Div.Grandi Opere Edil. Serv.Educativi-Sportivi Olimpici-Residenziali
2004 05055/117
Settore Grandi Opere del Verde Pubblico


CITTÀ DI TORINO
DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

N. Cronologico 263
approvata il 17 giugno 2004

DETERMINAZIONE: RIORDINO AMBIENTALE PARCO PIAZZA D'ARMI. ULTERIORE AFFIDAMENTO INCARICO DI PROGETTAZIONE DI VARIANTE ALL'A.T.I. ISOZAKI-ARCHA S.P.A.-ARUP S.R.L.-ING.AMARO-ARCH.BRIZIO. IMPEGNO DI SPESA. EURO 11.048,98 AL LORDO DELLA R.A. IVA ED ONERI COMPRESI.CUP C36J03000010004. FINANZIAMENTO.

Con deliberazione assunta dalla Giunta Comunale in data 6 dicembre 2002 n. mecc. 200210555/46, esecutiva dal 29 dicembre 2002 è stato individuato quale affidatario dell’incarico relativo alla revisione del progetto preliminare, relativamente alla porzione oggetto del corcorso secondo le nuove indicazioni dell’Amministrazione e la conseguente progettazione definitiva ed esecutiva, a norma dell’art. 59 comma 5 DPR 554/99, l’Arch. Arata Isozaki (Isozaki), nato in Oita (Giappone) il 23 luglio 1931, residente in Tokyo (Giappone), 9-6-14 Akasaka, Minato – ku 107-0052, con licenza di architetto n. 40206 conseguita il 1° marzo 1963, nella sua qualità di mandatario – capogruppo dell'Associazione Temporanea di Impresa costituita da:
  1. arch. Arata Isozaki (Isozaki), nato in Oita (Giappone) il 23 luglio 1931, residente in Tokyo (Giappone), 9-6-14 Akasaka, Minato – ku 107-0052, con licenza di architetto n. 40206 conseguita il 1° marzo 1963, mandatario;
  2. Arata Isozaki & Associates Co. Ltd. (società Isozaki), con sede in Tokyo (Giappone), 9-16-17 Akasaka, Minato-ku 107-0052, iscritta al n° 10108 presso il Governo di Tokyo e al n° fiscale 0027308 presso l’Ufficio delle Imposte di Azabu, Tokyo, in persona del suo Legale Rappresentante pro tempore, Arch. Arata Isozaki sopra citato, mandante;
  3. ArchA S.p.A. Pianificazione, Urbanistica, Architettura Design (Archa), con sede in Torino, C.so Stati Uniti n° 27 - 10128, iscritta al n° 527920 dal 17 agosto 1977 al Registro delle Imprese presso la CCIAA di Torino, P:IVA: 01979600010, in persona del suo Legale Rappresentante pro tempore, Arch. Pier Paolo Maggiora, nato a Saluzzo (CN), il 30 agosto 1943, residente per la carica in C.so Stati Uniti, 27 in Torino, – 10133, C.F.: MGG PPL 43M30 H727P, iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino al n° 910 dal 19 aprile 1974, mandante;
  4. Arup S.r.l. (Arup), con sede legale in Torino, Via Assarotti n° 10 - 10121, e sede operativa in Milano, via Torino n° 62, iscritta al n° 948801 dal 29/01/2001 al Registro delle Imprese di Torino, C.F. e P.IVA: 08146570018, in persona del suo Legale Rappresentante pro tempore, Ing. Gabriele Del Mese, nato a Eboli (SA), l'8 novembre 1939, residente in London W1, 13 Fitzroy Street (Gran Bretagna), C.F.: DLM GRL 39S08 D390Y, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Inghilterra al n° 0230023 dal 1984, mandante;
  5. ing. Giuseppe Gaspare Amaro (Amaro), nato a Palermo il 2 maggio 1957, residente in Torino, via Alfieri n° 24 - 10122, C.F.: MRA SPP 57E02 G273P P.IVA n° 07072500015, iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino al n° 5228J dal 15 settembre 1982, mandante;
  6. arch. Marco Brizio (Brizio), nato a Moncalieri (To), il 17 novembre 1970, residente in Avigliana (To), via Pirandello n° 16 – 10051, C.F.: BRZ MRC 70S17 F335H e P.IVA n° 08021130011, iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino al n° 5067 dal 2000, mandante.
Con determinazione dirigenziale n. mecc. 200211474/46 approvata il 9.12.2002 esecutiva dal 23.12.2002 è stata impegnata la spesa complessiva di Euro 483.467,05 compresi IVA e contributi al lordo della R.A..
Con determinazione dirigenziale n. mecc. 200306480/46 approvata l’8 agosto 2003 esecutiva dal 14 agosto 2003 è stato approvato e impegnata la relativa spesa complessiva di Euro 94.684,15 IVA e contributi compresi al lordo della R.A. per un ulteriore affidamento.
I lavori, in corso di esecuzione, vennero consegnati sotto riserva di legge in data 27 febbraio 2004, ai sensi degli artt.130 c.3 del D.P.R.554/99 e 337 ex Legge 2248/1865 - allegato F - in forza della determinazione dirigenziale citata n.mecc.200307172/46 che autorizzava la consegna anticipata dei lavori.
In data 19.05.2004, alla presenza del Responsabile del Procedimento e dei progettisti, il Direttore dei Lavori, sulla base delle richieste pervenute in sintesi di seguito descritte, effettuava un sopralluogo in cantiere dove venivano evidenziate alcune problematiche insorte successivamente alla redazione del progetto e cioè:
