Gabinetto del Sindaco
Settore Affari Generali e Manifestazioni
n. ord. 103
2004 05683/001
OGGETTO: CONSIGLIO DEI SENIORES. STATUTO. MODIFICAZIONI. APPROVAZIONE NUOVO TESTO.
Proposta del Sindaco Chiamparino.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 3 maggio 2000 (mecc. 2000 02560/19), esecutiva dal 9 maggio 2000, si è provveduto allistituzione del Consiglio dei Seniores ed allapprovazione del relativo Statuto.
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 26 febbraio 2001 (mecc. 2001 01522/02) è stata approvata una prima modificazione dello Statuto relativamente alla procedura di elezione del Vice Presidente.
Durante i primi tre anni di attività sono emerse alcune imprescindibili esigenze per rendere più funzionale il Consiglio stesso che lAssemblea ha tradotto e ha approvato come proposta di modificazione dello Statuto.
In particolare:
1) laumento del numero delle Associazioni
aderenti da 40 a 50;
2) listituzione di un Comitato Esecutivo
di supporto operativo alla Presidenza e alla Vice Presidenza con
il compito di attuare le linee di indirizzo e le risoluzioni espresse
dallAssemblea;
3) la decadenza dellAssociazione e non
solo del suo rappresentante dopo una prolungata assenza alle riunioni
del Consiglio;
4) lintroduzione, a pieno titolo della
figura di un Supplente del Delegato;
5) un quorum diverso (la maggioranza dei votanti)
alla eventuale terza votazione per lelezione del Presidente;
6) un limite temporale all'incarico del Presidente
che avrà una durata di 30 mesi con un mandato che potrà
essere rinnovato per altre due volte solamente.
La proposta delle suindicate modificazioni, approvata dallassemblea del Consiglio dei Seniores in data 8 aprile 2003 come previsto dallart. 7 del vigente Statuto ed esaminata con esito favorevole dalla Conferenza dei Capigruppo in data 20 maggio 2004, può essere accolta in quanto non contrasta con le linee ispiratrici dellistituzione del Consiglio dei Seniores poiché attiene aspetti meramente organizzativi e non comporta alcun onere di spesa.
Tutto ciò premesso,
Visto il Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, nel quale, fra l'altro, all'art. 42 sono indicati gli atti rientranti nella competenza dei Consigli Comunali;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49
del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di accogliere la proposta di modificazioni dello Statuto del Consiglio dei Seniores approvate dal Consiglio stesso nellassemblea dell8 aprile 2003;
2) di approvare la nuova versione dello Statuto
nel testo allegato (all. 1 - n. ) che costituisce parte integrante
del presente provvedimento.
Viene dato atto che non è richiesto il parere di regolarità
contabile, in quanto il presente atto non comporta effetti diretti
o indiretti sul Bilancio.
In base al disposto degli artt. 1 e 13, comma 3 dello Statuto della Città è istituito dal Comune di Torino, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 78 del 3 maggio 2000 il Consiglio dei Seniores, quale organismo consultivo dellAmministrazione nelle politiche da attivarsi in favore dei cittadini ultrasessantenni.
Il Consiglio dei Seniores è organismo consultivo e propositivo del Consiglio e della Giunta Comunale. Ad essi, secondo le rispettive competenze, presenta proposte di interventi finalizzati al mantenimento dignitoso del sistema di vita della popolazione anziana ed alla sua valorizzazione, nonché di azioni volte ad evitarne la discriminazione.
Formula pareri non vincolanti sulle proposte di deliberazioni che incidono sulla condizione degli anziani, in particolare nelle aree relative a: assistenza, sanità, trasporti, abitazione, circolazione, formazione, sicurezza, cultura e tempo libero.
Allo scopo viene informato delle riunioni delle Commissioni consiliari aventi allordine del giorno materie riguardanti specificatamente o prevalentemente gli anziani e può richiedere al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale, agli Assessori e alle Commissioni Consiliari incontri, da tenersi entro 30 giorni dalla richiesta con gli Assessori o con una Commissione consiliare.
Il Consiglio dei Seniores è costituito da non più
di 50 Associazioni con o senza personalità giuridica di
anzianato e/o volontariato o loro Federazioni, costituite da almeno
tre anni, che:
1) nel loro Statuto prevedano espressamente di
occuparsi, esclusivamente o prevalentemente, di persone anziane
in campo socio assistenziale, solidaristico, culturale, turistico,
sportivo, del tempo libero;
2) oppure che siano composte, prevalentemente
o totalmente, da persone ultrasessantenni.
