,
nonché di tribune fisse realizzate mediante gradoni prefabbricati,
impianto di illuminazione artificiale realizzato mediante linstallazione
di idonee torri faro per lattività notturna e recinzioni
costruite in ottemperanza alle normative vigenti;
- livello piano terreno: con ambito hall di ingresso
con caffetteria, reception, vetrinette proshop, nursery (nido/bimbi),
dotato di vetrate con vista sulla piscina esterna e degli ambiti
del piano terreno; ambito piscina con vasca al coperto di dimensioni
25 x 12,5 m., profondità 1,8 m. e vasca per acquagym, attrezzato
con spazio separato per ambito relax, idromassaggio e sauna, denominato
benessere, blocco spogliatoi servizi con accesso controllato
e ambito palestra con blocco spogliatoi autonomo e accesso per
atleti/utenti/pubblico, con controllo dalla hall di smistamento;
- livello primo piano: con ambito fitness e centro
fisio-terapeutico, dotato di spogliatoi autonomi, di dimensioni
limitate rispetto allarea del piano terreno, con affaccio
sullambito vasca al coperto e sul padiglione polivalente
coperto del piano terreno, dotato di vetrinette proshop e alloggio
del custode.
Loggetto della concessione
è costituito:
- dalla progettazione definitiva ed esecutiva
delle opere relative ad un nuovo ambito destinato a servizi dedicati,
in particolare, al nuoto, allacquaticità, al fitness,
al calcio, alle attività di palestra al coperto, al calcetto
allaperto, con lopzione di estensione ad altre attività
da svolgere durante il tempo libero;
- dalla realizzazione delle opere di costruzione
del nuovo ambito;
- dalla manutenzione e gestione dellimpianto
sportivo polifunzionale e delle connesse attività.
Come risulta dalla allegata
relazione tecnica (all. 1), sono previste più fasi funzionali
attuative nella costruzione del centro natatorio, privilegiando,
comunque, la realizzazione dei vari spazi funzionali, che potranno
essere sviluppati e completati in tempi successivi, secondo la
seguente articolazione:
- 1^ fase funzionale, comprendente:
- la costruzione
dellambito natatorio al coperto, costituito dalla vasca
da 25 m., dotata di sei corsie, dalle vasche per lacquaticità
allaperto, per lidroscivolo e lidromassaggio
con solarium, con possibilità di realizzazione anche delle
strutture grezze dellambito fitness;
- 2^ fase funzionale,
comprendente:
- la costruzione
del padiglione coperto, dotato di tribune, blocco spogliatoi e
servizi, locali magazzino e infermeria;
- la costruzione
dellinvaso per due campi di calcetto allaperto, dotato
di tribune e di annesso blocco spogliatoi e servizi, con possibilità
di realizzazione di copertura leggera di tipo estate - inverno
o di tipo presso statico;
- 3^ fase funzionale,
comprendente:
- la realizzazione
delle opere di completamento delle finiture dellambito fitness/body
building, situato al primo piano;
- la sistemazione
esterna delle aree da adibire a parcheggio.
Le successive fasi della progettazione
definitiva ed esecutiva dovranno essere gestite redigendo i suddetti
progetti in modo tale che essi determinino condizioni generali
di funzionamento degli impianti e di utilizzo degli spazi relativi,
rispondenti a:
- requisiti prestazionali e gestionali;
- requisiti dimensionali e morfologici conseguenti;
- requisiti di corretta relazione e accessibilità;
- requisiti di comfort ambientale.
Il prezzo a corpo previsto per la realizzazione delle opere sopra descritte è pari a Euro 2.840.512,00, oltre IVA, spese tecniche ed oneri di legge.
I vari soggetti partecipanti, nella elaborazione del progetto definitivo da presentare in sede di gara, potranno estendere la progettazione, prevedendo altre opere opzionali ed incrementando, di conseguenza, il costo globale dellinvestimento.
Le opere da realizzare, poste a base di gara, sono meglio descritte nella relazione tecnico illustrativa allegata al presente provvedimento.
Per le suddette opere è
stato predisposto un Piano di sviluppo economico e finanziario
(all. 9), prendendo in considerazione i seguenti parametri:
- il volume di utilizzo orario, inteso come quantità
complessiva di ore di attività dei gruppi omogenei (gruppi.ora)
nellunità di tempo considerata (in genere larco
di un anno).
- il volume di utenza, inteso come quantità
complessiva di ore di attività realizzate dagli utenti
(utenti.ora) nellunità di tempo considerata (in genere
larco di un anno).
Lobiettivo che si intende perseguire con il succitato Piano di sviluppo economico e finanziario è quello di migliorare il grado di fruibilità degli impianti sportivi a livello locale, estendendola, nella fattispecie, allattività natatoria e allacquaticità per tutte le categorie di utenza, in unarea della Circoscrizione 10 che risulta carente di strutture atte a fornire tali tipologie di servizi.