  1. a seguito di approfondimenti progettuali relativi alla illuminazione degli altri ambiti del comprensorio sportivo olimpico (Palahockey e Piscina Olimpica di via Filadelfia) ed in funzione della contiguità di tali ambiti con lo spazio della futura piazza d’Armi è stata proposta con note prot. 92/x.1.1 del 28.01.2004 e 868/x.1.1 del 30.04.2004 dai progettisti una nuova tipologia di corpi illuminanti comune a tutto il complesso olimpico al fine di rendere omogeneo l’intervento per quanto riguarda gli aspetti estetici ed illuminotecnici.
Interpellata a questo proposito anche l’Azienda Energetica Municipale A.E.M. S.p.A. si evidenziava che tale modifica non avrebbe comportato un’aumento di spesa per la parte di illuminazione (oggetto di separato appalto A.E.M. S.p.A.) ma necessariamente una modifica delle opere da terrazziere (ricollocazione e nuovo dimensionamento plinti di fondazione e rilocalizzazione pozzetti) a carico della Città;
  1. a seguito delle richieste del Comando Militare / Scuola di Applicazione e Istituto di Studi Militari dell’Esercito di prevedere le necessarie predisposizioni di allaccio per il collegamento delle reti di smaltimento delle acque bianche e nere in via di rifacimento nella contigua area sportiva militare, si è provveduto ad individuare cinque nuovi allacciamenti (tre per la fognatura bianca e due per la fognatura nera) con il conseguente adeguamento dei diametri delle condotte principali ai nuovi carichi idrici da smaltire oltre alla modifica ed integrazione delle opere accessorie (scavi, reinterri, rinfianchi in cls. anziché in sabbia); poiché la SMAT, Società Metropolitana Acque Torino S.p.A., con nota del 15 dicembre 2003 prot.x.9.1 evidenziava l’esigenza ricollocare una condotta di alimentazione idrica necessaria a mantenere in esercizio due utenze (una per usi igienico – sanitari e l’altra per estinzione incendi) a servizio delle infrastrutture sportive militari contigue all’area d’intervento, si è provveduto ad individuare il nuovo tracciato di tale condotta ora ubicata in corrispondenza di uno dei viali di distribuzione del parco da realizzarsi secondo le prescrizioni tecniche dettate dalla medesima società SMAT assunte nel progetto di variante;
  2. a seguito di approfondimenti progettuali relativi alle reti di smaltimento delle acque meteoriche del Palahockey i progettisti incaricati hanno individuato una soluzione che risolve il problema dello smaltimento all’interno del medesimo lotto d’intervento rendendo superflua la condotta di raccolta e conferimento di tali scarichi meteorici nella vasca di accumulo dell’acqua di irrigazione del parco, prevista nel progetto in appalto, che è stata pertanto soppressa.
Il Raggruppamento Temporaneo: Arch. Arata Isozaki (mandatario), Arata Isozaki & Associates Co. Ltd, Archa S.p.A., Arup S.r.l., ing, Giuseppe Gaspare Amaro, arch. Marco Brizio, interpellato al riguardo, per le varianti agli elaborati sopra citati, ha presentato una bozza di parcella che prevede un onorario di Euro 11.048,98 al lordo della R.A. IVA ed oneri compresi (all.n. 1)
L’incarico relativo alla progettazione di variante avrà durata di gg. 15 dalla data di esecutività del presente atto amministrativo.
L’incarico sarà regolato secondo le modalità riportate nel contratto approvato con determina dirigenziale n. mecc. 200211474/46 sopracitata.
Occorre ora, pertanto provvedere all’impegno di spesa per l’ulteriore affidamento di incarico sopra citato nella misura di Euro 11.048,98 al lordo della R.A. IVA ed oneri compresi.
Tale spesa è inserita nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2003-2004-2005 approvato contestualmente al Bilancio di previsione 2003 approvato dal Consiglio Comunale in data 8 aprile 2003 con deliberazione n. mecc. 2003 01334/24 esecutiva dal 21 aprile 2003 al codice opera n. 1817 rientrando nel quadro economico del progetto esecutivo approvato il 15 settembre 2003 con determinazione dirigenziale n. mecc. 200307172/46 esecutiva dal 18 settembre 2003 e trova imputazione nei fondi impegnati con determinazione approvata il 20 giugno 2003 n. mecc. 200304948/46 esecutiva dal 23 giugno 2003 e finanziati con mutuo n. 1715 perfezionato in data 1° luglio 2003 per complessivi Euro 20.915.860, con il raggruppamento d’impresa temporanea “banca OPI – S.p.A./capogruppo e Dexia Crediop società per azioni”e conservati nei residui.