Ogni organismo che abbia le caratteristiche predette nomina in propria rappresentanza un solo Delegato e un suo Supplente di età superiore ai 60 anni, indipendentemente dal numero degli associati allorganizzazione di appartenenza: le Federazioni debbono pertanto nominare come loro rappresentanti soci di organismi che non siano già coinvolti singolarmente. Le organizzazioni vengono individuate dal Sindaco e dal Presidente del Consiglio Comunale tra quelle iscritte al Registro delle Associazioni della Città, sulla base di criteri di rappresentatività avendo riguardo sia al numero dei loro aderenti sia ai loro ambiti di attività.
Il Consiglio dei Seniores è insediato dal Sindaco e dura in carica cinque anni. Il Sindaco procede al suo scioglimento qualora la metà dei suoi componenti risulti decaduta, dimissionaria o non sostituita. La sua ricostituzione deve avvenire entro sei mesi dallo scioglimento o dalla scadenza.
Sono organi del Consiglio dei Seniores presso il Comune di
Torino:
- lAssemblea, costituita dai Delegati delle
Associazioni individuati ai sensi dellarticolo 3;
- il Presidente;
- il Vice Presidente;
- il Comitato Esecutivo.
Il Presidente, il Vice Presidente e il Comitato Esecutivo durano in carica 30 mesi e sono rieleggibili. Il Presidente non può essere rieletto per più di tre mandati consecutivi.
v. art. 8.
LAssemblea elegge, a scrutinio segreto ed a maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio dei Seniores, il Presidente e, a maggioranza assoluta dei votanti, il Vice Presidente e il Comitato Esecutivo.
Qualora dopo due votazioni per lelezione del Presidente nessun Delegato abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei componenti sarà sufficiente la maggioranza assoluta dei votanti.
Si riunisce su convocazione del Presidente di norma ogni due mesi e ogni qualvolta lo richieda almeno un terzo dei Delegati. Le riunioni sono valide quando sia presente almeno la metà più uno dei Delegati. Non sono ammesse deleghe fra le Associazioni. LAssociazione che risulti assente per tre riunioni consecutive è considerata decaduta automaticamente. Qualora il Delegato di una Associazione si trovi temporaneamente e motivatamente impossibilitato a partecipare allAssemblea del Consiglio dei Seniores è ammesso che possa essere sostituito, a pieno titolo, da un altro rappresentante dellAssociazione di appartenenza purché preventivamente e nominativamente identificato quale eventuale sostituto. Delibera a maggioranza sugli argomenti posti allordine del giorno. In caso di parità prevale il voto espresso dal Presidente, il quale ha però la facoltà, in tali casi, di riproporre la votazione della deliberazione a data successiva. LAssemblea può essere convocata anche dal Sindaco o da un Assessore e dal Presidente del Consiglio Comunale.
Il Comitato Esecutivo è composto da 7 componenti oltre al Presidente ed al Vice Presidente. Dovrà riunirsi almeno una volta al mese e/o ogni qualvolta venga convocata dal Presidente. La mancata partecipazione, ingiustificata, a 3 riunioni consecutive del Comitato Esecutivo, comporterà, a carico dellassente la decadenza dalla carica. Il componente del Comitato Esecutivo dichiarato decaduto o che cessa per qualunque altra causa sarà sostituito con votazione dellAssemblea ex art. 6
Il Comitato Esecutivo è lorgano di attuazione delle linee di indirizzo e delle risoluzioni espresse dallAssemblea. È convocato e presieduto dal Presidente o dal Vice Presidente.
Ai componenti del Comitato Esecutivo potranno essere attribuiti dal Presidente specifici incarichi e/o funzioni di coordinamento di gruppi di lavoro.
Il Presidente rappresenta il Consiglio dei Seniores nei rapporti con il Comune e verso lesterno, presiede le riunioni dellAssemblea e del Comitato Esecutivo ed esegue le decisioni adottate in tali sedi. Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o in virtù di delega.
Lo Statuto può essere modificato dal Consiglio Comunale con propria deliberazione. Il Consiglio dei Seniores può proporre al Consiglio Comunale la modifica di articoli e commi dello Statuto, con deliberazione approvata a maggioranza dei due terzi dei componenti dellAssemblea.
Il Consiglio dei Seniores si dota di un proprio Regolamento Interno, integrativo del presente Statuto non in contrasto con i princìpi dello stesso.
Al Consiglio dei Seniores verrà assegnata una sede idonea in locali di proprietà comunale e idoneo supporto di personale e mezzi per la segreteria, cui spetta il collegamento con i Settori dellAmministrazione di volta in volta interessati ai lavori del Consiglio. Tutte le cariche e le attività dei Delegati del Consiglio dei Seniores sono gratuite.
I nuovi limiti temporali relativi alle cariche di Presidente e Vice Presidente entreranno in vigore alla scadenza degli attuali mandati.