Il summenzionato Piano economico e finanziario si propone, inoltre, di definire una durata minima della concessione che sia rispondente ad esigenze di sostenibilità economica dei costi di gestione da parte del Concessionario.
Le simulazioni effettuate sui moduli del Piano di sviluppo economico e finanziario dellinvestimento conducono ad una condizione di equilibrio economico, rispetto al valore attualizzato dellinvestimento, per una durata della concessione pari a 19 anni, a far tempo dalla data di primo utilizzo dellimpianto, durata che consentirebbe di ammortizzare linvestimento sostenuto con il ricorso a mutuo per Euro 2.840.512,94 oltre IVA, spese tecniche ed oneri di legge (vedere all. 9 con scheda dei costi e business planning).
Considerata la complessità e la articolazione delle attività richieste, comprendenti la progettazione definitiva ed esecutiva delle opere, l'esecuzione dei lavori e la successiva gestione dellimpianto, con l'erogazione alla collettività dei connessi servizi sportivi, per l'individuazione del soggetto concessionario è previsto il ricorso alla licitazione privata, da esperire ai sensi dellart. 20 e seguenti della Legge n. 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché in osservanza del Regolamento di attuazione della predetta Legge, approvato con D.P.R. n. 554 del 21 dicembre 1999 e del Regolamento per i contratti della Città, approvato con deliberazione assunta dal Consiglio Comunale in data 15 marzo 1999 (mecc. 9811035/03).
Alla gara potranno concorrere, anche in forma aggregata, le Federazioni Sportive, gli Enti di Promozione sportiva, le società sportive, gli enti non commerciali e le associazioni senza fini di lucro, che perseguono finalità formative, ricreative e sociali nellambito dello sport e del tempo libero e che dimostrino capacità operativa adeguata in rapporto alle attività da svolgere.
Per laggiudicazione della gara saranno privilegiati, ai sensi dellart. 90, comma 25, della Legge 27 dicembre 2002 n. 289, le società e le associazioni sportive dilettantistiche, gli enti di promozione sportiva, le discipline sportive associate e le Federazioni sportive nazionali.
E autorizzata la partecipazione di associazioni temporanee, regolarmente costituite a norma di legge ed è autorizzata, altresì, la partecipazione, nellambito di una Associazione temporanea, di soggetti aventi i requisiti richiesti dalla Legge n. 109/1994, per la costruzione dellimpianto sportivo.
Per la gestione autonoma della struttura, i soggetti partecipanti dovranno presentare, in sede di gara, il piano economico finanziario di copertura degli investimenti e dovranno indicare, per ciascun anno della gestione, il valore residuo dellinvestimento non ancora ammortizzato al netto degli ammortamenti annuali, nonché leventuale valore residuo dellinvestimento non ammortizzato al termine della durata della concessione.
La gestione dellimpianto dovrà essere effettuata secondo le modalità e le indicazioni fornite nellallegato schema di convenzione, le quali saranno oggetto di offerta migliorativa in sede di gara (all. 10).
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato
atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare, per i motivi di cui in narrativa, che qui si intendono integralmente riportati, la concessione della porzione dellarea Ambito 15 a della superficie di mq. 17.141 sita tra le Vie Anselmetti e Strada Vicinale del Drosso per la costruzione e gestione di un impianto natatorio polifunzionale secondo gli elaborati(all. 1-9 - nn. ), ai sensi dellart.19, comma 2, della Legge 109/1994 e s.m.i.;
2) di dare atto che lintervento, è stato previsto per il 2005 e iscritto al codice identificativo n. 015, nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2004-2006 allegato al Bilancio Preventivo 2004 approvato con deliberazione del Consiglio Comunale dell8 aprile 2004 (mecc. 200301221/24) esecutiva dal 24 aprile 2004 - Importo presunto Euro 5.000.000,00;
3) di approvare lallegato schema di convenzione (all. 10 - n. ) che disciplinerà i rapporti Città/Concessionario e che sarà oggetto di offerta migliorativa da parte dei partecipanti alla gara, prevista a licitazione privata, secondo le indicazioni di cui al relativo bando oggetto di successiva determinazione dirigenziale. La concessione avrà per oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la gestione dellimpianto sportivo sullarea Via Anselmetti/strada del Drosso;
4) di
dare atto che si provvederà con successiva deliberazione
della Giunta Comunale all'approvazione del progetto preliminare
delle opere in oggetto e con apposita determinazione dirigenziale
allindizione della gara a licitazione privata ai sensi dellart.
20 e seguenti della Legge 109/1994 e s.m.i., nonché in
osservanza del Regolamento di attuazione della predetta Legge
(D.P.R. 554/1999).
Laggiudicazione avverrà in base allofferta
economicamente più vantaggiosa, tenendo conto, tra gli
altri, dei seguenti fattori: valore tecnico dellopera progettata,
investimento complessivo a carico del concessionario, durata della
concessione, modalità di gestione e finalità sociali
offerte.