Tutto ciò premesso,
IL DIRIGENTE

Visto l’art. 107 del Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs 18 Agosto 2000 n. 267;
Visto l’art. 65 dello Statuto della Città;
Visto l’art. 36 del Regolamento di Contabilità;
Nell'ambito delle risorse finanziarie assegnate.
. . .

DETERMINA

  1. Di approvare, per le motivazioni e per le finalità espresse in narrativa che qui integralmente si richiamano, l’ulteriore affidamento dell’incarico, all’Arch. Arata Isozaki (Isozaki), nato in Oita (Giappone) il 23 luglio 1931, residente in Tokyo (Giappone),
9-6-14 Akasaka, Minato – ku 107-0052, con licenza di architetto n. 40206 conseguita il 1° marzo 1963, nella sua qualità di mandatario – capo gruppo dell'Associazione Temporanea di Impresa costituita da:

per un importo di Euro 11.048,98 compresi IVA e contributi INARCASSA al lordo delle ritenute di legge ove dovute;

  1. Di impegnare la spesa complessiva di Euro 11.048,98 relativa all’incarico di cui al punto 1 al codice di intervento n. 2090606 del Bilancio 2003 - Capitolo 152500 “Parchi e Giardini – Incarichi esterni” sui fondi già impegnati alla voce imprevisti spese tecniche, con la citata determinazione approvata il 20 giugno 2003 n.mecc. 2003 04948/46 esecutiva dal 23 giugno 2003, finanziati con mutuo n. 1715 perfezionato in data 1° luglio 2003 per complessivi Euro 20.915.860, con il raggruppamento d’impresa temporanea “banca OPI – S.p.A./capogruppo e Dexia Crediop società per azioni” e conservati nei residui.
Tale spesa non produce nè ulteriori oneri finanziari nè costi di gestione.

  1. Di riservare a successive determinazioni dirigenziali la liquidazione della suddetta spesa dietro presentazioni di regolari parcelle entro 90 gg. dalla data di ricevimento delle stesse.

Gli allegati sono conservati agli atti del settore proponente.. . . .
. . .

Torino, 17 giugno 2004
IL DIRIGENTE
Ing. Riccardo GUALA


Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.


IL DIRETTORE FINANZIARIO
dott. Domenico PIZZALA